shopping natale-1

SALUTAME LO SHOPPING - GLI INCASSI DA UN MILIARDO E MEZZO DEL “BLACK FRIDAY” RISCHIANO DI OSCURARE GLI ACQUISTI DI NATALE - NELLE FESTE SI REGISTRANO IL 40% DEI CONSUMI E, SECONDO CONFESERCENTI, IL 9% HA APPROFITTATO DEGLI SCONTI PER FARE TUTTI I REGALI - CONFCOMMERCIO: “SI DEPRIMONO I CONSUMI PER LE FESTE. MOLTI NEGOZI NON CI GUADAGNANO, NON RIENTRANO DEI COSTI CHE LE PIATTAFORME ONLINE NON HANNO"

Francesco Pacifico per “il Messaggero”

 

shopping natale 6

Quasi il doppio rispetto allo scorso anno - un miliardo e mezzo di incassato contro gli 800 milioni del 2017 - ma una mina sugli acquisti di Natale. È questo il bilancio della Black week italiana, la quattro giorni all' insegna dei maxi sconti iniziata venerdì scorso con il Black friday e andata avanti fino al lunedì successivo con il Cyber monday.

 

«Ma ora - sottolinea Patrizia De Luise, presidente di Confesercenti - bisogna capire se siamo solo di fronte a un anticipo del Natale. Sarebbe un grave contraccolpo per la crescita del Paese». Un esercente su tre teme di aver perso infatti clienti per i giorni delle Feste.

shopping natale 4

 

I DATI Tutte le organizzazioni del commercio, stimano che gli incassi abbiamo superato il miliardo e mezzo di euro. Non poco se si pensa che i consumi totali ammontano a circa 200 miliardi all' anno. Secondo Confesercenti, quasi il 60 % degli acquisti sarebbe stato fatto online, mentre solo 180.000 negozi su 640.000 avrebbero offerto prezzi stracciati. Un esercente su tre lamenta scarsi risultati.

 

Più in generale gli italiani hanno speso in media tra i 120 e i 130 euro, sfruttando sconti tra il 30 e il 70 %. A riprova, poi del successo dell' iniziativa, i 2,3 milioni di pacchi consegnati da Poste e le 13,4 milioni di transazioni sul sistema Sia-Bancomat. Guardando ai consumi, sono andati a ruba gadget di elettronica (43%), seguiti da abbigliamento (29), elettrodomestici (26), mobili prodotti per la casa (18) e viaggi (8).

shopping natale 2

 

Spiega Federico Marchetti, pioniere in Italia nell' e-commerce con Yoox: «Gli italiani, così come i consumatori di tutto il mondo, continuano ad utilizzare per lo shopping entrambi i canali: i negozi tradizionali e l' e-commerce. Da sempre sostengo che sia proficua l' interazione tra online ed offline».

 

I RISCHI Nelle feste natalizie si registrano il 40% dei consumi (circa 800 milioni). Secondo le stime di Confesercenti, il 9% ha approfittato del Black Friday per fare tutti i regali, per Coldiretti uno su quattro ha iniziato in questi giorni. Mariano Bella, direttore del centro studi di Confcommercio: «Per la Black week dobbiamo distinguere tra il volume delle vendite e gli effetti sulla redditività delle aziende.

 

shopping 9

A dicembre, ma questo succede anche in America, cala l' onda dei consumi, si deprimono quelli di Natale. In soldoni, molti negozi non ci guadagnano, non rientrano dei costi che le piattaforme online non hanno. E poi rischiano di chiudere».

 

Susana Voces, General Manager di eBay in Italia e Spagna, conferma «Il segno del cambiamento in corso nelle abitudini d' acquisto dei consumatori: il Black Friday rappresenta ormai anche l' inizio della stagione natalizia, per regali first minute non cadendo in scelte omologate».

shopping 7

 

I COMMERCIANTI Soddisfatti soprattutto i colossi dell' online. Secondo Federico Marchetti: «Anche quest' anno il Black Friday ha dato risultati eccezionali e il merito va a tutto il team di YNAP, ed in particolare alla nostra squadra logistica che ha saputo evadere un numero enorme di ordinie».

 

Aggiunge Susana Voces: «Si è confermato il trend di grande crescita degli acquisti online degli italiani. Basti pensare che per eBay è stato il giorno di maggior successo in termini di vendite da quando siamo presenti in Italia, con un incremento rispetto al Black Friday 2017 del 14 %er cento. Un' occasione anche per le Pmi che vendono online, 35mila solo in Italia».

 

shopping 4

Guardando alle altre aziende, Unieuro - dove le promozioni sono state di 15 giorni - ha annunciato ricavi record, con un guadagno del 50% rispetto al 2017. Tra i prodotti più venduti, oltre 30mila assistenti vocali.

 

Da Amazon hanno fatto sapere che nella serata del Black Friday già ordinati 170mila tra mobile, cellulari e accessori, 120.000 prodotti per la cucina, e «così tante bustine di Felix Le Ghiottonerie da poter sfamare tutti i protagonisti degli Aristogatti per 10 anni». Zalando, piattaforma dell' abbigliamento, ha segnato oltre 4.200 ordini al minuto.

shopping natale 5shopping natale 3

 

shopping 2shopping 15shopping natale 1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…

john elkann repubblica

ALTISSIMA TENSIONE SULLA ‘’TRATTATIVA ESCLUSIVA” TRA JOHN ELKANN E THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI – LE PROBABILITÀ CHE L’OPERAZIONE VADA A PUTTANE AUMENTANO AL PARI DELLE PERDITE DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ - SE SALTA, PRENDE IL FARDELLO GEDI E LO METTE ALL’ASTA? RICICCIA LEONARDINO DEL VECCHIO? – FINORA, TUTTO ERA ANDATO IN DISCESA PER ELKANN: L’ACQUISIZIONE NEL 2020 DE “LA REPUBBLICA” E “LA STAMPA”, DA SEMPRE QUOTIDIANI DI RIFERIMENTO DEL PARTITO DEMOCRATICO, È STATA UN’ABILE MOSSA NON SOLO PER SQUAGLIARE LA FIAT IN STELLANTIS SENZA ROTTURE DI COJONI MEDIATICHE E SINDACALI, MA ANCHE PER PORTARE A TERMINE TRANQUILLAMENTE LA CESSIONE DELLE GRANDI AZIENDE ITALIANE DELLA HOLDING EXOR: DA MAGNETI MARELLI A IVECO – RESTAVA GEDI PRIMA DI VOLARE SOTTO IL CIUFFO DEL PREDILETTO TRUMPONE. MA, A VOLTE, NON TUTTE LE CIAMBELLE RIESCONO COL BUCO…

giuseppe conte stefano patuanelli

DAGOREPORT – ANCHE NEL MOVIMENTO 5 STELLE TIRA UNA BRUTTA CORRENTE: L’EX MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO, STEFANO PATUANELLI, È IN DISACCORDO CON GIUSEPPE CONTE SULLE “TEMPISTICHE” DEL CAMPO LARGO. L’INGEGNERE TRIESTINO (E ANCHE UN PO’ TRISTINO) VUOLE ACCELERARE E SANCIRE IL PRIMA POSSIBILE L’ALLEANZA CON PD E ALTRI “PROGRESSISTI”, PER ORGANIZZARE LA CAMPAGNA ANTI-MELONI – PEPPINIELLO APPULO, INVECE, TEMPOREGGIA. IL MOTIVO? NON HA MAI ABBANDONATO IL SOGNO DI TORNARE A PALAZZO CHIGI…

meloni board of peace marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PORTA L’ITALIA NEL CLUB DEI PUZZONI GLOBALI! IL NOSTRO DISGRAZIATO PAESE SARÀ L’UNICA GRANDE POTENZA EUROPEA A ENTRARE NEL “BOARD OF PEACE” DI DONALD TRUMP, INSIEME A DITTATURE, REGIMI MILITARI, AUTOCRAZIE E MONARCHIE ASSOLUTE DOVE I GIORNALISTI VENGONO FATTI A PEZZETTI - IL NOSTRO PENSIERO VA A MARINA BERLUSCONI: UNA SETTIMANA FA IN UN’INTERVISTA AL “CORRIERE” HA TUONATO CONTRO TRUMP (“LA SUA UNICA REGOLA È CANCELLARE TUTTE LE REGOLE. E LUI LA CHIAMA LIBERTÀ”), E SI RITROVA IL SEGRETARIO DEL SUO PARTITO, ANTONIO TAJANI, IN PARTENZA PER WASHINGTON A BACIARE IL PANTOFOLONE DEL TYCOON, IN MODALITÀ MAGGIORDOMO DI CASA MELONI...