QUANDO UN ITALIANO VIENE ARRESTATO IN EGITTO, C’È SEMPRE DA PREOCCUPARSI - LINDA MARTINO, PROCACE DANZATRICE DEL VENTRE CHE SUI SOCIAL HA DUE MILIONI DI FOLLOWER, È FINITA IN MANETTE: LE AUTORITÀ DEL CAIRO HANNO ACCUSATO L'ITALIANA DI AVER "USATO TECNICHE DI SEDUZIONE E DANZE PROVOCANTI PER INCITARE AL VIZIO" - INVECE DI APPREZZARE I VIDEO DEI BALLETTI SEXY PUBBLICATI DALLA BOMBASTICA LINDA MARTINO, GLI EGIZIANI LA PROCESSERANNO PER "OFFESA ALLA MORALE"

 

Estratto dell'articolo di Giuliano Foschini per "la Repubblica"

 

linda martino 8

Si fa chiamare Linda Martino, è una danzatrice del ventre, e in Egitto è una sorta di star: due milioni di follower su Instagram, pagine di fan, video. Linda è una cittadina italiana. Nata in Egitto, con parenti nel nostro Paese, in Veneto. Ha sposato un italiano e lei si è sempre definita «più italiana che egiziana».

 

Da qualche settimana Linda è in un carcere egiziano, arrestata per un reato che altrove non esisterebbe: «Offesa alla morale». Laddove le offese sono i video dei balletti che pubblica sui social o come coreografia di alcune delle canzoni pop più note del Paese. E la morale è quella decisa dal governo di Al Sisi.

 

linda martino 9

Il caso di Linda non è infatti isolato. Ma è soltanto l'ultimo di un'offensiva che il governo egiziano, e in particolare alcuni esponenti che della "morale" hanno fatto una bandiera politica, stanno conducendo contro artisti, ballerini, cantanti. Negli ultimi due anni sono state arrestate cinque danzatrici del ventre, tutte con le stesse caratteristiche: origine straniere, grande seguito sui social.

 

E con la stessa accusa: offesa alla morale, istigazione alla dissolutezza e alla immoralità pubblica. Per dire: Gawhara, nome d'arte di Katerina Andreeva, è stata condannata a un anno di carcere con lavori forzati. Safinaz, armena, condannata per aver indossato un costume da danza che riproduceva la bandiera egiziana. [...]

 

Per lei in queste ore si è mossa l'ambasciata italiana al Cairo che ha chiesto informazioni, senza però ottenere risposta al momento. Anche perché le autorità egiziane la considerano una "loro" cittadina, e quindi sostengono di non voler dare spiegazioni. In realtà, come ha avuto modo di appurare anche la Farnesina, Linda è a tutti gli effetti una cittadina italiana: secondo quanto è stato comunicato all'ambasciata solo per aver sposato un nostro connazionale.

linda martino

 

Ma gli amici di Linda raccontano invece di origini italiane anche dei suoi genitori, tanto che la ragazza avrebbe frequentato anche alcune scuole nel nostro Paese «per poi laurearsi in Economia». Su questo però non ci sono riscontri. Certo è che ora è in carcere e le è stata appena rinnovata la detenzione per i prossimi quindici giorni.

 

Tra gli atti dell'accusa ci sarebbero delle indagini su un cabaret in cui «appariva con abiti indecenti, esponendo deliberatamente zone sensibili del corpo, in palese violazione della morale pubblica e dei valori sociali», scrivono gli egiziani in una delle informative. E ancora: «Le indagini hanno appurato che Linda ha usato tecniche di seduzione e danze provocanti per incitare al vizio». [...]

LINDA MARTINO

linda martino 3linda martino 14linda martino 2linda martino 1linda martino 12linda martino 5linda martino 13linda martino 4linda martino 7linda martino 11linda martino 10

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!