L’ESECUZIONE, MINUTO PER MINUTO – LA RICOSTRUZIONE DELLA MORTE DI ALEX PRETTI, A MINNEAPOLIS: L’INFERMIERE 37ENNE AVEVA CON SÉ UNA PISTOLA (CHE POTEVA AVERE CON SÉ, ANCHE NASCOSTA, AVENDO UN PORTO D’ARMI), MA NON L’HA MAI TIRATA FUORI. NEI VIDEO REGISTRATI DAI TESTIMONI SI VEDE CHIARAMENTE CHE IN UNA MANO HA UN TELEFONO E CON L’ALTRA SI PROTEGGE IL VOLTO DALLO SPRAY URTICANTE SPRUZZATO DAGLI AGENTI, CHE LO ACCERCHIANO E LO ATTERRANO – A UN CERTO PUNTO UNO DEGLI ENERGUMENI DELL’ICE SI ALLONTANA CON L’ARMA, MENTRE GLI ALTRI ESTRAGGONO LE LORO E FINISCONO L’UOMO, CHE STAVA CERCANDO DI ALZARSI SULLE GINOCCHIA, CON 10 COLPI IN 5 SECONDI…
1 - IL CELLULARE E I 10 COLPI ISTANTE PER ISTANTE, ANATOMIA DI UNA FINE
Estratto dell’articolo di Guido De Franceschi per il “Corriere della Sera”
LA RICOSTRUZIONE DELL OMICIDIO DI ALEX PRETTI A MINNEAPOLIS
Intorno alle 9 di sabato mattina, a Minneapolis, nel tratto di Nicollet Avenue noto come Eat Street per la densità di ristoranti, si stava svolgendo un’operazione anti-immigrazione della Border Patrol.
Pochi minuti dopo, un cittadino statunitense, l’infermiere 37enne Alex Pretti che stava protestando contro la «retata», giaceva morto sull’asfalto colpito dagli agenti.
La segretaria per la Sicurezza interna degli Usa, Kristi Noem ha dichiarato: «Questo individuo ha attaccato quegli agenti, aveva un’arma con sé con decine di munizioni e voleva fare del male a quegli agenti, avanzando verso di loro e impugnandola (l’arma, ndr in quel modo…. Gli agenti hanno risposto in base all’addestramento ricevuto e hanno agito per salvaguardare la vita di un collega e di tutte le persone che si trovavano nei pressi».
L UCCISIONE DI ALEX PRETTI DA PARTE DEGLI AGENTI DELL ICE A MINNEAPOLIS
E il dipartimento diretto da Noem ha scritto su X: «L’individuo si è avvicinato agli agenti della US Border Patrol con una pistola 9 mm semiautomatica».
I video girati sulla scena mostrano però una dinamica diversa.
Pretti, con un giaccone marrone, occhiali da sole e un cappello da baseball nero, sta da solo in mezzo alla strada. Nella mano destra, molto ben visibile da ogni angolazione, stringe il telefono, con cui sta filmando gli agenti per documentare eventuali comportamenti scorretti.
Intanto, gesticola con la mano sinistra, che è vuota ed è anch’essa ben visibile. Uno degli agenti si avvicina a due persone, apparentemente due donne, che stanno protestando contro la Border Patrol.
alex pretti fermato dall ice a minneapolis
L’agente spinge una delle due manifestanti che vacilla. Pretti, che si è avvicinato, le mette un braccio intorno alle spalle per sostenerla. Intanto l’agente dà uno spintone violento all’altra manifestante che cade a terra. Pretti si abbassa verso di lei per aiutarla a rialzarsi. A questo punto, l’agente spruzza sul volto di Pretti dello spray urticante.
L’infermiere gira la testa di lato e alza a protezione degli occhi il braccio sinistro. Nella mano destra continua a stringere il telefono. Nella sinistra non ha nulla. In pochi istanti accorrono altri agenti che accerchiano Pretti e lo atterrano.
agenti dell ice accerchiano e uccidono alex pretti a minneapolis 1
Dai molti video disponibili è difficile capire i dettagli della «mischia» che impedisce di vedere bene il corpo dell’infermiere, che è steso a pancia in giù e viene percosso. Dopo qualche secondo, si vede un agente con un giaccone grigio, che, dopo essersi chinato sul groviglio di corpi, si allontana rapidamente dal gruppo impugnando una pistola molto simile a quella di proprietà di Pretti, che era provvisto di un porto d’armi che, secondo le leggi del Minnesota, gli consentiva di portarla con sé «in modo non visibile» (e cioè riposta in una fondina o coperta da una giacca).
Probabilmente durante la colluttazione l’agente con il giaccone grigio ha visto spuntare l’arma dalla cintola […] e gliel’ha sottratta (non si capisce bene, però, perché l’agente con il giaccone grigio che impugna la pistola di Pretti attraversi poi la strada di corsa e vada a rifugiarsi dietro un veicolo).
