librerie

LE PIU' BELLE LIBRERIE DEL MONDO - DALLA CHIESA SCONSACRATA DI MAASTRICHT ALLA VECCHIA STAZIONE VITTORIANA DI ALNWICK: ECCO UN ELENCO DI STRUTTURE CHE NON HANNO NULLA DA INVIDIARE AI MUSEI DELLE CITTÀ - A OPORTO SI PAGA PER ENTRARE. E LA LIBRERIA PIU’ AFFASCINANTE SI TROVA A…

porto

Giulia Marchina per il Fatto Quotidiano

 

IN MESSICO, TRA PARETI DI CARTA E SOFFITTO DI PIANTE

 

Ribattezzata Cafebreria, una combinazione sui generis di bar e libreria, El Pendulo è nata nel 1993 nel quartiere di Condesa a Città del Messico. Una istituzione per i residenti e per i turisti. La libreria è caratterizzata da un’a rc h i te t t u ra eclettica e le specie vegetali che scendono dal soffitto, e che si espandono sugli scaffali, convivono con i libri. Specializzata in letteratura, arte e scienze umane.

 

 

BUENOS AIRES, LA PIÙ BELLA SECONDO “THE GUARDIAN”

messico cafebreria

 

THE GUARDIAN l’ha nominata seconda libreria più bella del mondo. El Ateneo Grand Splendid nasce come teatro nel 1919, a Buenos Aires. Nel 1929 diventa un cinema e nel 2000 una libreria. L’edificio è fornito di sedie e panche per poter consulare i libri prima dell’acquisto, e sul retro di quello che una volta era un palco ora c’è un bar. Nonostante la ristrutturazione e i cambiamenti, la libreria conserva la sensazione di sentirsi a teatro.

 

 

NELLA VECCHIA STAZIONE INGLESE IL PIACERE DEL BARATTO

 

Situata all’interno dell’antica stazione vittoriana di Alnwick, in Gran Bretagna, la libreria è descritta come “la biblioteca britannica delle librerie di seconda mano”. Il negozio si distingue per l’utilizzo dell’a n t i co sistema del baratto attraverso cui accumulare crediti da utilizzare per futuri acquisti. Possibile acquistare anche tramite il sistema standard dei contanti. Barter Books è il luogo ideale per l’acquisto dell’u s a to.

venezia

 

 

PORTO, PER ENTRARE SI PAGA (MA C’È LO SCONTO DOPO)

 

I FRATELLI Lello, all’inizio del 900 inaugurarono quella che, per chi passa dalla città di Porto, in Portogallo, è diventata una tappa obbligata. L’attrattiva principale sono le scale all’interno della libreria, che, si pensa, siano state d’ispirazione per quelle della Scuola di Hogwarts di Harry Potter. Di recente, la libreria si è distinta per una particolarità che ha fatto discutere: per entrare si paga un biglietto di 4 euro, convertibile poi in sconto sul’a cq u i s to.

 

 

A MAASTRICHT L’ARTE GOTICA INCONTRA I GRANDI SCRITTORI

 

In una chiesa gotica sconsacrata di Maastricht, nasce la Boekhandel Selexyz Dominicanen. L'entrata, piccola, da una vecchia porta di legno malmessa genera un piacevole contrasto con la magnificenza del luogo, quasi a voler rendersi invisibile agli occhi dei turisti meno attenti. Tre piani di libreria posti al centro della navata principale, e un bar a livello dell'abside ad attendervi per una pausa caffè.

 

UN EX PARCHEGGIO È IL POSTO GIUSTO PER UNA SANA LETTURA

maastricht

 

TRA STRISCE gialle e vecchi parchimetri ecco la Librairie AvantGarde a Ningajing, in Cina. In un ex parcheggio governativo sotterraneo – allora rifugio antiaereo – ecco la “l i b re r i a ammiraglia della Cina”. Con una superficie di 3.780 metri quadri, una vasta scelta tra libri che vanno dalla letteratura, all’arte, e poi economia e giornalismo. "È un posto dove le persone possono sognare in città" ha detto il proprietario alla Cnn.

 

VENEZIA, MANOSCRITTI E RARITÀ D’ACQUA ALTA

 

LUIGI FRIZZO è l’anziano custode della libreria Acqua Alta, a Venezia. Per salvaguardare i moltissimi volumi dall’acqua che entra via via nel negozio, non ci sono mensole o scaffali, bensì gondole, canoe, barchette e vasche. Per orientarsi tra le alte file di libri, solo semplici cartelli scritti a mano. La scala di libri all’esterno è un originale marchingegno per permettere ai clienti di godersi la vista sui canali veneziani.

los angeles

 

TUTTI IN COPERTA, IL BOOK BARGE VIAGGIA SUL TAMIGI

 

COSA succede se uno scrittore decide di trasformare la sua chiatta in una libreria itinerante? Nasce Book Barge sulle sponde del Tamigi, a Londra. Inaugurata nel 2009, l’i m b a rc a z i o n e , che viaggia tra Camden Lock, Angel, Hackney and Paddington, raccoglie tutti i generi della narrativa, ma anche volumi di storia, filosofia. Possibilità di assistere anche a presentazioni letterarie e brevi concerti eseguiti da musicisti internazionali.

 

LOS ANGELES, UN LABIRINTO PIÙ FORNITO DI AMAZON

 

cina

UN LABIRINTO al secondo piano, costituito interamente da migliaia di libri accatastati uno sull’altro. E poi i vinili, i libri appesi al soffitto quasi a voler rievocare un insolito cielo stellato. Tutto questo è The Last Bookstore, a Los Angeles, in California. Il colosso dell’e-commerce, Amazon, non sarà troppo felice di sapere che c’è chi lo ha definito “più fornito” di lui. Altri ancora lo descrivono come “più bello di un museo”.

 

 

DORMIRE TRA I LIBRI RENDE FELICI. IN CINA SI PUÒ FARE

 

Secondo uno studio “dormire in mezzo ai libri rende più felici”, e l’inventore di 1200 Bookshop di Guangzhou, in Cina, ci ha visto lungo facendo sua questa scoperta. Ispirata alla libreria Shakespeare&Company di Parigi, e aperta 24 ore su 24, offre la possibilità di pernottare, con tanto di cucina, caffetteria e toilette, all’i n te r n o del negozio stesso. Nota bene: le prenotazioni sono effettuabili solo via mail.

 

buenos airesalnwick gran bretagnabook barge tamigicina guangzhou

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…