la capannina di franceschi

PISCHELLI & COLTELLI - "LA CAPANNINA", STORICO LOCALE DI FORTE DEI MARMI, È STATO CHIUSO PER 10 GIORNI PER DIVERSI EPISODI DI RISSE, AGGRESSIONI E VENDITA DI ALCOL A MINORENNI – IL DISCO-BAR, APERTO NEL 1929, È LA DISCOTECA CON RISTORANTE PIÙ ANTICO DEL MONDO E NEGLI ANNI SETTANTA ERA IL LOCALE PIÙ FAMOSO D’ITALIA – È STATA CHIUSA SOLAMENTE TRE VOLTE NELLA SUA STORIA: NEL 2020 PER COVID, NEL 1942 PER UN’ORDINANZA FIRMATA DIRETTAMENTE DA MUSSOLINI E NEL 1939 PER…

la capannina 9

Estratto dell’articolo di Matteo Legnani per “Libero quotidiano”

 

Sul profilo Facebook, ieri, si comunicava soltanto che “La Capannina di Franceschi per motivi indipendenti dalla propria volontà, è costretta a comunicare che la serata di sabato 11 febbraio è annullata”. [...] La questura di Lucca ne ha infatti disposto la serrata per dieci giorni[...].

 

LA CAPANNINA

Le forze dell’ordine hanno rilevato e denunciato fatti di particolare gravità avvenuti negli ultimi tre mesi all’interno del locale, tra cui aggressioni e somministrazione di bevande alcoliche a soggetti minori di 18 anni. Come riportava ieri l’edizione online del quotidiano locale Il Tirreno, la società titolare del locale non ha rilasciato alcun commento, aldilà del laconico avviso postato su Facebook ad uso dei clienti. [...]

gherardo guido 7

 

Dal 1977 Gherardo Guidi e la moglie Carla ne hanno acquisito la proprietà, ma la storia de La Capannina inizia moltissimi anni prima quando, nel 1929 Achille Franceschi decise di ripulire un vecchio capanno sulla spiaggia di Forte dei Marmi[...] In un’epoca in cui non c’erano, come oggi, bar e locali pressoché ovunque sulle spiagge, il locale [...]iniziò ad attirare clientela proveniente da ben oltre la Versilia.

 

gherardo guidi luisa corna andra bocelli

 E che clientela: c’erano nobili come i Della Gherardesca, i Rucellai, i Rospigliosi, gli Sforza, e intellettuali tra i quali Montale, Ungaretti e Primo Levi. [...] Dopo un grosso incendio che la distrusse nel 1939, La Capannina fu completamente ricostruita, sopravvisse ai bombardamenti alleati della Seconda Guerra Mondiale nonostante la vicinanza alla Linea Gotica e visse la sua età dell’oro negli anni del boom economico, ospitando celebri artisti della canzone nazionali e internazionali tra i quali Ray Charles, Fred Bongusto, Gloria Gaynor, Patty Pravo, Peppino di Capri, mentre il posto degli aristocratici ante-guerra fu preso dai nomi più noti della borghesia imprenditoriale nostrana: gli Agnelli, i Barilla, i Marzotto, i Moratti.

LA CAPANNINA SAPORE DI MARE

 

Negli anni Sessanta La Capannina era il locale più famoso d’Italia e anche negli anni più recenti ha attirato attori, personaggi televisivi e comici [...] Non avendo mai cambiato nome dal momento della sua apertura, vanta pure un record, addirittura planetario, come il locale da ballo con ristorante più antico del mondo.

la capannina

 

Nella sua quasi centenaria storia, prima di venerdì scorso il locale era stato chiuso solamente due volte, oltre a quella dell’incendio del 1939: nel 1942, dopo che gli uomini della questura di Lucca vi fecero irruzione nel corso di una cena a base di champagne, fu un’ordinanza firmata direttamente da Benito Mussolini a chiuderne i battenti per bandirne lo sfarzo in un’epoca in cui il popolo era allo stremo a causa della guerra. E nel marzo 2020, a seguito del lockdown disposto dal governo per il contenimento dell’epidemia di Covid.

 

 

 

 

Articoli correlati

I RICORDI DI GHERARDO GUIDI,PATRON DELLA CAPANNINA: ORIANA FALLACI, MONTANELLI E VIRNA LISI

BRIATORE, ORIANA FALLACI, RAY CHARLES E GLI AGNELLI: LA SERA ANDAVAMO ALLA CAPANNINA

 

sugar ray robinson la capannina di franceschi nela e achille franceschi la capannina di franceschi la capannina di franceschi. la capannina di franceschi la capannina di franceschila capannina di franceschi 2edith piaf la capannina di franceschiincendio la capannina di franceschila capannina di franceschi la capannina di franceschi 1la capannina di franceschi 3la capannina di franceschila capannina di franceschi 4la capannina di franceschi 5la capannina di franceschi 6la capannina di franceschi 7morandi righetti la capannina di franceschi

rovazzi gherardo guidiguidi la capanninatony renis gherardo guidiLA CAPANNINAschermata 2021 07 29 alle 13.08.57

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?