aboubakar soumahoro liliane murekatete

CHE S'INVENTERANNO ORA CONCITA DE GREGORIO E MICHELE SERRA PER DIFENDERE LA MOGLIE DI SOUMAHORO? – LILIANE MUREKATETE È INDAGATA DALLA PROCURA DI LATINA NELL’INCHIESTA SULLE COOPERATIVE KARIBU E AID,INSIEME ALLA MADRE E AD ALTRE QUATTRO PERSONE – L’ACCUSA È DI AVER INDICATO “ELEMENTI PASSIVI FITTIZI” NELLA DICHIARAZIONE DELL’ANNO DI IMPOSTE 2019, “UTILIZZANDO FATTURE RELATIVE A OPERAZIONI INESISTENTI” – ALLA MADRE, MARIE THERESE MUKAMITSINDO, SONO STATI SEQUESTRATI PIÙ DI 600MILA EURO (MEJO DI PANZERI)

LILIANE MUREKATETE

1. MOGLIE SOUMAHORO, IO TOTALMENTE ESTRANEA AI FATTI

(ANSA) - "La signora Murekatete si dichiara assolutamente estranea rispetto ai fatti contestatile, che peraltro riguardano un presunto danno erariale di 13mila euro, e siamo certi che a breve, anzi a brevissimo, verrà fatta chiarezza e dimostrata la totale innocenza della mia assistita". E' quanto fa sapere Lorenzo Borrè, legale di Liliane Murekatete.

 

2. INDAGATA LA MOGLIE DI SOUMAHORO. I PM SEQUESTRANO 650 MILA EURO A TRE INDAGATI. LILIANE MUREKATETE: “SONO INNOCENTE”

Giacomo Galeazzi per www.lastampa.it

 

Liliane Murekatete, la moglie del deputato Aboubakar Soumahoro, è indagata dalla Procura di Latina nell'ambito dell'inchiesta legata alle cooperative pro migranti Karibu e Aid. Con lei, come già noto, c'è la madre Marie Terese Mukamitsindo, suocera dunque del deputato, ma anche altri quattro nomi. Sarebbero dunque almeno sei gli indagati per la vicenda.

 

ABOUBAKAR SOUMAHORO IN CATENE A VILLA PAMPHILJ NEL GIUGNO DEL 2020

La procura di Latina ha applicato nei confronti del consiglio di amministrazione della cooperativa Karibu, riferibile ai familiari del deputato Aboubakar Soumahoro, la misura cautelare interdittiva del divieto di contrattare, per un anno, con la pubblica amministrazione e di esercitare per lo stesso periodo imprese e uffici direttivi di persone giuridiche.

 

Liliane Murekatete con la madre, Marie Therese Mukamitsindo

E' stato poi applicato il sequestro preventivo "del profitto del reato" per oltre 639mila euro nei confronti di un indagato e di oltre 13 mila nei confronti di altri due indagati.

 

Reati tributari

Il riferimento è a reati tributari: fatture "per operazioni inesistenti" tra il 2015 e il 2019. «La signora Murekatete si dichiara assolutamente estranea rispetto ai fatti contestatile, che peraltro riguardano un presunto danno erariale di 13mila euro, e siamo certi che a breve, anzi a brevissimo, verrà fatta chiarezza e dimostrata la totale innocenza della mia assistita», afferma l'avvocato Lorenzo Borrè, legale di Liliane Murekatete.

 

ABOUBAKAR SOUMAHORO - MEME

La moglie del deputato, secondo quanto si legge nell'ordinanza del Gip di Latina, in concorso col fratellastro Michel Rokundo (anche lui indagato), e con la madre di entrambi Mukamitsindo, nella loro qualità di consiglieri di amministrazione della Karibu dal 2018 a oggi "al fine di evadere l'imposta sui redditi e sul valore aggiunto indicavano (o omettevano di vigilare affinché altri e in particolare la Mukamitsindo indicassero) elementi passivi fittizi" nella dichiarazione dell'anno di imposte 2019, «utilizzando fatture relative a operazioni inesistenti emesse dall'associazione di promozione sociale “Jambo Africa”, per un imponibile complessivo di 55.701 euro, con Ires dovuta e evasa pari a complessivi 13.368 euro».

 

Liquidazione coatta

Intanto ieri «presso l'Ispettorato territoriale del Lavoro di Latina abbiamo avuto una convocazione senza esito per altri 5 lavoratori ex Karibu per notevoli stipendi non pagati: i rappresentanti di Karibu e Aid non si sono presentati, inviando una missiva la quale asserisce che loro non hanno più titolarità a seguito del procedimento attivato dal ministero delle Imprese», che aveva prospettato per Karibu la liquidazione coatta per troppi debiti e per Aid lo scioglimento per irregolarità non sanabili», rende noto il sindacato Uiltucs di Latina, che segue gli ex dipendenti delle due cooperative riferibili ai familiari del deputato Aboubakar Soumahoro.

ABOUBAKAR SOUMAHORO CON ELLY SCHLEIN

 

«Continua a salire il contatore degli stipendi non pagati», aggiunge il sindacato . Nella giornata di ieri «i 5 lavoratori attendevano la presidente per gridare e rivendicare il salario. Il confronto è rinviato al momento in cui verrà ufficializzato il commissario»,sottolinea la Uiltucs Latina che, prendendo atto della mancata presenza della presidente Marie Terese Mukamitsindo (suocera di Soumahoro, ndr), attiverà tutte le procedure del caso affinché anche questi altri lavoratori percepiscano i salari non corrisposti».

 

Tavolo

«Come richiesto dalla Uiltucs Latinail prefetto ha convocato tutte le parti, comprese le associazioni datoriali che in territorio Pontino si occupano di accoglienza e integrazione degli immigrati, affidatari degli appalti dei vari enti che da tempo accolgono e svolgono servizi attraverso progetti e stanziamenti di risorse pubbliche», comunica il sindacato, che segue il caso degli ex dipendenti delle cooperative riferibili alla famiglia del deputato Aboubakar Soumahoro.

 

liliana murekatete 3

«La Uiltucs Latina - è spiegato - intende affrontare le tante criticità scaturite dalla gestione delle cooperative Karibu e Aid. Ancora oggi tanti dipendenti sono senza salario e senza occupazione. In ultimo, l'azzeramento degli appalti Karibu e Aid ha determinato ulteriori perdite di posti di lavoro». Queste figure professionali - evidenzia il sindacato - «debbono essere ricollocate, la cattiva gestione delle Cooperative oggetto di indagine non deve ricadere sui lavoratori già devastati dalle mancate retribuzioni non corrisposte dai rappresentanti della Karibu e Aid».

 

Ai datori di lavoro e ai soci, rimarca la Uiltucs, «i compensi venivano erogati, ma per i lavoratori non c'erano stipendi, a loro dire a causa dei ritardi degli enti" nell'effettuare i pagamenti. Il tavolo deve avere un obiettivo ben chiaro: il modello di accoglienza e integrazione deve dimenticare il sistema Karibu e Aid.

 

liliane murekatete

Per noi bisogna con urgenza sottoscrivere un protocollo del settore con tutte le parti con degli impegni precisi, per il lavoro dignitoso, verificare le condizioni degli operatori oggi in forza alle coop, gestori dei progetti e nuove affidatarie degli appalti Karibu e Aid. Il tutto anche a beneficio della collettività».

 

Alla Uiltucs Latina si sono rivolti tanti ospiti minori i quali denunciavano condizioni disagiate. Il salario non pagato da mesi - conclude la nota sindacale- «rimane la difficoltà principale, la sostituzione del pagamento deve essere applicata come ha fatto la prefettura nei giorni scorsi, gli enti gestori dei progetti devono rispondere nell'immediatezza», e anche questo sarà il tema della discussione di oggi.

 

 

 

Articoli correlati

'E SBAGLIATO ACCOSTARE CHIARA FERRAGNI O DILETTA LEOTTA A LILIANE MUREKATETE'

DONNA CONCITA VOLEVA DIFENDERE LADY SOUMAHORO.IN VERITA L\'HA FINITA - STORACE INFILZA DE GREGORIO

DOPO CONCITA DE GREGORIO, ANCHE MICHELE SERRA IN DIFESA DI LILIANE MUREKATETE, LADY SOUMAHORO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LILIANE MUREKATETE MOGLIE DI SOUMAHORO

 

 

 

LILIANA MUREKATETE MOGLIE DI SOUMAHOROl arrivo degli ispettori al consorzio aid meme sul caso di aboubakar soumahoro 3meme sul caso di aboubakar soumahoro 4aboubakar soumahoro STIVALI SOUMAHORO EDITIONLILIANE MUREKATETE - MARIE THERESE MUKAMITSINDO - TOMMASO CIARMATORE meme sul caso di aboubakar soumahoro 2meme sul caso di aboubakar soumahoro 1meme sul caso di aboubakar soumahoro 5liliane murekatete con roberto saviano

 

MEME SULLA MOGLIE DI SOUMAHORO BY EMILIANO CARLI liliana murekatete liliane murekatete 2 LILIANE MUREKATETE liliane murekatete con borse louis vuitton liliane murekatete. liliane murekatete

liliana murekatete

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…