librerie

LE PIU' BELLE LIBRERIE DEL MONDO - DALLA CHIESA SCONSACRATA DI MAASTRICHT ALLA VECCHIA STAZIONE VITTORIANA DI ALNWICK: ECCO UN ELENCO DI STRUTTURE CHE NON HANNO NULLA DA INVIDIARE AI MUSEI DELLE CITTÀ - A OPORTO SI PAGA PER ENTRARE. E LA LIBRERIA PIU’ AFFASCINANTE SI TROVA A…

porto

Giulia Marchina per il Fatto Quotidiano

 

IN MESSICO, TRA PARETI DI CARTA E SOFFITTO DI PIANTE

 

Ribattezzata Cafebreria, una combinazione sui generis di bar e libreria, El Pendulo è nata nel 1993 nel quartiere di Condesa a Città del Messico. Una istituzione per i residenti e per i turisti. La libreria è caratterizzata da un’a rc h i te t t u ra eclettica e le specie vegetali che scendono dal soffitto, e che si espandono sugli scaffali, convivono con i libri. Specializzata in letteratura, arte e scienze umane.

 

 

BUENOS AIRES, LA PIÙ BELLA SECONDO “THE GUARDIAN”

messico cafebreria

 

THE GUARDIAN l’ha nominata seconda libreria più bella del mondo. El Ateneo Grand Splendid nasce come teatro nel 1919, a Buenos Aires. Nel 1929 diventa un cinema e nel 2000 una libreria. L’edificio è fornito di sedie e panche per poter consulare i libri prima dell’acquisto, e sul retro di quello che una volta era un palco ora c’è un bar. Nonostante la ristrutturazione e i cambiamenti, la libreria conserva la sensazione di sentirsi a teatro.

 

 

NELLA VECCHIA STAZIONE INGLESE IL PIACERE DEL BARATTO

 

Situata all’interno dell’antica stazione vittoriana di Alnwick, in Gran Bretagna, la libreria è descritta come “la biblioteca britannica delle librerie di seconda mano”. Il negozio si distingue per l’utilizzo dell’a n t i co sistema del baratto attraverso cui accumulare crediti da utilizzare per futuri acquisti. Possibile acquistare anche tramite il sistema standard dei contanti. Barter Books è il luogo ideale per l’acquisto dell’u s a to.

venezia

 

 

PORTO, PER ENTRARE SI PAGA (MA C’È LO SCONTO DOPO)

 

I FRATELLI Lello, all’inizio del 900 inaugurarono quella che, per chi passa dalla città di Porto, in Portogallo, è diventata una tappa obbligata. L’attrattiva principale sono le scale all’interno della libreria, che, si pensa, siano state d’ispirazione per quelle della Scuola di Hogwarts di Harry Potter. Di recente, la libreria si è distinta per una particolarità che ha fatto discutere: per entrare si paga un biglietto di 4 euro, convertibile poi in sconto sul’a cq u i s to.

 

 

A MAASTRICHT L’ARTE GOTICA INCONTRA I GRANDI SCRITTORI

 

In una chiesa gotica sconsacrata di Maastricht, nasce la Boekhandel Selexyz Dominicanen. L'entrata, piccola, da una vecchia porta di legno malmessa genera un piacevole contrasto con la magnificenza del luogo, quasi a voler rendersi invisibile agli occhi dei turisti meno attenti. Tre piani di libreria posti al centro della navata principale, e un bar a livello dell'abside ad attendervi per una pausa caffè.

 

UN EX PARCHEGGIO È IL POSTO GIUSTO PER UNA SANA LETTURA

maastricht

 

TRA STRISCE gialle e vecchi parchimetri ecco la Librairie AvantGarde a Ningajing, in Cina. In un ex parcheggio governativo sotterraneo – allora rifugio antiaereo – ecco la “l i b re r i a ammiraglia della Cina”. Con una superficie di 3.780 metri quadri, una vasta scelta tra libri che vanno dalla letteratura, all’arte, e poi economia e giornalismo. "È un posto dove le persone possono sognare in città" ha detto il proprietario alla Cnn.

 

VENEZIA, MANOSCRITTI E RARITÀ D’ACQUA ALTA

 

LUIGI FRIZZO è l’anziano custode della libreria Acqua Alta, a Venezia. Per salvaguardare i moltissimi volumi dall’acqua che entra via via nel negozio, non ci sono mensole o scaffali, bensì gondole, canoe, barchette e vasche. Per orientarsi tra le alte file di libri, solo semplici cartelli scritti a mano. La scala di libri all’esterno è un originale marchingegno per permettere ai clienti di godersi la vista sui canali veneziani.

los angeles

 

TUTTI IN COPERTA, IL BOOK BARGE VIAGGIA SUL TAMIGI

 

COSA succede se uno scrittore decide di trasformare la sua chiatta in una libreria itinerante? Nasce Book Barge sulle sponde del Tamigi, a Londra. Inaugurata nel 2009, l’i m b a rc a z i o n e , che viaggia tra Camden Lock, Angel, Hackney and Paddington, raccoglie tutti i generi della narrativa, ma anche volumi di storia, filosofia. Possibilità di assistere anche a presentazioni letterarie e brevi concerti eseguiti da musicisti internazionali.

 

LOS ANGELES, UN LABIRINTO PIÙ FORNITO DI AMAZON

 

cina

UN LABIRINTO al secondo piano, costituito interamente da migliaia di libri accatastati uno sull’altro. E poi i vinili, i libri appesi al soffitto quasi a voler rievocare un insolito cielo stellato. Tutto questo è The Last Bookstore, a Los Angeles, in California. Il colosso dell’e-commerce, Amazon, non sarà troppo felice di sapere che c’è chi lo ha definito “più fornito” di lui. Altri ancora lo descrivono come “più bello di un museo”.

 

 

DORMIRE TRA I LIBRI RENDE FELICI. IN CINA SI PUÒ FARE

 

Secondo uno studio “dormire in mezzo ai libri rende più felici”, e l’inventore di 1200 Bookshop di Guangzhou, in Cina, ci ha visto lungo facendo sua questa scoperta. Ispirata alla libreria Shakespeare&Company di Parigi, e aperta 24 ore su 24, offre la possibilità di pernottare, con tanto di cucina, caffetteria e toilette, all’i n te r n o del negozio stesso. Nota bene: le prenotazioni sono effettuabili solo via mail.

 

buenos airesalnwick gran bretagnabook barge tamigicina guangzhou

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…