padre pio roma

PER SCALDARE IL GIUBILEO È BASTATO UN CAPPUCCINO - L’ARRIVO A ROMA DELLE SPOGLIE DI PADRE PIO HA RICHIAMATO MIGLIAIA DI FEDELI (PRIMA DOV’ERANO?) - IL “PROGRESSISTA” BERGOGLIO HA CAPITO CHE LE BEGHINE SI MUOVONO SOLO PER I SANTI A LUNGA CONSERVAZIONE

Caterina Maniaci per “Libero quotidiano”

 

padre pio padre pio

Il banchetto in cui si vendono i lumini, con il volto del Santo stampato sopra, l' altare delle reliquie che viene lustrato da una signora, volontarie che si affaccendano lungo la navata centrale, interrotta da un cordone rosso: oltre non si passa, all' altare non ci si può avvicinare perchè qui, nella chiesa di San Salvatore in Lauro, nel cuore di Roma, tra poche ore, dovranno essere ospitati i corpi dei due santi che stanno per arrivare.

 

E' la vigilia dell' Evento, quello che finalmente mostra cosa possa significare il «popolo» del Giubileo: a Roma è arrivato il corpo di Padre Pio, il santo più popolare d' Italia e forse anche a livello internazionale, e la gente accorre.

padre pio  padre pio

 

«Saremo tantissimi, questa sera», ci spiegano alcuni parrocchiani coinvolti nella preparazione ai due ospiti straordinari, san Pio di Pietrelcina e San Leopoldo Mandic, altro frate cappuccino molto amato, soprattutto nel Nordest e nei Balcani, confessore formidabile e grande fautore del dialogo ecumenico. Tantissimi, tradotto in cifre più concrete, significa migliaia e migliaia. «Certo è una grande emozione», ci spiega una signora che ha appena finito di distribuire alcuni fogli in cui è stampato il fittissimo programma di questi giorni a San Salvatore.

 

«E' anche una grande emozione vedere tutta la gente che affollerà la chiesa, la piazza e tutte le strade intorno, anche di notte, per pregare, per partecipare alla messa. E quando mai succede! Ci voleva padre Pio, per fare questo miracolo...».

le spoglie di padre pio arrivano a romale spoglie di padre pio arrivano a roma

 

Le «sante spoglie» arrivano dal Verano, dove già si sono registrate lunghissime code di fedeli e veglie notturne. Alle dieci di sera viene celebrata una messa presieduta da monsignor Rino Fisichella, delegato pontificio per il Giubileo della Misericordia. La gente si accalca, la maggior parte dei fedeli deve rimanere fuori, davanti ai maxischermi. Numerosi gli agenti delle forze dell' ordine, transenne, controlli, ma tutti sono qui per pregare e per vedere loro, i santi. Finalmente le urne riescono a entrare in chiesa e vengono poste una di fronte all' altra, ai lati dell' altare centrale.

 

le spoglie di padre pio arrivano a roma 9le spoglie di padre pio arrivano a roma 9

Le messe si susseguono per l'intera notte: a mezzanotte, alle tre, alle sei, alle otto, a mezzogiorno. E infine alle due. Una non-stop di suppliche e celebrazioni, nel bel mezzo delle quali sarebbe potuto comparire anche il premier Matteo Renzi: la voce è circolata per tutta la mattina, poi smentita. La sosta al santuario di San Salvatore in Lauro è stata decisa perchè lì si conservano anche alcune reliquie del santo da Pietrelcina.

 

Si tratta di oggetti con i quali Padre Pio sarebbe entrato in diretto contatto durante la sua vita: il mantello e un guanto che usava per coprire le stigmate, alcune gocce del suo sangue, bende insanguinate e una stola con cui inaugurò l' ospedale Casa Sollievo della Sofferenza, la grande opera da lui voluta e realizzata, oggi diventato un importante centro di ricerca medica in Italia. Alle 17 di oggi le reliquie giungono in piazza San Pietro in solenne processione, e qui altro bagno di folla tra i fedeli che si sono messi in fila per ore.

 

le spoglie di padre pio arrivano a roma 8le spoglie di padre pio arrivano a roma 8

La Questura ha previsto gli sgomberi di tutti i piani stradali interessati dall' area del santuario di San Salvatore in Lauro e di tutto l' itinerario che sarà seguito dalla processione, transennato e punteggiato dalle forze dell' ordine. In campo anche i volontari del Giubileo, che accompagneranno i partecipanti alla processione fino a San Pietro e gestiranno le quattro soste previste lungo il tragitto.

 

le spoglie di padre pio arrivano a roma 7le spoglie di padre pio arrivano a roma 7

Con l' ostensione giubilare delle teche in cui si conservano i corpi «due santi confessori», padre Pio e Leopolodo Mandic, «il Papa vuole dare un grande esempio con questi ai sacerdoti di tutto il mondo, perchè riscoprano il grande valore che, nella vita di fede e soprattutto nella vita di tanti cristiani, possiede il Sacramento della Riconciliazione, perchè venga celebrato con una accoglienza profonda e con un senso di grande misericordia». Monsignor Fisichella ha ricordato il senso e lo scopo della decisione del Pontefice, in un' intervista alla Radio Vaticana.

 

le spoglie di padre pio arrivano a roma 5le spoglie di padre pio arrivano a roma 5le spoglie di padre pio arrivano a roma 4le spoglie di padre pio arrivano a roma 4le spoglie di padre pio arrivano a roma 3le spoglie di padre pio arrivano a roma 3le spoglie di padre pio arrivano a roma le spoglie di padre pio arrivano a roma

«Certamente», ha sottolineato il presule accennando alla traslazione che è in programma per oggi, «siamo alla vigilia di una processione molto importante in cui le reliquie di Padre Leopoldo e Padre Pio verranno trasportate solennemente nella basilica di San Pietro». Nell' intervista, Fisichella ha anche rivelato che ieri, nella visita che Francesco ha voluto fare in diversi dicasteri della Curia, compreso il dicastero per la Nuova Evangelizzazione, «il Papa ha fatto un accenno anche a questo, ricordando la sua profonda devozione in particolare anche per padre Leopoldo».

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...