steingarten

LIBRI “DA MANGIARE” - ARRIVA “L’ONNIVORO" DI JEFFREY STEINGARTEN, IL CRITICO ENOGASTRONOMICO CHE VI SPIEGA COME E QUANDO MATURA LA FRUTTA, QUAL E’ LA DIFFERENZA CON LA VERDURA, E COME IL SUO UNICO SCOPO SIA ''QUELLO DI SEDURRE GLI ANIMALI COME VOI A DIVENTARE FELICI E INCONSAPEVOLI VITTIME DEL SUO PIANO RIPRODUTTIVO''

Estratto del libro di Jeffrey Steingart “L’Onnivoro. L’uomo che ha mangiato tutto” pubblicato dal Fatto Quotidiano

 

buffet di frutta lustbuffet di frutta lust

La frutta matura chiede di essere mangiata. Non ha altra funzione, non serve ad altro. Non produce zuccheri per nutrire il resto della pianta, come fanno le foglie. Non cerca l' acqua né assorbe i minerali, come le radici, né distribuisce i nutrienti come il fusto. L' unico scopo del frutto è quello di sedurre gli animali come voi e come me a diventare felici e inconsapevoli vittime del suo piano riproduttivo segreto.

 

Il sogno di ogni pianta è quello di propagare i propri geni e la propria specie. Questo significa soprattutto spargere i semi lontano dall' albero. Ogni seme ha i propri mezzi di trasporto, ali leggere come la carta o bioccoli di lanugine che cavalcano i venti, oppure lappole che vi si attaccano ai jeans o alla pelliccia.I frutti hanno un altro metodo: quando la primavera si incammina verso l' estate, si gonfiano e diventano succosi, brillanti, dolci, profumati e irresistibili. (…)

 

FRUTTAFRUTTA

Eppure l' estate scorsa difficilmente avrei mangiato una pesca, e quest' anno le cose non sembrano mettersi meglio: dubito che i viaggiatori di un tempo avrebbero importato le pesche dalla Cina alla Persia, e infine in Europa, se fossero state come quelle che si trovano oggi. Una volta raccolti dalla pianta, pesche, meloni e ananas, così come la maggior parte della frutta, smettono di maturare, e di diventare più dolci e saporiti (anche se possono migliorare in termini di colore e consistenza); eppure la maggior parte degli agricoltori americani, e persino alcuni contadini del mercatino di frutta e verdura sotto casa, sembrano determinati a raccogliere la frutta in anticipo, ogni anno sempre più acerba.

 

A chi attacca adesivi su frutti acerbi e insapore dovrebbe essere comminata la stessa pena riservata a chi falsifica banconote da dieci dollari. () Abituatevi a riportare indietro i frutti acerbi. Fate una scenata se lo ritenete utile. () Per i frutti più piccoli, ecco un facile consiglio: quando nessuno vi guarda prendete una bacca dal cestino e nascondetevela nel palmo della mano.

 

banana modernabanana moderna

Spingete velocemente il carrello della spesa in un angolino nascosto del settore formaggi e addentate la bacca. Masticate. Valutate la consistenza, la dolcezza, le componenti di gusto aromatico, la quantità di semi. Poi decidete. Ma prima comprate del formaggio. Il buon formaggio stagionato non è mai abbastanza. Questa tecnica non è molto funzionale con i meloni. Troppo grandi. Per questi e altri frutti estivi bisogna ripassare i fondamentali.

 

Qual è la differenza tra frutta e verdura?

La risposta non dipende dal genere di pianta da cui proviene, ma dal ruolo che esso aveva nella pianta. Di norma, un vegetale è quel tipo di pianta che coltiviamo per ottenere del cibo. Da un punto di vista anatomico, ogni vegetale è composto da radici, fusto, steli, rami, foglie, fiori e frutti. Perciò chiedersi se un pomodoro sia un frutto o una verdura è bizzarro quanto chiedersi se quel grosso tubo grigio e rugoso lassù sia un tronco o un elefante. Il frutto è l' ovario della pianta, ovvero i semi e il tessuto che li circonda.

 

frutta verdura prelavatafrutta verdura prelavata

Il pomodoro è il frutto della pianta del pomodoro, così come il peperone verde o rosso, pieno com' è di semi, è il frutto della pianta del peperone. E lo stesso vale per i fagiolini, le melanzane, le zucchine, l' avocado e i piselli: sono tutti frutti che mangiamo nella prima parte di un pasto, quella salata, e non al momento "della frutta". Quando un frutto è succoso e ricco di zucchero tendiamo invece a riservarlo al dessert, e allora lo chiamiamo frutto, anche nel caso in cui, dal punto di vista anatomico, è un fusto, come il rabarbaro.

 

La maturazione non è forse una disgregazione caotica e degenerativa della polpa e della pelle di un frutto che si avvia alla morte e al decadimento che attendono tutti noi?

Ma dove le prendete certe idee? La maturazione consiste in una serie programmata di cambiamenti rigidamente strutturati che un frutto attraversa mentre si prepara a sedurre qualsiasi animale gastronomicamente consapevole nei dintorni. La maggior parte dei frutti è più buono quando è al massimo della maturazione, e spesso ciò avviene quando i semi sono pronti per germogliare.

 

FRUTTAFRUTTA

Quando inizia la maturazione?

Può iniziare soltanto quando un frutto ha raggiunto la maturità fisica, cioè la dimensione ottimale e la forma desiderata. La frutta raccolta in anticipo non maturerà mai. E anche quella che viene colta quando ha raggiunto la maturità fisica attraverserà soltanto alcuni dei cambiamenti che identifichiamo con la "maturazione".

 

Ma che cosa ci dici del lime?

È un fatto straordinario che il lime, tanto ricco di acidi e con soltanto l' 1 per cento di zuccheri, sia riuscito a diffondersi per conto suo prima dell' invenzione dei cocktail, soprattutto perché è di un verde mimetico, a tratti invisibile. Quando la clorofilla si decompone e sbiadisce (in modi che nessuno comprende) e vengono sintetizzati altri pigmenti, la maggior parte dei frutti assume sfumature spettacolari, che attirano l' attenzione. Come si dice nel settore agricolo, la gente compra con gli occhi. Dal fruttivendolo la gente stabilisce la maturazione in base al colore, e quest' abitudine può anche funzionare con fragole, lamponi, mirtilli e ciliegie.

 

frutta e verdura a forma di culo 3frutta e verdura a forma di culo 3

Ma bisogna ricordare che alcune mele diventano rosse prima di iniziare a maturare, e che le arance talvolta rimangono verdi anche al massimo della maturazione, se coltivate in climi tropicali o subtropicali (come la Florida) in cui mancano le temperature fredde che tingono di arancione la frutta (come succede invece in California). Per accontentare le irrazionali aspettative dei consumatori (tra i quali, fino a qualche mese fa, c' ero anch' io) succede così che delle arance verdi, già dolci e gustose, vengano tinte.

 

Come mai nei supermercati la maggior parte della frutta, eccetto forse le ciliegie, è così cattiva?

Alcuni agricoltori pretendono di avere piante su cui tutti i frutti maturino contemporaneamente, rendendo più facile il raccolto con le macchine.

Altri fertilizzano eccessivamente il terreno per aumentare la resa, e lo irrigano troppo per accrescere il peso dei frutti poco prima della raccolta.

Certi anni, poi, il clima si rifiuta di collaborare. Ma, per parafrasare il poeta, è la maturazione a dettare le regole.

fruttafruttafrutta e verdura a forma di culo 4frutta e verdura a forma di culo 4

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...