carlos galvan meyran aeromexico

MESSICO E NUVOLE – COME È POSSIBILE CHE L’AEREO AM2431 SI SIA SCHIANTATO AL SUOLO SENZA VITTIME? È MERITO DELL’IMPRESA DI CARLOS GALVAN MEYRAN, IL PILOTA CHE IN POCHE FRAZIONI DI SECONDO È RIUSCITO A SALVARE TUTTI I 99 PASSEGGERI – ECCO COME HA FATTO... – VIDEO

 

 

1 – INCIDENTE AEREO IN MESSICO, L'IMPRESA DEL PILOTA CHE HA SALVATO TUTTI

Da www.ilmessaggero.it

 

schianto aeromexico 9

Miracolo nell'incidente aereo in Messico: un jet bimotore di Aeromexico si è schiantato al suolo nella fase finale del decollo dall'aeroporto internazionale Guadalupe Victoria a Durango, nel centro nord del Paese.

 

Carlos Galvan Meyran

 

 

 

 

 

 

 

 

A bordo del volo AM2431 c'erano 97 passeggeri (11 bambini)e 4 membri dell'equipaggio. Nessun morto, 85 i feriti, anche se preoccupano le condizioni di molti di loro: 47 quelli ricoverati in ospedale. In salvo anche due neonati, usciti dai resti della carlinga in braccio ai genitori.

 

Un miracolo dovuto probabilmente all'abilità del pilota, il capitano Carlos Galván Meyran, che risulta tra i feriti più gravi, riuscito a riportare in posizione livellata fino all'impatto con il suolo il velivolo Embraer 190 che si stava staccando dalla pista e che è stato probabilmente investito da una potente raffica di vento, anche se non si esclude un'avaria al motore sinistro, con il comandante che potrebbe aver "abortito" il decollo, dopo aver raggiunto una velocità fra i 250 e i 280 kmh, invece di decidere di avviare la cabrata sfruttando un solo motore. Di certo ha dovuto agire in frazioni di secondo.

 

2 – AEREO CADE DOPO IL DECOLLO IN MESSICO, SALVI I 99 A BORDO. GRAVE IL PILOTA-EROE

Paolo Ricci Bitti per www.ilmessaggero.it

 

schianto aeromexico 8

Il Messico ha evitato per miracolo una grave tragedia quando un aereo Embraer-190 della compagnia Aeroméxico, partito dalla città centro-settentrionale di Victoria de Durango e diretto a Città del Messico, non è riuscito a decollare, sollevandosi di poco e toccando poco dopo violentemente il suolo, a poche centinaia di metri dalla parte finale della pista. In un primo momento i media ipotizzavano la possibilità di «alcune vittime», ma poi il bilancio ufficiale diffuso dalle autorità sanitarie messicane ha escluso la presenza di morti, parlando solo di decine di feriti - 85 secondo le prime ricostruzioni - tra cui il pilota, il capitano Carlos Galván Meyrán che sarebbe in condizioni gravi.

 

schianto aeromexico 6

A riprova del fatto che si è trattato di una scampata tragedia la dinamica dell'incidente: dopo l'urto sul terreno, l'aereo si è spezzato in due tronconi. Ed ha preso fuoco, ma solo dopo che la maggior parte dei passeggeri era scesa a terra con i propri mezzi ed aveva raggiunto una vicina autostrada. Il direttore generale della compagnia Aeroméxico, Andrés Conesa, ha diffuso in serata un comunicato in cui ha precisato che a bordo del velivolo viaggiavano 99 passeggeri, di cui 88 adulti e undici bambini e adolescenti, oltre a quattro membri dell'equipaggio. Conesa ha aggiunto che il velivolo era stato fabbricato nel 2008, ed integrato nella flotta della compagnia quattro anni fa, mentre l'ultima revisione era stata effettuata in febbraio.

schianto aeromexico 5

 

L'Authority dell'aviazione civile ha provvisoriamente chiarito che l'aereo non è riuscito a realizzare l'operazione di decollo a causa di un peggioramento delle condizioni meteorologiche, ed è caduto al suolo alla fine della pista. Residenti hanno segnalato che dal luogo dell'incidente si è subito levata nel cielo una colonna di fumo nero. Il governatore di Durango, José Aispuro, ha confermato la tesi di un incidente dovuto al maltempo parlando, via Twitter, delle «sfavorevoli condizioni meteo con grandine e una tempesta di vento che ha, probabilmente, ha costretto il comandante ad interrompere, senza riuscirci, la procedura di partenza».

schianto aeromexico 4

 

Secondo il sito Aviatyio «Abbiamo sentito uno strano movimento», poi l'incidente, hanno raccontato alcuni passeggeri ai media. Testimoni hanno visto scendere da soli dal velivolo molti passeggeri, soccorsi dai vigili del fuoco, che hanno spento le fiamme, e dalle ambulanze giunte nel frattempo sul posto. Da parte sua il portavoce della Protezione civile di Durango, Alejandro Cardoza, ha confermato che l'impatto con il suolo è avvenuto «in una zona aperta, lontano da case o edifici».

schianto aeromexico 2schianto aeromexico 18schianto aeromexico 19schianto aeromexico 10schianto aeromexico 1schianto aeromexico 12schianto aeromexico 13schianto aeromexico 11schianto aeromexico 7schianto aeromexico 14schianto aeromexico 15schianto aeromexico 16schianto aeromexico 17schianto aeromexico 3

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?