steingarten

LIBRI “DA MANGIARE” - ARRIVA “L’ONNIVORO" DI JEFFREY STEINGARTEN, IL CRITICO ENOGASTRONOMICO CHE VI SPIEGA COME E QUANDO MATURA LA FRUTTA, QUAL E’ LA DIFFERENZA CON LA VERDURA, E COME IL SUO UNICO SCOPO SIA ''QUELLO DI SEDURRE GLI ANIMALI COME VOI A DIVENTARE FELICI E INCONSAPEVOLI VITTIME DEL SUO PIANO RIPRODUTTIVO''

Estratto del libro di Jeffrey Steingart “L’Onnivoro. L’uomo che ha mangiato tutto” pubblicato dal Fatto Quotidiano

 

buffet di frutta lustbuffet di frutta lust

La frutta matura chiede di essere mangiata. Non ha altra funzione, non serve ad altro. Non produce zuccheri per nutrire il resto della pianta, come fanno le foglie. Non cerca l' acqua né assorbe i minerali, come le radici, né distribuisce i nutrienti come il fusto. L' unico scopo del frutto è quello di sedurre gli animali come voi e come me a diventare felici e inconsapevoli vittime del suo piano riproduttivo segreto.

 

Il sogno di ogni pianta è quello di propagare i propri geni e la propria specie. Questo significa soprattutto spargere i semi lontano dall' albero. Ogni seme ha i propri mezzi di trasporto, ali leggere come la carta o bioccoli di lanugine che cavalcano i venti, oppure lappole che vi si attaccano ai jeans o alla pelliccia.I frutti hanno un altro metodo: quando la primavera si incammina verso l' estate, si gonfiano e diventano succosi, brillanti, dolci, profumati e irresistibili. (…)

 

FRUTTAFRUTTA

Eppure l' estate scorsa difficilmente avrei mangiato una pesca, e quest' anno le cose non sembrano mettersi meglio: dubito che i viaggiatori di un tempo avrebbero importato le pesche dalla Cina alla Persia, e infine in Europa, se fossero state come quelle che si trovano oggi. Una volta raccolti dalla pianta, pesche, meloni e ananas, così come la maggior parte della frutta, smettono di maturare, e di diventare più dolci e saporiti (anche se possono migliorare in termini di colore e consistenza); eppure la maggior parte degli agricoltori americani, e persino alcuni contadini del mercatino di frutta e verdura sotto casa, sembrano determinati a raccogliere la frutta in anticipo, ogni anno sempre più acerba.

 

A chi attacca adesivi su frutti acerbi e insapore dovrebbe essere comminata la stessa pena riservata a chi falsifica banconote da dieci dollari. () Abituatevi a riportare indietro i frutti acerbi. Fate una scenata se lo ritenete utile. () Per i frutti più piccoli, ecco un facile consiglio: quando nessuno vi guarda prendete una bacca dal cestino e nascondetevela nel palmo della mano.

 

banana modernabanana moderna

Spingete velocemente il carrello della spesa in un angolino nascosto del settore formaggi e addentate la bacca. Masticate. Valutate la consistenza, la dolcezza, le componenti di gusto aromatico, la quantità di semi. Poi decidete. Ma prima comprate del formaggio. Il buon formaggio stagionato non è mai abbastanza. Questa tecnica non è molto funzionale con i meloni. Troppo grandi. Per questi e altri frutti estivi bisogna ripassare i fondamentali.

 

Qual è la differenza tra frutta e verdura?

La risposta non dipende dal genere di pianta da cui proviene, ma dal ruolo che esso aveva nella pianta. Di norma, un vegetale è quel tipo di pianta che coltiviamo per ottenere del cibo. Da un punto di vista anatomico, ogni vegetale è composto da radici, fusto, steli, rami, foglie, fiori e frutti. Perciò chiedersi se un pomodoro sia un frutto o una verdura è bizzarro quanto chiedersi se quel grosso tubo grigio e rugoso lassù sia un tronco o un elefante. Il frutto è l' ovario della pianta, ovvero i semi e il tessuto che li circonda.

 

frutta verdura prelavatafrutta verdura prelavata

Il pomodoro è il frutto della pianta del pomodoro, così come il peperone verde o rosso, pieno com' è di semi, è il frutto della pianta del peperone. E lo stesso vale per i fagiolini, le melanzane, le zucchine, l' avocado e i piselli: sono tutti frutti che mangiamo nella prima parte di un pasto, quella salata, e non al momento "della frutta". Quando un frutto è succoso e ricco di zucchero tendiamo invece a riservarlo al dessert, e allora lo chiamiamo frutto, anche nel caso in cui, dal punto di vista anatomico, è un fusto, come il rabarbaro.

 

La maturazione non è forse una disgregazione caotica e degenerativa della polpa e della pelle di un frutto che si avvia alla morte e al decadimento che attendono tutti noi?

Ma dove le prendete certe idee? La maturazione consiste in una serie programmata di cambiamenti rigidamente strutturati che un frutto attraversa mentre si prepara a sedurre qualsiasi animale gastronomicamente consapevole nei dintorni. La maggior parte dei frutti è più buono quando è al massimo della maturazione, e spesso ciò avviene quando i semi sono pronti per germogliare.

 

FRUTTAFRUTTA

Quando inizia la maturazione?

Può iniziare soltanto quando un frutto ha raggiunto la maturità fisica, cioè la dimensione ottimale e la forma desiderata. La frutta raccolta in anticipo non maturerà mai. E anche quella che viene colta quando ha raggiunto la maturità fisica attraverserà soltanto alcuni dei cambiamenti che identifichiamo con la "maturazione".

 

Ma che cosa ci dici del lime?

È un fatto straordinario che il lime, tanto ricco di acidi e con soltanto l' 1 per cento di zuccheri, sia riuscito a diffondersi per conto suo prima dell' invenzione dei cocktail, soprattutto perché è di un verde mimetico, a tratti invisibile. Quando la clorofilla si decompone e sbiadisce (in modi che nessuno comprende) e vengono sintetizzati altri pigmenti, la maggior parte dei frutti assume sfumature spettacolari, che attirano l' attenzione. Come si dice nel settore agricolo, la gente compra con gli occhi. Dal fruttivendolo la gente stabilisce la maturazione in base al colore, e quest' abitudine può anche funzionare con fragole, lamponi, mirtilli e ciliegie.

 

frutta e verdura a forma di culo 3frutta e verdura a forma di culo 3

Ma bisogna ricordare che alcune mele diventano rosse prima di iniziare a maturare, e che le arance talvolta rimangono verdi anche al massimo della maturazione, se coltivate in climi tropicali o subtropicali (come la Florida) in cui mancano le temperature fredde che tingono di arancione la frutta (come succede invece in California). Per accontentare le irrazionali aspettative dei consumatori (tra i quali, fino a qualche mese fa, c' ero anch' io) succede così che delle arance verdi, già dolci e gustose, vengano tinte.

 

Come mai nei supermercati la maggior parte della frutta, eccetto forse le ciliegie, è così cattiva?

Alcuni agricoltori pretendono di avere piante su cui tutti i frutti maturino contemporaneamente, rendendo più facile il raccolto con le macchine.

Altri fertilizzano eccessivamente il terreno per aumentare la resa, e lo irrigano troppo per accrescere il peso dei frutti poco prima della raccolta.

Certi anni, poi, il clima si rifiuta di collaborare. Ma, per parafrasare il poeta, è la maturazione a dettare le regole.

fruttafruttafrutta e verdura a forma di culo 4frutta e verdura a forma di culo 4

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - LE MANOVRE DA "DOTTOR STRANAMORE" DI ELLY SCHLEIN: SFANGARLA AI REFERENDUM, VINCERE IN AUTUNNO IN TUTTE E 6 LE REGIONI CHE ANDRANNO AL VOTO, QUINDI ANDARE AL CONGRESSO ANTICIPATO DEL PD A GENNAIO 2026 PER POI FARSI INCORONARE LEADER DEL CENTROSINISTRA ALLE POLITICHE DEL 2027 (CONTE PERMETTENDO) – A FAVORE DI ELLY GIOCA IL FATTO CHE LA MINORANZA DEM E' FRANTUMATA CON BONACCINI E LO RUSSO TRATTATI DA TRADITORI DELLA CAUSA DEI RIFORMISTI E PICIERNO E GORI GIUDICATI TROPPO EX RENZIANI – NEL CENTRODESTRA GIRA GIÀ LA BATTUTA: “LUNGA VITA AD ELLY SCHLEIN”, CHE RESTA PER "LA STATISTA DELLA GARBATELLA" LA SUA MIGLIORE POLIZZA PER FARSI ALTRI 5 ANNI A PALAZZO CHIGI...

friedrich merz donald trump starmer macron meloni von der leyen jd vance

DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È STATO POSSIBILE IN VIRTU' DELL’INSEDIAMENTO DI PAPA LEONE XIV (NON È STATA LA DUCETTA A CONVOCARE I LEADER, BENSI' SANTA ROMANA CHIESA) – LA "COMPASSIONE" DI TRUMP, CHE HA COINVOLTO LAST MINUTE "COSETTA" MELONI NELLA CHIAMATA CON MACRON, STARMER E MERZ – LE FAKE NEWS DI PALAZZO CHIGI PROPALATE DALLA STAMPA E MEDIA DI DESTRA COL SUPPORTO DEL “CORRIERE DELLA SERA”:  ALL’ORIZZONTE NON C’È MAI STATO ALCUN INVIO DI TRUPPE EUROPEE AL FIANCO DI KIEV CONTRO MOSCA. SOLO DOPO LA FIRMA DI UNA TREGUA, GRAN BRETAGNA E FRANCIA SONO A FAVORE DI UN INVIO DI TRUPPE, MA UNICAMENTE AL FINE DELLA SALVAGUARDIA DEI CONFINI UCRAINI, E COL FONDAMENTALE SUPPORTO INTELLIGENCE DELLA CIA - ALTRA MINCHIATA DELLA PROPAGANDA ALLA FIAMMA: NON E' MAI ESISTITA LA VOLONTÀ DI ESCLUDERE L’ITALIA DAL GRUPPO DEI ''VOLENTEROSI''. È LA "GIORGIA DEI DUE MONDI" STESSA A ESSERSI CHIAMATA FUORI, IN PREDA ALL'AMBIZIONE SBAGLIATA DI DIVENTARE LA "PONTIERA'' TRA STATI UNITI ED EUROPA, E PER EVITARE GUAI IN CASA CON IL SUO NEMICO PIU' INTIMO, MATTEO SALVINI...

giuliano amato

AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN PEZZO, UN HOMBRE VERTICAL? O UN SUPER-VISSUTO ALLA VASCO ROSSI, ABILE A PASSARE INDENNE TRA LE TURBOLENZE DELLA PRIMA REPUBBLICA, UOMO-OMBRA DI CRAXI, MA ANCHE DELLA SECONDA?” – ALCUNI PASSAGGI STORICI DA PRECISARE: AMATO NON SI CANDIDÒ NEL 2001 A CAUSA DI ALCUNI SONDAGGI-PATACCA SVENTOLATIGLI DA VELTRONI, CHE DAVANO RUTELLI IN VANTAGGIO SU BERLUSCONI – A FERMARE LA CORSA AL QUIRINALE DEL 1999 FU MASSIMO D’ALEMA, CHE LO SCARICÒ PER IL “NEUTRO” CIAMPI  - IL MANCATO VIAGGIO AD HAMMAMET E IL RAPPORTO CON GIANNI DE GENNARO...

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

andrea orcel unicredit

DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA CHE LA STRADA PER LA GLORIA FOSSE TUTTA IN SALITA - IL RAFFORZAMENTO IMMAGINATO DI UNICREDIT, PER ORA, È TUTTO IN ARIA: IL MURO DI GOLDEN POWER DELLA LEGA HA RESO MOLTO IMPROBABILE LA CONQUISTA DI BANCO BPM; BERLINO RITIENE “INACCETTABILE” LA SCALATA ‘’NON AMICHEVOLE” DI UNICREDIT ALLA SECONDA BANCA TEDESCA COMMERZBANK; LE MOSSE DI NAGEL E DONNET GLI DANNO FILO DA TORCERE; CREDIT AGRICOLE, CHE HA UN CONTRATTO IN SCADENZA PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO CHE RACCOGLIE UNICREDIT, HA UN ACCORDO CON BPM, DI CUI E' PRIMO AZIONISTA. E IL CDA DI UNICREDIT NON È PIÙ QUELLA FALANGE UNITA DIETRO AL SUO AZZIMATO CONDOTTIERO. COME USCIRE DAL CUL-DE-SAC? AH, SAPERLO…