padre pio roma

PADRE PIO DE' NOANTRI - ROMA ALLAGATA DALLE LACRIME DEI FEDELI DEL SANTO DI PIETRELCINA PORTATO IN GIRO PER LE CHIESE DELLA CAPITALE: E’ LUI LA SUPERSTAR DEL GIUBILEO - DOMANI LA LUNGA PROCESSIONE CHE PORTERÀ LA TECA VERSO LA BASILICA DI SAN PIETRO (VIDEO)

 

padre pio padre pio

Manuela Pelati per il “Corriere della Sera”

 

Con le rose rosse e i santini in mano gli zaini in spalla e le sedie pieghevoli per riposare, alcuni fedeli hanno aspettato anche dieci ore davanti alla Basilica di San Lorenzo fuori le Mura, accompagnati dalle preghiere e dal silenzio. La salma di San Padre Pio ha ritardato di circa due ore l’arrivo a Roma perché da San Giovanni Rotondo sulla strada provinciale i fedeli hanno rallentato il carro con dimostrazioni di affetto.

 

padre pio  padre pio

Scortata da decine di volanti della polizia, la salma illuminata in teca trasparente è stata accolta in piazza del Verano dal cerimoniale dei carabinieri. «Evviva padre Pio» hanno gridato i fedeli tra gioia e commozione quando la salma è stata portata in spalla da dodici frati all’interno della Basilica che ospita le tombe di cinque Papi e di Alcide De Gasperi. In piazza tra le migliaia di persone, tutte controllate con il metal detector, molte famiglie sono giunte con anziani, malati e invalidi, che sono stati i primi ad entrare in Basilica per adorare da vicino la salma.

le spoglie di padre pio arrivano a roma le spoglie di padre pio arrivano a roma

 

Il «santo del popolo» che non è mai uscito dai due paesi dove è cresciuto e ha professato — Pietrelcina e San Giovanni Rotondo —, è giunto a Roma con un altro, San Leopoldo Mandic, arrivato nella teca da Padova qualche ora prima.

 

Divenuti santi con papa Wojtyla, i due frati sono considerati esempi di semplicità, compassione e accoglienza da papa Francesco che ha accolto la proposta di Monsignor Rino Fisichella, di portare le due salme a Roma per il Giubileo della Misericordia. Il 9 febbraio il Pontefice li mostrerà come modelli di predicatori a mille preti missionari. E tutti i pellegrini e i turisti potranno rendere omaggio ai due santi fino all’11 febbraio quando, dopo 7 giorni nella Basilica di San Pietro, torneranno a casa.

le spoglie di padre pio arrivano a roma 10le spoglie di padre pio arrivano a roma 10

 

Il momento più «caldo» per romani e fedeli inizia oggi alle 21 quando le due salme giungeranno nella Basilica di San Salvatore in Lauro nel cuore di Roma tra piazza Navona, Pantheon e San Pietro. In questa chiesa dove si attendono i 4 mila fedeli devoti a Padre Pio già prenotati, ci sono due reliquie, un guanto e un mantello che attirano i pellegrini già da nove anni, da quando padre Pietro Bongiovanni le ha fatte arrivare da Pietrelcina.

 

Tra candele e luci a giorno tutto il quartiere sarà svuotato da auto e riempito di sedie per i fedeli che vorranno seguire le preghiere, le messe e la veglia notturna, anche dai maxi-schermi esterni. Domani alle 16 le due salme saranno portate in processione fino alla Basilica di San Pietro, percorrendo a piedi, secondo le indicazioni di papa Francesco «ognuno con le proprie forze», circa un chilometro e mezzo prima di passare sotto la Porta Santa.

le spoglie di padre pio arrivano a roma 3le spoglie di padre pio arrivano a roma 3

 

le spoglie di padre pio arrivano a roma 6le spoglie di padre pio arrivano a roma 6le spoglie di padre pio arrivano a roma 7le spoglie di padre pio arrivano a roma 7le spoglie di padre pio arrivano a roma 5le spoglie di padre pio arrivano a roma 5le spoglie di padre pio arrivano a roma 9le spoglie di padre pio arrivano a roma 9le spoglie di padre pio arrivano a roma 8le spoglie di padre pio arrivano a roma 8le spoglie di san leopoldo mendic le spoglie di san leopoldo mendic le spoglie di san leopoldo mendic  le spoglie di san leopoldo mendic le spoglie di san leopoldo mendicle spoglie di san leopoldo mendicle spoglie di padre pio arrivano a romale spoglie di padre pio arrivano a romale spoglie di padre pio arrivano a roma 4le spoglie di padre pio arrivano a roma 4

 

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?