davide rebellin e la moglie

“L’ORRORE CHE HAI PASSATO MI STRAZIA” – IL COMMOVENTE POST DI FRANCOISE ANTONINI, LA MOGLIE DI DAVIDE REBELLIN, UCCISO DA UN’AUTO PIRATA: “ANDARE AVANTI SAPENDO CHE NON CI TOCCHEREMO MAI PIÙ, NON CI PARLEREMO MAI PIÙ, NON CI SVEGLIEREMO MAI PIÙ L’UNO NELLE BRACCIA DELL’ALTRO MI FA A PEZZI” – LA PROCURA DI VICENZA INDAGA PER I REATI DI OMICIDIO STRADALE E OMISSIONE DI SOCCORSO, MA IL CAMIONISTA E' GIÀ IN GERMANIA E IL CODICE PENALE TEDESCO NON PREVEDE IL REATO DI…

Andrea Priante per www.corriere.it

 

Davide Rebellin e la moglie

Lo chiama «il mio Angelo». Francoise Antonini, la moglie del campione di ciclismo Davide Rebellin travolto e ucciso da un camion pirata mercoledì nel Vicentino, dice addio al suo grande amore. Lo fa con un messaggio sui social nel quale si rivolge direttamente al marito: «L’orrore di ciò che hai passato mi strazia... Andare avanti sapendo che non ci toccheremo mai più, non ci parleremo mai più, non ci sveglieremo mai più l’uno nelle braccia dell’altro mi fa a pezzi... I nostri bei progetti di coppia, che stavano finalmente prendendo forma ora che la tua impegnativa carriera era finita, e che non si realizzeranno mai, mi sta facendo a pezzi».

 

cristian salvato davide rebellin 1

Antonini, giunta a Lonigo (Vicenza) da Montecarlo, dove viveva assieme all’atleta di origini venete, è sconvolta. «Non poterti vedere e toccare per l’ultima volta perché te ne sei andato in modo così orribile - prosegue - mi mette al tappeto. Sto cercando di riprendere fiato, ma come posso respirare senza di te al mio fianco? Ti supplico dammi la forza di rialzarmi, e soprattutto riposa in pace... Ti terrò sempre nel mio cuore, per l’eternità».

 

La superperizia

Ma oltre il dolore, resta la rabbia per quanto accaduto. La procura di Vicenza si prepara a chiedere una superperizia che dovrà ricostruire, istante per istante, cos’è accaduto mercoledì intorno a mezzogiorno, in quella maledetta rotatoria di Montebello Vicentino in cui ha perso la vita il campione Davide Rebellin. Una consulenza tecnica che, unita ai risultati che arriveranno dall’autopsia, servirà a stabilire le responsabilità di Wolfgang Rieke, l’autista di 62 anni che con il suo tir ha travolto il ciclista, trascinandolo per alcuni metri, fino all’interno del parcheggio di un ristorante.

 

la bici di davide rebellin dopo l incidente. 2

Le indagini per omicidio stradale e la misura cautelare

La procura di Vicenza indaga per i reati di omicidio stradale e omissione di soccorso, ma a a rendere tutto molto complicato è il fatto che l’uomo si trova già in Germania (a Recke, nella Renania settentrionale), e il codice penale tedesco non prevede il reato di omicidio stradale ma solo quello di omicidio colposo. Significa che l’autista - se le prove raccolte contro di lui reggeranno - verrà processato in Italia e, quando un’eventuale condanna diventerà definitiva, si potrà chiederne l’estradizione.

 

Nel frattempo però, non è escluso che scattino altri provvedimenti: gli investigatori - sostiene l’agenzia Ansa - potrebbero arrivare a chiedere anche una misura cautelare viste le dinamiche dell’incidente e soprattutto il fatto che l’uomo, dopo aver ucciso Rebellin, si è dato alla fuga.

 

L’omissione di soccorso

Wolfgang Rieke lavora per la ditta di spedizioni del fratello e nei prossimi giorni sarà sentito in Germania dai rappresentanti della giustizia italiana o interrogato attraverso un collegamento in videoconferenza. Lì avrà l’occasione di ricostruire la sua versione di quanto accaduto mercoledì: la sua unica speranza di cavarsela è di dimostrare che non si sia accorto di quanto aveva fatto.

 

la bici di davide rebellin dopo l incidente. 1

Ma non gli sarà facile convincere i magistrati: le immagini riprese dalle telecamere di sorveglianza del ristorante mostrano che, dopo l’urto, il camionista si è avvicinato al campione agonizzante a terra, per poi ripartire senza prestargli soccorso. A quel punto il 62enne si è diretto a Verona, dove ha caricato della merce in un’azienda dell’interporto, e infine si è diretto oltre confine. Pare sia proprio nella società veronese che è stata acquisita la copia della carta d’identità del camionista: la foto è stata confrontata con quelle scattate sul luogo del sinistro da alcuni avventori e con le immagini delle telecamere, e questo ha permesso di indicare con certezza Rieke come l’autista alla guida del mezzo.

 

Slittano i funerali

Nelle prossime ore la procura notificherà al camionista un «avviso» affinché possa nominare un proprio consulente per assistere all’autopsia. Anche questa procedura prevede la collaborazione con le autorità tedesche e quindi difficilmente l’esame autoptico potrà svolgersi la prossima settimana. Slittano quindi a data da destinarsi i funerali del campione, che erano stati previsti per mercoledì mattina al Duomo di Lonigo.Restano i dubbi sul perché Wolfgang Rieke abbia agito in quel modo sconsiderato.

 

davide rebellin 9

La risposta, forse, va ricercata nei suoi precedenti giudiziari: nel 2001 il camionista tedesco era stato condannato dal tribunale di Foggia per essere fuggito dopo un incidente senza prestare soccorso alle persone coinvolte. Pena che però è stata dichiarata estinta per prescrizione. Non solo. Nel 2014 gli era stata invece ritirata la patente dalla polizia stradale di Chieti per guida in stato di ebbrezza.Rebellin si trovava a casa della madre, a Lonigo, solo da qualche giorno, e tutte le mattine andava ad allenarsi. Secondo il sindaco del paese, Pierluigi Giacomello «è inaccettabile l’assenza di provvedimenti: si tratta di un omicidio, questo autista va arrestato».

davide rebellin 7davide rebellin 8

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - LE MANOVRE DA "DOTTOR STRANAMORE" DI ELLY SCHLEIN: SFANGARLA AI REFERENDUM, VINCERE IN AUTUNNO IN TUTTE E 6 LE REGIONI CHE ANDRANNO AL VOTO, QUINDI ANDARE AL CONGRESSO ANTICIPATO DEL PD A GENNAIO 2026 PER POI FARSI INCORONARE LEADER DEL CENTROSINISTRA ALLE POLITICHE DEL 2027 (CONTE PERMETTENDO) – A FAVORE DI ELLY GIOCA IL FATTO CHE LA MINORANZA DEM E' FRANTUMATA CON BONACCINI E LO RUSSO TRATTATI DA TRADITORI DELLA CAUSA DEI RIFORMISTI E PICIERNO E GORI GIUDICATI TROPPO EX RENZIANI – NEL CENTRODESTRA GIRA GIÀ LA BATTUTA: “LUNGA VITA AD ELLY SCHLEIN”, CHE RESTA PER "LA STATISTA DELLA GARBATELLA" LA SUA MIGLIORE POLIZZA PER FARSI ALTRI 5 ANNI A PALAZZO CHIGI...

