patrizia brandimarte

LUTTO NEL MONDO DEL CINEMA E DELLA MONDANITÀ ROMANA: È MORTA A 78 ANNI LA STORICA PRESS AGENT PATRIZIA BRANDIMARTE – CARATTERE DOMINANTE, CAPELLI BIONDI SEMPRE ABBOCCOLATI E OUTFIT E GIOIELLI INCONFONDIBILI, HA LAVORATO CON MICKEY ROURKE, QUENTIN TARANTINO, FRANCO NERO, VANESSA REDGRAVE, LUCIO DALLA E LAURA ANTONELLI – È STATA UNA DELLE PRIME ORGANIZZATRICI DI ANTEPRIME CINEMATOGRAFICHE HOLLYWOODIANE A ROMA PER IL LANCIO DI TANTISSIMI FILM DISNEY, DI “JURASSIC PARK”, DEL PRIMO “HARRY POTTER”…

Gabriella Sassone per Dagospia

 

patrizia brandimarte con franco nero e Gregorio del Gallo di Roccagiovine

Lutto nel mondo del cinema e della mondanità romana. E’ scomparsa la nota e storica press agent cinematografica e organizzatrice di premiere ed eventi spettacolari Patrizia Brandimarte.

 

Patrizia è volata in cielo stamattina, dopo aver lottato per tre giorni in terapia intensiva all’Ospedale Fatebenefratelli all’Isola Tiberina in seguito ad un delicatissimo intervento d’urgenza all’intestino.

 

Aveva 78 anni e la voglia di vivere di una ragazzina. L’adorata figlia Alessandra Luna, nata dal suo amore con Luciano Luna, produttore e braccio destro dei Cecchi Gori, con sua figlia Margherita e il marito di Patrizia, il marchese Gregorio del Gallo di Roccagiovine, ringraziano tutta l’equipe dell’ospedale guidata dal prof. Vincenzo Valentini, grande amico di Patrizia.

 

Patrizia Brandimarte con Quentin Tarantino

La Brandimarte la conoscevano e stimavano tutti, impossibile non notarla e non ricordarla per sempre con quei suoi outfit unici, i lunghi capelli biondi sempre perfettamente abboccolati, i maestosi gioielli, anelli e bracciali spettacolari di sua creazione, non passava certo inosservata.

 

Tutti la credevano immortale con quel suo carattere forte, dominante, la sua allegria, la simpatia, la voglia di uscire tutte le sere, mai stanca, mai doma. Un vulcano sempre in eruzione. Era una donna generosissima e pronta sempre a farsi in quattro per le persone che amava.

 

Nel cinema aveva iniziato a muoversi da giovane, prima come costumista, poi come ufficio stampa. E’ stata l’ufficio stampa di moltissimi film e la press agent di tanti divi di cui era sempre diventata grande amica. Basti ricordare i suoi legami con Mickey Rourke, Quentin Tarantino, Franco Nero e Vanessa Redgrave, Zeudy Araya e Franco Cristaldi, Massimo Spano, Lucio Dalla e la Laura Antonelli dei tempi d’oro. Grandi amici anche lo stilista Pierpaolo Piccioli e Maria Grazia Chiuri.

 

Patrizia Brandimarte con la figlia Alessandra Luna

In coppia con Antonio Flamini è stata una delle prime organizzatrici di anteprime cinematografiche hollywoodiane per il lancio di tantissimi film Disney, del primo “Harry Potter” dove al cinema Embassy di Roma fu ricostruita la stazione ferroviaria della pellicola. E poi il lancio di “Jurassic Park”, “Casper”, “L’incredibile Hulk”, “Follia” con Natasha Richardson.

 

Il party per il suo ultimo compleanno, lo scorso settembre, era ispirato al film “Beetlejuice, Beetleejuice” di Tim Burton e lei si era presentata con la parrucca nera e cicatrici in volto per impersonare Delores, ovvero Monica Bellucci.

 

Sempre presente sul red carpet della Mostra del Cinema di Venezia al braccio del marchese Gregorio del Gallo di Roccagiovane: da 40 anni formavano un’invidiabile coppia super cool e divertentissima. Impossibile ricordare tutti i suoi lavori.

 

I suoi grandi amori, oltre il marito, erano la figlia Alessandra e la nipotina Margherita: le chiamava anche dieci volte al giorno visto che si erano trasferite a vivere nel Principato di Monaco. Non vederle quotidianamente era il suo cruccio maggiore. Amava anche tantissimo gli animali e la potevi incontrare al tramonto con i suoi tre cagnoli al guinzaglio al Pincio e subito dopo a sorseggiare uin drink all’hotel de Russie.

 

FRANCO NERO CON PATRIZIA BRANDIMARTE FOTO ANDREA ARRIGA

Mondanissima e amante delle feste e delle belle serate, Patrizia amava la vita e amava festeggiarla: il suo motto era “Vivi la vida!”. Tanto che i suoi funerali che si terranno lunedì 26 maggio alle ore 15,30 alla Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo a Roma non saranno tristi ma celebreranno la vita, come Patrizia avrebbe desiderato.

 

La figlia già pensa di organizzare al più presto una mostra con tutti i suoi gioielli e bijoux, tutti pezzi unici hand made.

 

GABRIELLA SASSONE CON PATRIZIA BRANDIMARTE FOTO ANDREA ARRIGA Patrizia Brandimarte e Gregorio del Gallo di Roccagiovine gregorio damiano patrizia brandimartePatrizia Brandimarte e la figlia Alessandraalbero di patrizia brandimarte per il bambin gesuPATRIZIA BRANDIMARTE FOTO ANDREA ARRIGA Patrizia Brandimarte con la nipote Margherita Sparaco

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…