bufale web

L’INFERNET DELLE BEFFE - DALLE UOVA IN POLVERE ALLO SMARTPHONE A BATTERIA INFINITA: LA BUFALA CORRE SUL WEB - LA TECNOLOGIA MOLTO SPESSO CI INGANNA E CI RIVELA QUELLO CHE SIAMO: ALLOCCONI 2.0! - LA "SOLA" DEL SITO PER ADULTERI “ASHLEY MADISON”

Alessandro Dell’Orto per “Libero Quotidiano”

 

BUFALE WEB MAIONESE SENZA TRACCE UOVOBUFALE WEB MAIONESE SENZA TRACCE UOVO

L’uovo 2.0 è creato in laboratorio e - per la gioia dei vegani - è un preparato di origine vegetale, una sorta di prodotto in polvere. Innovativo. Il cellulare Viro invece è uno smartphone super, quasi extraterrestre, con la batteria infinita che non ha bisogno di essere mai ricaricata. Figo.

 

E poi,ancora,donne disposte a soddisfare ogni desiderio di tradimento con un semplice click, investimenti con profitti strabilianti in piccole aziende americane, ristoranti da favola a poco prezzo. Già, che comodità, che lusso. È il miracolo della tecnologia. Che ci fa credere di essere avanti, più avanti del nostro tempo - praticamente nel futuro - ma che in realtà ci trasforma in schiavi dell’illusione rimbalzandoci indietro. E, molto spesso, ci raggira. Ci inganna. Ci frega rivelando ciò che siamo veramente: degli allocconi. Eppure noi siamo sempre lì, attaccati al mouse o con il polpastrello sullo smartphone a cercare, sperimentare, credere a tutto quanto incontriamo nel web. Così capita che quelle che sembrano invenzioni rivoluzionarie si trasformino in flop clamorosi.

 

Come alcune delle startup americane dell’«Impossible Food» (piatti sintetizzati tipo la neocarne che fa a meno di prodotti animali), che va tanto di moda ora. A mettere i primi dubbi su questo nuovo cibo sostenibile è stata un’inchiesta di «Business Insider» (traipiù importanti siti di business) che ha analizzato la «Hampton Creek», impresa fondata tre anni fa dal 35enne Joshua Tetrick. L’azienda produce neouova. O meglio, preparati - che dicono essere in tutto e per tutto simili a uova in polvere - nati da proteine presenti nel pisello giallo canadese e in una varietà statunitense di sorgo (pianta erbacea).

 

BUFALE WEB IL SITO ASHLEY MADISONBUFALE WEB IL SITO ASHLEY MADISON

L’uovo 2.0 è l’ingrediente alla base della «Just Mayo», una maionese prodotta da Tetrick su cui, però, la «Food and drug administration» statunitense ha indagato. Risultato: il prodotto non può spacciarsi come tale, perché di uova vere, in quel miscuglio vegano, non ce ne sono. Non solo. Secondo l’inchiesta, poi, oltre a messinscena pubblicitarie,poca trasparenza industriale e scarsa igiene,il database nel quale sarebbero confluiti tutti i vegetali analizzati e sequenziati per sfruttarne le qualità in ottica di alternativa animale non sarebbe così ricco come raccontano: appena quattrocento le specie classificate controle quattromila dichiarate nei mesi scorsi. Una mezza bufala.

 

Ma di bufale,in questi tempi, se ne trovano fin troppo in rete. Soprattutto per chi pensa di fare facili guadagni. Prendete Erik Chevalier,giovane cittadino americano appassionato di giochi di ruolo: il suo progetto era di sviluppare un passatempo chiamato «The Doom thatCame to Atlantic City».

 

uomini donne ashley madisonuomini donne ashley madison

Per realizzarlo ha chiesto l’appoggio di «Kickstarter» (un sito web di finanziamenti collettivi per progetti creativi) e ha raccolto 122mila dollari (92mila euro) grazie alle singole donazioni di oltre 1200 persone che avevano creduto nella sua idea sperando di arricchirsi. Dopo un anno, però, in una lettera aperta, Erikha spiegato che il progetto era naufragato e concluso. Grazie e arrivederci...

 

ashley madisonashley madison

Negli Usa, la rete, frega facilmente. Basta pensare al sito «Ashley Madison», quello che conta più di 30milioni di utenti e organizza (a pagamento) contatti e incontri per viziosii n cerca di relazioni extraconiugali. Beh, dopo che tre persone (due in Canada e una negli Usa) si sono suicidate a causa dell’attacco hacker che ha esposto alla gogna pubblica milioni di nomi, si è scoperto che in realtà quasi nessuna delle donne (una su sei iscritti) nel database di Ashley Madison ha mai utilizzato il sito.

 

ashley madisonashley madison

Tradotto, 20 milioni di uomini cercavano spasmodicamente relazioni piccanti in un sito popolato quasi solo da uomini,dove i dipendenti creavano o impersonavano falsi account femminili per attirare sempre più prede. Un bel raggiro. Anonimato,ma anche voglia di apparire. Quanti di noi pensano che avere una voce personale su Wikipedia - l’enciclopedia aperta gestita da editori volontari - sia sinonimo di importanza? Occhio, che qualche giorno fa, nel Regno Unito, si è scoperto che centinaia dipiccoli imprenditori e celebrità minori si sono visti ricattare da criminali che, sfruttando una falla della web-enciclopedia, chiedevano montagne di sterline per non alterare i profili delle vittime con notizie negative o, ancora peggio, per crearne di elogiativi dal nulla. Stati Uniti e Inghilterra, dunque,ma non preoccupatevi che l’imbroglio c’è anche in Italia.

 

BUFALE WEB PANINO CARNE CHE FA A MENO DI PRODOTTI ANIMALIBUFALE WEB PANINO CARNE CHE FA A MENO DI PRODOTTI ANIMALI

Un anno fa, per esempio,l’azienda Viro (che in realtà non esisteva) ha pubblicizzato uno smartphone rivoluzionario, con display FullHD ben definito e, soprattutto,una batteria eterna che non aveva bisogno di ricarica. Boom, il mercato è andato in agitazione e gli appassionati di cellulari sono impazziti di curiosità. Fin quando, qualche mese più tardi, sul sito ufficiale della società farlocca è comparsa per qualche minuto un’immagine con scritto: «Viro è un test universitario - Grazie per aver aderito alla ricerca». Che beffa.

 

BUFALE WEB RISTORANTE INESISTENTEBUFALE WEB RISTORANTE INESISTENTE

Un po’ come quella cui si sono trovati di fronte i goderecci che lo scorso giugno hanno scelto di andare a mangiare a Moniga del Garda (Brescia), in uno dei ristoranti più celebrati da «Tripadvisor», la guida on-line interattiva dei locali. Recensioni super, fotografia da sogno, stellette amigliaia. Peccato che il Ristorante Scaletta non esistesse. E, beffa delle beffe, non esisteva neppure la via indicata.

 

Ultimi Dagoreport

marcello viola alberto nagel giorgia meloni francesco gaetano caltagirone luigi lovaglio mps mediobanca piazza affari

DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO GIÀ TUTTE SUL TAVOLO - AL DI LÀ DELLE DECISIONI CHE PRENDERÀ LA PROCURA DI MILANO SUL PRESUNTO “CONCERTO” DEL QUARTETTO CALTA-GIORGETTI-LOVAGLIO-MILLERI NELLA PRIVATIZZAZIONE DEL 15% DI MPS, IL PROGETTO TANTO AUSPICATO DA GIORGIA MELONI DI DARE VITA A UN TERZO POLO BANCARIO, INTEGRANDO MPS, BPM E MEDIOBANCA, SI È INCAGLIATO DI BRUTTO: LO VUOLE SOLO FRATELLI D’ITALIA MENTRE FORZA ITALIA SE NE FREGA E LA LEGA E' CONTRO, SAPENDO BENISSIMO CHE L’OBIETTIVO VERO DEL RISIKONE BANCARIO È QUEL 13% DI GENERALI, IN PANCIA A MEDIOBANCA, NECESSARIO PER LA CONQUISTA CALTAGIRONESCA DEL LEONE DI TRIESTE - AL GELO SCESO DA TEMPO TRA CALTA E CASTAGNA (BPM) SI AGGIUNGE IL CONFLITTO DI CALTA CON LOVAGLIO (MPS) CHE RISCHIA DI ESSERE FATTO FUORI PER ‘’INSUBORDINAZIONE’’ - ANCHE LA ROSA DEI PAPABILI PER I NUOVI VERTICI DI MEDIOBANCA PERDE PETALI: MICILLO HA RIFIUTATO E VITTORIO GRILLI NON È INTERESSATO - LA BOCCIATURA DELL’OPERAZIONE DI FITCH, CHE VALUTA MPS CON UN RATING PIÙ BASSO RISPETTO A MEDIOBANCA - LAST BUT NOT LEAST: È SENZA FINE LO SCONTRO TRA GLI 8 EREDI DEL VECCHIO E IL CEO MILLERI, PARTNER DEVOTO DI CALTARICCONE…

silvia toffanin francesca fialdini giorgia cardinaletti tommaso zorzi alessandro giuli pietro tatafiore barbara castorina

A LUME DI CANDELA - TOMMASINO ZORZI NON SARÀ OPINIONISTA AL “GRANDE FRATELLO”: NONOSTANTE LE SPINTE DI CASCHETTO, IL SUO NOME È STATO BOCCIATO – CI MANCAVA IL MINISTRO GIULI-VO IN VERSIONE OFFICIANTE: HA CELEBRATO IL MATRIMONIO DEL SUO CAPO UFFICIO STAMPA, PIERO TATAFIORE, CON BARBARA CASTORINA, TITOLARE DELL'AGENZIA VISVERBI CHE HA ASSISTITO IN PASSATO PROFESSIONALMENTE GIULI (AVRÀ RIFILATO UN ALTRO PIPPOZZO SUL “PENSIERO SOLARE”?) - BIANCA BERLINGUER E ILARIA D'AMICO (CHE LASCIA CASCHETTO) NELL'AGENZIA DI PRESTA - GIORGIA CARDINALETTI AL POSTO DI FRANCESCA FIALDINI - DOPO LA CHIUSURA DI TANGO, COSTAMAGNA OSPITE SU RETE 4 (NEL PROGRAMMA DOVE LAVORA IL SUO COMPAGNO) - LUI È UN POLITICO DI PRIMO PIANO, LEI È UNA BELLA GIORNALISTA. I DUE SONO STATI AMANTI E LUI HA FAVORITO LA SUA ASCESA. DURANTE UNA RECENTE INTERVISTA HANNO FATTO FINTA DI NON CONOSCERSI DANDOSI DEL LEI. DI CHI STIAMO PARLANDO?

luca zaia matteo salvini francesco acquaroli conte bonelli schlein fratoianni matteo ricci

DAGOREPORT - DALLA RIFORMA ELETTORALE AL RIMPASTO DI GOVERNO, IL FUTURO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È APPESO COME UN CACIOCAVALLO AL SUO PRIMO TEST CRUCIALE: LE REGIONALI – SCATENEREBBE UNO SCONQUASSO NELLA LITIGIOSA COALIZIONE DI GOVERNO SE FRATELLI D'ITALIA DOVESSE PERDERE LE MARCHE, DOVE LA RICONFERMA DEL MELONIANO ACQUAROLI E' INCERTA - A QUEL PUNTO, A NOVEMBRE, LA MELONA VORRÀ ASSOLUTAMENTE IMPORRE UN CANDIDATO ALLA FIAMMA NEL VENETO LEGHISTA - LA DUCETTA HA BEN RAGIONE DI PRETENDERLO: MALGRADO IL SUO 28-29%, ATTUALMENTE FDI GOVERNA SOLO IN TRE REGIONI: MARCHE, ABRUZZO E LAZIO - PER FARCELA, LA DUCETTA DOVRA' CONVINCERE LUCA ZAIA AD APPOGGIARE, COL 40% DI CONSENSI DI CUI GODE LA SUA LISTA, IL SUO CANDIDATO ALLA PRESIDENZA - NEL CASO IN CUI IL "DOGE" NON ACCETTI LA PROPOSTA, A QUEL PUNTO, GIÀ TAGLIATO FUORI DA SALVINI, LE AMBIZIONI DI ZAIA DI RICOPRIRE UN DOMANI LA PRESIDENZA DELL'ENI O MAGARI LA CARICA DI MINISTRO DOVRA' RIPORLE NEL CASSETTO DEI SOGNI...

stefano belingardi clusoni belen rodriguez

DAGOREPORT - LA ''FARFALLINA'' DI BELEN È TORNATA A BATTERE. DOPO UN’ESTATE TURBOLENTA DI SCAZZI E POLEMICHE, PER LA "SCIO-GIRL" ARGENTINA È ARRIVATO UN NUOVO E AITANTE  BELLIMBUSTO - LUI È STEFANO BELINGARDI CLUSONI, ARCHITETTO MILANESE CHE, CON IL SUO STUDIO "BE.ST", NEGLI ULTIMI ANNI HA RIDISEGNATO LO SKYLINE DELLA CITTÀ MENEGHINA - GALEOTTO UN LOCALE IN SARDEGNA, DOVE I DUE SONO STATI PIZZICATI A BACIARSI CON PASSIONE, INCURANTI DEGLI SGUARDI INDISCRETI - A CONFERMARE LA LIASON È LA STESSA BELEN CON UN CAROSELLO DI FOTO SU INSTAGRAM SULLE SUE "HERMOSAS VACACIONES” -DALLO SCAZZO CON IL BENZINAIO ALLE PATATINE LANCIATE IN UN LOCALE: L’ESTATE IRREQUIETA DELL'EX DI CORONA E DE MARTINO - VIDEO

