ursula von der leyen xi jinping europa cina

S’INFIAMMA LA GUERRA COMMERCIALE TRA EUROPA E CINA - L'UNIONE EUROPEA HA AVVIATO UN'INDAGINE SUGLI APPALTI PUBBLICI CINESI DI DISPOSITIVI MEDICI: BRUXELLES ACCUSA PECHINO DI FAVORIRE I FORNITORI LOCALI IMPONENDO RESTRIZIONI ALLE IMPORTAZIONI E CONDIZIONI INSOSTENIBILE PER LE AZIENDE UE - IL MERCATO CINESE DEI DISPOSITIVI MEDICI È IL SECONDO PIÙ GRANDE DOPO GLI STATI UNITI, CON UN VALORE DI CIRCA 135 MILIARDI DI EURO NEL 2022 - SE L'INDAGINE ACCERTA UN COMPORTAMENTO SLEALE, L'UE PUÒ LIMITARE L'ACCESSO DELLE IMPRESE CINESI AL MERCATO DEGLI APPALTI PUBBLICI NEL BLOCCO DEI 27 PAESI…

URSULA VON DER LEYEN E XI JINPING

INDAGINE UE SUGLI APPALTI CINESI DI DISPOSITIVI MEDICI

(ANSA-AFP) - BRUXELLES, 24 APR - L'Unione europea ha avviato un'indagine sugli appalti pubblici cinesi di dispositivi medici, secondo la Gazzetta ufficiale dell'Ue pubblicata oggi, con una mossa che rischia di aumentare ulteriormente le tensioni con Pechino.

 

Bruxelles teme che la Cina stia favorendo i fornitori locali e, nella Gazzetta ha spiegato i diversi modi in cui ciò potrebbe avvenire, compresa la politica "Buy China". L'Ue teme inoltre che la Cina possa imporre restrizioni alle importazioni e condizioni "che portano a offerte basse in modo anormale che non possono essere sostenute da aziende orientate al profitto", si legge nella nota.

XI JINPING E URSULA VON DER LEYEN

 

L'inchiesta dell'Ue arriva un giorno dopo che le autorità tedesche hanno dichiarato di aver arrestato un assistente di Maximilian Krah, membro del Parlamento europeo per l'Afd e candidato di punta del partito alle elezioni europee di giugno, con il sospetto di spionaggio a favore della Cina. L'indagine è la prima nell'ambito dello Strumento per gli appalti internazionali dell'Ue, che mira a promuovere la reciprocità nell'accesso ai mercati internazionali degli appalti pubblici.

 

Se l'indagine accerta un comportamento sleale, l'Ue può limitare l'accesso delle imprese cinesi al mercato degli appalti pubblici nel blocco dei 27 Paesi. La Gazzetta specifica che l'indagine si concluderà entro nove mesi dall'inizio, anche se la Commissione europea può prorogarla di altri cinque mesi. L'avviso dice che Pechino è "invitata a presentare il proprio punto di vista e a fornire informazioni pertinenti" e che la Cina può anche "avviare consultazioni con la Commissione al fine di eliminare o porre rimedio alle presunte misure e pratiche".

ursula von der leyen xi jinping

 

Il mercato cinese dei dispositivi medici è il secondo più grande dopo gli Stati Uniti, con un valore di circa 135 miliardi di euro nel 2022 (145 miliardi di dollari), secondo un rapporto del 2023 del think tank cinese MERICS. Negli ultimi mesi Bruxelles ha avviato un'ondata di indagini contro la Cina per i sussidi alle tecnologie verdi. L'Ue ha provocato le ire di Pechino all'inizio di aprile, dopo aver annunciato un'inchiesta sui fornitori cinesi di turbine eoliche.

