influencer

L’INFLUENCER È NONNA – NON È AFFATTO VERO CHE PER FARE TENDENZA BISOGNA MOSTRARE FISICI SCULTOREI E SPRIZZARE GIOVINEZZA DA OGNI PORO – OGGI SI ASSISTE ALLA RIVINCITA DELLE SENIOR FASHION BLOGGER: IL MONDO DELLE SFILATE, DELLA PUBBLICITÀ E DELLE INSTAGRAM STORIES NON È PRECLUSO ALLE OVER 70 CHE, INVECE, DETTANO LEGGE PER IL CARISMA – TRA DI LORO BENEDETTA BARZINI, LA FUORICLASSE 96ENNE IRIS APFEL E…

Roselina Salemi per la Stampa”

 

maye musk

Chiamiamola col suo nome: Greynaissance. La rivincita delle senior fashion blogger, e non solo. In un mondo in cui sono sparite le mezze stagioni, per farti notare devi essere molto o pochissimo giovane.

 

Certo, aiuta l' essere stata una modella o l' equivalente di una it-girl, possedere una quota di spudoratezza, rivendicare un lato glam, mostrare una spiritosa attitudine alla seduzione. Per over 50 e over 60 (il vero fenomeno), ma anche over 70 e addirittura 80 niente è precluso: sfilate, pubblicità, Instagram stories. Volere è potere.

 

Ex modelle Il capello bianco piace, anche in passerella. Benedetta Barzini, leggendaria top scoperta da Diana Vreeeland, ha sfilato per Antonio Marras nella collezione autunno inverno 2017-2018 ed è stata testimonial della campagna Rodo primavera estate 2018: 74 anni portati con eleganza divina. Daphne Selfe, classe 1928, inglese, chioma immacolata, è stata modella, ha fatto cinema e tv, si è sposata, ha avuto tre figli.

 

lyn slater

A 70 anni, vedova, ha ricominciato a lavorare per Dolce & Gabbana, Nivea e Olay. Spera di arrivare ai cento. «Se mi guardo attorno - commenta- "mi vedo in buona compagnia.

Ce la posso fare». Progetti: «Lavorare finché mi chiamano» (la stessa cosa che dice Meryl Streep). La sua scuola per aspiranti modelle, The Daphne Selfe Academy , ha una nutrita lista d' attesa. E' la sua seconda vita.

 

jan de villeneuve

Accompagnata da un cardigan mauve (la sua coperta di Linus) del 1970. Quanto a Jan de Villeneuve, supermodella degli Anni '60, oggi, a 72 continua a sfilare, (ha avuto la cover di Harpers' Bazaar l' anno scorso) ma è anche un' attivista del movimento anti-ageismo. Ride: «La vita non finisce quando vai in pensione».

 

Web star Non solo Millennial Lyn Slater, 64 anni, prof. all' Università, con il suo @iconaccidental ha mezzo milione di seguaci su Instagram, cresciuti del 392,49% in un anno grazie alla popolarità ottenuta come testimonial di Mango. La maggior parte dei suoi follower (il 68%) han tra i 18 e i 30 anni. Potrebbero essere i suoi nipoti. Lei se lo spiega così: «Le mie foto non sono ritoccate né perfette. Forse per questo si identificano con me.

iris apfel 1

 

Non ho un target. Ho soltanto un buon intuito. Piaccio». E che dire di Tricia Cusden, 70 anni, senior youtuber? I suoi tutorial di make up per donne âgées, postati su Look Fabulous Forever , sono stati visualizzati da un milione e mezzo di persone, dai 50 agli 80 (e tutto in pochi mesi). «Ho iniziato per caso, dopo la pensione, con una mia amica che faceva da modella», racconta, «Volevo dimostrare che si poteva essere belle a questa età.Il successo mi ha stupita».

 

meg mathews 1

Tricia Cusden ha una linea di make-up per over 50 e ha pubblicato Living The Life More Fabulous ( Vivere una vita fantastica). Sottotitolo: Beauty, Style & Empowerment for Older Women . Ma le vie della greynaissance sono infinite. Sarah Jane Adams di @saramaijewels, è stata scoperta per caso da Ari Seth Cohen con @advancedstyle , dedicato ai look delle over 60, dopo aver pubblicato nel 2013 la sua foto con un bomber vintage di Adidas. In realtà voleva far vedere i gioielli antichi che adora. Inaspettatamente ha trovato un pubblico, non per i gioielli, «ma per il mio atteggiamento nei confronti della vita»: il 75% sono donne tra i 25 e i 34 anni in tutto il mondo.

jan de villeneuve

 

Fuoriclasse Iris Apfel, 96 anni, eccentrica e colorata, ha una notorietà da popstar. Contesa da brand di moda, auto, design si definisce «una starlet geriatrica». Con il suo (quasi) milione di follower è l' emblema della greynaissance, del «tutto è possibile».

sarah jane adams 1

Come dimostra @baddiewinkle, cioè Helen Ruth Van Winkle, ottantanovenne adolescenziale con look da bambola, rossetti molto rossi, abitini young. In quattro milioni seguono divertiti i pazzi outfit, le ironiche pose da diva. Qualcuno comincia a copiarla.

 

Poi c' è, vero e proprio caso, Maye Haldeman Musk, mamma di Elon, il miliardario inventore di Paypal, che a 70 anni è testimonial di CoverGirl cosmetici e sfila alla New York Fashion Week. Tre figli, dieci nipoti, energia da vendere, un sito consultatissimo: Timeless Beauty . «La mia storia dimostra che non bisogna mai mollare» scrive su Instagram. A 15 anni faceva la modella, ma al top della carriera è arrivata mezzo secolo dopo.

 

helen ruth van winkle

Tutto è cominciato quando ha smesso di tingersi i capelli, li ha tagliati corti, e voilà: è diventata un tipo. Nell' ultimo anno ha avuto qualsiasi copertina, da Elle Francia a Vogue Corea Ma non c' è soltanto la moda. Meg Mathews, 52 anni, stilista, organizzatrice di eventi musicali, ex moglie di Noel Gallagher, (ricordate gli Oasis?) un tempo party girl scatenata con Kate Moss e Sadie Frost, è la guru di MegsMenopause.com , ovvero consigli a 360 gradi sull' età del «grande caldo» e video ironici tipo: «Cinque cose da non dire a una donna in menopausa». Non ci sono più barriere, né confini per le grey influencer.

tricia cusden 1

 

Sophie Fontanel, 56 anni il 24 agosto, giornalista, scrittrice (due libri importanti, «L' envie» e «Avrò cura di te») ha sfilato a Parigi per Maison Rabih Kayrouz, primavera-estate 2018. Potrebbe essere l' inizio di una nuova carriera.

sarah jane adams tricia cusden helen ruth van winkle 1benedetta barzinidaphne selfe 1daphne selfediana vreeelandmeg mathewsiris apfel

Why not?

iris apfel 2maye haldeman musk

Ultimi Dagoreport

claudia conte

DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE, "EVENT PRODUCER", OPINIONISTA” CHE IMPERVERSA TRA TV, EVENTI PUBBLICI E ISTITUZIONALI - COME MAI HA PRESENTATO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DI UN LIBRO DI GABRIEL GARKO?!?! - PERCHÉ LA 33ENNE DI CASSINO È STATA SCELTA PER “RIFLETTERE” SULL’EREDITÀ DI ALDO MORO NEL MAGGIO 2023, ALLA PRESENZA DEL MINISTRO DELL’INTERNO, MATTEO PIANTEDOSI, E DEL PREZZEMOLONE MOLLICONE? - SUI SOCIAL DILAGANO LE SUE FOTO CON MINISTRI, ALTE GERARCHIE MILITARI, CONDUTTORI TV E PERFINO PAPA FRANCESCO – PRESENZA FISSA A PRESENTAZIONI DI LIBRI, CENE E GALA, LA BELLA CLAUDIA HA INIZIATO COME ATTRICE, POI HA TROVATO UNA MINIERA D’ORO NEL SOTTOBOSCO DELLA ''BENEFICENZA'', DELLA ''SOLIDARIETÀ'' E DELLE "LEGALITÀ" – TRA LIBRI, LE OSPITATE, I PREMI DI OGNI TIPO, E' ARRIVATO L’INCARICO PIÙ PRESTIGIOSO: LA PRESENTATRICE DEL TOUR DELLA NAVE AMERIGO VESPUCCI, IN GIRO PER IL MONDO. A QUALE TITOLO LE È STATO AFFIDATO? E PERCHÉ PROPRIO A LEI? AH, SAPERLO...

giuseppe conte elly schlein matteo ricci giorgia meloni francesco acquaroli

DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN OSTAGGIO IL PD-ELLY? - L'EX ''AVVOCATO DEL POPOLO'' È RIUSCITO A OTTENERE DALLA "GRUPPETTARA CON L'ESKIMO" LE CANDIDATURE DI ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA, E SENZA SPENDERSI GRANCHE' PER MATTEO RICCI. ANZI, RIEMPIENDO I MEDIA DI DISTINGUO E SUPERCAZZOLE SULL’ALLEANZA (“NON SIAMO UN CESPUGLIO DEL PD”) – IL PIU' MADORNALE ERRORE DEL RIFORMISTA RICCI E' STATO DI FAR SALIRE SUL PALCO L'"ATTIVISTA" DEL NAZARENO, AGITANDOSI PER GAZA ANZICHE' PER UNA REGIONE DOVE LA GLOBALIZZAZIONE HA IMPOVERITO LE INDUSTRIE (SCAVOLINI, TOD'S, ETC.), LA DISOCCUPAZIONE E' ARRIVATA E I MARCHIGIANI SI SONO SENTITI ABBANDONATI - VISTO IL RISCHIO-RICCI, E' ARRIVATA LA MOSSA DA CAVALLO DELLA DUCETTA: ''ZONA ECONOMICA SPECIALE'' E UNA PIOGGIA DI 70 MILIONI DI AIUTI...

