pippo baudo e l arrivo del feretro a militello in val di catania

L’ULTIMO SALUTO A PIPPO BAUDO – CODE DAVANTI AL SANTUARIO DELLA MADONNA DI SANTA MARIA DELLA STELLA DI MILITELLO IN VAL DI CATANIA PER L’OMAGGIO AL PRESENTATORE, SCOMPARSO ALL’ETÀ DI 89 ANNI: LA CAMERA ARDENTE CONTINUERÀ NELLE PROSSIME ORE FINO ALLE 16 QUANDO SARANNO CELEBRATI I FUNERALI, IN DIRETTA SU RAI1 E SU RETEQUATTRO – VIDEO: L’APPLAUSO DELLA FOLLA ALL’ARRIVO DEL FERETRO DI PIPPO NELLA PIAZZA DEL SUO PAESE DI NASCITA DOVE HA DECISO DI ESSERE SEPOLTO…

Estratto dell’articolo di Elvira Serra per www.corriere.it

 

pippo baudo foto by claudio porcarelli. 4

Alle 9 del mattino c'era già una coda di persone di ogni età per porgere l'ultimo saluto a Pippo Baudo, il cittadino più illustre di Militello in Val di Catania, con buona pace del fisico Ettore Majorana dei ragazzi di Via Panisperna. Orazio Spoto è arrivato da Catania, un'ora d'auto da qui, 38 anni. Per lui Pippo «è la televisione italiana, quella che ha inventato lui, e anche la scelta finale di di tornare nel paese natio dice tutto del suo amore per la Sicilia». Anche Santo Toscano, 51 anni, parcheggiatore a Catania, si è sentito di dover rendere omaggio al Pippo Nazional da Cataniae, «perché è un grande siciliano che onora la sua isola e che ha dato tanto amore ai siciliani».

 

il feretro di pippo baudo nella chiesa a militello in val di catania

Dentro il Santuario della Madonna di Santa Maria della Stella, dove è stata allestita la camera ardente e dove alle 16 il vescovo di il picchetto d'onore dei carabinieri custodisce la salma. Ai suoi piedi, i cuscini del figlio Alessandro e della figlia Tiziana. Un passo indietro, quello della famiglia Minna e di Alessandro. Mentre il cuscino del nipoti Nicole e Nichilas è stato messo sotto la sua foto con le braccia allargate in un abbraccio a quanti sono venuti a rendergli omaggio.

 

Dina Minna, angelo custode degli ultimianni e assistente da più di 35 anni, racconta quest'ultimo viaggio insieme, dal teatro delle Vittorie a Militello. «Lo abbiamo accompagnato nell'ultimo tratto. Quando siamo saliti sul traghetto ho pensato alla sua gioia gni volta che ci saliva per tornare a casa».

TG1 Edizione Straordinaria – Addio a Pippo Baudo

 

Il paese è presidiato dagli uomini dell'associazione dell'Arma dei Carabinieri e della Polizia, oltre alla Protezione civile e alla Guardia di Finanza.

 

Non è un giorno come un altro. E le luminarie per la festa del santo patronale, che si è conclusa due giorni fa, non stonano per l'ultimo saluto a Super Pippo, siciliano di Militello, che ha voluto bene ai suoi compaesani.

Alle 16 il vescovo di Caltagirone, Calogero Peri, officerà il rito funebre con il parroco, padre Giuseppe Luparello. Sono pronti i canti e le letture. Oggi saluteranno un amico anche quelli che non lo hanno conosciuto.

 

l arrivo del feretro di pippo baudo a militello in val di catania

Dove vedere in tv i funerali di Pippo Baudo: orari, streaming da Militello in Val di Catania

Già dalle 8 di questa mattina, e fino alle 18.30, RaiNews24 segue con diversi collegamenti in diretta l'omaggio a Pippo Baudo nella camera ardente. La cerimonia funebre, officiata nella Chiesa di Santa Maria della Stella di Militello in Val di Catania, città d'origine di Baudo, sarà trasmessa in diretta dal Tg1 a partire dalle 16.

 

pippo baudo

Previsti, poi, in tutte le edizioni dei telegiornali – Tg1, Tg2 e Tg3 – dirette e collegamenti con Militello, mentre anche la TgR Sicilia seguirà i funerali con i suoi inviati, con dirette all'interno delle due edizioni quotidiane dei Telegiornali Regionali, alle 14 e alle 19.35 e nei Giornali Radio, con servizi dedicati al presentatore, al suo pubblico, a chi lo ha conosciuto e alla sua Sicilia.

 

Su Rai Radio 1, poi, dalle 15.30 alle 18 andrà in onda lo Speciale «Pippo, l'ultimo saluto», condotto da Miriam Mauti e Marcella Sullo, con ospite in studio Federica Gentile. Anche su Rainews.it, il portale dell'informazione della Rai, infine, sarà possibile seguire in diretta streaming i funerali, dalle 15.30 alle 18.10.

 

l arrivo del feretro di pippo baudo a militello in val di catania

Su Retequattro, galassia Mediaset, alle 15.35 andrà in onda «Diario del Giorno - Addio Pippo», condotto da Monica Bertini, che seguirà in diretta le esequie di Baudo, allungandosi fino alle 18.55 per cedere poi la linea al consueto appuntamento con il Tg4.

Ultimi Dagoreport

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!