L’ITALIA INVASA DALLA TOPA - A ROMA CI SONO 15 MILIONI DI RATTI, A MILANO 13, A NAPOLI 10 - IN NOVE ANNI DA UNA COPPIA POSSONO NASCERE, A CASCATA, OLTRE DUE MILIONI DI FIGLI

Giorgio Dell'Arti per "Sette - Corriere della Sera"

TOPI ITALIANI
Topi presenti a Roma in questo momento: quindici milioni. A Milano: tredici milioni. A Napoli: dieci milioni (stime prudenziali). Questi animali sono o non sono malati di peste? Risposta degli esperti: lo sono. Come mai la peste non li stermina defnitivamente (e con loro se stessa)? Perché si riproducono a grande velocità; perché alcuni ne guariscono e quelli che ne guariscono producono esemplari resistenti, ecc.

Come mai a Roma, Milano, Napoli non c'è la peste? Perché tra uomo, topo e pulce non c'è oggi - in Occidente - promiscuità. Gli uomini stanno sopra e i topi stanno sotto, e hanno da mangiare rifuti in abbondanza (i 500 milioni di topi italiani consumano 20 milioni di tonnellate di cibo l'anno).

Se l'uomo, come talvolta pensa di fare, dichiarasse guerra ai topi per cacciarli dai suoi sotterranei, allora i topi, gli ultimi topi, venendo alla luce, gli attaccherebbero il male. In nessun modo i topi possono essere sterminati fino all'ultimo: almeno uno, e magari femmina, sopravviverà.

TOPE
Meravigliosa capacità delle tope di restar gravide da sole. Quando una topa fa l'amore, mette sempre da parte un po' di seme e può perciò, nel resto della vita, ingravidarsi da sola quando vuole. Per popolare di topi un territorio, basta che vi giunga una femmina. Tale pratica prende il nome di: "ritenzione degli zigoti".

STRANE CARATTERISTICHE DELL'AMORE NEL TOPO
La topa gravida, incontrando un maschio di maggior gradimento, riassorbe i feti fino ad annullarli, si fa mettere incinta dal nuovo amico e riparte da zero.

NATURALE PREDISPOSIZIONE DELLE TOPE AI RAPPORTI MULTIPLI
Le tope, quando in calore, accontentano tutti i maschi che le circondano. Durando l'estro, in genere di sei ore, si consumano in tale lasso di tempo fra i trecento e i cinquecento rapporti.

MISURE DEL TOPO
Il topo di fogna, o ratto (Rattus norvegicus), vive da uno a tre anni, misura mezzo metro e più, pesa un chilo, i denti gli crescono in continuazione al ritmo di un centimetro al mese. La coda coperta di squame, la mancanza di collo, la forma a siluro lo rendono simile al pesce. R.A. Nelson ha scritto che si tratta di un caso di "evoluzione bloccata": trovandosi di fronte a un organismo perfetto, la Natura da milioni di anni non ha introdotto cambiamenti.

COME AVVELENARE I TOPI
Massimo Donadon, specialista nel massacro di topi tramite bocconcini avvelenati. Bisogna cambiare bocconcino da una città all'altra: a New York funzionano esche a base prevalente di margarina vegetale, in Olanda a base di salmone e formaggio, in Germania con grassi animali. a Pechino bocconcini di riso soffato, a Dubai menu «fusion», a Treviso zucchero flato e vaniglia, ecc.

STRAORDINARIA RESISTENZA DEL TOPO
L'isolotto di Engebi nel Pacifco, scelto dagli americani per gli esperimenti nucleari, fu colpito in quattro anni da quattordici bombe atomiche e da una bomba termonucleare. Tali ordigni, avendo trasformato il suolo in una lastra di vetro, can- cellarono ogni forma di vita e vegetazione. A parte i topi, che, dopo le bombe, popolavano ancora l'isola a milioni e si nutrivano di pesca.

 

TOPO GIGANTE TOPI A VIA VENETO NUTRIE DEL TEVERE TOPO NUTRIE DEL TEVERE jpegNUTRIE DEL TEVERE

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...