xi jinping covid cina

L'UNTORE XI JINPING NON SI PENTE DI NULLA, ANZI – NEL SUO DISCORSO DI FINE ANNO, IL PRESIDENTE CINESE HA RASSICURATO LA POPOLAZIONE MENTRE AUMENTANO I MORTI PER COVID E SI ALLUNGA LA LISTA DEI PAESI CHE VARANO RESTRIZIONI ALL’INGRESSO PER CHI ARRIVA DALLA CINA – XI JINPING HA DIFESO LA FALLIMENTARE STRATEGIA CONTRO LA PANDEMIA E POI LA SCELLERATA DECISIONE ABBANDONARE ALL'IMPROVVISO LA LINEA “COVID ZERO”

Michelangelo Cocco per www.editorialedomani.it

 

XI JINPING COVID IN CINA

Nel suo discorso di capodanno Xi Jinping ha provato a rassicurare la popolazione che, mentre si allunga la lista dei paesi che varano restrizioni all’ingresso di viaggiatori provenienti dalla Cina, «la luce della speranza è davanti a noi». In 15 minuti a reti unificate Xi ha spiegato l’abbandono, tre settimane fa, della politica “contagi zero”, che era stata un suo marchio di fabbrica. «Da quando è esploso il Covid 19, abbiamo sempre messo al primo posto le persone e la vita umana», ha sostenuto il segretario generale del partito comunista.

 

xi jinping

«Seguendo un approccio basato sulla scienza e mirato, abbiamo adattato la nostra risposta alla luce dell’evoluzione della situazione, per proteggere al massimo la vita e la salute delle persone». Xi ha aggiunto che «ora siamo entrati in una nuova fase della risposta al Covid, nella quale rimangono da affrontare sfide difficili». Il virus si sta diffondendo molto velocemente, e ciò potrebbe aiutare a uscire prima dalla crisi. Secondo gli epidemiologi cinesi, in diverse metropoli, tra le quali Pechino e Shanghai, il picco dei contagi è stato già superato da qualche giorno.

 

«GUARDARE AVANTI»

ondata di contagi covid in cina

Mentre gli ospedali e i crematori in tutto il paese sono sottoposti a una pressione senza precedenti, nelle prossime settimane saranno determinanti le misure che il governo varerà nel tentativo di sostenere l’economia. Xi ha parlato di un prodotto interno lordo che nel 2022 ha raggiunto 17.300 miliardi di dollari, che equivarrebbe a una crescita del 4,4 per cento, mentre l’ultima stima della Banca mondiale è del 3,1 per cento. Nel tentativo di favorire i consumi, si moltiplicano gli appelli degli economisti che invitano a distribuire coupon o denaro da spendere alla popolazione, misura che andrebbe sostenuta con l’emissione di bond speciali, o attingendo alle riserve del governo centrale.

 

congresso partito comunista

Xi ha cercato d’infondere ottimismo utilizzando più volte l’invito ad “guardare avanti”, perché «la Cina è un paese che compie miracoli attraverso il duro lavoro». Per affrontare questa fase critica, il partito fa appello al patriottismo dei cinesi. A tal fine Xi ha sottolineato i traguardi raggiunti nel 2022 – dall’organizzazione delle Olimpiadi invernali, alle missioni spaziali, al «ripristino dell’ordine a Hong Kong» – mentre la tv di stato alternava le riprese del suo mezzobusto alle immagini di esercitazioni dei caccia dell’Esercito popolare di liberazione e della terza portaerei cinese, la “Fujian”.

 

STABILITÀ SOCIALE

ondata covid in cina 1

L’imperativo assoluto è il mantenimento della stabilità sociale, che ha scricchiolato con le proteste delle ultime settimane degli operai di Foxconn a Zhenghzou e del tessile a Guangzhou, e degli studenti di diverse grandi università.

 

Quando Xi ha rilevato che «è naturale che persone diverse abbiano preoccupazioni diverse o abbiano opinioni diverse sullo stesso problema» ma che «ciò che conta è costruire il consenso attraverso la comunicazione e la consultazione» il riferimento è parso proprio alle manifestazioni degli ultimi due mesi, senza precedenti dal movimento di Tiananmen nella primavera del 1989.

 

ondata covid in cina

Giovedì scorso, la Commissione per gli affari politici e giuridici aveva avvertito che «dobbiamo salvaguardare la sicurezza nazionale e la stabilità sociale, e affrontare risolutamente secondo la legge i comportamenti che usano la pandemia per infiltrarsi, sabotare, diffondere voci, provocare disordini e turbare l’ordine sociale». L’organismo di partito controlla l’intero apparato della sicurezza interna (polizia, sistema giudiziario e penale, servizi segreti) le cui spese sono raddoppiate in dieci anni e, nel 2020 (210 miliardi di dollari), hanno superato quelle militari.

 

LE CRISI APERTE

xi jiping xx congresso partito 1

Su Taiwan il presidente cinese ha usato parole concilianti: «Spero sinceramente che i nostri compatrioti su entrambe le sponde dello Stretto lavoreranno insieme con unità di intenti per promuovere congiuntamente una prosperità duratura della nazione cinese». Dall’altro lato dello Stretto, la presidente Tsai ha invitato Pechino a «riprendere il dialogo e la collaborazione».

 

covid in cina

In un discorso tutto rivolto alle ferite aperte della Cina, Xi ha affermato che «il mondo non è un posto tranquillo», come testimonia la collisione sfiorata il 21 dicembre scorso (e rivelata due giorni fa) tra un caccia cinese e un aereo da guerra statunitense sul Mar cinese meridionale. Al termine del discorso di Xi, la tv di stato ha annunciato che il presidente cinese e quello russo, Vladimir Putin, si sono scambiati gli auguri per l’anno nuovo.

 

 

covid cinacovid cinacovid in cina 1covid in cina 3covid in cina 4covid in cina 8xi jiping xx congresso partito comunista

Ultimi Dagoreport

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALLA MATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…