MARCIO SU ROMA – “STO BENE, GRAZIE. NON MI SERVE NIENTE. LA RINGRAZIO PER LA VISITA, ARRIVEDERCI” – UN VERO CAPO COME CARMINATI SI RICONOSCE ANCHE DA COME ACCOGLIE IL DEPUTATO PD CHE LO VA A TROVARE IN CARCERE

Federica Angeli per "La Repubblica"

 

MASSIMO CARMINATI MASSIMO CARMINATI

«Sto bene, grazie. Non mi serve niente. La ringrazio per la visita, arrivederci». Quindi è uscito e se ne è andato. Così il boss della cupola di Mafia Capitale ha accolto, dopo una stretta di mano, Davide Mattiello, storico dirigente di Libera ora deputato Pd e componente delle Commissioni Giustizia e Antimafia, l’unico politico andato a trovarlo nel penitenziario di Parma, dove Massimo Carminati è detenuto in regime di 41 bis. «È uscito dalla cella ed è stato portato in una stanza. C’eravamo io, il personale del Gom, la polizia penitenziaria e la direttrice del carcere », ha raccontato Mattiello.

 

DAVIDE 
MATTIELLO
DAVIDE MATTIELLO

L’ex Nar, vestito con un maglione e pantaloni di colore scuro, è apparso di poche parole e in buone condizioni. Del resto i parlamentari possono incontrare i detenuti solo per accertarsi delle loro condizioni psicologiche e fisiche, «non possiamo parlare d’altro, commetteremmo un reato».

 

toto riinatoto riina

Nessun atteggiamento spavaldo del “Cecato”. «L’ho trovato sobrio, freddo», dice il deputato Pd. Gli hanno aperto la porta del carcere, lo hanno portato in una sala in cui a ventaglio erano seduti un parlamentare che non aveva mai incontrato prima, la direttrice del carcere e una serie di funzionari. «Mi ha guardato in faccia, ma non ho ravvisato un’aria di sfida. Ha controllato la situazione, si è limitato a una serie di scarne frasi di cortesia».

 

MARCELLO DELL'UTRIMARCELLO DELL'UTRI

Il 13 dicembre scorso Carminati fu spostato dal carcere romano di Rebibbia a quello di Tolmezzo (Udine) per «incompatibilità ambientale». Il 23 dicembre il ministro della Giustizia Andrea Orlando ha disposto per lui, su richiesta della Procura di Roma, il 41 bis. E proprio per il tipo di detenzione richiesta il giorno di Natale Carminati è stato trasferito a Par- dove si trovano anche Totò Riina e Marcello Dell’Utri.

 

Una volta accertate le condizioni dell’ex Nar, Davide Mattiello ha parlato con la direzione carceraria per conoscere la struttura. Scoprendo che il sistema di video sorveglianza è a rischio continuo di collasso perché l’impianto elettrico non è adeguato e servono e almeno 8 gruppi di continuità. «Noi dobbiamo preoccuparci tanto che il 41 bis funzioni verso l’esterno, impedendo le comunicazioni dei boss con le organizzazioni criminali, quanto che funzioni all’interno, garantendo il massimo della sicurezza ai detenuti stessi. Questo anche per creare le condizioni che possono far maturare nei boss detenuti la decisione di collaborare con la giustizia».

provenzano nel carcere di parmaprovenzano nel carcere di parma

 

Roma, intanto, ha assistito ieri sera a un altro agguato violento, quasi una esecuzione in strada nella borgata Ottavia: un uomo di 53 anni, noto alle forze dell’ordine, é stato ucciso a colpi di pistola mentre stava parcheggiando la macchina vicino a casa.

 

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?