carlos galvan meyran aeromexico

MESSICO E NUVOLE – COME È POSSIBILE CHE L’AEREO AM2431 SI SIA SCHIANTATO AL SUOLO SENZA VITTIME? È MERITO DELL’IMPRESA DI CARLOS GALVAN MEYRAN, IL PILOTA CHE IN POCHE FRAZIONI DI SECONDO È RIUSCITO A SALVARE TUTTI I 99 PASSEGGERI – ECCO COME HA FATTO... – VIDEO

 

 

1 – INCIDENTE AEREO IN MESSICO, L'IMPRESA DEL PILOTA CHE HA SALVATO TUTTI

Da www.ilmessaggero.it

 

schianto aeromexico 9

Miracolo nell'incidente aereo in Messico: un jet bimotore di Aeromexico si è schiantato al suolo nella fase finale del decollo dall'aeroporto internazionale Guadalupe Victoria a Durango, nel centro nord del Paese.

 

Carlos Galvan Meyran

 

 

 

 

 

 

 

 

A bordo del volo AM2431 c'erano 97 passeggeri (11 bambini)e 4 membri dell'equipaggio. Nessun morto, 85 i feriti, anche se preoccupano le condizioni di molti di loro: 47 quelli ricoverati in ospedale. In salvo anche due neonati, usciti dai resti della carlinga in braccio ai genitori.

 

Un miracolo dovuto probabilmente all'abilità del pilota, il capitano Carlos Galván Meyran, che risulta tra i feriti più gravi, riuscito a riportare in posizione livellata fino all'impatto con il suolo il velivolo Embraer 190 che si stava staccando dalla pista e che è stato probabilmente investito da una potente raffica di vento, anche se non si esclude un'avaria al motore sinistro, con il comandante che potrebbe aver "abortito" il decollo, dopo aver raggiunto una velocità fra i 250 e i 280 kmh, invece di decidere di avviare la cabrata sfruttando un solo motore. Di certo ha dovuto agire in frazioni di secondo.

 

2 – AEREO CADE DOPO IL DECOLLO IN MESSICO, SALVI I 99 A BORDO. GRAVE IL PILOTA-EROE

Paolo Ricci Bitti per www.ilmessaggero.it

 

schianto aeromexico 8

Il Messico ha evitato per miracolo una grave tragedia quando un aereo Embraer-190 della compagnia Aeroméxico, partito dalla città centro-settentrionale di Victoria de Durango e diretto a Città del Messico, non è riuscito a decollare, sollevandosi di poco e toccando poco dopo violentemente il suolo, a poche centinaia di metri dalla parte finale della pista. In un primo momento i media ipotizzavano la possibilità di «alcune vittime», ma poi il bilancio ufficiale diffuso dalle autorità sanitarie messicane ha escluso la presenza di morti, parlando solo di decine di feriti - 85 secondo le prime ricostruzioni - tra cui il pilota, il capitano Carlos Galván Meyrán che sarebbe in condizioni gravi.

 

schianto aeromexico 6

A riprova del fatto che si è trattato di una scampata tragedia la dinamica dell'incidente: dopo l'urto sul terreno, l'aereo si è spezzato in due tronconi. Ed ha preso fuoco, ma solo dopo che la maggior parte dei passeggeri era scesa a terra con i propri mezzi ed aveva raggiunto una vicina autostrada. Il direttore generale della compagnia Aeroméxico, Andrés Conesa, ha diffuso in serata un comunicato in cui ha precisato che a bordo del velivolo viaggiavano 99 passeggeri, di cui 88 adulti e undici bambini e adolescenti, oltre a quattro membri dell'equipaggio. Conesa ha aggiunto che il velivolo era stato fabbricato nel 2008, ed integrato nella flotta della compagnia quattro anni fa, mentre l'ultima revisione era stata effettuata in febbraio.

schianto aeromexico 5

 

L'Authority dell'aviazione civile ha provvisoriamente chiarito che l'aereo non è riuscito a realizzare l'operazione di decollo a causa di un peggioramento delle condizioni meteorologiche, ed è caduto al suolo alla fine della pista. Residenti hanno segnalato che dal luogo dell'incidente si è subito levata nel cielo una colonna di fumo nero. Il governatore di Durango, José Aispuro, ha confermato la tesi di un incidente dovuto al maltempo parlando, via Twitter, delle «sfavorevoli condizioni meteo con grandine e una tempesta di vento che ha, probabilmente, ha costretto il comandante ad interrompere, senza riuscirci, la procedura di partenza».

schianto aeromexico 4

 

Secondo il sito Aviatyio «Abbiamo sentito uno strano movimento», poi l'incidente, hanno raccontato alcuni passeggeri ai media. Testimoni hanno visto scendere da soli dal velivolo molti passeggeri, soccorsi dai vigili del fuoco, che hanno spento le fiamme, e dalle ambulanze giunte nel frattempo sul posto. Da parte sua il portavoce della Protezione civile di Durango, Alejandro Cardoza, ha confermato che l'impatto con il suolo è avvenuto «in una zona aperta, lontano da case o edifici».

schianto aeromexico 2schianto aeromexico 18schianto aeromexico 19schianto aeromexico 10schianto aeromexico 1schianto aeromexico 12schianto aeromexico 13schianto aeromexico 11schianto aeromexico 7schianto aeromexico 14schianto aeromexico 15schianto aeromexico 16schianto aeromexico 17schianto aeromexico 3

Ultimi Dagoreport

alessandro giuli pietrangelo buttafuoco arianna giorgia meloni beatrice venezi nicola colabianchi nazzareno carusi tiziana rocca giulio base

''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO PER LE NOMINE CULTURALI’’ - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: “SONO TRA LE ANIME BELLE CHE QUANDO GIORGIA MELONI HA VINTO LE ELEZIONI HA SPERATO CHE, AL POSTO DEL PLURIDECENNALE AMICHETTISMO ROMANO DI SINISTRA SI AVVIASSE UN METODO, DICIAMO SUPER-PARTES, APERTO (MAGARI ANCHE SOLO PER MANCANZA DI CANDIDATI) E TESO A DELINEARE UNA CULTURA LIBERALE LEGATA AL PRIVATO O ALLE CONFINDUSTRIE DEL NORD… POVERO ILLUSO. IL SISTEMA È RIMASTO LO STESSO, APPLICATO CON FEROCE VERIFICA DELL’APPARTENENZA DEL CANDIDATO ALLA DESTRA, MEGLIO SE ROMANA DI COLLE OPPIO, PER GENEALOGIA O PER ADESIONE, MEGLIO SE CON UNA PRESENZA AD ATREJU E CON UN LIBRO DI TOLKIEN SUL COMODINO - LE NOMINE DI GIULI, BUTTAFUOCO, CRESPI, VENEZI, COLABIANCHI, BASE & ROCCA, IL PIANISTA NAZARENO CARUSI E VIA UNA INFINITÀ DI NOMI NEI CDA, NELLE COMMISSIONI (IN QUELLA PER SCEGLIERE I 14 NUOVI DIRETTORI DEI MUSEI C’È SIMONETTA BARTOLINI, NOTA PER AVER SCRITTO "NEL BOSCO DI TOLKIEN, LA FIABA L’EPICA E LA LINGUA") 

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA…