skyrider

C'ERA UNA VOLTA LO SPAZIO VITALE - IL MODELLO "SKYRIDER" SFIDA I LIMITI UMANI DI SCOMODITA' NEI VOLI LOW COST: SEDILI VERTICALI E NIENTE TAVOLINETTI - SEMBRA DI STARE IN SELLA A UN CAVALLO E TRA LE FILE CI SARANNO SOLO 58 CENTIMETRI DI DISTANZA - LE COMPAGNIE SONO INGOLOSITE DAI RISPARMI A DOPPIA CIFRA E VOGLIONO INTRODURRE LA SUPER ECONOMY...

Leonard Berberi per il “Corriere della Sera

 

skyrider, come ti riduco lo spazio vitale in aereo

L'Ultima Classe di volo è fatta di sedili che ricordano la sella del cavallo. Nella loro versione definitiva avranno un'altezza regolabile, ma non i tavolinetti. Pesano la metà di quelli standard in Economica.

 

Garantiscono risparmi a doppia cifra che potrebbero tradursi in tariffe più basse, «se le compagnie lo vorranno». E però per strada - pardon: in quota - sacrificano un bel po' di spazio. Se 73,4 centimetri (in easyJet e Vueling) o 76,2 centimetri (Ryanair, Wizz Air) tra le file delle poltrone vi sembrano pochi, il modello SkyRider sfida i limiti umani e legislativi offrendone 58,4.

 

Lo vedremo presto negli aeromobili? Il nuovo modello entro pochi mesi punta ad avere le certificazioni richieste, tra dodici mesi debutterà nella versione definitiva «e rispetto a otto anni fa ha diversi vettori interessati, low cost e tradizionali», spiega al Corriere Ermanno De Vecchi, amministratore delegato di Aviointeriors, l'azienda italiana titolare del progetto e di primo piano nell' aviazione.

skyrider, come ti riduco lo spazio vitale in aereo 1

 

Ecco, torniamo a otto anni fa. Quando il primo prototipo venne presentato si sollevò un'ondata di indignazione.

Aviointeriors fece sparire le bozze. Ma pochi giorni fa all' Aircraft Interiors Expo di Amburgo (la principale fiera del settore) lo stesso prodotto rinnovato ha avuto sì qualche critica («dagli americani»), ma anche un po' d'interesse.

 

Che è successo? Sono cambiati i passeggeri: pur di pagare di meno starebbero anche in piedi. Si sono trasformati i vettori: pur di aumentare i ricavi hanno rivisto gli standard. Nel mezzo il boom del low cost. «Abbiamo ripreso in mano il progetto - dice De Vecchi - proprio per andare incontro ai viaggiatori che vogliono pagare di meno e per soddisfare la richiesta delle compagnie che vogliono introdurre la classe superiore all' Economica, con sedili più grandi, ma non vogliono sacrificare la densità nei jet».

skyrider, come ti riduco lo spazio vitale in aereo 5

 

Questo «arredamento» abbasserebbe le spese per le compagnie del 23-24%. Queste possono decidere se ridurre le tariffe o tenersi i guadagni. Si dovrebbe partire con poche file. «L' obiettivo è avere una Super Economy integrale entro un paio d' anni», sostiene l'ad. Intanto bisogna ottenere le certificazioni di sicurezza. Una su tutte: i sedili devono garantire l'evacuazione in 90 secondi.

 

De Vecchi, rispondendo alle critiche sulla comodità, chiarisce che questi sedili sono pensati per i voli «di massimo 75 minuti, anche se saranno le compagnie a decidere». E rivela che è dall'Asia che ha ricevuto più manifestazioni d' interesse: «SkyRider si adatta alla loro conformazione fisica, sono meno robusti. L' esperienza è simile a quella dei cowboy americani».

 

Il brevetto prevede l'installazione anche sui treni regionali.

skyrider, come ti riduco lo spazio vitale in aereo 4

Funzionerà? «Sono alto un metro e novanta, eviterei di sedermi su questi sedili», dice l'esperto John Walton, numero due del sito specializzato Runway Girl Network. «Ma lo farei se si trattasse di un volo di soli 45 minuti e a un prezzo basso». Quanto ci si impiega, in media, da Milano Linate a Roma Fiumicino. Secondo Walton il prototipo sarebbe adatto ai mercati emergenti nel Sud-Est asiatico, «anche se presenta diversi problemi per le persone con disabilità, le donne in gravidanza e i bambini».

«Già oggi la comodità non è granché su alcune low cost - giudica De Vecchi -, con i nostri sedili su questo aspetto cambierebbe davvero poco».

skyrider, come ti riduco lo spazio vitale in aereo 6skyrider, come ti riduco lo spazio vitale in aereo 2posti aereoposti aereo 1skyrider, come ti riduco lo spazio vitale in aereo 3

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO