papa leone xiv tagle ilson de jesus montanari

LEONE E IL REBUS DELLE NOMINE – CHI PRENDERA’ IL POSTO DI PREVOST COME PREFETTO DEL DICASTERO PER I VESCOVI E PRESIDENTE DELLA PONTIFICIA COMMISSIONE PER L’AMERICA LATINA? IN POLE IL SUO AVVERSARIO SCONFITTO IN CONCLAVE, LUIS ANTONIO TAGLE, IL CARDINALE FILIPPINO. IN CORSA ANCHE ILSON DE JESUS MONTANARI CHE È STATO IL SEGRETARIO DEL CONCLAVE E L’AGOSTINIANO PADRE GIUSTINO CASCIANO - LA DEFENESTRAZIONE DAL PONTIFICIO ISTITUTO PER LE SCIENZE DEL MATRIMONIO E DELLA FAMIGLIA DI VINCENZO PAGLIA, FIGURA VICINA ALLA COMUNITÀ DI SANT’EGIDIO, CHE IN CONCLAVE HA APPOGGIATO ZUPPI SCHIERATO SU POSIZIONI OPPOSTE A QUELLE DI PREVOST, VIENE RITENUTA UN RITORNO A POSIZIONI PIÙ TRADIZIONALISTE - IL NODO DELLE DONNE

Virginia Piccolillo per corriere.it - Estratti

 

papa leone xiv prima udienza generale 21 foto lapresse

Nella minuscola cappella, di fronte alla vetrata artistica di Gesù Buon Pastore, ieri mattina, la messa la celebrava il Pontefice. A sorpresa, Robert Francis Prevost è tornato nel dicastero che ha guidato fino al giorno in cui è diventato papa Leone XIV. E già quel giorno ci si è cominciati ad interrogare su chi sceglierà per sostituirlo.

 

Tra tutti i dubbi su quali saranno le nomine che caratterizzeranno la svolta che papa Prevost vorrà imprimere al suo pontificato, quello sul nome del prossimo prefetto del Dicastero per i Vescovi e presidente della Pontificia commissione per l’America Latina è per adesso il principale. Perché è l’unica casella vuota e dunque è l’unica nomina non rinviabile. E così nei corridoi della segreteria di Stato imperversano i sussurri.

 

Luis Antonio Tagle nella cappella sistina

L’ultima voce è che a prendere il suo posto, Prevost chiami il suo avversario sconfitto in Conclave, Luis Antonio Tagle, il cardinale filippino, nominato arcivescovo di Manila da papa Benedetto XVI.

 

Prematuro cercare conferme. La decisione, rispondono, non è ancora stata presa. Vero o no, molti parlano invece di Ilson de Jesus Montanari che è stato il segretario del Conclave. Figura alla quale il Papa consegna la sua berretta rossa quando indossa quella bianca da Pontefice. Evento che, almeno in passato, ha fatto da preludio alla nomina cardinalizia. E siccome Montanari, arcivescovo brasiliano, è stato anche il segretario del Dicastero dei vescovi, potrebbe cadere su di lui la scelta per un ruolo chiave nella visione del Papa missionario.

 

Ma c’è anche chi alimenta l’indiscrezione che il Papa intenda nominare un agostiniano. E quindi passa di bocca in bocca il nome di Padre Giustino Casciano, Rettore della Basilica di Santa Rita da Cascia.

 

ILSON DE JESUS MONTANARI

C’è chi sottolinea come in questi giorni si parli tanto della ricorrenza di sabato prossimo, quando cadranno i 125 anni dalla canonizzazione della santa della speranza e molti pensano che papa Leone XIV potrebbe visitare a sorpresa il santuario tenuto da padri agostiniani.

 

(...)

Come dimostra la nomina a Gran Cancelliere del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per le scienze del matrimonio e della famiglia del cardinale Baldassare Reina, già vicario del Pontefice per la Diocesi di Roma e Gran Cancelliere della Pontificia università lateranense. L’incarico era ricoperto dall’arcivescovo Vincenzo Paglia che, sebbene avesse raggiunto gli 80 anni di età, era stato lasciato al proprio posto da papa Francesco.

MATTEO ZUPPI - FOTO LAPRESSE

 

Ecco perché la sostituzione, nei gossip vaticani, viene letta come una defenestrazione di una figura vicina a quella comunità di Sant’Egidio che in Conclave ha visto il suo candidato, il cardinale Matteo Zuppi, avversario di Prevost. Ma soprattutto viene ritenuta un ritorno a posizioni più tradizionaliste.

papa leone xiv prima udienza generale 13 foto lapresse monsignor vincenzo pagliamatteo zuppi giura prima del conclave nella cappella sistina 4papa leone xiv prima udienza generale 8 foto lapresse

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO