anziano poverta

LAZIO, UNA REGIONE IN MUTANDE: AUMENTANO LE PERSONE CON GRAVI DIFFICOLTÀ ECONOMICHE (DAL 3% AL 9%) - SULLA CAPACITÀ DI SPESA DELLE FAMIGLIE, IL LAZIO È IN FONDO ALLA CLASSIFICA POCO PRIMA DI ABRUZZO, UMBRIA, PUGLIA E CAMPANIA - CRESCONO QUELLI CHE NON RIESCONO A METTERE SOLDI DA PARTE (ORA LA QUOTA È AL 37%, DODICI MESI PRIMA ERA AL 34%) - C'È UNA VARIABILE CHE PIÙ DI ALTRE POTREBBE AVER PEGGIORATO LE POSSIBILITÀ LA SITUAZIONE: “SOPRATTUTTO NELL'AREA URBANA DI ROMA LE PERSONE SONO COSTRETTE A USARE L'AUTOMOBILE E IL CARO BENZINA HA DATO UN COLPO DI GRAZIA AI PORTAFOGLI”

POVERTA' IN ITALIA

Estratto dell’articolo di Giampiero Valenza per “il Messaggero”

 

Addio acquisti pazzi. I portafogli si restringono e la capacità di spesa dei laziali diminuisce, raggiungendo di fatto uno dei suoi minimi storici: il peggiore degli ultimi cinque anni. Tra il 2022 e il 2021 era già precipitata del 4,3%. E per il 2023 le previsioni sono ancora pessime, con un ulteriore calo dell'1,9%. Aumentano le persone con gravi difficoltà economiche: passano dal 3% al 9%. È questo quanto emerge dai dati dell'ultimo Termometro Altroconsumo che avvicina il Lazio alle altre regioni del Sud della penisola.

 

la fila per il cibo dei nuovi poveri

[…] Altroconsumo ha fatto i calcoli considerando un indice della capacità di spesa con un valore da 0 a 100: il livello più basso è quello dove tutti sono in gravi difficoltà economiche, il più alto invece è dove tutto questo non c'è. […] se in vetta (con le famiglie con maggiore possibilità di spesa), appare il Friuli Venezia Giulia con 49,9, il Lazio è in fondo alla classifica con 43,2, al di sotto della media nazionale di 45,2.

 

Subito dopo ci sono Abruzzo (41,8), Umbria (41,5), Puglia (41,2) e Campania (40,5). […] Alla domanda "Quanto è stato difficile per il suo nucleo familiare risparmiare nell'ultimo anno?", il 39% ha risposto che è stato molto difficile o impossibile (nel 2021 la percentuale era al 34%). Cresce anche chi ha detto che è stato abbastanza difficile (ora è al 37%, dodici mesi prima era al 34%).

in fila per il pasto quotidiano

 

[…] chi dice di avere "alcune difficoltà economiche" è passato dal 63% al 66%. E, coerentemente, è calato (dal 34% del 2021 al 25% del 2022) il numero delle famiglie che invece non riteneva di avere difficoltà a far quadrare i conti del mese. […] Tutto questo si traduce in una grossa difficoltà da parte delle famiglie a sostenere le spese per la casa, la salute, la mobilità, l'alimentazione, il tempo libero e l'istruzione».

 

in fila alla mensa dei poveri

Secondo […] Altroconsumo […] c'è una variabile che più di altre potrebbe aver peggiorato le possibilità di fare spese nei cittadini del Lazio: la mobilità. «Soprattutto nell'area urbana di Roma le persone sono quasi costrette a usare l'automobile e questo potrebbe aver inciso in modo particolare»,  […] il caro benzina può aver dato un ulteriore colpo di grazia ai portafogli. […]

Ultimi Dagoreport

tommaso inzaghi

DAGOREPORT - IL TRASFERIMENTO DI SIMONE INZAGHI IN ARABIA? UN AFFARE DI FAMIGLIA. L’ARTEFICE DELL’OPERAZIONE CHE HA PORTATO L’EX ALLENATORE DELL’INTER ALLA CORTE DELL’AL-HILAL È STATO TOMMASO INZAGHI, IL FIGLIO DI SIMONE E DI ALESSIA MARCUZZI, PROCURATORE CHE FA PARTE DELL'AGENZIA DI FEDERICO PASTORELLO, LA P&P SPORT MANAGEMENT – LE LAUTE COMMISSIONI, LA TRATTATIVA CHE ANDAVA AVANTI DA TEMPO (GIÀ PRIMA DEL RITORNO CON IL BARCELLONA SIMONE INZAGHI AVEVA PROPOSTE DALL’ARABIA), LO STRANO MESSAGGIO SOCIAL DI TOMMASO INZAGHI E LE VOCI SU UNO SPOGLIATOIO IN TENSIONE PRIMA DELLA FINALE DI CHAMPIONS PER...

francesco gaetano caltagirone alberto nagel francesco milleri

DAGOREPORT - GONG! ALLE ORE 10 DI LUNEDÌ 16 GIUGNO SI APRE L’ASSEMBLEA DI MEDIOBANCA; ALL’ORA DI PRANZO SAPREMO L’ESITO DELLA GUERRA DICHIARATA DAL GOVERNO MELONI PER ESPUGNARE IL POTERE ECONOMICO-FINANZIARIO DI MILANO - LO SCONTRO SI DECIDERÀ SUL FILO DI UNO ZERO VIRGOLA - I SUDORI FREDDI DI CALTARICCONE DI FINIRE CON IL CULO A TERRA NON TROVANDO PIÙ A SOSTENERLO LA SEDIA DI MILLERI SAREBBERO FINITI – L’ATTIVISMO GIORGETTI, DALL’ALTO DELL’11% CHE IL MEF POSSIEDE DI MPS – L’INDAGINE DELLA PROCURA DI MILANO SU UNA PRESUNTA CONVERGENZA DI INTERESSI TRA MILLERI E CALTAGIRONE, SOCI DI MEDIOBANCA, MPS E DI GENERALI - ALTRO GIALLO SUL PACCHETTO DI AZIONI MEDIOBANCA (2%?) CHE AVREBBE IN TASCA UNICREDIT: NEL CASO CHE SIA VERO, ORCEL FARÀ FELICE LA MILANO DI MEDIOBANCA O LA ROMA DI CALTA-MELONI? AH, SAPERLO….

iran israele attacco netanyahu trump khamenei

DAGOREPORT - STANOTTE L'IRAN ATTACCHERÀ ISRAELE: RISCHIO DI GUERRA TOTALE - È ATTESO UN VIOLENTISSIMO ATTACCO MISSILISTICO CON DRONI, RISPOSTA DI TEHERAN ALL'"OPERAZIONE LEONE NASCENTE" DI NETANYAHU, CHE QUESTA MATTINA HA COLPITO IL PRINCIPALE IMPIANTO DI ARRICCHIMENTO IRANIANO, UCCIDENDO L'INTERO COMANDO DELL'ESERCITO E DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE. LA MAGGIOR PARTE DI LORO È STATA FATTA FUORI NELLE PROPRIE CASE GRAZIE AI DRONI DECOLLATI DALLE QUATTRO BASI SOTTO COPERTURA DEL MOSSAD A TEHERAN - ISRAELE HA DICHIARATO LO STATO DI EMERGENZA: GLI OSPEDALI SPOSTANO LE OPERAZIONI IN STRUTTURE SOTTERRANEE FORTIFICATE - TRUMP HA AVVERTITO OGGI L'IRAN DI ACCETTARE UN ACCORDO SUL NUCLEARE "PRIMA CHE NON RIMANGA NULLA", SUGGERENDO CHE I PROSSIMI ATTACCHI DI ISRAELE CONTRO IL PAESE POTREBBERO ESSERE "ANCORA PIÙ BRUTALI" - VIDEO

lauren sanchez jeff bezos venezia

FLASH! – I VENEZIANI HANNO LA DIGA DEL MOSE PURE NEL CERVELLO? IL MATRIMONIO DI JEFF BEZOS È UNA FESTICCIOLA PER 250 INVITATI DISTRIBUITI TRA QUATTRO HOTEL: GRITTI, AMAN, CIPRIANI E DANIELI - NIENTE CHE LA SERENISSIMA NON POSSA SERENAMENTE SOSTENERE, E NULLA A CHE VEDERE CON LE NOZZE MONSTRE DELL'INDIANO AMBANI, CHE BLOCCARONO MEZZA ITALIA SOLO PER IL PRE-TOUR MATRIMONIALE – DITE AI MANIFESTANTI IN CORTEO "VENEZIA NON E' IN VENDITA" CHE I 10 MILIONI DI EURO SPESI DA MR.AMAZON SI RIVERSERANNO A CASCATA SU RISTORATORI, COMMERCIANTI, ALBERGATORI, GONDOLIERI E PUSHER DELLA CITTÀ…

tajani urso vattani peronaci azzoni antonio adolfo mario marco alessandro

DAGOREPORT - MAI SUCCESSO CHE LA LISTA DEI NUOVI AMBASCIATORI, SCODELLATA DA TAJANI, VENISSE SOSPESA PER L’OPPOSIZIONE DI UN MINISTRO (URSO) IRATO PERCHÉ IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO È FINITO A NAIROBI ANZICHÉ A BUCAREST - DAL CDM SONO USCITI SOLO GLI AMBASCIATORI STRETTAMENTE URGENTI. ALLA NATO SBARCA AZZONI, MENTRE PERONACI VOLA A WASHINGTON. E’ LA PRIMA VOLTA CHE LA PIÙ IMPORTANTE SEDE DIPLOMATICA VIENE OCCUPATA DA UN MINISTRO PLENIPOTENZIARIO ANZICHÉ DA UN AMBASCIATORE DI GRADO (FRA DUE ANNI È GIA’ PRONTO IL FIDO CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI LADY GIORGIA, FABRIZIO SAGGIO) – IL MALDESTRO MARIO VATTANI IN GIAPPONE, ANCHE SE ERA WASHINGTON LA SCELTA IDEALE DELLA FIAMMA MAGICA (MATTARELLA AVREBBE SBARRATO IL PASSO) – LA LISTA DI TUTTI GLI AMBASCIATORI SOSPESI….

giorgia meloni antonio tajani matteo salvini giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - A SINISTRA SI LITIGA MA A DESTRA VOLANO GLI STRACCI! - LA MAGGIORANZA SI SPACCA SU ROTTAMAZIONE E TAGLIO ALL'IRPEF - GIORGIA MELONI DAVANTI AI COMMERCIALISTI PARLA DI SFORBICIATA AL CUNEO E LODA MAURIZIO LEO, "DIMENTICANDOSI" DI GIORGETTI. CHE ALZA I TACCHI E SE NE VA SENZA PARLARE - LA LEGA PRETENDE UN'ALTRA ROTTAMAZIONE, FORZA ITALIA E FDI CHIEDONO PRIMA DI TAGLIARE LE TASSE AL CETO MEDIO - PECCATO CHE I SOLDI PER ENTRAMBI I PROVVEDIMENTI, NON CI SIANO - LA LISTA DEGLI SCAZZI SI ALLUNGA: RISIKO BANCARIO, CITTADINANZA, POLITICA ESTERA, FISCO E TERZO MANDATO - VANNACCI METTE NEL MIRINO I GOVERNATORI LEGHISTI ZAIA E FEDRIGA CON UNA SPARATA, A TREVISO, CONTRO IL TERZO MANDATO: IL GENERALE, NOMINATO VICESEGRETARIO DA SALVINI, È LA MINA CHE PUÒ FAR SALTARE IN ARIA LA FRAGILE TREGUA NEL CARROCCIO (E DUNQUE NEL CENTRODESTRA)