friedrich merz donald trump starmer macron meloni von der leyen jd vance

DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È STATO POSSIBILE IN VIRTU' DELL’INSEDIAMENTO DI PAPA LEONE XIV (NON È STATA LA DUCETTA A CONVOCARE I LEADER, BENSI' SANTA ROMANA CHIESA) – LA "COMPASSIONE" DI TRUMP, CHE HA COINVOLTO LAST MINUTE "COSETTA" MELONI NELLA CHIAMATA CON MACRON, STARMER E MERZ – LE FAKE NEWS DI PALAZZO CHIGI PROPALATE DALLA STAMPA E MEDIA DI DESTRA COL SUPPORTO DEL “CORRIERE DELLA SERA”:  ALL’ORIZZONTE NON C’È MAI STATO ALCUN INVIO DI TRUPPE EUROPEE AL FIANCO DI KIEV CONTRO MOSCA. SOLO DOPO LA FIRMA DI UNA TREGUA, GRAN BRETAGNA E FRANCIA SONO A FAVORE DI UN INVIO DI TRUPPE, MA UNICAMENTE AL FINE DELLA SALVAGUARDIA DEI CONFINI UCRAINI, E COL FONDAMENTALE SUPPORTO INTELLIGENCE DELLA CIA - ALTRA MINCHIATA DELLA PROPAGANDA ALLA FIAMMA: NON E' MAI ESISTITA LA VOLONTÀ DI ESCLUDERE L’ITALIA DAL GRUPPO DEI ''VOLENTEROSI''. È LA "GIORGIA DEI DUE MONDI" STESSA A ESSERSI CHIAMATA FUORI, IN PREDA ALL'AMBIZIONE SBAGLIATA DI DIVENTARE LA "PONTIERA'' TRA STATI UNITI ED EUROPA, E PER EVITARE GUAI IN CASA CON IL SUO NEMICO PIU' INTIMO, MATTEO SALVINI...

giuliano amato

AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN PEZZO, UN HOMBRE VERTICAL? O UN SUPER-VISSUTO ALLA VASCO ROSSI, ABILE A PASSARE INDENNE TRA LE TURBOLENZE DELLA PRIMA REPUBBLICA, UOMO-OMBRA DI CRAXI, MA ANCHE DELLA SECONDA?” – ALCUNI PASSAGGI STORICI DA PRECISARE: AMATO NON SI CANDIDÒ NEL 2001 A CAUSA DI ALCUNI SONDAGGI-PATACCA SVENTOLATIGLI DA VELTRONI, CHE DAVANO RUTELLI IN VANTAGGIO SU BERLUSCONI – A FERMARE LA CORSA AL QUIRINALE DEL 1999 FU MASSIMO D’ALEMA, CHE LO SCARICÒ PER IL “NEUTRO” CIAMPI  - IL MANCATO VIAGGIO AD HAMMAMET E IL RAPPORTO CON GIANNI DE GENNARO...

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

andrea orcel unicredit

DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA CHE LA STRADA PER LA GLORIA FOSSE TUTTA IN SALITA - IL RAFFORZAMENTO IMMAGINATO DI UNICREDIT, PER ORA, È TUTTO IN ARIA: IL MURO DI GOLDEN POWER DELLA LEGA HA RESO MOLTO IMPROBABILE LA CONQUISTA DI BANCO BPM; BERLINO RITIENE “INACCETTABILE” LA SCALATA ‘’NON AMICHEVOLE” DI UNICREDIT ALLA SECONDA BANCA TEDESCA COMMERZBANK; LE MOSSE DI NAGEL E DONNET GLI DANNO FILO DA TORCERE; CREDIT AGRICOLE, CHE HA UN CONTRATTO IN SCADENZA PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO CHE RACCOGLIE UNICREDIT, HA UN ACCORDO CON BPM, DI CUI E' PRIMO AZIONISTA. E IL CDA DI UNICREDIT NON È PIÙ QUELLA FALANGE UNITA DIETRO AL SUO AZZIMATO CONDOTTIERO. COME USCIRE DAL CUL-DE-SAC? AH, SAPERLO…