AGENTE ICE CON UNO STRAPPO SUI PANTALONI
Negli stessi istanti concitati […]si sente uno degli agenti, che grida: «Ha un’arma». […]
Un secondo dopo — e quindi quando Pretti non aveva più un’arma con sé — alcuni agenti estraggono le pistole e uno di loro punta la sua contro l’infermiere, che sta cercando di alzarsi sulle ginocchia. Nei video si sente uno sparo. Poi gli agenti si allontanano e forse sparano di nuovo contro Pretti, a terra immobile. Si sentono almeno 10 colpi in 5 secondi. […]
2 - IL PADRE DI PRETTI: «BUGIE VERGOGNOSE, ERA UN UOMO BUONO DITELO AL MONDO»
Estratto dell’articolo di V. Ma. per il “Corriere della Sera”
«Sì, sia i miei nonni materni che i miei nonni paterni sono emigrati qui dal Nord Italia», dice al Corriere Michael Pretti. «La famiglia Chiapusio (lato materno) è di Locana, in Piemonte e i Pretti sono del Trentino».
È il padre di Alex Pretti, l’infermiere ucciso a Minneapolis dalla Border Patrol […]. Michael e la moglie Susan vivono in Colorado, hanno avuto la notizia dell’uccisione del figlio 37enne da un giornalista dell’ Associated Press . Sabato sera non avevano ancora ricevuto alcuna comunicazione sulla morte del figlio dal dipartimento della Sicurezza interna.
alex pretti, l uomo ammazzato dall ice a minneapolis 2
«Per favore, faccia in modo che il mondo lo sappia», ci dice per due volte Michael Pretti, nella nostra breve conversazione. Poche ore fa ha perso il figlio nelle strade di Minneapolis, eppure si scusa («I’m sorry») quando spiega che ai giornalisti non vuole dire di più al momento. E ci invia le dichiarazioni che ha mandato ad altri colleghi americani, chiedendo di «far uscire la verità su nostro figlio, per favore. Era un brav’uomo».
Dopo aver visto i video […], i genitori hanno diffuso la seguente dichiarazione scritta: «Abbiamo il cuore spezzato, ma siamo anche molto arrabbiati. Alex era un’anima buona, si preoccupava profondamente per la sua famiglia e per gli amici e anche per i veterani di guerra americani di cui si prendeva cura come infermiere dell’unità di terapia intensiva all’ospedale per gli Affari dei Veterani di Minneapolis. Alex voleva fare la differenza in questo mondo. Purtroppo non sarà con noi a vedere l’impatto delle sue azioni.
alex pretti, l uomo ammazzato dall ice a minneapolis 3
Non uso con leggerezza il termine eroe. Comunque il suo ultimo pensiero e atto è stato quello di proteggere una donna».
[…] «Le bugie disgustose su nostro figlio da parte dell’amministrazione sono riprovevoli. Alex certamente non sta tenendo in mano una pistola mentre viene attaccato dai teppisti assassini e codardi dell’Ice. Ha il telefono nella mano destra e la mano sinistra, libera, è sollevata sulla testa mentre cerca di proteggere la donna che l’Ice ha appena spinto a terra mentre le spruzzavano lo spray al peperoncino».
Alex Pretti era cittadino americano, nato in Illinois.
Non aveva precedenti penali.
Viveva da solo, dopo il divorzio un paio di anni fa, e la recente morte del suo cane Joule.
L’ex moglie Rachel N. Canoun ha detto che Alex possedeva un’arma e aveva una licenza per armi nascoste (legale nello Stato del Minnesota). Una vicina di casa ha dichiarato ai giornalisti che sapeva che Alex ogni tanto andava al poligono di tiro, ma era sorpresa che l’avesse portata alla protesta. […]
agenti dell ice sparano a un uomo a minneapolis 4
minneapolis, scontri e proteste contro l ice dopo la morte di renee good foto lapresse 9
AGENTI DELL ICE A MINNEAPOLIS
manifestazioni contro agenti ice a minneapolis foto lapresse 5
agenti ice a minneapolis foto lapresse
minneapolis, scontri e proteste contro l ice dopo la morte di renee good foto lapresse 6
ice arresta bambini a minneapolis
ice arresta bambini a minneapolis
minneapolis, scontri e proteste contro l ice dopo la morte di renee good foto lapresse 8
MINNEAPOLIS - GLI AGENTI DELL ICE PRENDONO IN CUSTODIA UN BAMBINO DI 5 ANNI
bambina di 2 anni arrestata dagli agenti dell ice a minneapolis
agenti dell ice accerchiano e uccidono alex pretti a minneapolis 2
agenti dell ice sparano a un uomo a minneapolis 3
agenti dell ice sparano a un uomo a minneapolis 2
agenti dell ice sparano a un uomo a minneapolis 1
AGENTI DELL ICE A MINNEAPOLIS