al-thani netanyahu trump papa leone bin salman hamas

DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL PIANO DI PACE PER GAZA (ASSEDIATO IN CASA DALLE PROTESTE E DAI PROCESSI, PIÙ DURA LA GUERRA, MEGLIO È). NON A CASO HA FATTO MODIFICARE LAST MINUTE IL TESTO RENDENDOLO PIÙ DIFFICILE DA ACCETTARE PER I TERRORISTI CHE, A LORO VOLTA, INSISTONO SU TRE PUNTI: UN SALVACONDOTTO PER I CAPI; UN IMPEGNO A CREARE LO STATO DI PALESTINA; IL RITIRO DELL’ESERCITO ISRAELIANO, ANCHE DALLA ZONA CUSCINETTO – PRESSING FORTISSIMO DI VATICANO, ONU E PAESI ARABI PER CHIUDERE L'ACCORDO – EMIRI E SCEICCHI INFURIATI PER IL RUOLO DI TONY BLAIR, CHE BOMBARDÒ L’IRAQ SENZA MAI PENTIRSI – L’UMILIAZIONE DI “BIBI” CON LA TELEFONATA AL QATAR: L’EMIRO AL THANI NON HA VOLUTO PARLARE CON LUI E HA DELEGATO IL PRIMO MINISTRO – L’OBIETTIVO DEI “FLOTILLEROS” E L’ANTISEMITISMO CHE DILAGA IN EUROPA

luca zaia matteo salvini roberto vannacci

IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA CANDIDATURA ALLE SUPPLETIVE PER LA CAMERA: ORA CHE HA FINALMENTE LA CHANCE DI TORNARE A ROMA E INCIDERE SULLA LEGA, DUELLANDO CON VANNACCI E SALVINI CONTRO LA SVOLTA A DESTRA DEL CARROCCIO, PREFERISCE RESTARE NEL SUO VENETO A PIAZZARE QUALCHE FEDELISSIMO – SONO ANNI CHE MUGUGNANO I “MODERATI” LEGHISTI COME ZAIA, FEDRIGA, GIORGETTI, FONTANA MA AL MOMENTO DI SFIDARE SALVINI, SE LA FANNO SOTTO...

elly schlein tafazzi

DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO DI TATTICISMI E DISPETTI, NON POSSIEDE L'ABILITÀ DI GUIDARE LA NOMENKLATURA DEL PARTITO, ISPIRANDOLA E MOTIVANDOLA - IL FATIDICO "CAMPOLARGO" NON BASTA PER RISPEDIRE NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO L'ARMATA BRANCA-MELONI. NELLE MARCHE IL PD-ELLY SUBISCE IL SORPASSO DELLE SORELLE D'ITALIA - QUELLO CHE INQUIETA È LO SQUILIBRIO DELLA DUCETTA DEL NAZARENO NELLA COSTRUZIONE DELLE ALLEANZE, TUTTO IN FAVORE DI UN'AREA DI SINISTRA (M5S E AVS) IN CUI LEI STESSA SI È FORMATA E A CUI SENTE DI APPARTENERE, A SCAPITO DI QUELLA MODERATA, SPAZIO SUBITO OCCUPATO DALLA SCALTRISSIMA DUCETTA DI VIA DELLA SCROFA, CHE HA LANCIATO AMI A CUI HANNO ABBOCCATO LA CISL E COMUNIONE E LIBERAZIONE - CHE ELLY NON POSSIEDA VISIONE STRATEGICA, CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE, INTELLIGENZA EMOTIVA, PER FRONTEGGIARE IL FENOMENO MELONI, E' LAMPANTE - OCCORRE URGENTEMENTE, IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, RISPEDIRE ELLY SUI CARRI DEI GAY-PRIDE, PUNTANDO, DOPO LE REGIONALI D'AUTUNNO, SU UNA NUOVA LEADERSHIP IN SINTONIA COI TEMPI TUMULTUOSI DI OGGI

raoul bova beatrice arnera

DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO ALL'ORA DI PRANZO AL RISTORANTE “QUINTO”, A ROMA, IN COMPAGNIA DELLA FASCINOSA TRENTENNE BEATRICE ARNERA, CON CUI RECITA NELLA FICTION “BUONGIORNO, MAMMA”, ATTUALMENTE IN ONDA SU CANALE5 – GLI AVVENTORI DEL RISTORANTE NON HANNO POTUTO FARE A MENO DI NOTARE L'AFFETTUOSA INTIMITÀ TRA I DUE ATTORI: BACI GALEOTTI, ABBRACCI E CAREZZE FURTIVE FINO A UN INASPETTATO E IMPROVVISO PIANTO DI BOVA – DOPO LO SCANDALO DEGLI AUDIO PICCANTI INVIATI A MARTINA CERETTI, DIFFUSI DA FABRIZIO CORONA, CHE HANNO TENUTO BANCO TUTTA L’ESTATE, ORA QUEL MANZO DI BOVA SI RIMETTE AL CENTRO DELLA STALLA…