luigi mangione

LUIGI MANGIONE SI È DICHIARATO "NON COLPEVOLE", MA RISCHIA LA PENA DI MORTE - IL 26ENNE ACCUSATO DI AVER UCCISO IL CEO DI "UNITEDHEALTHCARE", BRIAN THOMPSON, È APPARSO IN TRIBUNALE A NEW YORK, CITTÀ DOVE È STATO COMMESSO L'OMICIDIO - IL RAGAZZO, DETENUTO NELLO STESSO CARCERE A BROOKLYN DI SEAN 'DIDDY' COMBS, È ACCUSATO DI OMICIDIO E TERRORISMO, ACCUSE CHE POTREBBERO COMPORTARE LA PENA DI MORTE -THOMPSON È STATO AMMAZZATO IL 4 DICEMBRE E MANGIONE È STATO ARRESTATO DOPO CINQUE GIORNI, IN UN MCDONALD'S DELLA PENNSYLVANIA...

LUIGI MANGIONE - FOTO LAPRESSE

(LaPresse/AP) - Luigi Mangione, 26 anni, l'uomo accusato di avere sparato uccidendo il ceo di UnitedHealthcare, Brian Thompson, è comparso in tribunale a Manhattan e si è dichiarato non colpevole delle accuse di omicidio e terrorismo.

 

La sua apparizione in tribunale avviene nell'ambito di un procedimento a livello dello Stato di New York che si svolgerà parallelamente a quello a livello federale. Mangione è accusato di avere ucciso Thompson per strada a Manhattan la mattina del 4 dicembre.

 

È stato poi arrestato in un McDonald's in Pennsylvania dopo 5 giorni di ricerche, con una pistola che corrispondeva a quella usata nella sparatoria e un documento d'identità falso; secondo i procuratori federali, aveva con sé anche un taccuino in cui esprimeva ostilità nei confronti del settore delle assicurazioni sanitarie e in particolare dei dirigenti più ricchi.

LUIGI MANGIONE - FOTO LAPRESSE

 

Le accuse federali potrebbero comportare la possibilità della pena di morte, mentre la pena massima per le accuse a livello statale è l'ergastolo senza condizionale. I procuratori hanno dichiarato che i due casi procederanno su binari paralleli e le accuse statali dovrebbero andare a processo per prime.

 

Mangione è detenuto in un carcere federale a Brooklyn insieme ad altri imputati di alto profilo, tra cui il rapper Sean 'Diddy' Combs, noto anche come Puff Daddy. La scorsa settimana il procuratore distrettuale di Manhattan lo ha formalmente accusato di molteplici capi d'accusa di omicidio, compreso l'omicidio come atto di terrorismo.

 

LUIGI MANGIONE

Parlando in conferenza stampa martedì per annunciare le accuse a livello statale, il procuratore distrettuale di Manhattan Alvin Bragg ha detto che l'applicazione della legge sul terrorismo riflette la gravità di un "omicidio spaventoso, ben pianificato, mirato a provocare shock, attenzione e intimidazione". Intervenendo oggi, uno degli avvocati di Mangione ha detto al giudice che i funzionari governativi, compreso il sindaco di New York Eric Adams, hanno trasformato Mangione in una pedina politica, privandolo dei suoi diritti di imputato e compromettendo la giuria.

luigi mangione 8

 

"Sono molto preoccupata per il diritto del mio cliente a un processo equo", ha dichiarato Karen Friedman Agnifilo. "Si tratta di un giovane uomo" ed "è stato trattato come una palla da ping-pong tra giurisdizioni in guerra", ha aggiunto. Il giudice Gregory Carro ha risposto che ha poco controllo su ciò che accade fuori dall'aula, ma ha detto di poter garantire che Mangione riceverà un processo equo.

 

Mangione è stato estradato dalla Pennsylvania a New York giovedì; al suo arrivo indossava una tuta arancione, si è spostato in elicottero accompagnato da agenti di polizia pesantemente armati e dal sindaco di New York Eric Adams. Il primo cittadino della Grande Mela ha detto che sperava di mandare un messaggio al sospettato: "Volevo guardarlo negli occhi e dirgli che ha compiuto questo atto terroristico nella mia città, la città che i cittadini di New York amano", ha spiegato Adams a una tv locale.

 

luigi mangione 4

Laureato alla Ivy-League e proveniente da un'importante famiglia del Maryland, negli ultimi mesi Mangione sembrava essersi allontanato dalla famiglia e dagli amici. Scriveva spesso nei forum online delle sue battaglie contro il mal di schiena. Secondo l'assicuratore, non è mai stato un cliente di UnitedHealthcare. Thompson, sposato e padre di due figli liceali, lavorava da 20 anni per il gigante UnitedHealth Group, di cui era diventato amministratore delegato nel 2021.

 

L'uccisione ha spinto molti a manifestare il proprio risentimento nei confronti delle assicurazioni sanitarie Usa, con Mangione a fare da controfigura alle frustrazioni per i rifiuti di copertura e le ingenti spese mediche. Onde d'urto sono arrivate nel mondo delle aziende, dove diversi dirigenti dicono di aver ricevuto un'ondata di minacce.

LUIGI MANGIONE - FOTO LAPRESSE

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT