ces las vegas 2024 2024ceslasvegas

ASSISTENTI VIRTUALI, AUTO VOLANTI ED ESOSCHELETRI ROBOTICI: SIAMO GIA' NEL "FUTURO" E NON CE NE SIAMO NEMMENO ACCORTI - L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE È LA GRANDE PROTAGONISTA DEL "CES 2024" DI LAS VEGAS, LA PIÙ IMPORTANTE RASSEGNA MONDIALE DELLA TECNOLOGIA - L'IA È PRESENTE IN TUTTI I SETTORI: DAI CELLULARI E I PC ALLE AUTO ELETTRICHE, MA ANCHE I DISPOSITIVI MEDICI E PERSINO I TELEVISORI...

ces las vegas 2024

Estratto dell'articolo di Michela Rovelli,Paolo Ottolina per il “Corriere della Sera”

 

Il 2023 è stato l’anno in […] il mondo ha scoperto ChatGpt e l’intelligenza artificiale (IA), di cui si parlava da decenni […] a giudicare dalla «fiera del futuro» ovvero il Ces 2024, che apre oggi a Las Vegas, sta già iniziando a entrare nelle case con tanti oggetti che sono di uso comune o che forse lo saranno domani, come i robot.

 

ces 2024 las vegas 1

Ma l’IA spunta ovunque, dalle auto elettriche, ai dispositivi medicali e per il benessere, dalle applicazioni per il mondo del lavoro fino a quelle per la sostenibilità. […] Non è un anno qualunque per la maxi-convention di Las Vegas con oltre 4.000 aziende (800 al debutto tra cui anche colossi come EssilorLuxottica, 1.400 le startup, 50 delle quali selezionate nella missione italiana di Agenzia ICE con l’aiuto di Area Science Park). La Consumer Technology Association (Cta) — l’organizzatrice della fiera di Las Vegas — compie un secolo. […]

ces 2024 las vegas 3

 

Il domani dell’intelligenza artificiale parte da oggetti come pc e smartphone. A bordo avranno un assistente digitale o meglio un «copilota» che ci darà una mano per compiti noiosi o oggi impossibili. […] Ma anche il buon vecchio televisore si adatta: Samsung ad esempio ha introdotto la sua gamma di super-tv Neo QLed 8K, dotati di un’unità di elaborazione neurale. Cosa può fare?

 

samsung neo qled 8k

Ad esempio prendere un film degli anni Ottanta, in bassa definizione e in formato «quadrato» (4:3) e ricostruire l’immagine che non c’è per adattarla a uno schermo più schiacciato (16:9) e ultra definito. Il televisore può persino diventare trasparente nello schermo, come nel MicroLed di Samsung o nel Signature Oled T di Lg.

xpeng aero ht

 

«L’IA è come Internet: è un fondamentale ingrediente e non se ne andrà» dichiara Gary Shapiro, ceo della Cta. E per questo trova applicazioni nei settori più diversi. La mobilità, in primis. I visitatori potranno vedere coi loro occhi l’auto Xpeng Aero HT prendere il volo appena fuori dal Convention Center di Las Vegas. L’elettrificazione apre spazi a nomi inediti, non solo cinesi: il turchi di Togg, che hanno già sul mercato (presto anche in Italia) il suv elettrico T10X disegnato da Pininfarina, preferiscono parlare di «smart device» e non più di auto perché le quattro ruote sono integrate con app e servizi digitali intelligenti a 360 gradi.

beamo di withings 1

 

E poi c'è il grande filone della tecnologia utile e anche salvavita. Dispositivi come GUIDi, una cintura che grazie all’IA può aiutare non vedenti o ipovedenti a muoversi con più facilità. Oppure come Beamo di Withings, che sfrutta vari sensori per fare un check-up domestico. O ancora come gli esoscheletri, che dall’industria arrivano nel quotidiano: dispositivi come Wim di WirRobotics supportano le persone nei movimenti oppure – in ottica più fitness – creano resistenza a ogni passo per sviluppare la muscolatura.

ces 2024 las vegas 2cintura smart guidibeamo di withings 2esoscheletro wim wiroboticstogg t10x 2togg t10x 1

Ultimi Dagoreport

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)