elisa spadavecchia pinarella di cervia - donna travolta e uccisa da ruspa lerry gnoli lerry gnoli

LERRY GNOLI, L'AUTISTA DELLA RUSPA CHE A PINARELLA DI CERVIA HA TRAVOLTO E UCCISO ELISA SPADAVECCHIA IN SPIAGGIA, NON AVEVA LA PATENTE: NEL 2022, AVEVA INVESTITO E UCCISO L’83ENNE GIUSEPPE QUERCIOLI – ALL’EPOCA, IL 54ENNE RISULTÒ POSITIVO ALLA COCAINA: PERCHÉ CONTINUAVA A SPIANARE LE DUNE DELLA SPIAGGIA (OPERAZIONE TRA L’ALTRO NON AUTORIZZATA)? CHI LO HA INGAGGIATO? – LA RABBIA DELLA NIPOTE DI QUERCIOLI: “È ASSURDO PENSARE CHE CHI HA GIÀ DISTRUTTO UNA FAMIGLIA CON LA PROPRIA IRRESPONSABILITÀ SIA RIMASTO LIBERO DI RIFARLO…” - VIDEO

Articoli correlati

LA RUSPA CHE HA TRAVOLTO E UCCISO ELISA SPADAVECCHIA, LA 66ENNE CHE HA PERSO LA VITA MENTRE SI

TikTok - Make Your Day

1 - L'AUTISTA DELLA RUSPA, 'TRAGEDIA IMMANE,NON MI CAPACITO' 

Tommaso Romanin per l’ANSA

 

lerry gnoli

E' uscito dalla caserma dei carabinieri in tarda serata con una denuncia a piede libero per omicidio colposo, senza misure restrittive. Il giorno dopo, spiega il suo difensore, è "dispiaciutissimo per una tragedia immane, non si capacita di come possa essere successo e fa le condoglianze alla famiglia della donna". Lerry Gnoli, 54 anni, è l'autista della ruspa che, sabato mattina, a Pinarella di Cervia (Ravenna), ha travolto in spiaggia, uccidendola sul colpo, Elisa Spadavecchia, insegnante in pensione di 66 anni, residente a Creazzo, nel Vicentino.

 

pinarella di CERVIA - DONNA TRAVOLTA E UCCISA DA RUSPA

La donna si trovava per qualche giorno con il marito nella riviera romagnola. Era sulla battigia a prendere il sole quando il mezzo, a quanto pare in retromarcia, l'ha investita. E' sempre il difensore del conducente indagato, l'avvocato Vittorio Manes del foro di Forlì, a spiegare che il proprio assistito "fa questo mestiere da 35 anni". L'uomo aveva un precedente per omicidio stradale, risalente al 2022, con un processo concluso con condanna.

 

Caterina Fedi, nipote di Giuseppe Quercioli, la vittima di quell'incidente, si sfoga sui social: ""Con profonda rabbia e un dolore che torna a farsi vivo, apprendo una notizia che mi sconvolge: la stessa persona che ha causato l'incidente in cui è morto mio nonno, un uomo che non meritava una fine tanto ingiusta , ha tolto la vita a un'altra innocente, ancora una volta sempre alla guida. Tutto questo è inaccettabile".

 

elisa spadavecchia

Ieri per Gnoli, dopo l'incidente in spiaggia, la valutazione della Procura di Ravenna, che con il procuratore Daniele Barberini e la pm Lucrezia Ciriello coordina le indagini dei carabinieri, è stata quella di considerare la battigia demanio marittimo, contestando l'omicidio colposo e non quello stradale, che altrimenti prevederebbe, in determinate condizioni, l'arresto facoltativo. L'uomo, che non è stato sentito formalmente dagli investigatori, ma probabilmente lo sarà nei prossimi giorni, è stato quindi rilasciato, dopo l'identificazione.

 

 Ora l'inchiesta potrebbe allargarsi. L'obiettivo è capire perché l'autista della ruspa si trovava lì e chi gli aveva dato l'incarico, circostanza che al momento non sarebbe stata ancora pienamente chiarita. Ieri il Comune di Cervia ha spiegato che i lavori erano abusivi, non autorizzati. Alla fine di maggio, in effetti, con le spiagge già affollate nel fine settimana, solitamente non si utilizzano mezzi di quel genere per sistemare la sabbia. Lo si fa prima o dopo la stagione balneare.

pinarella di CERVIA - DONNA TRAVOLTA E UCCISA DA RUSPA

 

Forse era un tentativo di rimediare in extremis a qualche danno provocato dal maltempo dei giorni precedenti. Quando sarà chiarito chi e quando ha chiesto a Gnoli di intervenire, a quel punto si valuteranno eventuali ulteriori responsabilità. Nei prossimi giorni si disporranno accertamenti anche sul mezzo sequestrato e probabilmente l'autopsia per ricostruire compiutamente la dinamica dei fatti, avvenuti davanti a diversi testimoni, alcuni già ascoltati. Intanto Creazzo, il paese del Vicentino dove risiedeva Spadavecchia, la piange.

 

 "Era un'insegnante molto conosciuta e apprezzata, in pensione da qualche anno, diventata nonna da poco. Anche io vengo dal mondo della scuola e posso dire che il nostro paese è rimasto basito da questa terribile notizia", spiega la sindaca Carmela Maresca. "La vedevo in piazza - aggiunge la prima cittadina - con la sua bicicletta, col suo bel sorriso. Quello che è successo è incredibile". La vittima era moglie di Giovanni Sfregola, ufficiale dei carabinieri in congedo, comandante provinciale di Vicenza tra il 2000 e il 2003.

 

2 - TRAVOLTA DALLA RUSPA, 'LO STESSO UOMO UCCISE MIO NONNO' 

lerry gnoli

(ANSA) - "Con profonda rabbia e un dolore che torna a farsi vivo, apprendo una notizia che mi sconvolge: la stessa persona che ha causato l'incidente in cui è morto mio nonno, un uomo che non meritava una fine tanto ingiusta , ha tolto la vita a un'altra innocente, ancora una volta sempre alla guida. Tutto questo è inaccettabile".

 

Lo ha scritto sui social Caterina Fedi, nipote di Giuseppe Quercioli, che nel 2022 fu investito da Lerry Gnoli, che ieri alla guida di una ruspa ha travolto e ucciso a Pinarella di Cervia Elisa Spadavecchia, in spiaggia. "È assurdo pensare che chi ha già distrutto una famiglia con la propria irresponsabilità sia rimasto libero di rifarlo... ancora. Il mio pensiero va con sincera commozione alla famiglia della donna che ha perso la vita. So cosa significa quel dolore, so quanto sia ingiusto, insopportabile, e mi stringo a loro con tutto il mio cuore", aggiunge.

pinarella di CERVIA - DONNA TRAVOLTA E UCCISA DA RUSPA

 

3 - UCCISA IN SPIAGGIA, L'INDAGATO E I VIDEO DELLA RUSPA SU TIKTOK 

(ANSA) - Lerry Gnoli, il 54enne indagato per l'omicidio colposo di Elisa Spadavecchia, morta in spiaggia ieri mattina a Pinarella di Cervia travolta da una ruspa, aveva un profilo social su TikTok dove pubblicava spesso video dei lavori fatti proprio con ruspe sulla sabbia, l'attività della sua azienda imprenditoriale. Colonna sonora, in un caso, anche un discorso della premier Giorgia Meloni. L'ultimo filmato anche non molto prima dell'incidente letale.

 

4 - TRAVOLTA DALLA RUSPA SI CERCA CHI HA VOLUTO I LAVORI IN SPIAGGIA

Estratto dell’articolo di Alfio Sciacca per il “Corriere della Sera”

lerry gnoli

 

[…]Non è stato solo un tragico incidente. La morte di Elisa Spadavecchia, travolta da una ruspa sulla spiaggia di Pinarella di Cervia, potrebbe essere anche la conseguenza di un andazzo che in tanti conoscevano e tolleravano. […]

 

Tra le 10.30 e le 11 la gigantesca ruspa guidata da Lerry Gnoli lavorava infatti in corrispondenza del bagno numero 70, aperto e già affollato di bagnanti. Ha preso a spianare la sabbia, […] a pochi metri da donne e bambini che a turno lasciavano le sdraio per entrare in acqua. Com’è stato possibile? Ha fatto tutto da solo, qualcuno lo aveva autorizzato o magari gli aveva chiesto la «cortesia» di fare quel lavoretto extra?

 

Sul litorale romagnolo Lerry Gnoli lo conoscono in tanti ed era anche apprezzato per la disponibilità e l’abilità sul lavoro. E a quanto pare nessuno riteneva importante che fosse senza la patente. Gli era stata ritirata nel 2022, dopo che aveva travolto e ucciso un 83enne all’uscita dalla messa. Venne anche trovato positivo alla cocaina.

 

pinarella di CERVIA - DONNA TRAVOLTA E UCCISA DA RUSPA

Il Comune di Cervia e i bagnini ribadiscono che quei lavori non erano autorizzati. «È inaccettabile che una ruspa operi sull’arenile alle 10.30 del mattino», scandisce il sindaco Mattia Missiroli. Gli interventi di manutenzione sono gestiti dalla Cooperativa Bagnini di Cervia e, di regola, vengono fatti prima dell’inizio della stagione o prima dell’apertura dei bagni. I lavori sono poi affidati a una cooperativa di padroncini. Da capire perché questa si sia affidata a un autista senza patente. Probabilmente sulla carta figurava qualcun’altro, ma poi materialmente era Gnoli a salire sulla ruspa. […]

 

pinarella di CERVIA - DONNA TRAVOLTA E UCCISA DA RUSPA

Ma è possibile che nessuno sapesse dei suoi precedenti e quello che continuava a fare? Interrogativi che si pongono anche gli inquirenti che potrebbero allargare l’indagine anche ai responsabili indiretti della tragedia. Ieri la pm Lucrezia Ciriello è stata sul luogo dell’incidente. Non solo per ricostruire l’esatta dinamica, ma anche per tentare di dare risposta ai tanti interrogativi che solleva questa storia. […]

 

CERVIA - DONNA TRAVOLTA E UCCISA DA RUSPA

Gnoli al momento resta a piede libero, indagato per omicidio colposo. «Non possiamo dichiarare nulla prima dell’interrogatorio — dice il suo avvocato, Vittorio Manes —. Posso solo dire che il mio assistito fa questo mestiere da 35 anni. Per il resto è dispiaciutissimo e non si capacita ancora di come sia potuto succedere».

Ultimi Dagoreport

tommaso cerno antonio giampaolo angelucci alessandro sallusti il giornale

FLASH! – UCCI UCCI, SENTO AVVICINARSI GLI ANGELUCCI! IN ALLARME PER LA DECRESCITA INFELICE DEI LORO TRE QUOTIDIANI, ALESSANDRO SALLUSTI AVREBBE I GIORNI CONTATI ALLA DIREZIONE DE “IL GIORNALE” - GIA’ CADUTO IN DISGRAZIA CON MARINA BERLUSCONI, REO DI AVER SOSTITUITO “PAPI” CON GIORGIA, ORA GIAMPAOLO ANGELUCCI AVREBBE IN MENTE DI RIMPIAZZARE IL BIOGRAFO DELLA DUCETTA CON QUEL RAMPANTISSIMO “BEL AMI” DEL POTERE CHE SI CHIAMA TOMMASO CERNO: SENZA FARE UN PLISSE’, DA DIRETTORE DELL’’’ESPRESSO” E DEPUTATO DEL PD BY RENZI, OGGI E’ ALLA GUIDA DE “IL TEMPO”, TALMENTE SCHIERATO CON LA DESTRA CHE VEDE I FASCISTI A SINISTRA… (VIDEO STRACULT!)

meloni prevost

DAGOREPORT - STAVOLTA, LA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' (COLLE OPPIO E GARBATELLA) L'HA COMBINATA GROSSA - "E' UN'OFFESA ENORME AL SANTO PADRE, OLTRE CHE UN ERRORE DIPLOMATICO GRAVISSIMO", È IL SENTIMENTO DI FORTISSIMA IRRITAZIONE CHE TRAPELA I PALAZZI APOSTOLICI ROMANI - IL BIG BANG IN VATICANO È ESPLOSO IL 22 MAGGIO QUANDO LA DUCETTA HA SBANDIERATO AI QUATTRO VENTI IL CONTENUTO DI UN COLLOQUIO TELEFONICO CON PAPA PREVOST CHE, PRIVO DI UN'AUTORIZZAZIONE DELLA SANTA SEDE, DOVEVA RIMANERE STRETTAMENTE RISERVATO - "ORFANA" DI TRUMP, PER NON FINIRE NEL SECCHIO DELL'IRRILEVANZA, SI BECCA OGGI L'IRONIA DI TRAVAGLIO: “GIÀ PONTE FRA TRUMP E L'EUROPA, ORA LO È FRA IL PAPA E IL PADRETERNO...” - L’INDIGNAZIONE DELLA CURIA NEL VEDER IL VATICANO TRATTATO DA MELONI MANCO FOSSE UNA PROPAGGINE DEL SUO MINISTERO DEGLI ESTERI, AVREBBE SPINTO PAROLIN A PRENDERE CARTA E PENNA PER UNA NOTA DI PROTESTA ALL’AMBASCIATORE ITALIANO PRESSO LA SANTA SEDE. INIZIATIVA CHE, PER ORA, DICONO, GIACE SULLA SCRIVANIA DEL PONTEFICE, PRIVA DI FIRMA... – C'E' ARIA DI REPULISTI ALLA COMUNICAZIONE VATICANA: VIA I BERGOGLIANI RUFFINI-TORNIELLI?

2025candela elisa isoardi incoronata boccia

PER ELISA ISOARDI C’È IL SABATO POMERIGGIO: L’EX FIDANZATA DI SALVINI NON DOVREBBE OTTENERE LO SPAZIO DI “SABATO IN DIRETTA”, CONDOTTO DA EMMA D’AQUINO, MA LA FASCIA DELLE 14, CON UN “PEOPLE SHOW” – FLOP E POLEMICHE: LA RESISTIBILE ASCESA DI INCORONATA BOCCIA, PASSATA DAL TGR SARDEGNA ALLA VICEDIREZIONE DEL TG1 (E INFINE APPRODATA SU RAI3 CON “SPES”, HA TOCCATO L’1,6% DI SHARE) E ORA IN POLE PER DIVENTARE CAPO UFFICIO STAMPA DELLA RAI - X FACTOR, SI CERCA IL SOSTITUTO DI MANUEL AGNELLI - GILETTI DA RAI CULTURA AGLI APPROFONDIMENTI – IL PROGRAMMA, REGISTRATO DA MOLTISSIMI MESI, NON È STATO TRASMESSO: A BLOCCARE TUTTO SAREBBE LA DENUNCIA DI UNA PARTECIPANTE – IL MODELLO E ATTORE PER MANCANZA DI POSE HA “INSCENATO” UN FINTO FLIRT...

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...