hacker facebook

L’INCUBO VISSUTO DA UNA LETTRICE DEL “CORRIERE”, A CUI È STATA RUBATA L’IDENTITÀ DOPO ESSERE CADUTA NELLA TRAPPOLA DEI TRUFFATORI SOCIAL – TUTTO È INIZIATO QUANDO HA CERCATO DI ACQUISTARE UN BIGLIETTO PER UN CONCERTO DEI COLDPLAY TRAMITE UN GRUPPO FACEBOOK: IL TRUFFATORE LE HA CHIESTO UNA FOTO DEL PROPRIO DOCUMENTO E UN VIDEO CHE ACCERTASSE LA SUA IDENTITÀ PER FARE IL CAMBIO NOMINATIVO – LA SIGNORA HA INGENUAMENTE INVIATO TUTTO AL MALITENZIONATO, CHE A QUEL PUNTO HA INIZIATO A…

Estratto dell’articolo di Roberto Cosentino per www.corriere.it

 

furto identita' 4

Nei gruppi su Facebook e su alcuni siti per la rivendita di biglietti di concerti, si annidano abili truffatori che con arguzia e ingegneria sociale riescono ad estorcere denaro con biglietti fasulli e rubare le identità dei truffati. […] Le strategie da loro messe in atto (con il lassismo delle piattaforme social che non agiscono con solerzia) permettono il susseguirsi di questi raggiri. Lo sa bene Patrizia (nome di fantasia) che ci ha contattati per raccontare l’incubo che vive da due anni, a seguito di un raggiro che ha subito.

 

L'INCUBO DI PATRIZIA, A CUI HANNO RUBATO L'IDENTITÀ

Non sempre i truffatori puntano al denaro. Se arriva, tanto di guadagnato, ma spesso sono "solamente" a caccia di documenti di identità da utilizzare contro le vittime, al fine di persuaderle e convincerle a concludere una transazione.  «L’incubo», come lo definisce Patrizia, è iniziato nell’estate del 2023 quando ha provato ad acquistare su Facebook due biglietti per il concerto dei Coldplay. […]

furto identita' 5

 

Patrizia all'epoca si era iscritta agli appositi gruppi di compravendita dei biglietti dei concerti su Facebook. In breve ha iniziato una trattativa con una persona che sosteneva di essere in possesso dei biglietti del concerto che stava cercando. I termini erano chiari: pagamento su PayPal, cambio di nominativo. E proprio per il cambio di nominativo, il truffatore ha chiesto alla donna una foto del proprio documento di identità e un video in cui Patrizia assicurasse che il documento appartenesse proprio a lei. […]

 

Una volta ottenuti i documenti, il truffatore ha però cambiato le carte in tavola e ha affermato di voler ricevere il pagamento su un conto PostePay, a nome di un'altra persona. La trattativa però non è andata in porto: «A quel punto mi sono accorta che qualcosa non quadrava[…] L'incubo è iniziato 20 giorni dopo.

 

LE DENUNCE, LE MINACCE, LA SHITSTORM

furto identita' 2

A distanza di poche settimane Patrizia è stata contattata su Messenger da diverse persone infuriate e a loro volta ingannate dallo stesso truffatore. Questi infatti, utilizzava i documenti di Patrizia per convincere gli acquirenti a fidarsi di lui. A chi si mostrava recalcitrante o incerto se concludere la trattativa, il truffatore mostrava le generalità di Patrizia, compreso il video della donna in cui attestava la proprietà del documento.

 

Una volta scoperto il raggiro, le persone truffate hanno cercato e individuato il vero profilo Facebook di Patrizia, nel tentativo di recuperare il denaro. Ma le meno ragionevoli sono andate oltre. I primi messaggi sono stati forti: «Quando ho compreso in quale situazione mi ero ritrovata, mi è caduto il mondo addosso». Alcuni dei truffati dalla falsa Patrizia, hanno a loro volta contattato tutti gli amici su Facebook della vera Patrizia, alla quale hanno riservato messaggi minatori e insulti. «Mi sono trovata al centro di una vera e propria shitstorm». […]

furto identita' 3

 

La donna, all'epoca in vacanza, è dovuta tornare a casa per poi recarsi a sporgere denuncia per truffa e sostituzione di persona. Vi è stata la necessità anche di denunciare lo smarrimento del documento, perché il truffatore è riuscito ad aprire dei conti correnti con la sola carta di identità della donna. «Per aprire un conto corrente con lo smartphone, basta veramente poco, come la foto di un documento di identità».

 

Dopo la denuncia, Patrizia avvertiva del truffatore che si spacciava per lei su quanti più gruppi Facebook possibile. […] Ma non era sufficiente. Ogni settimana qualcuno la contattava per chiederle: «Signora, ma è lei che mi sta vendendo il biglietto?».

 

I DISAGI E LE SEGNALAZIONI

furto identita' 1

[…] La donna ha poi contattato le stesse banche, le quali sostenevano che non vi erano correntisti con lo stesso nome. Ha provato a denunciare anche alla Polizia Postale ma «Mi hanno rimandato al mittente». All’epoca aveva già fatto due denunce presso Polizia e Carabinieri.

 

Ma anche le forze dell’ordine, stando a quanto raccontato da Patrizia, ad un certo punto le hanno fatto capire che ci vorrà tempo prima che si arrivi ad una soluzione. Questo perché «i reati più gravi hanno la priorità». Intanto però, «i truffatori continuano ad agire indisturbati» e non sembra esistere quello che definisce come «un faro per andare ad individuare i responsabili».

 

[…] «Quando mi contattano perché sono stati truffati mi sento ancora a disagio, sono stata proprio ingenua, come ho potuto cascarci?» domanda Patrizia, senza darsi pace. A contattarla spesso anche giovani e giovanissimi. Alcuni scrivono: «Ho messo da parte questi soldi, ci tenevo ad andare a quel concerto» e quando succede «Mi piange il cuore. Ma non abbiamo alcun tipo di tutela».

 

truffe online 5

«Nel momento in cui si denuncia che un documento è stato sottratto, anche la tua identità è stata rubata e non esiste alcuna tutela. Ma non si può far finta di niente». «Non c’è la volontà di trovare una soluzione. Non posso pensare che non ci sia». E conclude: «Prima o poi mi sveglierò e scoprirò che è tutto a posto, perché mi sembra di vivere in un incubo».

 

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO