re carlo e camilla in visita da leone xiv vaticano preghiera

E LASCIAMOCELO ALLE SPALLE ‘STO SCISMA - PAPA LEONE HA RIAPERTO UN CANALE DI COMUNICAZIONE CON GLI ANGLICANI, DI CUI RE CARLO E' IL CAPO: LA PREGHIERA CON IL SOVRANO IN VATICANO, DOPO 500 ANNI DALLO SCISMA VOLUTO DA ENRICO VIII, E LA NOMINA A "CONFRATELLO REALE" DI CARLO, CON TANTO DI SCRANNO CON LA SCRITTA IN CUI SI INVOCA ALL’UNITÀ DELLA CHIESA, FANNO FARE UN SALTO IN AVANTI NELLE RELAZIONI - L’UDIENZA HA UNA DUPLICE VALENZA DI LEGITTIMAZIONE: IL RE CON LA PREGHIERA FA UNA PLANETARIA OPERAZIONE DI IMMAGINE DOPO LO SCANDALO EPSTEIN CHE HA TRAVOLTO ANDREA. E PREVOST INCASSA LA DIMOSTRAZIONE DELLA CENTRALITÀ DI ROMA…

1. POPE LEO E IL RE UN PRIMO PASSO IMPORTANTE

Estratto dell’articolo di Marcello Sorgi per "la Stampa"

 

re carlo e papa leone xiv 1

Lo scisma non è stato ricucito. Ma ha un forte valore politico e diplomatico l'incontro di Re Carlo III con Papa Leone XIV. Dal punto di vista del Pontefice, che ha trascorso un'intera giornata con il Re, è il primo atto di ridefinizione del perimetro delle relazioni del nuovo papato, dopo il brusco allontanamento con Mosca seguito alla scomparsa di Francesco.

[…]

 

Riaprendo un canale di comunicazione con il mondo anglicano, nel modo solenne in cui lo hanno segnato le cerimonie religiose di ieri […] Leone ha insomma cominciato un riposizionamento internazionale di grande rilevanza. E l'ascolto ricevuto dalla monarchia inglese conferma che l'operazione è stata voluta da entrambe le parti.

 

re carlo siede sullo scranno a san paolo fuori le mura

Quanto a Re Carlo, stava vivendo giorni molto difficili per l'evoluzione della vicenda del fratello Andrea e per le ultime rivelazioni sui rapporti tra il principe e tutto l'entourage Epstein e per le accuse contenute nel libro di memorie scritto prima del suicidio da Virginia Giuffre. Per aver approfittato anche di ragazze di minore età, Andrea risulterebbe a tutti gli effetti pedofilo.

 

Di qui l'imbarazzo per la Casa Reale e personalmente per il Re, alla vigilia dell'incontro con il Papa. Ma ecco che il tono e i contenuti della giornata, oltre ai documenti di Buckingham Palace in cui Leone XIV viene affettuosamente definito «Pope Leo», fanno sì che il profilo di Carlo III ne esca pienamente rilegittimato, ed anche in questo caso si tratta di un risultato pienamente condiviso con la Santa Sede.

re carlo e papa leone xiv 2

 

È presto per dire se gli effetti dell'incontro tra il capo della Chiesa cattolica e quello della Chiesa anglicana, dopo uno scisma durato 500 anni, siano destinati a ripercuotersi sullo scenario europeo della guerra in Ucraina, dove anche il primo ministro inglese Starmer sta cercando di reinserirsi con l'iniziativa dei Volenterosi. Ma anche in questa direzione, di sicuro un primo passo è stato fatto.

 

2. DOPO SCISMI E DISTANZE L’INCONTRO IN VATICANO, LA PARTITA DOPPIA DI LEONE E CARLO

Estratto dell’articolo di Maria Corbi e Giacomo Galeazzi per "La Stampa"

 

Il tempo in Vaticano non è mai una variabile casuale. L’udienza concessa da Leone ai reali inglesi risponde a una duplice e reciproca esigenza di legittimazione. Re Carlo realizza con la prima preghiera comune con il papa, in mezzo millennio di scisma anglicano, una planetaria operazione di immagine dopo lo scandalo Epstein che ha travolto suo fratello Andrea.

 

lo scranno di re carlo a san paolo fuori le mura

Nello stesso tempo, Robert Francis Prevost incassa una plateale dimostrazione della centralità di Roma nel rilancio dell’ecumenismo azzoppato dalla guerra in Ucraina e dal grande freddo con il patriarcato di Mosca. E c’è anche l’orgoglio di avere un anglosassone sul soglio pontificio, “uno di noi”, tanto che nei comunicati ufficiali di Buckingham Palace viene affettuosamente chiamato Pope Leo. Alle 12,25 precise, Carlo e Camilla fanno il loro ingresso nella cappella Sistina. Lo stendardo reale dei Windsor per un giorno sventola sopra quello papale all’ingresso del palazzo apostolico.

 

re carlo e camilla arrivano a san paolo fuori le mura

[…]  La celebrazione è in inglese, lingua dei due capi di Stato e non è un dettaglio, ma una potente forza di coesione, per superare le divisioni millenarie. Più di 500 anni fa lo scisma anglicano di Enrico VIII che si staccò da Roma per poter annullare il matrimonio con Caterina d'Aragona e sposare Anna Bolena. Da allora la Chiesa non ha fatto molti passi avanti sul “divorzio” eppure il Papa siede oggi accanto a un re e una regina che hanno divorziato per vivere il loro amore.

 

[…] In Vaticano c’è stato il tradizionale scambio di doni […] Al termine della funzione, il Re, accompagnato da Papa Leone, si è spostato nella Sala Regia adiacente alla Cappella mentre la regina è rimasta nella cappella Sistina. Pace, ecologia, dialogo tra le confessioni negli incontri con il Pontefice e il segretario di Stato, cardinale Pietro Parolin.

 

regina camilla in vaticano 2

Poi nel pomeriggio la visita alla Basilica di San Paolo fuori le mura dove, a imperitura memoria anche per i futuri sovrani inglesi lo scranno dove siederà Carlo III (che avrà il suo stemma reale e il motto Ut unum sint! l'appello all’unità dei cristiani), verrà conservato in uno dei luoghi più santi della cattolicità. Qui riceverà la nomina a Confratello Reale, onore e testimonianza della «spiritual friendship».

regina camilla in vaticano 3re carlo e camilla incontrano papa leone xiv in vaticano 4re carlo regina camilla pregano con il papa nella cappella sistina 1regina camilla in vaticano 1re carlo regina camilla pregano con il papa nella cappella sistina 3re carlo e camilla in vaticano 1re carlo pietro parolin 1re carlo regina camilla pregano con il papa nella cappella sistina 2re carlo regina camilla pregano con il papa nella cappella sistina 4papa leone xiv incontra re carlo

[…]

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...