migranti grecia macedonia

ATENE E LE NUOVE PENE - L’IMPEGNO SUL RIMPATRIO DEI MIGRANTI CHIESTO DALL’EUROPA ALLA GRECIA E’ UNA MISSIONE IMPOSSIBILE: DOVRANNO ESAMINARE QUASI 2 MILA CASI AL GIORNO - SERVONO 60 GIUDICI, 1800 POLIZIOTTI, 20 MILA POSTI LETTO - INTANTO GLI SBARCHI NON SI FERMANO: 30 ANNEGATI AL LARGO DELLA LIBIA

Francesco Battistini per il “Corriere della sera”

 

MIGRANTI SFONDANO BARRIERA GRECIA MACEDONIA 5 (ANSA)MIGRANTI SFONDANO BARRIERA GRECIA MACEDONIA 5 (ANSA)

«Habibi, si gioca!». Al molo del Gate 1 arrivano i clown senza frontiere. Non c' è granché da fare, ma il sole sì, e qualche palloncino verde, un tric e trac, due terapeutici Augusti con la lacrima finta in una valle di lacrime vere, con le scarpe giganti che fanno invidia a chi gira scalzo. I bambini sentono la chiamata, s' affacciano dalle tende, escono dal Terminal passeggeri diventato un dormitorio. Corrono dai pagliacci. Qualcuno però non si muove: il papà dice no.

 

MIGRANTI SFONDANO BARRIERA GRECIA MACEDONIA 3 (ANSA)MIGRANTI SFONDANO BARRIERA GRECIA MACEDONIA 3 (ANSA)

«Bisogna stare attenti - si preoccupa Ahmed Sredene, 42 anni -. Ho letto su Facebook che useranno tutti i trucchi per portarci da un'altra parte e rispedirci in Turchia…». Una volontaria americana della Croce rossa gli spiega che no, è solo un gioco e il suo bambino può andarci tranquillo: l'accordo nuovo comincia con l' alba della domenica e chi è al Pireo ci resta, dovrà essere interrogato e accettato oppure respinto, poi si vedrà… Sredene non si fida. Indica un posteggio dall' altra parte del molo, pullman tutti uguali: «Vogliono farci salire lì sopra, su quelli blu! E rimandarci indietro!».

 

MIGRANTI SFONDANO BARRIERA GRECIA MACEDONIA 4 (ANSA)MIGRANTI SFONDANO BARRIERA GRECIA MACEDONIA 4 (ANSA)

Hanno una fifa blu. Blu come i bus e le divise della Guardia costiera e il mare che, se diventa color del vino, è per il sangue raggelato di chi ci annega. Stamattina sulle spiagge di Smirne han trovato una bambina di 4 mesi che galleggiava (mentre al largo della Libia una trentina di migranti annegava per il ribaltamento dei barconi). Sui moli del Pireo dicono che la pietà dell' Europa l' è morta e sta per cominciare l' Operazione Tutti a Casa: «Un salvataggio delle frontiere anziché delle persone», protesta Save the Children; «un duro colpo al diritto d' asilo», secondo Oxfam.

 

MIGRANTI SFONDANO BARRIERA GRECIA MACEDONIA 1 (ANSA)MIGRANTI SFONDANO BARRIERA GRECIA MACEDONIA 1 (ANSA)

E comunque una sfida troppo grande e troppo rapida, come scrive il Financial Times . O una fatica d' Ercole, nella retorica del presidente della Commissione Ue, Juncker. I turchi hanno avuto sei miliardi, ma come farà la stremata Grecia a rispettare questo patto europeo - fermare gli sbarchi sulle isole, aspettarsi migliaia di rientri dai Balcani ormai chiusi, vagliare caso per caso i 50 mila rifugiati che già son qui, aspettare i ricorsi, rispedire chi non ha diritto - e fare entro il 4 aprile quel che un continente non ha saputo combinare in sei mesi? Fino al 2015 i centri d' accoglienza greci esaminavano sì e no duemila pratiche d' asilo politico all' anno: ora l' Ue impone d' esaminarne duemila al giorno.