 

Altre indagini si sono concentrate sui sussidi cinesi per i pannelli solari, le auto elettriche e i treni, mentre Bruxelles cerca di allontanarsi dall'eccessiva dipendenza dalla tecnologia cinese più economica. I funzionari dell'Ue hanno ripetutamente affermato di voler "liberarsi" dei legami economici con la Cina dopo che l'aggressione di Mosca all'Ucraina ha messo in luce la dipendenza energetica dell'Europa dalla Russia. Martedì il Parlamento europeo ha approvato un divieto sui prodotti realizzati con il lavoro forzato, che i sostenitori sperano venga utilizzato per bloccare le merci provenienti dalla Cina.

xi jinping charles michel ursula von der leyen

 

PECHINO, 'L'UE DANNEGGIA LA NOSTRA IMMAGINE' 

 (ANSA-AFP) - PECHINO, 24 APR - Pechino ha avvertito che l'UE sta causando "danni" alla sua immagine dopo l'apertura di un'indagine sugli appalti pubblici cinesi di dispositivi medici. "L'Unione Europea ha fatto spesso ricorso al suo kit di strumenti commerciali e alle sue misure di sostegno al commercio, ma questi non fanno altro che dare segnali protezionistici, colpire le imprese cinesi e danneggiare l'immagine dell'UE", ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin, riferendosi alle nuove misure di sicurezza economica dell'Ue.

 

PECHINO ACCUSA L'UE DI PROTEZIONISMO SU DISPOSITIVI MEDICI

(ANSA) - PECHINO, 24 APR - Pechino accusa l'Ue di "protezionismo" dopo l'avvio da parte di Bruxelles di un'indagine sugli appalti pubblici cinesi di dispositivi medici. E' quanto ha detto il portavoce del ministero degli Esteri, Wang Wenbin.

 

"L'Unione europea ha spesso utilizzato i suoi strumenti commerciali e le misure di sostegno commerciale, ma queste misure non fanno altro che inviare segnali protezionistici, prendendo di mira le imprese cinesi e danneggiando l'immagine dell'Ue", ha osservato Wang, in merito all'indagine di Bruxelles sui dispositivi medici made in China, ultima dopo quelle avviate sugli aiuti di Stato per pannelli solari, auto elettriche e turbine eoliche.

 

"L'Ue si vanta sempre di essere il mercato più aperto del mondo, ma tutto ciò che il mondo esterno vede è che si sta gradualmente spostando verso il protezionismo - ha rincarato il portavoce - Esortiamo la parte europea a mantenere la sua promessa di apertura del mercato e concorrenza leale, a rispettare le regole dell'Organizzazione mondiale del commercio (Wto) e a smettere di usare qualsiasi scusa per reprimere e limitare senza fondamento le imprese cinesi".

 

L'ultima mossa d Bruxelles è la prima avviata nell'ambito dello strumento per gli appalti internazionali dell'Ue che cerca di promuovere la reciprocità nell'accesso ai mercati internazionali degli appalti pubblici. Se l'istruttoria si concludesse con una valutazione di "comportamento ingiusto", l'Ue potrebbe limitare l'accesso delle aziende cinesi al mercato degli appalti pubblici nel blocco dei 27 Paesi.

Ultimi Dagoreport

temptation island

LE ANTICIPAZIONI DI “TEMPTATION ISLAND” - APPASSIONATI DI CORNA E FALÒ, AVETE PREPARATO GELATO E POP CORN PER LE ULTIME TRE SERATE DEL PROGRAMMA? SI PARTE DOMANI SERA E DAGOSPIA È IN GRADO DI RIVELARVI COSA ACCADRÀ TRA LE COPPIE - "FORREST GUMP" ANTONIO, DOPO ESSERE IMPAZZITO CON TANTO DI CORSA DISPERATA PER UN INVITO ALLO STADIO FATTO DAL TENTATORE ALLA SUA FIDANZATA, LA VEDE AL FALÒ E LE CHIEDERÀ DI SPOSARLO - L'AQUILOTTO VALERIO SI AVVICINA SEMPRE DI PIÙ ALLA SINGLE ARY E FINISCE PER TRADIRE SARAH. I DUE CHE ABITANO A ZAGAROLO DARANNO VITA A UNA SPECIE DI "ULTIMO TANGO A ZAGAROL". SARÀ LUI CHE, DISPIACIUTO E CON IL CUORE IN MANO, CHIEDERÀ DI POTER INCONTRARE LA COMPAGNA PER RIVELARLE DI PROVARE UN INTERESSE PER LA SINGLE E… - VIDEO

giorgia meloni dario franceschini guido crosetto francesco verderami senato elly schlein

