hotel rigopiano

"L' EFFETTO IGLOO E UNA BOLLA D'ARIA'', ECCO COME SONO SOPRAVVISSUTI PER QUASI 48 ORE I SUPERSTITI DELL'HOTEL RIGOPIANO - ''LA NEVE HA UN GRANDE POTERE ISOLANTE, E OGNI GIORNO UN ESSERE UMANO CONSUMA DUE METRI CUBI E MEZZO DI OSSIGENO''. MA USARE IL FUOCO PER RISCALDARSI O SEGNALARSI PUÒ CONDANNARE TUTTI...

Elena Dusi per ''la Repubblica''

 

Il freddo, aggravato dalla mancanza di cibo, crea le sofferenze maggiori. Ma un killer più silenzioso e subdolo è la mancanza d' aria. Gian Franco Gensini, professore di medicina interna ed ex preside della facoltà di Medicina all' università di Firenze, spiega cosa accade al corpo umano in condizioni estreme come quelle dell' hotel Rigopiano.

HOTEL RIGOPIANO SALVATAGGIOHOTEL RIGOPIANO SALVATAGGIO

 

Fino a quali limiti si può sopravvivere al freddo?

«La temperatura del corpo è di 36 gradi in condizioni normali. Quando si scende, si ha la sensazione di freddo, compaiono i brividi e si inizia a tremare. I muscoli, contraendosi, generano calore, ma questo meccanismo dura poco. A 32 gradi compare uno stato soporoso, che diventa incoscienza a 27-28. Il limite per la sopravvivenza è di 24 gradi. A questa temperatura compaiono spesso aritmie. Poi la frequenza cardiaca si riduce progressivamente, così come quella respiratoria».

 

In che modo la temperatura interna del corpo è legata a quella esterna?

«Dipende da come si è vestiti, è impossibile rispondere in astratto. Poi ci sono le differenze individuali. In medicina è famoso il caso di una radiologa svedese, sopravvissuta dopo aver passato un' ora nell' acqua gelata ed essere scesa a 11 gradi».

 

La neve protegge i prigionieri dell' hotel?

«La neve ha un grande potere isolante, come ben sanno le popolazioni che vivono negli igloo. Agisce come se fosse un maglione. I vestiti ci riscaldano perché creano un' intercapedine di aria calda attorno al nostro corpo, impedendo alla pelle di sentire il contatto con l' aria fredda. All' interno dell' albergo potrebbero essersi create condizioni simili: zone isolate dall' esterno in cui l' aria è rimasta meno fredda».

hotel rigopianohotel rigopiano

 

Ci sono persone che sanno resistere meglio di altre al freddo?

«Solo fino a un certo punto. Uno strato adiposo protegge, così come una circolazione superficiale molto ricca fa disperdere il calore più rapidamente. Ma questo conta poco quando l' esposizione è lunga».

 

Senza mangiare si sente più freddo?

«Sì certo. Ma in parte può valere anche il ragionamento opposto. Come sappiamo quando apriamo il frigorifero, al freddo le cose si conservano meglio. Il corpo umano e i suoi tessuti consumano meno risorse. Lo dimostrano gli animali in ibernazione, capaci di scendere a 9-10 gradi di temperatura corporea e sopravvivere mesi senza cibo. E lo osservarono con precisione anche gli astronauti di Apollo 13. Dopo il guasto, per risparmiare energia, la navicella veniva infatti riscaldata poco: fino a 4 gradi in alcune fasi del volo. Al ritorno ci si accorse che gli astronauti avevano consumato meno ossigeno del previsto ».

 

L' ossigeno è un altro punto chiave.

HOTEL RIGOPIANO SALVATAGGIOHOTEL RIGOPIANO SALVATAGGIO

«Fondamentale. Difficilmente si può andare avanti a lungo senza un collegamento con l' esterno che porti dentro aria fresca. Una persona, a riposo, ha bisogno ogni giorno dell' ossigeno contenuto in due metri cubi e mezzo di aria. Respirando, poi, i polmoni espellono anidride carbonica, che a lungo andare diventano tossica in ambienti ristretti».

 

I soccorritori hanno raccontato di aver visto del fumo uscire dall' hotel. Che effetto avrebbe la presenza del fuoco?

«Micidiale. Il fuoco consuma ossigeno e produce monossido di carbonio e anidride carbonica. Accenderlo volontariamente per riscaldarsi sarebbe una scelta suicida lì. Ma se il fumo è riuscito a trovare una via d' uscita fra le macerie dell' albergo, vorrebbe dire che anche l' aria ha la possibilità di infiltrarsi e di portare ossigeno prezioso».

hotel rigopiano 9hotel rigopiano 9

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO