ECCOLO QUI L’EFFETTO TRUMP! – A NOVEMBRE LA FIDUCIA DEI CONSUMATORI AMERICANI È SCESA A 50,3 PUNTI, AI MINIMI DAL GIUGNO 2022: UN CROLLO 29,9% RISPETTO AI 71,8 PUNTI DI UN ANNO FA – IL DATO, MISURATO DALL'INDICE MICHIGAN, È SOTTO LE ATTESE DEGLI ANALISTI – A PESARE SONO LO SHUTDOWN, ARRIVATO AL 37ESIMO GIORNO, E I PREZZI ELEVATI – LE ASPETTATIVE DI INFLAZIONE PER IL PROSSIMO ANNO SONO SALITE AL 4,6%...
(LaPresse) - A novembre l'indice di fiducia dei consumatori dell'Università del Michigan è calato del 6,2% a 50,3 punti dai 53,6 di ottobre e del 29,9% rispetto ai 71,8 punti di novembre 2024 nella lettura preliminare.
L'indagine condotta dall'Università del Michigan ha rilevato che il sentiment dei consumatori è sceso di circa il 6% a novembre, trainato da un calo del 17% delle finanze personali attuali e da un calo dell'11% delle condizioni economiche previste per il prossimo anno.
spesa al consumo e inflazione negli usa
"Con lo shutdown del governo federale che si protrae da oltre un mese, i consumatori esprimono ora preoccupazioni per le potenziali conseguenze negative per l'economia. Il calo del sentiment di questo mese è stato diffuso in tutta la popolazione, indipendentemente dall'età, dal reddito e dall'affiliazione politica", spiega la direttrice delle indagini sui consumatori, Joanne Hsu, sottolineando che c'è "un'eccezione importante: i consumatori con il terzile più alto di azioni in portafoglio hanno registrato un notevole aumento dell'11% della fiducia, sostenuto dalla continua forza dei mercati azionari. Le interviste per questo comunicato sono state concluse prima delle elezioni di martedì".
"Le aspettative di inflazione per il prossimo anno sono aumentate dal 4,6% del mese scorso al 4,7% di questo mese, rimanendo ben al di sotto dei valori registrati a maggio, sulla scia dei primi annunci di importanti modifiche tariffarie. Le aspettative di inflazione a lungo termine sono diminuite dal 3,9% del mese scorso al 3,6% di novembre. Queste aspettative sono ora al di sotto del punto medio tra i valori registrati un anno fa e il picco del 2025 registrato ad aprile",