la rotta dei migranti dalla turchia alla greciala rotta dei migranti dalla turchia alla grecia

 

orda migranti arriva a kosorda migranti arriva a kos

«L' accordo verrà applicato gradualmente», non può che dire il premier greco Tsipras. «C' è solo una decisione politica, ora bisogna metterla in pratica», avverte il suo ministro dell' Interno, Balafas, che a Bruxelles chiede subito 400 interpreti più 400 esperti in diritto d' asilo (e a piè di lista: 600 impiegati che parlino inglese, 60 giudici per i processi d' appello, mille soldati per la sicurezza, 1.825 poliziotti Frontex per eseguire i rimpatri, 8 navi da 3-400 passeggeri, 28 autobus, 20 mila posti letto per l' accoglienza a breve termine nelle isole, 190 container…). Mezzanotte e poi basta. Stabilisce il patto che da domattina chi è fuori ci resta, chi è dentro ci prova e in ogni caso, chiunque chieda asilo, deve mettersi in coda: aspetti, dal 4 aprile le faremo sapere... Dalla Turchia salpano i gommoni last minute, più del doppio rispetto al solito.

 

I prezzi salgono di colpo, i migranti salgono di corsa: 300 sbarchi solo ieri a Lesbo, 1.500 nella notte di venerdì, «abbiamo avuto la fortuna d' entrare appena in tempo!», bacia gli scogli Fatima, ripresa dalla tv greca. Il governo di Atene ha ricevuto le previsioni del turismo 2016, le prenotazioni calano del 30%, vuole evitare che le isole siano hot spot permanenti e spera invece che i respingimenti siano un bello spot.

migranti sulle spiagge di kosmigranti sulle spiagge di kos

 

«I profughi lascino i campi improvvisati e vadano nei centri d' accoglienza», twitta Tsipras, anche se non è faccenda che si liquidi in 140 battute: nessuno sa bene come spostare i 12 mila che bivaccano a Idomeni, «la Dachau d' Europa» (parole del ministro Balafas), e il sinistrorso premier non può certo permettersi blindati&manganelli, «garantiremo il rispetto di tutti i diritti». Il sindaco d' Atene s' aspetta l' invasione, 200 appartamenti sfitti per la crisi saranno riempiti coi rifugiati.

migranti presso elias hotel di kosmigranti presso elias hotel di kos

 

Mica basterà: il Pireo è il più grande porto d' Europa, già Socrate diceva che entrarci era come scendere agl' inferi e immaginarsi cosa dicono i cinesi che se ne sono comprati un bel pezzo e ora si trovano le banchine invase da ambulatori da campo, tende, cessi chimici, barbieri all' aperto…

 

migranti invadono kosmigranti invadono kos

«Nessuno ci ha detto ancora se sloggiarli o no - spiega un ufficiale della polizia portuale - ma la situazione è insostenibile. Dormono alle biglietterie, negli uffici delle compagnie, nei wc. Gli equipaggi delle navi devono fare guardia doppia, perché c' è sempre chi prova a imbarcarsi clandestino». Noi siamo l' anticamera dell' Europa, scrive un giornale greco, ma è la Turchia che tiene le chiavi di casa: «Facevo l' università a Idlib - racconta Majid Sredene, 20 anni, figlio più grande del severo papà siriano che vieta ai bambini i pagliacci scacciapensieri - è venuto l' Isis e ha arrestato me e tutti i miei compagni. Dieci giorni di galera. Pensavo di morire. Se adesso mi rimandano in Turchia, saprò che ero morto davvero ».

migranti giunti a kos con il gommonemigranti giunti a kos con il gommonemigranti dormono in strada a kosmigranti dormono in strada a kosmigranti in strada fra i turistimigranti in strada fra i turisti

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...