DAGOREPORT - MA DAVVERO FRANCESCHINI, INTERVENENDO AL SENATO, HA MANDATO “MESSAGGI CIFRATI” AI MAGISTRATI FACENDO INTENDERE DI FARLA FINITA DI INDAGARE ESPONENTI DEL PD (SALA E RICCI), OPPURE SI RITROVERANNO SENZA I VOTI DEI RIFORMISTI PD AL REFERENDUM CONTRO LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA BY NORDIO? –CHE SIA UNA ’’IPOTESI SURREALE”, SBOCCIATA DALLA FANTASY DI VERDERAMI SUL “CORRIERE”, LO SOSTIENE, A SORPRESA, ANCHE GUIDO CROSETTO - IL DISCORSO DI FRANCESCHINI NON MIRAVA INFATTI ALLA ‘’SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DELLE TOGHE, BENSÌ ATTACCAVA LO SDOPPIAMENTO DEL CSM, CON I COMPONENTI SCELTI COL SORTEGGIO, MANCO FOSSE “LA RUOTA DELLA FORTUNA” - FRANCESCHINI HA POI MOLLATO UNO SCHIAFFO ALLA SUA EX PROTEGÉE ELLY SCHLEIN, NEMICA GIURATA DEI VARI ‘’CACICCHI” DEL PARTITO, QUANDO HA DIFESO IL SISTEMA DELLE CORRENTI INTERNE ALLA MAGISTRATURA (CHE LA RIFORMA VORREBBE SCARDINARE) - MA LA DICHIARAZIONE PIÙ RILEVANTE DI ''SU-DARIO'' L’HA DETTATA AI CRONISTI: ‘’IL REFERENDUM CI SARÀ NEL 2026, SARÀ SENZA QUORUM E SARÀ TUTTO POLITICO CONTRO IL GOVERNO MELONI’’ - BEN DETTO! SE UNA SCONFITTA SAREBBE BRUCIANTE PER LE TOGHE, PER GIORGIA MELONI LA BOCCIATURA SAREBBE UNA CATASTROFE IRRIMEDIABILE...

beppe sala manfredi catella giancarlo tancredi stefano boeri

DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’, BALBETTANO PIÙ SPAVENTATI DI UN CONIGLIO - SE IL GIP DELLA PROCURA DECIDESSE DI ACCOGLIERE LE PROPOSTE DEI PM, A QUEL PUNTO, ESPLODEREBBE UNA SANTA BARBARA A MISURA DUOMO. E POTREBBE RIPETERSI CIÒ CHE SUCCESSO ALL’EPOCA DI TANGENTOPOLI: A TANTI DEI 74 INDAGATI, LA PAURA DI FINIRE IN GABBIA A SAN VITTORE APRIREBBE DI COLPO LE VALVOLE DELLA MEMORIA - DA PARTE SUA, IL SINDACO BEPPE SALA, INDAGATO, INTASCATA LA SOLIDARIETÀ DA DESTRA E SINISTRA, HA RIPRESO A MACINARE ARROGANZA, E HA SPARATO TESTARDO E SPAVALDO: “LE DIMISSIONI NON AVREBBERO FATTO COMODO A NESSUNO…” – QUALCHE ANIMA PIA GLI RICORDI CHE L’USO SBARAZZINO DELL’URBANISTICA MENEGHINA È AVVENUTO SOTTO IL SUO NASONE... 

urbano cairo sigfrido ranucci la7 fiorenza sarzanini

DAGOREPORT - SIETE PRONTI? VIA! È PARTITA LA GRANDE CAMPAGNA ACQUISTI (A SINISTRA!) DI URBANO CAIRO - IL COLPACCIO SU CUI LAVORA URBANETTO: PORTARE A LA7 SIGFRIDO RANUCCI E L’INTERA SQUADRA DI “REPORT”, A CUI TELE-MELONI STA RENDENDO LA VITA IMPOSSIBILE - IL PROGETTO È GIÀ PRONTO: PRIMA SERATA DI LUNEDI', SECONDE SERATE CON "REPORT-LAB", COINVOLGENDO SITO, SOCIAL E L'EDITRICE SOLFERINO - MA NON FINISCE QUI: CAIRO VUOLE RIPOSIZIONARE IL “CORRIERE DELLA SERA”: ESSERE LA GAZZETTA DI FAZZOLARI NON PORTA ALL'EDICOLA NUOVI LETTORI, CHE PREFERISCONO L'ORIGINALE: "IL GIORNALE", "LIBERO", "LA VERITA'": MEGLIO RITORNARE AL CENTRO-SINISTRA. IN ARRIVO GIOVANI GIORNALISTI BEN DISTANTI DAL MELONISMO...

mara venier gabriele corsi

PERCHÉ GABRIELE CORSI HA MOLLATO “DOMENICA IN”? LA SUA PRESENZA AL FIANCO DI MARA VENIER ERA STATA FRETTOLOSAMENTE ANNUNCIATA DA ANGELO MELLONE, DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI RAI. E INVECE, SOLO DUE GIORNI FA, CORSI HA ANNUNCIATO DI ESSERSI TIRATO INDIETRO - COSA È SUCCESSO? LA RAI AVEVA TENTATO DI COMMISSARIARE LA "ZIA MARA", PIAZZANDOLE ACCANTO I "BADANTI" NEK E CORSI. MA L'ARZILLA 74ENNE, FORTE DI BUONI ASCOLTI, HA FATTO TERRA BRUCIATA AI SUOI DUE "VALLETTI", USANDO L’ARMA DA FINE DEL MONDO: “SE IO MOLLO AD AGOSTO CHI CI METTETE?". E COSÌ, UNA VOLTA VISTO IL SUO SPAZIO RIDOTTO A QUALCHE MINUTO DI UN QUIZ, IL CONDUTTORE SI È CHIAMATO FUORI (NEK ERA GIÀ SCAPPATO A "THE VOICE") - LA VENIER HA TENTATO DI DISSIPARE I DUBBI SULLE SUE “COLPE” POSTANDO UNA STORIA IN CUI SI INSINUAVA CHE CORSI AVESSE MOLLATO PER I SOLDI (POCHI). MA A SMENTIRE LA SUA VERSIONE È STATO IL MANAGEMENT DEL CONDUTTORE…

antonio spadaro papa leone xiv robert prevost

FLASH! – SPADARO DI FUOCO! IL GESUITA, ORFANO DI BERGOGLIO, , OGGI SU ''LA STAMPA”, SPACCIA COME SUA ''INTERVISTA INEDITA'' UNA VECCHIA CONVERSAZIONE PUBBLICA CHE L'ALLORA CARDINALE ROBERT FRANCIS PREVOST TENNE A NEW LENOX, IN ILLINOIS, IL 7 AGOSTO 2024 - IL GESUITA HA PRESO IL TESTO SBOBINATO E L’HA INFRAMEZZATO CON DOMANDE SUE: UN CAPOLAVORO DI AUTO-PROMOZIONE DEGNO DI UN VERO INFLUENCER... - LA PRECISAZIONE DELLA CASA EDITRICE EDB: "SOLLEVIAMO DA OGNI RESPONSABILITA' PADRE SPADARO CIRCA OGNI FRAINTENDIMENTO TRA LA STAMPA E LA CASA EDITRICE" - VIDEO