stefano de martino striscia la notizia antonio ricci gerry scotti la ruota della fortuna pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - PIER SILVIO, QUESTA VOLTA, HA VINTO. PIAZZARE LA “RUOTA DELLA FORTUNA” NEL VUOTO PNEUMATICO DELLA PROGRAMMAZIONE ESTIVA, È STATA UNA MOSSA SCALTRA ALL’INSEGNA DI UN SOLO IMPERATIVO: FIDELIZZARE IL PUBBLICO DEI TELE-MORENTI - L’OPERAZIONE È RIUSCITA, IL PAZIENTE È ANCORA IN VITA, MA È SOLO IL PRIMO ROUND DI UNA GUERRA ANCORA MOLTO LUNGA: GIÀ IN SOVRAPPOSIZIONE, IERI SERA, “AFFARI TUOI” ERA LEGGERMENTE IN VANTAGGIO SUL PROGRAMMA DI GERRY SCOTTI, E LA SCELTA DI FAR RIPARTIRE LA TRASMISSIONE DI DE MARTINO DI MARTEDÌ, ANZICHE' DI LUNEDI', HA LASCIATO INTERDETTI GLI ADDETTI AI PALINSESTI - COMUNQUE VADA IL DUELLO NEI PROSSIMI DUE MESI, “PIER DUDI”, ALLA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI, ERA STATO CATEGORICO: "'STRISCIA LA NOTIZIA' INIZIERÀ A NOVEMBRE. ANCHE SE CIÒ CHE VA IN ONDA, E NON SARÀ COSÌ, DOVESSE FARE UN TRILIONE DI ASCOLTI" - GLI ESORDI CON MARIA DE FILIPPI, IL FLOP ALL'''ISOLA DEI FAMOSI'' CONDOTTA DALLA MARCUZZI, PRESTA CHE LO SBOLOGNA E LA RISCOSSA CON CASCHETTO (E TANTI ''PACCHI'' A MO' DI CULO): L'IRRESISTIBILE ASCESA DI STEFANO DE MARTINO, ALFIERE DI RAI-MELONI, CHE SOGNA IL FESTIVAL DI SANREMO - VIDEO

vladimir putin kim jong un xi jinping donald trump

DAGOREPORT – L’UNICO RISULTATO REALE OTTENUTO DA TRUMP NEI PRIMI 8 MESI DEL SUO SECONDO MANDATO È STATO RIABILITARE PUTIN: APPLAUDENDOLO IN ALASKA, HA RILEGITTIMATO LA MALCONCIA RUSSIA COME POTENZA MONDIALE, RAFFORZANDO LA FIGURA DEL “MACELLAIO DI MOSCA” (COPYRIGHT BIDEN) - DOPO TANTO PENARE E PROMESSE SCRITTE SULLA SABBIA, TRUMP SPERAVA DI OTTENERE ALMENO UNA TREGUA AEREA SULL’UCRAINA. E INVECE “MAD VLAD” HA FATTO SPALLUCCE E, TUTTO GAUDENTE, SI E' SCAPICOLLATO IN CINA ALLA CORTE DEL SUO VERO PADRONE, XI JINPING  – DISPIACE PER TRAVAGLIO MA LA RUSSIA NON HA ANCORA VINTO LA GUERRA: L’AVANZATA IN UCRAINA È SOLO PROPAGANDA. TRANNE DUE REGIONI E QUALCHE VILLAGGIO CONQUISTATO IN DONBASS, IN REALTÀ IL FRONTE È IMMOBILE DA MESI (A MOSCA NON BASTANO LE TRUPPE NORDCOREANE, ORA E' COSTRETTA A RECLUTARE IN PATRIA, DOPO I GALEOTTI, ANCHE LE DONNE IN CARCERE) – LA PRESSIONE SU PUTIN DEL MEDIATORE ERDOGAN E DI MODI PER UNA TREGUA IN UCRAINA - IL LEADER INDIANO, INCAZZATO CON “MAD VLAD” CHE LODA E IMBRODA XI E GLI FA FARE LA FIGURA DELL’AMICO SFIGATO, FA PRESENTE CHE L'ALLEANZA DELLO SCO E' SOLO ''TATTICA MA NON STRATEGICA'. MA UN DOMANI CHISSA'...