svetlana krivonogikh e vladimir putin

PUTIN RIEMPIE D'ORO LA SUA GEISHA - L’ASCESA DI SVETLANA KRIVONOGIKH, LA 47ENNE RUSSA CHE SI PAGAVA GLI STUDI CON IL LAVORO DA CAMERIERA E CHE OGGI È UNA MILIONARIA CON CONTI OFFSHORE: IL SUO NOME È UNO DI QUELLI SBUCATI FUORI DAI PANDORA PAPERS, MA GIÀ L’ANNO SCORSO IL GIORNALE "PROEKT", CHIUSO DOPO LO SCOOP, AVEVA INGAGGIATO UN CRIMINOLOGO PER VERIFICARE LA SOMIGLIANZA TRA LO ZAR E LA FIGLIA 18ENNE DI SVETLANA – PER DIECI ANNI LA DONNA HA AVUTO UNA RELAZIONE CON PUTIN MENTRE LUI ERA SPOSATO E DOPO…

Fabrizio Dragosei per il "Corriere della Sera"

 

Svetlana Krivonogikh

Una semplice studentessa, che si pagava gli studi anche grazie al lavoro di cameriera, diventata improvvisamente milionaria, con conti offshore e azioni di importanti banche. E la figlia che misteriosamente assomiglia in maniera significativa al capo dello Stato. Ogni volta che escono notizie su patrimoni nascosti nei vari paradisi fiscali, nell'elenco dei beneficiari ci sono sempre nomi russi. E molto spesso nomi di persone che in qualche modo sarebbero legate a Vladimir Vladimirovich Putin.

 

Ogni volta, naturalmente, il Cremlino smentisce recisamente. In alcuni casi si tratta di vecchi amici d'infanzia casualmente diventati imprenditori abilissimi e ricchissimi. In altri, di persone di cui ai vertici della Russia «non si è mai sentito parlare».

 

PUTIN

È questo il caso di Svetlana Krivonogikh, oggi quarantasettenne e madre di una ragazza di 18 anni, il cui nome è spuntato nuovamente nelle cronache con le rilevazioni dei Pandora Papers , carte segrete che porterebbero a centinaia di personalità mondiali con patrimoni prudentemente nascosti in località compiacenti.

 

Svetlana Krivonogikh 1

E tra le 27 mila società citate dall'inchiesta internazionale, ben il 14 per cento sarebbe riconducibile a cittadini russi. Almeno 16 oligarchi avrebbero legami con compagnie offshore. Tra i nomi usciti questa volta ci sarebbe quello di Sergej Chemezov che conosce Putin da anni e anni. E altri, tra i quali anche quello dell'ex ministro dell'Economia e attuale presidente della banca statale Sberbank German Gref.

 

Il portavoce del Cremlino si è limitato a dire che «per ora non è chiaro cosa siano esattamente queste informazioni». Si tratterebbe, in buona parte, di «affermazioni prive di fondamento». Se a un certo punto usciranno fatti concreti e provati che riguardano persone della cerchia di Putin, allora al Cremlino questi dati «saranno letti con attenzione».

putin

 

Svetlana (che gli uomini di Putin però non hanno mai «sentito nominare») sarebbe la proprietaria di un appartamento da 4 milioni di dollari a Montecarlo acquistato nel 2003, proprio all'indomani della nascita della figlia Elizaveta. La storia di questa ragazza di San Pietroburgo è stata raccontata l'anno scorso dal giornale online Proekt che subito dopo è stato chiuso. Svetlana avrebbe conosciuto Putin quando questi era vice sindaco della città sul Baltico negli anni Novanta e, naturalmente, era felicemente sposato con Lyudmila che gli ha dato due figlie e che poi ha divorziato da lui.

 

VLADIMIR PUTIN

La Krivonogikh ebbe una storia con Putin che durò una decina d'anni. La figlia Elizaveta l'anno scorso era molto attiva sui social, dove pubblicava foto di gite su yacht, di viaggi in località esotiche. Proekt ha avuto la pessima idea (che forse è stata la principale causa della chiusura) di chiedere un parere a un esperto criminologo, specializzato nei riconoscimenti facciali. E questi ha stabilito che la ragazza aveva una forte somiglianza con il presidente russo. Lei stessa, intervistata dalla rivista di gossip GQ nei mesi scorsi, ha però spiegato: «Sono tante le persone che in Russia assomigliano a Vladimir Vladimirovich».

 

vladimir putin

Fatto sta che la madre Svetlana è oramai una businesswoman di successo, titolare, sembrerebbe, di un patrimonio di 100 milioni di dollari. È socia di importanti conoscenti del presidente, ha una quota della banca Rossiya, definita dai critici del Cremlino la banca di Putin, perché controllata da oligarchi vicinissimi al presidente. E Elizaveta si sta avviando sulla strada giusta: studia management nel campo dell'arte e della cultura. Un giorno potrà subentrare alla madre nella gestione del patrimonio di famiglia.

vladimir putin 3

 

Dopo Svetlana al presidente è stata attribuita un'altra amante, l'ex ginnasta Alina Kabayeva che, secondo alcuni media russi, gli avrebbe dato altri tre figli. Proprio ieri è uscito un decreto presidenziale che istituisce la festa del papà fissata per la terza domenica di ottobre: «Per rafforzare l'istituzione della famiglia».

Vladimir Putinvladimir putin 2vladimir putin

Ultimi Dagoreport

de luca manfredi schlein tafazzi conte landini silvia salis

DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’ASSALTO ALLA GRUPPETTARA (“NON HA CARISMA, CON LEI SI PERDE DI SICURO”), CHE HA TRASFORMATO IL PD DA PARTITO RIFORMISTA IN UN INCROCIO TRA UN CENTRO SOCIALE E UN MEETUP GRILLINO – NONOSTANTE LA SONORA SCONFITTA SUBITA NELLE MARCHE E IL FLOP CLAMOROSO IN CALABRIA, LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA RESISTE: TRINCERATA AL NAZARENO CON I SUOI FEDELISSIMI QUATTRO GATTI, NEL CASO CHE VADA IN PORTO LA RIFORMA ELETTORALE DELLA DUCETTA, AVREBBE SIGLATO UN ACCORDO CON LA CGIL DI “MASANIELLO” LANDINI, PER MOBILITARE I PENSIONATI DEL SINDACATO PER LE PRIMARIE – IL SILENZIO DEI ELLY ALLE SPARATE DI FRANCESCA ALBANESE - I NOMI DEL DOPO-SCHLEIN SONO SEMPRE I SOLITI, GAETANO MANFREDI E SILVIA SALIS. ENTRAMBI INADEGUATI A NEUTRALIZZARE L’ABILITÀ COMUNICATIVA DI GIORGIA MELONI – ALLARME ROSSO IN CAMPANIA: SE DE LUCA NON OTTIENE I NOMI DEI SUOI FEDELISSIMI IN LISTA, FICO RISCHIA DI ANDARE A SBATTERE…

emmanuel macron

DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI DALL'ELISEO? - A DUE ANNI DALLA SCADENZA DEL SUO MANDATO PRESIDENZIALE, IL GALLETTO  È SOLO DI FRONTE A UN BIVIO: SE SCIOGLIE IL PARLAMENTO, RISCHIA DI RITROVARSI LA STESSA INGOVERNABILE MAGGIORANZA ALL’ASSEMBLEA NAZIONALE – PER FORMARE IL GOVERNO, LECORNU SI È SPACCATO LE CORNA ANDANDO DIETRO AI GOLLISTI, E ORA FARÀ UN ULTIMO, DISPERATO, TENTATIVO A SINISTRA CON I SOCIALISTI DI OLIVIER FAURE (MA MACRON DOVRA' METTERE IN SOFFITTA LA RISANATRICE RIFORMA DELLE PENSIONI, DETESTATA DAL 60% DEI FRANCESI) – L’ALTERNATIVA E' SECCA: DIMETTERSI. COSÌ MACRON DISINNESCHEREBBE MARINE LE PEN, INELEGGIBILE DOPO LA CONDANNA - MA È UN SACRIFICIO ARDUO: SE DA TECNOCRATE EGOLATRICO, CHE SI SENTIVA NAPOLEONE E ORA È DI FRONTE A UNA WATERLOO, SAREBBE PORTATO A DIMETTERSI, TALE SCELTA SAREBBE UNA CATASTROFE PER L'EUROPA DISUNITA ALLE PRESE CON LA GUERRA RUSSO-UCRAINA E UN TRUMP CHE SE NE FOTTE DEL VECCHIO CONTINENTE (LA FRANCIA E' L'UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E UN POSTO NEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU), COL PERICOLO CONCRETO DI RITROVARSI ALL'ELISEO BARDELLA, IL GALLETTO COCCODE' DI LE PEN, CHE NEL 2014 AMMISE A "LE MONDE" DI AVER RICEVUTO UN FINANZIAMENTO DI 9 MILIONI DA UNA BANCA RUSSA CONTROLLATA DA PUTIN...

antonio tajani edmondo cirielli

ALTRO CHE GOVERNO COESO: È GUERRA APERTA IN CASA! – IL PIÙ INCAZZATO PER L’INVESTITURA DI EDMONDO CIRIELLI A CANDIDATO DEL CENTRODESTRA IN CAMPANIA È ANTONIO TAJANI. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CONSERVA UN’ANTICA ANTIPATIA (RICAMBIATA) CON IL SUO VICEMINISTRO – E IL SEGRETARIO REGIONALE AZZURRO, FULVIO MARTUSCIELLO, MINACCIA GLI ALLEATI: “PRIMA ANCORA DI SEDERCI AL TAVOLO CON EDMONDO CIRIELLI, DEVE CHIEDERE SCUSA PER GLI INSULTI RIVOLTI A SILVIO BERLUSCONI E RIPORTATI NEL LIBRO ‘FRATELLI DI CHAT’” – TAJANI TEME CHE, CON CIRIELLI CANDIDATO, FDI SCAVALCHI, E DI PARECCHIO, FORZA ITALIA IN CAMPANIA, STORICO FEUDO AZZURRO...

tridico giuseppe conte matteo salvini occhiuto giorgia meloni calabria fico antonio tajani

DAGOREPORT! IN CALABRIA, COME NELLE MARCHE, SI REGISTRA LA SCONFITTA DI GIUSEPPE CONTE: HA VOLUTO FORTISSIMAMENTE LA CANDIDATURA DI PASQUALINO TRIDICO CHE NON HA PORTATO CONSENSI NÉ AL CAMPOLARGO, NÉ TANTOMENO AL M5S CHE HA PRESO GLI STESSI VOTI DEL 2021 - LA DUCETTA ROSICA PERCHÉ FRATELLI D’ITALIA HA UN TERZO DEI VOTI DI FORZA ITALIA, CHE CON LA LISTA OCCHIUTO ARRIVA FINO AL 30% - LA SORPRESA È LA CRESCITA DELLA LEGA, CHE PASSA DALL’8,3 AL 9,4%: MOLTI CALABRESI HANNO VOLUTO DARE UN PREMIO A SALVINI CHE SI È BATTUTO PER IL PONTE SULLO STRETTO - ORA LA BASE DEI 5STELLE E' IN SUBBUGLIO, NON AVENDO MAI DIGERITO L'ALLEANZA COL PD - LA PROVA DEL FUOCO E' ATTESA IN CAMPANIA DOVE IL CANDIDATO CHE CONTE HA IMPOSTO A ELLY E DE LUCA, ROBERTO FICO, NON PARE COSI' GRADITO AGLI ELETTORI DEL CENTROSINISTRA...    

giuseppe marotta giovanni carnevali

DAGOREPORT! GIUSEPPE MAROTTA STRINGE ANCORA PIÙ LE MANI SULLA FIGC. IN SETTIMANA SI VOTA LA SOSTITUZIONE NEL CONSIGLIO FEDERALE DI FRANCESCO CALVO, EX MARITO DI DENIZ AKALIN ATTUALE COMPAGNA DI ANDREA AGNELLI, E IL PRESIDENTE DELL’INTER STA BRIGANDO PER PORTARE AL SUO POSTO IL SODALE, NONCHÉ TESTIMONE DI NOZZE, GIOVANNI CARNEVALI, AD DEL SASSUOLO (MA C'E' ANCHE L'IDEA CHIELLINI) - IN CONSIGLIO FEDERALE SIEDEREBBERO COSÌ MAROTTA, CARNEVALI E CAMPOCCIA, IN QUOTA UDINESE MA LA CUI FEDE INTERISTA È NOTA A TUTTI. MILAN, JUVENTUS, NAPOLI E LE ROMANE RIMARREBBERO CON UN PALMO DI NASO…

giorgia meloni pro palestina manifestazione sciopero

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI QUESTA VOLTA SBAGLIA: SBEFFEGGIARE LA MANIFESTAZIONE PRO PALESTINA È UN ERRORE DI CALCOLO POLITICO. IN PIAZZA NON C’ERANO SOLO I SOLITI VECCHI COMUNISTI IPER-SINDACALIZZATI O I FANCAZZISTI DEL “WEEKEND LUNGO”. TRE MILIONI DI PERSONE CHE IN TRE GIORNI HANNO SFILATO E MANIFESTATO, NON SI POSSONO IGNORARE O BOLLARE COME "DELINQUENTI", COME FA SALVINI. ANCHE PERCHÉ SEI ITALIANI SU DIECI SONO SOLIDALI CON IL POPOLO PALESTINESE – LA DUCETTA È LA SOLITA CAMALEONTE: IN EUROPA FA LA DEMOCRISTIANA, TIENE I CONTI IN ORDINE, APPOGGIA L’UCRAINA E SCHIFA I SUOI ALLEATI FILORUSSI (COME IL RUMENO SIMION, A CUI NON RISPONDE PIÙ IL TELEFONO). MA QUANDO SI TRATTA DI ISRAELE, PERDE LA PAROLA…