
“LE MIE FOTO SONO FINITE SU UN SITO EROTICO” - IL RACCONTO DI ANNA MADARO, ATTRICE E CONTENT CREATOR PUGLIESE DI 35 ANNI, CHE HA PRESENTATO DENUNCIA DOPO AVER VISTO LE SUE IMMAGINI SUL SITO “PHICA.NET”: “ERANO FOTO O SCREENSHOT DI MIEI LIVE E STORIE. SO DI AVERE UN CORPO FORMOSO, MA NON C'ERA NULLA DI OSÉ, MA SUL SITO C'ERA LO ZOOM SULLE MIE PARTI INTIME E ALLUSIONI ALLA BOCCA CHE AVEVO APERTA PERCHÉ STAVO PARLANDO. LE FOTO ERANO ACCOMPAGNATE DA COMMENTI ABOMINEVOLI. COME ‘SE LA INCONTRASSI PER STRADA, NON PENSO RIUSCIREI A TRATTENERMI’ O ‘SI VEDE CHE HA VOGLIA DI SESSO’….”
Estratto dell’articolo di Gabriella Cantafio per “la Repubblica”
Il gruppo social "Mia moglie" non è un caso isolato. In rete, infatti, sono tanti i siti erotici nei quali vengono pubblicate foto intime di donne senza il loro consenso. Lo ha scoperto anche Anna Madaro, attrice e content creator pugliese di 35 anni, che ha deciso di presentare una denuncia alla questura di Taranto dopo aver visto le sue immagini in un social per adulti.
Come l'ha scoperto?
«Tre giorni fa una mia follower mi ha scritto in privato su Instagram avvisandomi che su un sito c'erano mie foto. Allegava un link, su cui inizialmente non ho cliccato perché temevo fosse un virus. Poi mi ha inviato il post di un'altra ragazza che segnalava questo sito su cui diffondono contenuti intimi "rubati" a influencer e ragazze comuni, comprese minorenni. Seppur ancora incredula, ho aperto il link e sono rimasta inorridita».
Cosa le è apparso?
«Ben venti pagine con mie foto prese dai miei profili social. La prima risaliva a novembre 2022, l'ultima al giorno prima. So di avere un corpo formoso, ma non c'era nulla di osé, semplicemente immagini o screenshot di mie live e stories. Alcune con zoom su parti intime o allusioni alla bocca che avevo aperta perché stavo parlando […] ».
Qual è stata la sua reazione in quel momento?
«Sono rimasta spiazzata, terrorizzata. Ogni pagina che scrollavo non sapevo cosa mi potesse riservare. Le prime foto erano accompagnate da una sorta di apprezzamenti, man mano era un crescendo di commenti abominevoli. Come "se la incontrassi per strada, non penso riuscirei a trattenermi" o "si vede che ha voglia di sesso". Quando ho letto "ma questa non ha cam in casa da provare ad hackerare?", mi sono sentita seriamente in pericolo».
[…]
È stata contattata da altre donne?
«Tante donne mi stanno scrivendo perché, grazie al mio post, hanno scoperto di essere tra le vittime e hanno trovato il coraggio di denunciare. Un ragazzo mi ha segnalato una petizione lanciata nel 2023 da una sua amica, anche lei vittima, per far chiudere il sito.
Attualmente abbiamo superato le 7000 firme. Alcuni archivi stanno iniziando a sparire. Spero che le autorità possano intervenire concretamente […] ».
anna madaro 1
anna madaro 8
anna madaro 5
anna madaro 11
anna madaro 6
anna madaro 3
anna madaro 7
la denuncia di anna madaro 1
la denuncia di anna madaro 2
anna madaro 2
anna madaro 4