gabriella greison

“LE POPPE QUANTISTICHE” – LA FISICA E DIVULGATRICE, GABRIELLA GREISON, MADRINA ALLA CERIMONIA DI LAUREA DELL'UNIVERSITÀ DI MESSINA AL TEATRO GRECO DI TAORMINA, È STATA RICOPERTA DI INSULTI SUI SOCIAL PER IL SUO ABITO SCOLLATO: “SEI SEMPLICEMENTE UNA DONNA CHE CERCA DI APPARIRE” – LA SUA REAZIONE: “NEL 2025 UNA DONNA BELLA PUÒ PARLARE DI FISICA QUANTISTICA, EMOZIONARE UNA PLATEA, E SCEGLIERE DA SOLA COSA METTERSI. SÌ, ANCHE SE È UN ABITO SCOLLATO. SÌ, ANCHE SE VI DISTRAE. SI CHIAMA SHOCK CULTURALE”  – VIDEO

 

 

Estratto dell’articolo di Valentina Santarpia per www.corriere.it

 

GABRIELLA GREISON

Invitata a fare da madrina alla cerimonia di laurea dell'università di Messina al teatro greco antico di Taormina, la fisica Gabriella Greison viene ricoperta di insulti sessisti per il suo abito scollato. Succede purtroppo ancora, nell'estate del 2025, dove i social danno voce anche agli odiatori maschilisti che ritengono che una bella donna possa essere valorizzata solo per quello che appare, e non per quello che sa, e per chi è.

 

Ma lei non si demoralizza, e denuncia: «Non c’è un dress code per la dignità. E se cercate la decenza in un centimetro di stoffa, invece che nel contenuto delle parole, vi consiglio un esperimento: provate a usare il cervello e a posizionarvi nell'anno in corso, con tutte le lotte che sono state fatte da quelle prima di me. Fa caldo, ma funziona ancora». […]

 

Greison lunedì pomeriggio era in partenza per Taormina, fa un video dall'aeroporto annunciando il suo discorso: «Parlerò di errori, di coraggio, di scelte strane che portano lontano, di libertà. Di rivoluzioni silenziose. Parlerò a chi parte adesso. E a chi riparte ogni giorno».

 

gabriella greison

Scherza sull'acconciatura piena di gel, necessaria per affrontare i 44 gradi. Indossa un abito leggero e fresco verde chiaro, del colore dei suoi occhi. Qualcuno fa qualche commento sul suo abito, qualcuno le fa i complimenti per la cerimonia che dovrà affrontare. Poi arrivano i soliti leoni da tastiera che iniziano a insultarla. Ma lei li ignora. Alla cerimonia ci va con un abito rosso, «anche peggio di quello che ho messo per il viaggio», ironizza.

 

Alcuni commenti li ignora, ad alcuni risponde, poi non regge più e il giorno dopo, martedì mattina, decide di raccontare sui suoi social quello che è successo, sottolineando: «Quando mi hanno chiesto di fare la madrina alla cerimonia di laurea più bella d'Italia, mica mi hanno detto “porta con te anche un colletto rigido e un moralista anni ’50 in borsetta”, no?».

 

Greison, laureata in fisica nucleare all'università di Milano, è anche scrittrice, attrice, conduttrice, e soprattutto narratrice di meccanica quantistica. Ha lavorato in posti prestigiosi come l'École Polytechnique di Parigi, i suoi libri sono longseller in continua ristampa, e da ogni testo sono stati tratti spettacoli teatrali, ha recitato i suoi testi anche a San Francisco, Zurigo, Vienna.

 

insulti social a Gabriella Greison

E non si capacita che al giorno d'oggi possano ancora esserci certe reazioni: «Io ho portato la mia voce, il mio cervello e un bel discorso da tenere tutti incollati, e sono partita con un vestitino verde estivo che mi metteva allegria, e la metteva anche a chi avevo intorno- scrive-  E siamo nel 2025. Cioè: il mondo brucia, i ghiacciai si sciolgono, l’intelligenza artificiale ci legge nel pensiero…e a voi sconvolge una donna che parla di scienza con un bel décolleté? Ma sul serio?».

 

commenti sessisti social a Gabriella Greison

Secondo Gabriella, inserita da Forbes nella classifica delle 100 donne di successo nel 2024, «quello che vi ha turbato non è il vestito. È il fatto che una donna possa parlare di fisica quantistica senza ricordare un uomo, e quindi senza chiedere il permesso. Che possa salire su un palco, spiegare la funzione d'onda e Schrödinger, e intanto avere le tette. Ops».

 

Quella che è stata in passato definita la «rockstar della fisica quantistica», rileva: «Non c’è un dress code per la dignità. E se cercate la decenza in un centimetro di stoffa, invece che nel contenuto delle parole, vi consiglio un esperimento: provate a usare il cervello e a posizionarvi nell'anno in corso, con tutte le lotte che sono state fatte da quelle prima di me. Fa caldo, ma funziona ancora».

 

Gabriella Greison

Infine, una stoccata a chi vorrebbe fermare il corso del tempo: «Domanda: secondo voi, com'erano vestite ieri le migliaia di ragazze che si sono laureate? A loro è quindi preclusa la carriera scientifica?». […]

 

Il punto chiave è che «nel 2025 una donna bella può parlare di fisica quantistica, emozionare una platea, e scegliere da sola cosa mettersi. Sì, anche se è scollato. Sì, anche se vi distrae. Si chiama shock culturale».

 

Gabriella Greison, la fisica quantistica madrina alla cerimonia a Taormina: ma gli haters la insultano per la scollatura

Adesso Gabriella è turbata, ma ha deciso di reagire: «Sto rispondendo a tutti commenti indignati con ironia. Preferisco perdere tempo così, piuttosto che lasciar passare questi attacchi come normali o folkloristici», racconta al Corriere. «Non lo sono.

 

gabriella greison

Non fanno male a me — fanno male a chi guarda in silenzio, a chi pensa che per avere spazio pubblico serva essere più accomodanti, meno visibili, meno libere. Ogni volta che rispondo, apro uno spazio.

 

E ci faccio entrare chi ha bisogno di vedere che si può fare. Non si tratta di un vestito, si tratta di un meccanismo: chi guarda il vestito e non ascolta le parole ha un problema di messa a fuoco. Non è questione di centimetri di pelle: è questione di quanto fastidio dia vedere una donna bella, che parla di scienza, con ironia, competenza e libertà».

 

Ma lei, abituata alle grandi platee, si tiene «tutto: il vestito, la fisica, il palco e pure i commenti. Ma non resto zitta. In sintesi: se parlo di fisica coperta, vado bene. Se la racconto con un vestito estivo, divento un problema sociale. Evidentemente, il vero trauma non è il decolleté, ma la libertà». […]

Gabriella Greisongabriella greison 1gabriella greison 18insulti social a Gabriella Greisongabriella greison 14Gabriella GreisonGabriella GreisonGabriella GreisonGabriella GreisonGabriella GreisonGabriella GreisonGabriella Greisongabriella greison

Ultimi Dagoreport

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!

olocausto antonino salerno

IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO”, FIRMATO DA TALE ANTONINO SALERNO, DIVENTA UN MISTERO: CONTATTATA DA DAGOSPIA, LA CASA EDITRICE "MIMESIS" PRECISA CHE "L’AGILE PAMPHLET" DA 1400 PAGINE NON È MAI STATO PUBBLICATO, NÉ LO SARÀ PIÙ, DOPO LA MAIL DI UN LETTORE A QUESTO DISGRAZIATO SITO – SE IL LIBRO, COME DICE “MIMESIS” ERA ANCORA IN FASE DI REVISIONE, E NON SAREBBE STATO PUBBLICATO PRIMA DI ALCUNI MESI, COME MAI IL 30 GENNAIO L’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA AVEVA PROGRAMMATO UNA PRESENTAZIONE? SI PRESENTA UN LIBRO CHE NON E' STATO NEANCHE STAMPATO? – CHI È DAVVERO ANTONINO SALERNO? IN RETE SI TROVA SOLO UN "ANTONIO SALERNO", MA TRATTASI DI UN DIPENDENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, DIRETTORE DI VARI MUSEI ARCHEOLOGICI IN CAMPANIA - E' LUI O NON E' LUI? L'AUTORE E' IGNOTO PERSINO ALLA STESSA CASA EDITRICE E A FRANCO CARDINI CHE, DEL LIBRO, HA SCRITTO LA PREFAZIONE (UN DELIRANTE TESTO IN CUI ARRIVA A DIRE: "SULLA SHOAH ESISTE UNA 'VERITA'' UFFICIALE INCERTA E LACUNOSA...")

RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE DI BRUNO VESPA RISPONDE CON UN VIDEO BILIOSO, DEFINENDO DAGOSPIA UN “SITARELLO” E PARLANDO DI “DELIRI STUPEFACENTI” - IL PARTY-GIANO RUGGIERI SI ADONTA PER COSÌ POCO? LO PREFERIVAMO GAUDENTE, TIPO BERLUSCONI IN SEDICESIMO, COME SVELATO DALLA SUA AMICA ANNALISA CHIRICO IN UN VIDEO DEL 6 GENNAIO. IN QUEL FILMATO, LA GIORNALISTA SVELÒ LE PASSIONCELLE DI RUGGIERI EVOCANDO “UN’AMICA MOLDAVA NON DICO CONOSCIUTA DOVE” - SORVOLIAMO SUI CONTENUTI POLITICI DEL VIDEO, DOVREMMO PRENDERLO SUL SERIO PER FARE UN CONTROCANTO. MA RUGGIERI, CHE ABBIAMO SEMPRE STIMATO PER LA SUA CAPACITÀ DI DRIBBLARE AGILMENTE IL LAVORO, È UN SIMPATICO BIGHELLONE DA TENNIS CLUB… - VIDEO!