librerie

LE PIU' BELLE LIBRERIE DEL MONDO - DALLA CHIESA SCONSACRATA DI MAASTRICHT ALLA VECCHIA STAZIONE VITTORIANA DI ALNWICK: ECCO UN ELENCO DI STRUTTURE CHE NON HANNO NULLA DA INVIDIARE AI MUSEI DELLE CITTÀ - A OPORTO SI PAGA PER ENTRARE. E LA LIBRERIA PIU’ AFFASCINANTE SI TROVA A…

porto

Giulia Marchina per il Fatto Quotidiano

 

IN MESSICO, TRA PARETI DI CARTA E SOFFITTO DI PIANTE

 

Ribattezzata Cafebreria, una combinazione sui generis di bar e libreria, El Pendulo è nata nel 1993 nel quartiere di Condesa a Città del Messico. Una istituzione per i residenti e per i turisti. La libreria è caratterizzata da un’a rc h i te t t u ra eclettica e le specie vegetali che scendono dal soffitto, e che si espandono sugli scaffali, convivono con i libri. Specializzata in letteratura, arte e scienze umane.

 

 

BUENOS AIRES, LA PIÙ BELLA SECONDO “THE GUARDIAN”

messico cafebreria

 

THE GUARDIAN l’ha nominata seconda libreria più bella del mondo. El Ateneo Grand Splendid nasce come teatro nel 1919, a Buenos Aires. Nel 1929 diventa un cinema e nel 2000 una libreria. L’edificio è fornito di sedie e panche per poter consulare i libri prima dell’acquisto, e sul retro di quello che una volta era un palco ora c’è un bar. Nonostante la ristrutturazione e i cambiamenti, la libreria conserva la sensazione di sentirsi a teatro.

 

 

NELLA VECCHIA STAZIONE INGLESE IL PIACERE DEL BARATTO

 

Situata all’interno dell’antica stazione vittoriana di Alnwick, in Gran Bretagna, la libreria è descritta come “la biblioteca britannica delle librerie di seconda mano”. Il negozio si distingue per l’utilizzo dell’a n t i co sistema del baratto attraverso cui accumulare crediti da utilizzare per futuri acquisti. Possibile acquistare anche tramite il sistema standard dei contanti. Barter Books è il luogo ideale per l’acquisto dell’u s a to.

venezia

 

 

PORTO, PER ENTRARE SI PAGA (MA C’È LO SCONTO DOPO)

 

I FRATELLI Lello, all’inizio del 900 inaugurarono quella che, per chi passa dalla città di Porto, in Portogallo, è diventata una tappa obbligata. L’attrattiva principale sono le scale all’interno della libreria, che, si pensa, siano state d’ispirazione per quelle della Scuola di Hogwarts di Harry Potter. Di recente, la libreria si è distinta per una particolarità che ha fatto discutere: per entrare si paga un biglietto di 4 euro, convertibile poi in sconto sul’a cq u i s to.

 

 

A MAASTRICHT L’ARTE GOTICA INCONTRA I GRANDI SCRITTORI

 

In una chiesa gotica sconsacrata di Maastricht, nasce la Boekhandel Selexyz Dominicanen. L'entrata, piccola, da una vecchia porta di legno malmessa genera un piacevole contrasto con la magnificenza del luogo, quasi a voler rendersi invisibile agli occhi dei turisti meno attenti. Tre piani di libreria posti al centro della navata principale, e un bar a livello dell'abside ad attendervi per una pausa caffè.

 

UN EX PARCHEGGIO È IL POSTO GIUSTO PER UNA SANA LETTURA

maastricht

 

TRA STRISCE gialle e vecchi parchimetri ecco la Librairie AvantGarde a Ningajing, in Cina. In un ex parcheggio governativo sotterraneo – allora rifugio antiaereo – ecco la “l i b re r i a ammiraglia della Cina”. Con una superficie di 3.780 metri quadri, una vasta scelta tra libri che vanno dalla letteratura, all’arte, e poi economia e giornalismo. "È un posto dove le persone possono sognare in città" ha detto il proprietario alla Cnn.

 

VENEZIA, MANOSCRITTI E RARITÀ D’ACQUA ALTA

 

LUIGI FRIZZO è l’anziano custode della libreria Acqua Alta, a Venezia. Per salvaguardare i moltissimi volumi dall’acqua che entra via via nel negozio, non ci sono mensole o scaffali, bensì gondole, canoe, barchette e vasche. Per orientarsi tra le alte file di libri, solo semplici cartelli scritti a mano. La scala di libri all’esterno è un originale marchingegno per permettere ai clienti di godersi la vista sui canali veneziani.

los angeles

 

TUTTI IN COPERTA, IL BOOK BARGE VIAGGIA SUL TAMIGI

 

COSA succede se uno scrittore decide di trasformare la sua chiatta in una libreria itinerante? Nasce Book Barge sulle sponde del Tamigi, a Londra. Inaugurata nel 2009, l’i m b a rc a z i o n e , che viaggia tra Camden Lock, Angel, Hackney and Paddington, raccoglie tutti i generi della narrativa, ma anche volumi di storia, filosofia. Possibilità di assistere anche a presentazioni letterarie e brevi concerti eseguiti da musicisti internazionali.

