caldo

L’ITALIA NELLA MORSA DI “LUCIFERO” –SONO I GIORNI PIU’ BOLLENTI DELL’ANNO, TEMPERATURE OLTRE I 40 GRADI – IL MINISTERO DELLA SALUTE: "DOMANI BOLLINO ROSSO IN 26 CITTÀ" (TRA CUI ROMA, BOLOGNA E FIRENZE DOVE LA PERCEZIONE TERMICA SARA' DI 50 GRADI) – L’ONDATA DI CALDO CONTINUERA’ ALTRI SEI GIORNI, COL PICCO PREVISTO PER…

CALDOCALDO

Da repubblica.it

 

Caldo, afa e siccità non allentano la presa. Anzi, secondo gli esperti, quelli che stiamo vivendo potrebbero essere i giorni in assoluto più caldi dell'anno. Infuocate, in particolare, Perugia, L'Aquila, Bologna, Firenze, Roma e Alghero.

 

Ma non sono le uniche: per domani il ministero della Salute ha stilato un elenco delle città in cui il caldo, nella giornata di mercoledì, produrrà maggiori disagi. Intanto prosegue la devastazione degli incendi. In Sardegna nuovi roghi stanno distruggendo ettari di vegetazione.

 

• LE CITTA' DA BOLLINO ROSSO

Attenzione agli effetti delle alte temperature, soprattutto per quanto riguarda anziani, bambini e persone malate. Le città da bollino rosso indicate dal ministero della Salute sono: Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo. Il bollino rosso indica condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute anche di persone sane, e non solo sulle fasce considerate a rischio come anziani, bambini piccoli e persone affette da malattie croniche.

CALDOCALDO

 

• NOTTI TROPICALI

Le temperature superiori alla media del periodo non caratterizzano solo il giorno. In questi giorni farà caldo anche di notte con temperature che non scenderanno sotto i 23 gradi.

 

• CALDO DALL'AFRICA

A determinare le singolari condizioni termiche, spiegano gli esperti di iLMeteo.it, è l'azione su tutto il territorio italiano dell'infuocato anticiclone nordafricano proveniente direttamente dal Sahara algerino. Sardegna,  Lazio, Toscana, Umbria, ma anche Campania, Nord Puglia ed Emilia-Romagna sono le regioni costrette a pagare il tributo maggiore, con temperature davvero infuocate e non al di sotto dei 38/40° con punte fino a 42/43°. Niente pioggia, se non qualche breve temporale sui settori alpini e prealpini.

 

LE PREVISIONI

 

A FIRENZE 50 GRADI AL SOLE

Meglio evitare di stare in giro sotto al sole a Firenze. Nel capoluogo toscano, infatti, la percezione termica potrà essere prossima o superiore a 50 gradi sia oggi che domani, secondo le previsioni biometeo del Cibic, il Centro interdipartimentale di bioclimatologia dell'Università di Firenze.

 

CALDOCALDO

Proprio in base a questi dati, la protezione civile del Comune fiorentino ha emesso per oggi un'allerta arancione per il caldo, per domani quella massima, ovvero rossa, rinnovando le raccomandazioni. Proprio per l'emergenza caldo Palazzo Vecchio rende noto di aver messo a disposizione per gli anziani altri 40 posti nelle rsa oltre a ricoveri di sollievo e codici rossi: dall'1 luglio sono stati in tutto 96 gli accessi.

 

• PROSSIMI GIORNI

La morsa del caldo dura ancora alcuni giorni. Antonio Sanò, il direttore di iLMeteo.it  prevede che l'ondata proseguirà almeno fino alla prima parte della prossima settimana. Brevi incursioni di aria fresca porteranno qualche temporale sul centro-est Alpi e qualcuno in Appennino.

 

• INCENDI

CALDOCALDO

Le condizioni meteo favoriscono il verificarsi di nuovi incendi: quest'anno sono ben 337 mila gli ettari di vegetazione andati in fumo in Europa, di cui 76 mila solo in Italia. Nei primi 7 mesi del 2017, a causa dei numerosi roghi, nel nostro Paese è andato in fumo il doppio degli ettari di macchia mediterranea rispetto alla media massima degli ultimi 8 anni.

 

L'impietosa fotografia è stata scattata elaborando i dati raccolti grazie al monitoraggio EFFIS-Copernicus della Commissione europea: sono già 388 i grandi incendi (da 30 ettari o più) che hanno segnato quest'estate, un numero decisamente sproporzionato rispetto ai

 

CALDO ROMACALDO ROMA

170 della media. Per la giornata di giovedì 3 agosto, periodo in cui vivremo l'apice dell'ondata di caldo, un pericolo di incendi estremo è segnalato in molte zone d'Italia, in Spagna, Portogallo e sud della Francia.

 

CALDO ROMACALDO ROMACALDO RECORD ITALIACALDO RECORD ITALIACALDO 4CALDO 4CALDOCALDOCALDO ITALIA 1CALDO ITALIA 1CALDO ITALIACALDO ITALIACALDO ROMA BOTTIGLIETTECALDO ROMA BOTTIGLIETTE

Ultimi Dagoreport

alessandro giuli pietrangelo buttafuoco arianna giorgia meloni beatrice venezi nicola colabianchi nazzareno carusi tiziana rocca giulio base

''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO PER LE NOMINE CULTURALI’’ - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: “SONO TRA LE ANIME BELLE CHE QUANDO GIORGIA MELONI HA VINTO LE ELEZIONI HA SPERATO CHE, AL POSTO DEL PLURIDECENNALE AMICHETTISMO ROMANO DI SINISTRA SI AVVIASSE UN METODO, DICIAMO SUPER-PARTES, APERTO (MAGARI ANCHE SOLO PER MANCANZA DI CANDIDATI) E TESO A DELINEARE UNA CULTURA LIBERALE LEGATA AL PRIVATO O ALLE CONFINDUSTRIE DEL NORD… POVERO ILLUSO. IL SISTEMA È RIMASTO LO STESSO, APPLICATO CON FEROCE VERIFICA DELL’APPARTENENZA DEL CANDIDATO ALLA DESTRA, MEGLIO SE ROMANA DI COLLE OPPIO, PER GENEALOGIA O PER ADESIONE, MEGLIO SE CON UNA PRESENZA AD ATREJU E CON UN LIBRO DI TOLKIEN SUL COMODINO - LE NOMINE DI GIULI, BUTTAFUOCO, CRESPI, VENEZI, COLABIANCHI, BASE & ROCCA, IL PIANISTA NAZARENO CARUSI E VIA UNA INFINITÀ DI NOMI NEI CDA, NELLE COMMISSIONI (IN QUELLA PER SCEGLIERE I 14 NUOVI DIRETTORI DEI MUSEI C’È SIMONETTA BARTOLINI, NOTA PER AVER SCRITTO "NEL BOSCO DI TOLKIEN, LA FIABA L’EPICA E LA LINGUA") 

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA…