papa leone xiv appartamento palazzo apostolico

LEONE XIV TORNERÀ A VIVERE NEL PALAZZO APOSTOLICO, MA PRIMA È NECESSARIO DARE UNA RINFRESCATA ALL'APPARTAMENTO, VISTO CHE BERGOGLIO SCELSE DI ALLOGGIARE A SANTA MARTA - CI VORRÀ UN MESE PER RIFARE I BAGNI, TOGLIERE LE MACCHIE DI UMIDITÀ E FAR ARRIVARE I NUOVI ARREDI RICHIESTI DA PAPA LEONE XIV - DUE I PUNTI INTERROGATIVI: PREVOST PASSERÀ LE VACANZE A CASTEL GANDOLFO, DOVE FRANCESCO NON MISE MAI PIEDE? IL PONTEFICE LEVERÀ DALL'APPARTAMENTO LE OPERE DI MARKO RUPNIK, ACCUSATO DI ABUSI SESSUALI? - LA MAPPA DELLA CASA IN CUI IL PONTEFICE VIVRÀ CON IL SUO ASSISTENTE PERSONALE EDGAR RIMAYCUNA E LE SUORE BENEDETTINE

Estratto dell'articolo di Ester Palma per il "Corriere della Sera"

 

PAPA LEONE XIV TOGLIE I SIGILLI DALL APPARTAMENTO DEL PALAZZO APOSTOLICO

I romani potrebbero presto recuperare quella che fino a dodici anni fa era una tradizione, ogni sera: la finestra della terza loggia del Palazzo Apostolico con le luci accese. Per molti (fedeli, pellegrini, ma anche turisti e semplici curiosi) era in qualche modo confortante sapere che il Papa «vegliava» sulla città.

 

Ora Leone XIV sembrerebbe avere sciolto la riserva sulla sua residenza: tanto che nell’appartamento del Palazzo in cui tutti gli ultimi Papi tranne Francesco hanno vissuto sono in corso i lavori. I più urgenti riguardano il rifacimento dei bagni e la cancellazione delle fastidiose tracce di umidità sulle pareti di alcune stanze.

 

papa leone XIV palazzo apostolico

Benedetto XVI aveva fatto sistemare i grandi tamburi montati nel controsoffitto per catturare le perdite d’acqua, ma evidentemente 12 anni dopo, il problema si è ripresentato. [...]

 

Il nuovo Papa potrebbe entrarci fra più o meno un mese, il tempo di far arrivare anche i nuovi arredi che ha chiesto per lo studio e la camera da letto, mentre nella Biblioteca, con la celebre finestra da cui il Pontefice si affaccia ogni domenica per l’Angelus (in questo periodo pasquale il Regina Coeli) dovrebbe restare tutto com’era.

 

PAPA LEONE XIV INCONTRA I GIORNALISTI

Fonti vaticane dicono che sarebbero stati anche parecchi cardinali a chiedergli di trasferirsi a Palazzo e comunque Leone XIV avrebbe già detto di avere bisogno di spazio e riservatezza per gli incontri e le udienze.

 

L’appartamento che occupa ora (e dal 2023) nel Palazzo del Sant’Uffizio non è certamente piccolo, si tratta pur sempre della residenza di un cardinale, ma la pur ampia metratura (si parla di 150 metri quadri) sarebbe comunque insufficiente per un Papa e il suo seguito. Il piano a Santa Marta Anche papa Francesco, in fondo, con il tempo aveva scelto una sistemazione spaziosa.

 

il camerlengo kevin farrell mette i sigilli nell appartamento del palazzo apostolico del vaticano

Aveva annunciato di voler rimanere nella «Domus Sanctae Martae», come poi ha fatto per tutti i suoi dodici anni da Papa. Per il Conclave che l’aveva eletto gli era stata assegnata la suite 207, poco dopo si trasferì nella 201, che divenne la sua residenza definitiva. Ma con il tempo gli venne riservato l’intero secondo piano.

 

Il che era necessario per motivi pratici: oltre al suo staff e agli assistenti, il piano ospitava anche strutture mediche e personale sanitario per garantire la sicurezza e il benessere del capo dei cattolici. [...]

 

Ora se il suo successore vivrà, come tutto lascia pensare, nel Palazzo Apostolico, le opere realizzate per ospitare al meglio Francesco potrebbero essere smantellate. Le stanze occupate dallo staff torneranno a essere separate, come quelle di un hotel, per accogliere prelati di passaggio a Roma e i cardinali per il Conclave.

PALAZZO APOSTOLICO CASTEL GANDOLFO

 

Resta da capire se sarà modificata anche la cappella, che contiene alcune opere dell’ex gesuita Marko Ivan Rupnik: l'artista e sacerdote sloveno ha creato immagini e mosaici a soggetto religioso in chiese e santuari di tutto il mondo. Ma nel 2023 fu espulso dalla Compagnia di Gesù, dopo accuse di abusi sessuali su religiose, emerse a partire dal 2021. In quell’occasione da molte parti si chiese al Papa di rimuovere le sue opere almeno a Santa Marta, ma sono ancora lì.

 

meme sull elezione di papa leone xiv 1

Nell’appartamento, oltre a Leone, vivranno anche il suo segretario personale, il 36enne sacerdote peruviano di Chiclayo, Edgar Rimaycuna, e le suore benedettine che si occupano della Prefettura della Casa Pontificia. Ma le loro stanze sono sistemate in modo da garantire comunque al Papa la sua necessaria privacy. [...]

 

Avrà a disposizione anche la cappella, da venti posti, collegata a una piccola sacrestia. E Leone ha già deciso che terrà udienze anche nel pomeriggio, a differenza di Francesco che negli stessi orari metteva in agenda solo incontri privati. Un altro dubbio è legato alla residenza estiva di Castel Gandolfo: Francesco, che non ci ha mai messo piede, l’aveva trasformata in museo nel 2016. Il suo successore tornerà a trascorrere lì le vacanze, come chiedono i residenti?

CASA SANTA MARTA IN VATICANOleone xivPAPA FRANCESCO SI RIAFFACCIA DAL PALAZZO APOSTOLICO DOPO LA QUARANTENAPAPA FRANCESCO MESSA CASA SANTA MARTAjd vance e papa francesco a santa martail camerlengo kevin farrell mette i sigilli nell appartamento privato di santa marta

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…