asia argento angelica di majo

“LA NOSTRA AMICIZIA? È UNA COSA QUASI MISTICA...” – ASIA ARGENTO CELEBRA I 40 ANNI DI AMICIZIA CON ANGELICA DI MAJO, LA PERSONA CHE LE STA ACCANTO SIN DALLA PRIMA ELEMENTARE: “CI SIAMO RINCONTRATE NELLA VITA PERCHÉ CI CONOSCIAMO DA ALTRI SPAZI, DOVEVAMO CAPIRE QUALCOSA - UN PO' MI HA SALVATA DAI PROBLEMI CHE AVEVO IN FAMIGLIA. SUGLI UOMINI AVEVAMO GUSTI DIVERSI E SE CI SFOGAVAMO DI QUESTO O DI QUELLO POI…”

Elvira Serra per il "Corriere della Sera"

 

Quando vi siete conosciute?

asia argento e angelica di majo 1

«In prima elementare».

E quando siete diventate migliori amiche?

«Verso la seconda o la terza. A una festa di compleanno alla quale abbiamo giocato e mi sono trovata bene».

 

Un'immagine di allora.

«Ogni mattina andavamo a scuola insieme, a piedi da sole. Ci davamo appuntamento dal giornalaio. A quei tempi non era strano che due bambine si muovessero in autonomia, anche con la bici».

Che amica era?

«L'unica che avevo. È stata la figura più positiva della mia infanzia, un po' mi ha salvata dai problemi che avevo in famiglia. È stata molto paziente, io ero possessiva, ogni tanto mi arrabbiavo e le dicevo che non le avrei rivolto più la parola fino a Natale... Ovviamente non resistevo».

 

asia argento e angelica di majo 4

Chi ha visto Incompresa e letto Anatomia di un cuore selvaggio, il film e l'autobiografia nei quali Asia Argento si mette a nudo, Angelica (Di Majo) la conosce già. Compare in entrambi. Il loro sodalizio dura da quarant' anni. Per festeggiarlo, a maggio sono andate insieme alle Maldive, con Anna Lou e Nicola, i figli di Asia nati da Morgan e Michele Civetta. Asia non lo dirà, sarà Angelica ad ammettere che quel viaggio è stato un regalo dell'amica. Uno dei tanti.

 

La descrive così: «Intanto per me non è Asia, noi siamo Ist e Ist da sempre, credo di averla chiamata per nome solo quando ero arrabbiata... È un'amica leale, dice sempre la verità, è libera e spontanea. Al suo successo sono abituata fin da piccola, ma i miei ricordi con lei sono di un'amica normale: i cornetti a colazione, magari dopo esserci travestite con quei grandi cappelli della mamma, oppure le corse in bici, il concerto di Madonna a 12 anni, l'ultimo due anni fa a Parigi, prima che scoppiasse la pandemia».

asia argento con in figli alle maldive

 

Asia, com'è andata alle Maldive?

«Con Angelica non facevamo una vacanza insieme da cent'anni. Avevo appena finito di girare The Dormant di Jérome Dassier, eravamo libere entrambe e ci siamo dette: perché non partiamo? Sarà il nostro regalo per 40 anni di amicizia. La sera, quando i miei figli andavano nel loro bungalow, i nostri silenzi sono stati la cosa più bella. Quando conosci una persona da così tanto tempo sai già tutto, ma lei ha una memoria perfetta che io non ho. E così si parte con: "Ma lo senti ancora Nicholas?", "No, ci ho litigato". È la depositaria delle nostre memorie».

 

Lei non ha sempre vissuto in Italia e ha avuto due figli, a differenza di Angelica. Vi siete mai allontanate davvero?

asia argento e angelica di majo 2

«No, abbiamo mantenuto un filo invisibile. Io ho pochi amici, sono tutte persone che conoscevo da prima di diventare "famosa", termine che uso con fastidio, e di costruirmi inevitabili corazze».

 

Che infanzia ricorda, con Angelica?

«Ricordo una grande libertà: di prendere l'autobus, correre in bici, fare gli spettacoli con i pattini a rotelle, che poi erano rincorse sul marciapiede battendoci il cinque. Era tutto un gioco e noi eravamo delle gatte randagie».

 

Passioni musicali?

«Ascoltavamo Madonna in maniera compulsiva, costringevamo i nostri genitori a portarci ai concerti e ai tempi di True Blue guardavamo il video tutto il giorno per imparare i balletti».

 

Cosa le piace di Angelica?

asia argento e angelica di majo 3

«Il senso dell'umorismo, la tenacia, la generosità, e non parlo di denaro, ma di sentimenti, di presenza. Mi piace il fatto che sia una persona su cui poter contare e mi piacciono i suoi silenzi pieni di significato».

 

Avete mai litigato?

«Non ci siamo parlate dei periodi, ma non ricordo nemmeno il motivo».

 

Mai contese lo stesso fidanzato?

«No, avevamo generi diversi. E se ci sfogavamo di questo o quello, nessuna ha mai detto all'altra che il fidanzato non andava bene: dovevamo arrivarci da sole».

 

Altri pregi di Angelica?

ASIA ARGENTO

«Amo la sua precisione, la puntualità, adoro fare le cose con lei perché è molto ben organizzata. E cucina bene: la sua pasta e ceci non mi riesce mai bene come a lei».

 

Qual è il segreto di un'amicizia così longeva?

«È una cosa quasi mistica, non si può descrivere a parole. Secondo una visione buddista ci siamo rincontrate nella vita perché ci conosciamo da altri spazi, dovevamo capire qualcosa, avevamo bisogno l'una dell'altra per progredire come esseri umani».

asia argento asia argentoasia argento asia argento xxxasia argento scarlet diva 2asia argento scarlet diva 3asia argento 1asia argento 2asia argento scarlet diva 1ASIA ARGENTO SHIBARI

Ultimi Dagoreport

al thani bin salman zayed donald trump netanyahu saudita sauditi

DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA - PER CAPIRE QUANTI AFFARI SIANO IN BALLO, BASTA APRIRE IL PROGRAMMA DEL FORUM DI INVESTIMENTI USA-ARABIA SAUDITA. CI SARANNO TUTTI I BIG DELL’ECONOMIA USA: MUSK, ZUCKERBERG, ALTMAN, BLACKROCK, CITIGROUP, ETC. (OLTRE AL GENERO LOBBISTA DI TRUMP) - SAUDITI, EMIRATINI E QATARIOTI SONO PRONTI A FAR FELICE L'AMERICA "MAGA". MA PER INCASSARE LA CUCCAGNA, TRUMP QUALCOSA DEVE CONCEDERE: I REGNI MUSULMANI ARABI PERDEREBBERO LA FACCIA SENZA OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DI UNO STATO PALESTINESE - L'INCONTRO DEI MINISTRI DEGLI ESTERI SAUDITA E IRANIANO PER UNA PACE TRA SCIITI E SUNNITI - PRESO PER IL NASO DA PUTIN SULL’UCRAINA E COSTRETTO DA XI JINPING A RINCULARE SUI DAZI, IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HA DISPERATAMENTE BISOGNO DI UN SUCCESSO INTERNAZIONALE, ANCHE A COSTO DI FAR INGOIARE IL ROSPONE PALESTINESE A NETANYAHU…

orcel giorgetti nagel castagna bpm unicredit

DAGOREPORT - RISIKO INDIGESTO: LA PROTERVIA DI GIORGETTI A DIFESA DI BPM DALLE GRINFIE DI UNICREDIT, INDISPETTISCE FORZA ITALIA E I FONDI CHE HANNO INVESTITO MILIARDI IN ITALIA - GLI SCAZZI SUL DECISIONISMO DI ORCEL NEL BOARD DI UNICREDIT: IL CDA PRENDE TEMPO SULL'OFFERTA DI SCAMBIO SU BPM, CHE LA LEGA CONSIDERA LA "SUA" BANCA - LA STILETTATA DI NAGEL A LOVAGLIO ("PER BUON GUSTO NON RIPERCORRO LA STORIA DEL MONTE DEI PASCHI") E L'INSOFFERENZA DI CALTAGIRONE PER IL CEO DI BPM, CASTAGNA...

keir starmer emmanuel macron e friedrich merz sul treno verso kiev giorgia meloni mario draghi olaf scholz ucraina donald trump

DAGOREPORT - IL SABATO BESTIALE DI GIORGIA MELONI: IL SUO VELLEITARISMO GEOPOLITICO CON LA GIORNATA DI IERI FINISCE NEL GIRONE DELL'IRRILEVANZA. LA PREMIER ITALIANA OGGI CONTA QUANTO IL DUE DI PICCHE. NIENTE! SUL TRENO DIRETTO IN UCRAINA PER INCONTRARE ZELENSKY CI SONO MACRON, STARMER, MERZ. AD ATTENDERLI, IL PRIMO MINISTRO POLACCO TUSK. NON C'È PIÙ, COME TRE ANNI FA, L’ITALIA DI MARIO DRAGHI. DOVE È FINITA L’AUTOCELEBRATOSI “PONTIERA” TRA USA E UE QUANDO, INSIEME CON ZELENSKY, I QUATTRO CABALLEROS HANNO CHIAMATO DIRETTAMENTE IL ‘’SUO CARO AMICO” TRUMP? E COME HA INCASSATO L’ENNESIMA GIRAVOLTA DEL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA CHE SI È DICHIARATO D’ACCORDO CON I VOLENTEROSI CHE DA LUNEDÌ DOVRÀ INIZIARE UNA TREGUA DI UN MESE, FUNZIONALE AD AVVIARE NEGOZIATI DI PACE DIRETTI TRA UCRAINA E RUSSIA? IN QUALE INFOSFERA SARANNO FINITI I SUOI OTOLITI QUANDO HA RICEVUTO LA NOTIZIA CHE TRUMP FA SCOPA NON PIÙ CON IL “FENOMENO” MELONI MA CON...

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN