aboubakar soumahoro liliane murekatete

CHE S'INVENTERANNO ORA CONCITA DE GREGORIO E MICHELE SERRA PER DIFENDERE LA MOGLIE DI SOUMAHORO? – LILIANE MUREKATETE È INDAGATA DALLA PROCURA DI LATINA NELL’INCHIESTA SULLE COOPERATIVE KARIBU E AID,INSIEME ALLA MADRE E AD ALTRE QUATTRO PERSONE – L’ACCUSA È DI AVER INDICATO “ELEMENTI PASSIVI FITTIZI” NELLA DICHIARAZIONE DELL’ANNO DI IMPOSTE 2019, “UTILIZZANDO FATTURE RELATIVE A OPERAZIONI INESISTENTI” – ALLA MADRE, MARIE THERESE MUKAMITSINDO, SONO STATI SEQUESTRATI PIÙ DI 600MILA EURO (MEJO DI PANZERI)

LILIANE MUREKATETE

1. MOGLIE SOUMAHORO, IO TOTALMENTE ESTRANEA AI FATTI

(ANSA) - "La signora Murekatete si dichiara assolutamente estranea rispetto ai fatti contestatile, che peraltro riguardano un presunto danno erariale di 13mila euro, e siamo certi che a breve, anzi a brevissimo, verrà fatta chiarezza e dimostrata la totale innocenza della mia assistita". E' quanto fa sapere Lorenzo Borrè, legale di Liliane Murekatete.

 

2. INDAGATA LA MOGLIE DI SOUMAHORO. I PM SEQUESTRANO 650 MILA EURO A TRE INDAGATI. LILIANE MUREKATETE: “SONO INNOCENTE”

Giacomo Galeazzi per www.lastampa.it

 

Liliane Murekatete, la moglie del deputato Aboubakar Soumahoro, è indagata dalla Procura di Latina nell'ambito dell'inchiesta legata alle cooperative pro migranti Karibu e Aid. Con lei, come già noto, c'è la madre Marie Terese Mukamitsindo, suocera dunque del deputato, ma anche altri quattro nomi. Sarebbero dunque almeno sei gli indagati per la vicenda.

 

ABOUBAKAR SOUMAHORO IN CATENE A VILLA PAMPHILJ NEL GIUGNO DEL 2020

La procura di Latina ha applicato nei confronti del consiglio di amministrazione della cooperativa Karibu, riferibile ai familiari del deputato Aboubakar Soumahoro, la misura cautelare interdittiva del divieto di contrattare, per un anno, con la pubblica amministrazione e di esercitare per lo stesso periodo imprese e uffici direttivi di persone giuridiche.

 

Liliane Murekatete con la madre, Marie Therese Mukamitsindo

E' stato poi applicato il sequestro preventivo "del profitto del reato" per oltre 639mila euro nei confronti di un indagato e di oltre 13 mila nei confronti di altri due indagati.

 

Reati tributari

Il riferimento è a reati tributari: fatture "per operazioni inesistenti" tra il 2015 e il 2019. «La signora Murekatete si dichiara assolutamente estranea rispetto ai fatti contestatile, che peraltro riguardano un presunto danno erariale di 13mila euro, e siamo certi che a breve, anzi a brevissimo, verrà fatta chiarezza e dimostrata la totale innocenza della mia assistita», afferma l'avvocato Lorenzo Borrè, legale di Liliane Murekatete.

 

ABOUBAKAR SOUMAHORO - MEME

La moglie del deputato, secondo quanto si legge nell'ordinanza del Gip di Latina, in concorso col fratellastro Michel Rokundo (anche lui indagato), e con la madre di entrambi Mukamitsindo, nella loro qualità di consiglieri di amministrazione della Karibu dal 2018 a oggi "al fine di evadere l'imposta sui redditi e sul valore aggiunto indicavano (o omettevano di vigilare affinché altri e in particolare la Mukamitsindo indicassero) elementi passivi fittizi" nella dichiarazione dell'anno di imposte 2019, «utilizzando fatture relative a operazioni inesistenti emesse dall'associazione di promozione sociale “Jambo Africa”, per un imponibile complessivo di 55.701 euro, con Ires dovuta e evasa pari a complessivi 13.368 euro».

 

Liquidazione coatta

Intanto ieri «presso l'Ispettorato territoriale del Lavoro di Latina abbiamo avuto una convocazione senza esito per altri 5 lavoratori ex Karibu per notevoli stipendi non pagati: i rappresentanti di Karibu e Aid non si sono presentati, inviando una missiva la quale asserisce che loro non hanno più titolarità a seguito del procedimento attivato dal ministero delle Imprese», che aveva prospettato per Karibu la liquidazione coatta per troppi debiti e per Aid lo scioglimento per irregolarità non sanabili», rende noto il sindacato Uiltucs di Latina, che segue gli ex dipendenti delle due cooperative riferibili ai familiari del deputato Aboubakar Soumahoro.

ABOUBAKAR SOUMAHORO CON ELLY SCHLEIN

 

«Continua a salire il contatore degli stipendi non pagati», aggiunge il sindacato . Nella giornata di ieri «i 5 lavoratori attendevano la presidente per gridare e rivendicare il salario. Il confronto è rinviato al momento in cui verrà ufficializzato il commissario»,sottolinea la Uiltucs Latina che, prendendo atto della mancata presenza della presidente Marie Terese Mukamitsindo (suocera di Soumahoro, ndr), attiverà tutte le procedure del caso affinché anche questi altri lavoratori percepiscano i salari non corrisposti».

 

Tavolo

«Come richiesto dalla Uiltucs Latinail prefetto ha convocato tutte le parti, comprese le associazioni datoriali che in territorio Pontino si occupano di accoglienza e integrazione degli immigrati, affidatari degli appalti dei vari enti che da tempo accolgono e svolgono servizi attraverso progetti e stanziamenti di risorse pubbliche», comunica il sindacato, che segue il caso degli ex dipendenti delle cooperative riferibili alla famiglia del deputato Aboubakar Soumahoro.

 

liliana murekatete 3

«La Uiltucs Latina - è spiegato - intende affrontare le tante criticità scaturite dalla gestione delle cooperative Karibu e Aid. Ancora oggi tanti dipendenti sono senza salario e senza occupazione. In ultimo, l'azzeramento degli appalti Karibu e Aid ha determinato ulteriori perdite di posti di lavoro». Queste figure professionali - evidenzia il sindacato - «debbono essere ricollocate, la cattiva gestione delle Cooperative oggetto di indagine non deve ricadere sui lavoratori già devastati dalle mancate retribuzioni non corrisposte dai rappresentanti della Karibu e Aid».

 

Ai datori di lavoro e ai soci, rimarca la Uiltucs, «i compensi venivano erogati, ma per i lavoratori non c'erano stipendi, a loro dire a causa dei ritardi degli enti" nell'effettuare i pagamenti. Il tavolo deve avere un obiettivo ben chiaro: il modello di accoglienza e integrazione deve dimenticare il sistema Karibu e Aid.

 

liliane murekatete

Per noi bisogna con urgenza sottoscrivere un protocollo del settore con tutte le parti con degli impegni precisi, per il lavoro dignitoso, verificare le condizioni degli operatori oggi in forza alle coop, gestori dei progetti e nuove affidatarie degli appalti Karibu e Aid. Il tutto anche a beneficio della collettività».

 

Alla Uiltucs Latina si sono rivolti tanti ospiti minori i quali denunciavano condizioni disagiate. Il salario non pagato da mesi - conclude la nota sindacale- «rimane la difficoltà principale, la sostituzione del pagamento deve essere applicata come ha fatto la prefettura nei giorni scorsi, gli enti gestori dei progetti devono rispondere nell'immediatezza», e anche questo sarà il tema della discussione di oggi.

 

 

 

Articoli correlati

'E SBAGLIATO ACCOSTARE CHIARA FERRAGNI O DILETTA LEOTTA A LILIANE MUREKATETE'

DONNA CONCITA VOLEVA DIFENDERE LADY SOUMAHORO.IN VERITA L\'HA FINITA - STORACE INFILZA DE GREGORIO

DOPO CONCITA DE GREGORIO, ANCHE MICHELE SERRA IN DIFESA DI LILIANE MUREKATETE, LADY SOUMAHORO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LILIANE MUREKATETE MOGLIE DI SOUMAHORO

 

 

 

LILIANA MUREKATETE MOGLIE DI SOUMAHOROl arrivo degli ispettori al consorzio aid meme sul caso di aboubakar soumahoro 3meme sul caso di aboubakar soumahoro 4aboubakar soumahoro STIVALI SOUMAHORO EDITIONLILIANE MUREKATETE - MARIE THERESE MUKAMITSINDO - TOMMASO CIARMATORE meme sul caso di aboubakar soumahoro 2meme sul caso di aboubakar soumahoro 1meme sul caso di aboubakar soumahoro 5liliane murekatete con roberto saviano

 

MEME SULLA MOGLIE DI SOUMAHORO BY EMILIANO CARLI liliana murekatete liliane murekatete 2 LILIANE MUREKATETE liliane murekatete con borse louis vuitton liliane murekatete. liliane murekatete

liliana murekatete

Ultimi Dagoreport

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA? 

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...