lato b

1. I BELFIE, LA CHIRURGIA E KIM KARDASHIAN HANNO IMPOSTO UN NUOVO MODELLO ESTETICO. QUELLO CHE UN TEMPO SAREBBE STATO DEFINITO UN GROSSO SEDERE ORA E’ UN TROFEO 2. NEL 2015 SONO STATE ESEGUITI 320.000 SOLLEVAMENTI DI GLUTEI - IL CHIRURGO: “QUESTA LIBERTÀ HA PORTATO A TANTA GENTE GRASSA IN PIÙ” 3. LA GAFFE DEL "NEW YORK TIMES" COL PARAGONE TRA LA SCHIAVA SAARTJIE BARTMAN E KIM KARDASHIAN

Kim KardashianKim Kardashian

Michela Proietti per il Corriere della Sera

 

Sapete chi era Saartjie Bartman? Averla comparata a Kim Kardashian è costato al New York Times una lettera di scuse. La «Venere Ottentotta», schiavizzata e resa un fenomeno da baraccone per le sue natiche prominenti in spettacoli freak nel 1800, è stata incautamente abbinata in una recensione alla più esplosiva del clan Kardashian. La ragazza affetta da steatopigia, finita prostituta e morta di sifilide a soli 25 anni, è stata definita dal critico una «Kim Kardashian of another era».

 

«La Venere che ha ispirato la pièce in scena questi giorni- ha aggiunto - ci dimostra come ci sia un' alternativa meno drastica ai costosi e pericolosi impianti di glutei: un bella calza imbottita». I lettori indignati hanno preteso e ottenuto un passo indietro per aver abbinato due storie francamente imparagonabili, ma comunque accomunate da una ossessione senza tempo: quella per i fianchi pronunciati, visti come una impennata fuori controllo di femminilità. Tanto da confondere persino un serio critico teatrale.

beyoncebeyoncè

 

I primi «belfie», i selfie fatti al lato B, sono apparsi in rete due anni fa e annunciavano una piccola rivoluzione estetica che oggi è lampante. Basta andare in qualsiasi spiaggia per accorgersi di come quello che un tempo sarebbe stato un «grasso - grosso sedere» oggi sia un trofeo. Le forme «dilatate» di Botero - considerate dall' artista una invincibile espressione di sensualità - hanno conquistato le ragazze comuni.

 

«Non sono più solo Beyoncé e Nicki Minaji: ora è la massa a pretendere, attraverso la chirurgia, il corpo a clessidra», scrive il Daily Mail dal Regno Unito, dove c' è stato un aumento del 300 % di interventi di riduzione di grasso dall' addome, poi ridistribuito tra bocca e fianchi.

Kim KardashianKim Kardashian

 

 

Il professore Renato Calabria, chirurgo plastico che lavora tra Beverly Hills, Milano e Roma, conferma che l' operazione è in cima alla lista dei desideri. «A Los Angeles non si parla d' altro: Kim Kardashian ha rilanciato la moda del BBL, il Brazilian Butt Lift inventato da Ivo Petanguy, che può costare dai 5 ai 20 mila euro». Il grasso aspirato da zone adipose viene trattato e poi iniettato nuovamente.

 

nicki-minajnicki-minaj

«Ma per avere un buon risultato l' intervento va accompagnato alla liposcultura dei lati adiacenti ai glutei e delle gambe». Le esagerazioni non mancano: alle pazienti magre viene chiesto di mettere su peso per avere poi grasso da aspirare. «Sono casi limite. Quello che c' è da sapere è che non è reversibile e che può mettere a rischio la vita se fatto in condizioni sanitarie non idonee».

 

Secondo la Società Internazionale di Chirurgia estetica e cosmetica nel 2015 sono state eseguiti 320.000 sollevamenti di glutei. E chi ce li ha di natura, li esibisce: le ragazzine complessate con la felpa legata in vita sono estinte. «Ma questa libertà ha portato a tanta gente grassa in più», osserva Calabria.

 

KIM KARDASHIANKIM KARDASHIAN

La sessuologa tedesca Ingelore Ebberfeld teorizza che il sedere femminile provoca grande eccitazione per via di reminiscenze inconsce legate all' epoca primitiva, quando l' uomo si muoveva a quattro zampe, trovandosi sempre a quell' altezza lì. Se il seno è materno, il sedere pronunciato è sinonimo di femminilità piena. Il genetista Edoardo Boncinelli ci ricorda come tra le scimmie non vinca la più bella, ma quella con il sedere più lustro, gonfio e arrossato: una scimmiotta fa così sapere ai corteggiatori di essere un' ottima preda, con periodi di fertilità prolungati.

 

Secondo i ricercatori di Oxford le donne con il sedere grosso (di natura) corrono un rischio minore di sviluppare malattie cardiovascolari. E in quasi tutte le culture un lato B abbondante è preferito a uno piccolo: nell' Islam le natiche devono essere pallide e abbondanti, tra i Boscimani solo le donne con glutei ipertrofici trovano marito.

 

Che il tabù da «signorina grandi forme» sia caduto lo ha dimostrato Mariah Carey in concerto al Caesar' s Palace di Las Vegas: nonostante i chili di troppo si è esibita indossando solo un body trasparente. Oggi non stupirebbe più l' assicurazione di 2 miliardi di dollari stipulata da Jennifer Lopez in favore delle sue «bubblicious butts», il neologismo creato per descrivere quelle natiche così corpose da sembrare gonfiate all' elio. «Il modello sono le star, ma il fotoritocco è fuorviante - puntualizza Calabria -.

 

KIM KARDASHIAN 2KIM KARDASHIAN 2SAARTJIE BARTMAN jpgSAARTJIE BARTMAN jpg

La vera Kardashian emerge negli scatti non lavorati». Lo stesso Jean Paul Goude, autore della copertina iconica del vinile Island Life, con Grace Jones nuda, confessò come quei glutei sospesi fossero stati «aiutati». «Grace non avrebbe potuto fare un simile arabesque. Il mio lavoro è stato creare un' illusione».

culone di kim kardashianculone di kim kardashiannicki minaj trasparenze di latonicki minaj trasparenze di latonicki minajnicki minajnicki minaj nicki minaj

 

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...