hotel rigopiano

"L' EFFETTO IGLOO E UNA BOLLA D'ARIA'', ECCO COME SONO SOPRAVVISSUTI PER QUASI 48 ORE I SUPERSTITI DELL'HOTEL RIGOPIANO - ''LA NEVE HA UN GRANDE POTERE ISOLANTE, E OGNI GIORNO UN ESSERE UMANO CONSUMA DUE METRI CUBI E MEZZO DI OSSIGENO''. MA USARE IL FUOCO PER RISCALDARSI O SEGNALARSI PUÒ CONDANNARE TUTTI...

Elena Dusi per ''la Repubblica''

 

Il freddo, aggravato dalla mancanza di cibo, crea le sofferenze maggiori. Ma un killer più silenzioso e subdolo è la mancanza d' aria. Gian Franco Gensini, professore di medicina interna ed ex preside della facoltà di Medicina all' università di Firenze, spiega cosa accade al corpo umano in condizioni estreme come quelle dell' hotel Rigopiano.

HOTEL RIGOPIANO SALVATAGGIOHOTEL RIGOPIANO SALVATAGGIO

 

Fino a quali limiti si può sopravvivere al freddo?

«La temperatura del corpo è di 36 gradi in condizioni normali. Quando si scende, si ha la sensazione di freddo, compaiono i brividi e si inizia a tremare. I muscoli, contraendosi, generano calore, ma questo meccanismo dura poco. A 32 gradi compare uno stato soporoso, che diventa incoscienza a 27-28. Il limite per la sopravvivenza è di 24 gradi. A questa temperatura compaiono spesso aritmie. Poi la frequenza cardiaca si riduce progressivamente, così come quella respiratoria».

 

In che modo la temperatura interna del corpo è legata a quella esterna?

«Dipende da come si è vestiti, è impossibile rispondere in astratto. Poi ci sono le differenze individuali. In medicina è famoso il caso di una radiologa svedese, sopravvissuta dopo aver passato un' ora nell' acqua gelata ed essere scesa a 11 gradi».

 

La neve protegge i prigionieri dell' hotel?

«La neve ha un grande potere isolante, come ben sanno le popolazioni che vivono negli igloo. Agisce come se fosse un maglione. I vestiti ci riscaldano perché creano un' intercapedine di aria calda attorno al nostro corpo, impedendo alla pelle di sentire il contatto con l' aria fredda. All' interno dell' albergo potrebbero essersi create condizioni simili: zone isolate dall' esterno in cui l' aria è rimasta meno fredda».

hotel rigopianohotel rigopiano

 

Ci sono persone che sanno resistere meglio di altre al freddo?

«Solo fino a un certo punto. Uno strato adiposo protegge, così come una circolazione superficiale molto ricca fa disperdere il calore più rapidamente. Ma questo conta poco quando l' esposizione è lunga».

 

Senza mangiare si sente più freddo?

«Sì certo. Ma in parte può valere anche il ragionamento opposto. Come sappiamo quando apriamo il frigorifero, al freddo le cose si conservano meglio. Il corpo umano e i suoi tessuti consumano meno risorse. Lo dimostrano gli animali in ibernazione, capaci di scendere a 9-10 gradi di temperatura corporea e sopravvivere mesi senza cibo. E lo osservarono con precisione anche gli astronauti di Apollo 13. Dopo il guasto, per risparmiare energia, la navicella veniva infatti riscaldata poco: fino a 4 gradi in alcune fasi del volo. Al ritorno ci si accorse che gli astronauti avevano consumato meno ossigeno del previsto ».

 

L' ossigeno è un altro punto chiave.

HOTEL RIGOPIANO SALVATAGGIOHOTEL RIGOPIANO SALVATAGGIO

«Fondamentale. Difficilmente si può andare avanti a lungo senza un collegamento con l' esterno che porti dentro aria fresca. Una persona, a riposo, ha bisogno ogni giorno dell' ossigeno contenuto in due metri cubi e mezzo di aria. Respirando, poi, i polmoni espellono anidride carbonica, che a lungo andare diventano tossica in ambienti ristretti».

 

I soccorritori hanno raccontato di aver visto del fumo uscire dall' hotel. Che effetto avrebbe la presenza del fuoco?

«Micidiale. Il fuoco consuma ossigeno e produce monossido di carbonio e anidride carbonica. Accenderlo volontariamente per riscaldarsi sarebbe una scelta suicida lì. Ma se il fumo è riuscito a trovare una via d' uscita fra le macerie dell' albergo, vorrebbe dire che anche l' aria ha la possibilità di infiltrarsi e di portare ossigeno prezioso».

hotel rigopiano 9hotel rigopiano 9

 

Ultimi Dagoreport

mantovano belloni almasri ursula von der leyen bjoern seibert gianni caravelli

BELLONI, UN ERRORE DOPO L’ALTRO. QUANDO SBATTÈ LA PORTA DEL DIS, ESSENDO ENTRATA IN CONFLITTO CON IL CAPO DELL’AISE, GIANNI CARAVELLI, COLPEVOLE DI NON FARE RIFERIMENTO A LEI MA AL SOTTOSEGRETARIO ALFREDO MANTOVANO, SCELSE IL MOMENTO MENO OPPORTUNO: L’ESPLOSIONE DEL CASO ALMASRI - DOPO LO SCHIAFFO A MANTOVANO, ORA HA MOLLATO UNA SBERLA A URSULA, DECIDENDO DI FARE LE VALIGIE ANZITEMPO NEL MOMENTO DI DEBOLEZZA MASSIMA DI VON DER LEYEN: LA QUESTIONE DEI DAZI E LA MOZIONE DI SFIDUCIA DEGLI EUROPARLAMENTARI DI ULTRA-DESTRA - E OGGI BELLONI SI RITROVA, COME DICONO IN CERTI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ‘’SENZA I CRISMI’’ DI AFFIDABILITÀ PER ASPIRARE A UNA PRESIDENZA IN QUALCHE PARTECIPATA DI STATO, DOVE URGE UNA PRESENZA FEMMINILE, COME L’ENI...

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…