CON L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE ESISTE ANCORA IL DIRITTO DI AUTORE? - OPENAI, AZIENDA DI SAM ALTMAN, PERDE IN TRIBUNALE CONTRO LA “GEMA”, L’EQUIVALENTE TEDESCO DELLA SIAE – IL COLOSSO DI SILICON VALLEY È STATO CONDANNATO A PAGARE I DIRITTI D’AUTORE DEI BRANI UTILIZZATI PER ADDESTRARE CHATGPT – MA CONTRO QUESTA SENTENZA SARÀ FATTO RICORSO E, SECONDO GLI ESPERTI, LA QUESTIONE POTREBBE DURARE ANNI, ARRIVANDO ANCHE ALLA CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA, PERCHÉ…
INTELLIGENZA ARTIFICIALE MUSICA
(ANSA) - Open Ai perde una causa a Monaco di Baviera intentata dalla Gema, paragonabile alla Siae, ma di certo non è l'ultima parola sulla vicenda. La Gema ha citato in giudizio Open Ai perché i suoi modelli utilizzano, riproducendoli, testi e canzoni i cui diritti sono posseduti proprio da Gema, un'operazione illegittima secondo quest'ultima ma perfettamente regolare per Open Ai, i cui modelli risponderebbero solo alle richieste degli utenti.
INTELLIGENZA ARTIFICIALE MUSICA
Secondo il Tribunale di Monaco, invece, la ricerca nel campo dell'informatica ha dimostrato che i dati con i quali vengono "addestrati" i modelli linguistici possono essere estratti come "output", proprio questo processo è noto come memorizzazione.
Che "costituisce una rappresentazione fisica, presupposto necessario per la riproduzione dei testi delle canzoni oggetto della controversia ai sensi della legge sul diritto d'autore, mediante dati nei parametri specificati del modello", come si legge nel comunicato stampa diffuso oggi dal Tribunale. Per il quale siamo dunque di fronte a una violazione dei diritti di Gema, che vede così riconosciuto l'obbligo per gli sviluppatori di modelli di intelligenza artificiale di pagare i diritti d'autore.
INTELLIGENZA ARTIFICIALE MUSICA
Contro questa sentenza sarà quasi certamente fatto ricorso e secondo gli esperti la questione potrebbe durare anni, arrivando anche alla Corte di Giustizia dell'Unione europea, perché l'oggetto del contendere non riguarda solo le canzoni ma più in generale i diritti di tutte le opere ri-utilizzate dall'Ia.