influencer

L’INFLUENCER È NONNA – NON È AFFATTO VERO CHE PER FARE TENDENZA BISOGNA MOSTRARE FISICI SCULTOREI E SPRIZZARE GIOVINEZZA DA OGNI PORO – OGGI SI ASSISTE ALLA RIVINCITA DELLE SENIOR FASHION BLOGGER: IL MONDO DELLE SFILATE, DELLA PUBBLICITÀ E DELLE INSTAGRAM STORIES NON È PRECLUSO ALLE OVER 70 CHE, INVECE, DETTANO LEGGE PER IL CARISMA – TRA DI LORO BENEDETTA BARZINI, LA FUORICLASSE 96ENNE IRIS APFEL E…

Roselina Salemi per la Stampa”

 

maye musk

Chiamiamola col suo nome: Greynaissance. La rivincita delle senior fashion blogger, e non solo. In un mondo in cui sono sparite le mezze stagioni, per farti notare devi essere molto o pochissimo giovane.

 

Certo, aiuta l' essere stata una modella o l' equivalente di una it-girl, possedere una quota di spudoratezza, rivendicare un lato glam, mostrare una spiritosa attitudine alla seduzione. Per over 50 e over 60 (il vero fenomeno), ma anche over 70 e addirittura 80 niente è precluso: sfilate, pubblicità, Instagram stories. Volere è potere.

 

Ex modelle Il capello bianco piace, anche in passerella. Benedetta Barzini, leggendaria top scoperta da Diana Vreeeland, ha sfilato per Antonio Marras nella collezione autunno inverno 2017-2018 ed è stata testimonial della campagna Rodo primavera estate 2018: 74 anni portati con eleganza divina. Daphne Selfe, classe 1928, inglese, chioma immacolata, è stata modella, ha fatto cinema e tv, si è sposata, ha avuto tre figli.

 

lyn slater

A 70 anni, vedova, ha ricominciato a lavorare per Dolce & Gabbana, Nivea e Olay. Spera di arrivare ai cento. «Se mi guardo attorno - commenta- "mi vedo in buona compagnia.

Ce la posso fare». Progetti: «Lavorare finché mi chiamano» (la stessa cosa che dice Meryl Streep). La sua scuola per aspiranti modelle, The Daphne Selfe Academy , ha una nutrita lista d' attesa. E' la sua seconda vita.

 

jan de villeneuve

Accompagnata da un cardigan mauve (la sua coperta di Linus) del 1970. Quanto a Jan de Villeneuve, supermodella degli Anni '60, oggi, a 72 continua a sfilare, (ha avuto la cover di Harpers' Bazaar l' anno scorso) ma è anche un' attivista del movimento anti-ageismo. Ride: «La vita non finisce quando vai in pensione».

 

Web star Non solo Millennial Lyn Slater, 64 anni, prof. all' Università, con il suo @iconaccidental ha mezzo milione di seguaci su Instagram, cresciuti del 392,49% in un anno grazie alla popolarità ottenuta come testimonial di Mango. La maggior parte dei suoi follower (il 68%) han tra i 18 e i 30 anni. Potrebbero essere i suoi nipoti. Lei se lo spiega così: «Le mie foto non sono ritoccate né perfette. Forse per questo si identificano con me.

iris apfel 1

 

Non ho un target. Ho soltanto un buon intuito. Piaccio». E che dire di Tricia Cusden, 70 anni, senior youtuber? I suoi tutorial di make up per donne âgées, postati su Look Fabulous Forever , sono stati visualizzati da un milione e mezzo di persone, dai 50 agli 80 (e tutto in pochi mesi). «Ho iniziato per caso, dopo la pensione, con una mia amica che faceva da modella», racconta, «Volevo dimostrare che si poteva essere belle a questa età.Il successo mi ha stupita».

 

meg mathews 1

Tricia Cusden ha una linea di make-up per over 50 e ha pubblicato Living The Life More Fabulous ( Vivere una vita fantastica). Sottotitolo: Beauty, Style & Empowerment for Older Women . Ma le vie della greynaissance sono infinite. Sarah Jane Adams di @saramaijewels, è stata scoperta per caso da Ari Seth Cohen con @advancedstyle , dedicato ai look delle over 60, dopo aver pubblicato nel 2013 la sua foto con un bomber vintage di Adidas. In realtà voleva far vedere i gioielli antichi che adora. Inaspettatamente ha trovato un pubblico, non per i gioielli, «ma per il mio atteggiamento nei confronti della vita»: il 75% sono donne tra i 25 e i 34 anni in tutto il mondo.

jan de villeneuve

 

Fuoriclasse Iris Apfel, 96 anni, eccentrica e colorata, ha una notorietà da popstar. Contesa da brand di moda, auto, design si definisce «una starlet geriatrica». Con il suo (quasi) milione di follower è l' emblema della greynaissance, del «tutto è possibile».

sarah jane adams 1

Come dimostra @baddiewinkle, cioè Helen Ruth Van Winkle, ottantanovenne adolescenziale con look da bambola, rossetti molto rossi, abitini young. In quattro milioni seguono divertiti i pazzi outfit, le ironiche pose da diva. Qualcuno comincia a copiarla.

 

Poi c' è, vero e proprio caso, Maye Haldeman Musk, mamma di Elon, il miliardario inventore di Paypal, che a 70 anni è testimonial di CoverGirl cosmetici e sfila alla New York Fashion Week. Tre figli, dieci nipoti, energia da vendere, un sito consultatissimo: Timeless Beauty . «La mia storia dimostra che non bisogna mai mollare» scrive su Instagram. A 15 anni faceva la modella, ma al top della carriera è arrivata mezzo secolo dopo.

 

helen ruth van winkle

Tutto è cominciato quando ha smesso di tingersi i capelli, li ha tagliati corti, e voilà: è diventata un tipo. Nell' ultimo anno ha avuto qualsiasi copertina, da Elle Francia a Vogue Corea Ma non c' è soltanto la moda. Meg Mathews, 52 anni, stilista, organizzatrice di eventi musicali, ex moglie di Noel Gallagher, (ricordate gli Oasis?) un tempo party girl scatenata con Kate Moss e Sadie Frost, è la guru di MegsMenopause.com , ovvero consigli a 360 gradi sull' età del «grande caldo» e video ironici tipo: «Cinque cose da non dire a una donna in menopausa». Non ci sono più barriere, né confini per le grey influencer.

tricia cusden 1

 

Sophie Fontanel, 56 anni il 24 agosto, giornalista, scrittrice (due libri importanti, «L' envie» e «Avrò cura di te») ha sfilato a Parigi per Maison Rabih Kayrouz, primavera-estate 2018. Potrebbe essere l' inizio di una nuova carriera.

sarah jane adams tricia cusden helen ruth van winkle 1benedetta barzinidaphne selfe 1daphne selfediana vreeelandmeg mathewsiris apfel

Why not?

iris apfel 2maye haldeman musk

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO