librerie

LE PIU' BELLE LIBRERIE DEL MONDO - DALLA CHIESA SCONSACRATA DI MAASTRICHT ALLA VECCHIA STAZIONE VITTORIANA DI ALNWICK: ECCO UN ELENCO DI STRUTTURE CHE NON HANNO NULLA DA INVIDIARE AI MUSEI DELLE CITTÀ - A OPORTO SI PAGA PER ENTRARE. E LA LIBRERIA PIU’ AFFASCINANTE SI TROVA A…

porto

Giulia Marchina per il Fatto Quotidiano

 

IN MESSICO, TRA PARETI DI CARTA E SOFFITTO DI PIANTE

 

Ribattezzata Cafebreria, una combinazione sui generis di bar e libreria, El Pendulo è nata nel 1993 nel quartiere di Condesa a Città del Messico. Una istituzione per i residenti e per i turisti. La libreria è caratterizzata da un’a rc h i te t t u ra eclettica e le specie vegetali che scendono dal soffitto, e che si espandono sugli scaffali, convivono con i libri. Specializzata in letteratura, arte e scienze umane.

 

 

BUENOS AIRES, LA PIÙ BELLA SECONDO “THE GUARDIAN”

messico cafebreria

 

THE GUARDIAN l’ha nominata seconda libreria più bella del mondo. El Ateneo Grand Splendid nasce come teatro nel 1919, a Buenos Aires. Nel 1929 diventa un cinema e nel 2000 una libreria. L’edificio è fornito di sedie e panche per poter consulare i libri prima dell’acquisto, e sul retro di quello che una volta era un palco ora c’è un bar. Nonostante la ristrutturazione e i cambiamenti, la libreria conserva la sensazione di sentirsi a teatro.

 

 

NELLA VECCHIA STAZIONE INGLESE IL PIACERE DEL BARATTO

 

Situata all’interno dell’antica stazione vittoriana di Alnwick, in Gran Bretagna, la libreria è descritta come “la biblioteca britannica delle librerie di seconda mano”. Il negozio si distingue per l’utilizzo dell’a n t i co sistema del baratto attraverso cui accumulare crediti da utilizzare per futuri acquisti. Possibile acquistare anche tramite il sistema standard dei contanti. Barter Books è il luogo ideale per l’acquisto dell’u s a to.

venezia

 

 

PORTO, PER ENTRARE SI PAGA (MA C’È LO SCONTO DOPO)

 

I FRATELLI Lello, all’inizio del 900 inaugurarono quella che, per chi passa dalla città di Porto, in Portogallo, è diventata una tappa obbligata. L’attrattiva principale sono le scale all’interno della libreria, che, si pensa, siano state d’ispirazione per quelle della Scuola di Hogwarts di Harry Potter. Di recente, la libreria si è distinta per una particolarità che ha fatto discutere: per entrare si paga un biglietto di 4 euro, convertibile poi in sconto sul’a cq u i s to.

 

 

A MAASTRICHT L’ARTE GOTICA INCONTRA I GRANDI SCRITTORI

 

In una chiesa gotica sconsacrata di Maastricht, nasce la Boekhandel Selexyz Dominicanen. L'entrata, piccola, da una vecchia porta di legno malmessa genera un piacevole contrasto con la magnificenza del luogo, quasi a voler rendersi invisibile agli occhi dei turisti meno attenti. Tre piani di libreria posti al centro della navata principale, e un bar a livello dell'abside ad attendervi per una pausa caffè.

 

UN EX PARCHEGGIO È IL POSTO GIUSTO PER UNA SANA LETTURA

maastricht

 

TRA STRISCE gialle e vecchi parchimetri ecco la Librairie AvantGarde a Ningajing, in Cina. In un ex parcheggio governativo sotterraneo – allora rifugio antiaereo – ecco la “l i b re r i a ammiraglia della Cina”. Con una superficie di 3.780 metri quadri, una vasta scelta tra libri che vanno dalla letteratura, all’arte, e poi economia e giornalismo. "È un posto dove le persone possono sognare in città" ha detto il proprietario alla Cnn.

 

VENEZIA, MANOSCRITTI E RARITÀ D’ACQUA ALTA

 

LUIGI FRIZZO è l’anziano custode della libreria Acqua Alta, a Venezia. Per salvaguardare i moltissimi volumi dall’acqua che entra via via nel negozio, non ci sono mensole o scaffali, bensì gondole, canoe, barchette e vasche. Per orientarsi tra le alte file di libri, solo semplici cartelli scritti a mano. La scala di libri all’esterno è un originale marchingegno per permettere ai clienti di godersi la vista sui canali veneziani.

los angeles

 

TUTTI IN COPERTA, IL BOOK BARGE VIAGGIA SUL TAMIGI

 

COSA succede se uno scrittore decide di trasformare la sua chiatta in una libreria itinerante? Nasce Book Barge sulle sponde del Tamigi, a Londra. Inaugurata nel 2009, l’i m b a rc a z i o n e , che viaggia tra Camden Lock, Angel, Hackney and Paddington, raccoglie tutti i generi della narrativa, ma anche volumi di storia, filosofia. Possibilità di assistere anche a presentazioni letterarie e brevi concerti eseguiti da musicisti internazionali.

 

LOS ANGELES, UN LABIRINTO PIÙ FORNITO DI AMAZON

 

cina

UN LABIRINTO al secondo piano, costituito interamente da migliaia di libri accatastati uno sull’altro. E poi i vinili, i libri appesi al soffitto quasi a voler rievocare un insolito cielo stellato. Tutto questo è The Last Bookstore, a Los Angeles, in California. Il colosso dell’e-commerce, Amazon, non sarà troppo felice di sapere che c’è chi lo ha definito “più fornito” di lui. Altri ancora lo descrivono come “più bello di un museo”.

 

 

DORMIRE TRA I LIBRI RENDE FELICI. IN CINA SI PUÒ FARE

 

Secondo uno studio “dormire in mezzo ai libri rende più felici”, e l’inventore di 1200 Bookshop di Guangzhou, in Cina, ci ha visto lungo facendo sua questa scoperta. Ispirata alla libreria Shakespeare&Company di Parigi, e aperta 24 ore su 24, offre la possibilità di pernottare, con tanto di cucina, caffetteria e toilette, all’i n te r n o del negozio stesso. Nota bene: le prenotazioni sono effettuabili solo via mail.

 

buenos airesalnwick gran bretagnabook barge tamigicina guangzhou

Ultimi Dagoreport

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…