 

LOS ANGELES, UN LABIRINTO PIÙ FORNITO DI AMAZON

 

cina

UN LABIRINTO al secondo piano, costituito interamente da migliaia di libri accatastati uno sull’altro. E poi i vinili, i libri appesi al soffitto quasi a voler rievocare un insolito cielo stellato. Tutto questo è The Last Bookstore, a Los Angeles, in California. Il colosso dell’e-commerce, Amazon, non sarà troppo felice di sapere che c’è chi lo ha definito “più fornito” di lui. Altri ancora lo descrivono come “più bello di un museo”.

 

 

DORMIRE TRA I LIBRI RENDE FELICI. IN CINA SI PUÒ FARE

 

Secondo uno studio “dormire in mezzo ai libri rende più felici”, e l’inventore di 1200 Bookshop di Guangzhou, in Cina, ci ha visto lungo facendo sua questa scoperta. Ispirata alla libreria Shakespeare&Company di Parigi, e aperta 24 ore su 24, offre la possibilità di pernottare, con tanto di cucina, caffetteria e toilette, all’i n te r n o del negozio stesso. Nota bene: le prenotazioni sono effettuabili solo via mail.

 

buenos airesalnwick gran bretagnabook barge tamigicina guangzhou

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin giorgia meloni

DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ  SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA INTERNAZIONALE, CON I LEADER EUROPEI E ZELENSKY IN GINOCCHIO DA TRUMP PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L’UCRAINA – LA REGIA TRUMPIANA: MELONI ALLA SINISTRA DEL "PADRINO", NEL RUOLO DI “PON-PON GIRL”, E MACRON, NEMICO NUMERO UNO, A DESTRA. MERZ, STARMER E URSULA, SBATTUTI AI MARGINI – IL COLMO?QUANDO TRUMP È SCOMPARSO PER 40-MINUTI-40 PER “AGGIORNARE” PUTIN ED È TORNATO RIMANGIANDOSI IL CESSATE IL FUOCO (MEJO LA TRATTATIVA PER LA PACE, COSÌ I RUSSI CONTINUANO A BOMBARDARE E AVANZARE) – QUANDO MERZ HA PROVATO A INSISTERE SULLA TREGUA, CI HA PENSATO LA TRUMPISTA DELLA GARBATELLA A “COMMENTARE” CON OCCHI SPACCANTI E ROTEANTI: MA COME SI PERMETTE ST'IMBECILLE DI CONTRADDIRE "THE GREAT DONALD"? - CILIEGINA SULLA TORTA MARCIA DELLA CASA BIANCA: È STATA PROPRIO LA TRUMPETTA, CHE SE NE FOTTE DELLE REGOLE DEMOCRATICHE, A SUGGERIRE ALL'IDIOTA IN CHIEF DI EVITARE LE DOMANDE DEI GIORNALISTI... - VIDEO

francesco milleri gaetano caltagrino christine lagarde alberto nagel mediobanca

TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE E MILLERI DI CONTROLLARE BANCHE E ASSICURAZIONI PESA L’INCOGNITA DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA - CERTO, PUR AVENDO IL 30% DI MEDIOBANCA, I DUE IMPRENDITORI NON POSSONO DECIDERE LA GOVERNANCE PERCHÉ NON HANNO REQUISITI DETTATI DALLA BCE (UNO FA OCCHIALI, L'ALTRO CEMENTO) - "LA STAMPA"  DIMENTICA, AHINOI!, LA PRESENZA DELLA BANCA SENESE, CHE I REQUISITI BCE LI HA TUTTI (E IL CEO DI MPS, LOVAGLIO, E' NELLE MANI DELLA COMPAGNIA CALTA-MELONI) - COSA SUCCEDERÀ IN CASO DI CONQUISTA DI MEDIOBANCA E DI GENERALI? LOR SIGNORI INDICHERANNO A LOVAGLIO DI NOMINARE SUBITO IL SOSTITUTO DI NAGEL (FABRIZIO PALERMO?), MENTRE TERRANNO DONNET FINO ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI...

donald trump grandi della terra differenza mandati

FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU FOTOGRAFATO SEDUTO, COME UNO SCOLARO CIUCCIO, MENTRE VENIVA REDARGUITO DALLA MAESTRINA ANGELA MERKEL E DAGLI ALTRI LEADER DEL G7. IERI, A WASHINGTON, ERA LUI A DOMINARE LA SCENA, SEDUTO COME DON VITO CORLEONE ALLA CASA BIANCA. I CAPI DI STATO E DI GOVERNO EUROPEI, ACCORSI A BACIARGLI LA PANTOFOLA PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L'UCRAINA, NON HANNO MAI OSATO CONTRADDIRLO, E GLI HANNO LECCATO VERGOGNOSAMENTE IL CULO, RIEMPIENDOLO DI LODI E SALAMELECCHI...

pietrangelo buttafuoco alessandro giuli beatrice venezi

DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI DELLA SEMPLICE E PERENNE EGEMONIA DELL’AMICHETTISMO E DELLA BUROCRAZIA – PIAZZATI I FEDELISSIMI E GLI AMICHETTISSIMI (LA PROSSIMA SARÀ LA DIRETTRICE DEL LATO B VENEZI, CHE VOCI INSISTENTI DANNO IN ARRIVO ALLA FENICE), LA DESTRA MELONIANA NON È RIUSCITA A INTACCARE NÉ LO STRAPOTERE BARONALE DELLE UNIVERSITÀ NÉ LE NOMINE DIRIGENZIALI DEL MIC. E I GIORNALI NON NE PARLANO PERCHÉ VA BENE SIA ALLA DESTRA (CHE NON SA CERCARE I MERITEVOLI) CHE ALLA SINISTRA (I BUROCRATI SONO PER LO PIÙ SUOI)

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?