maltempo

MALA TEMPORA - SOFFIA UN BRUTTO VENTO SULL'ITALIA: DUE VITTIME, DECINE DI INCIDENTI, ALBERI CADUTI, CAMPANILI SCOPERCHIATI - A ROMA TRAFFICO IN TILT. PER LA COLDIRETTI I DANNI ALL'AGRICOLTURA VALGONO MILIONI

Da www.ansa.it

 

versiliaversilia

Gravi disagi dal Nord al Sud Italia per l'ondata di maltempo caratterizzata dal forte vento con punte fino a 100 Km/h. Due le vittime: una in provincia di Lucca, dove un'auto è stata travolta da un masso ed un uomo è morto; l'altra ad Urbino, dove una donna è rimasta schiacciata da un albero. Disagi soprattutto in Toscana. In Abruzzo vento e neve, maxi tamponamento sulla A24 al Traforo del Gran Sasso. Allarme alluvione nel Fermano, scuole chiuse a Teramo. A Roma traffico in tilt e code sul Grande Raccordo anulare. In Liguria il forte vento alimenta un vasto incendio nell'Imperiese. Forti raffiche anche in Sardegna e sulle montagne in Trentino. Coldiretti: milioni di danni all'agricoltura.

 

CAMPANILE SCOPERCHIATO A CAMAIORECAMPANILE SCOPERCHIATO A CAMAIORE

Messo da parte l'anticipo di primavera dei giorni scorsi, gran parte dell'Italia è dalla scorsa notte al centro di una perturbazione che sta determinando piogge e rovesci su gran parte delle regioni, e che ha già determinato due vittime.

 

Il maltempo, con pioggia, neve e raffiche di vento oltre 100 Km/h, sferza il centro-Italia: le vittime sono un uomo di 41 anni, morto in provincia di Lucca schiacciato da un masso mentre era in auto, e una donna, deceduta schiacciata da un albero ad Urbino. Due vigili del fuoco feriti nel Fiorentino. Stop traghetti per l'Elba, Difficoltà lungo la linea ferroviaria "Tirrenica" e altre minori. Forte vento in Toscana e Umbria. Crolla un muro a Napoli, travolte 8 auto parcheggiate. Roma in tilt, alberti caduti. Trovato sciatore disperso in Friuli.

CAMPANILE SCOPERCHIATO A CAMAIORECAMPANILE SCOPERCHIATO A CAMAIORE

 

-I danni provocati dal forte vento a Calcinaia (Pisa)-

 

Le vittime - Un automobilista di 41 anni è morto a Borgo a Mozzano (Lucca), quando la sua auto è stata travolta da un masso staccatosi dalla parete sovrastante. Illesa la donna che era al suo fianco. Ad Urbino una donna è morta, schiacciata da un albero schiantato da fortissime raffiche di vento. Era appena scesa dall'autobus e stava andando a lavoro.

travolte auto a napolitravolte auto a napoli

 

Disagi su linee ferroviarie - Difficoltà si sono registrate lungo la linea ferroviaria "Tirrenica" e altre linee minori di Toscana e Liguria. In Toscana alle 8.30 è ripresa su un solo binario la circolazione ferroviaria fra Viareggio e Massa Centro, linea Pisa-La Spezia. Il traffico era stato sospeso nel corso della notte per la presenza di lamiere sui cavi di alimentazione elettrica dei treni, trasportate dal forte vento. I treni sono stati attestati nelle stazioni di Massa e Viareggio con servizio spola bus tra le due stazioni. Sospeso il traffico ferroviario fra Prato e Pistoia, linea Viareggio-Pistoia-Firenze. Disagi anche sulla Genova-Ventimiglia, tra Imperia Oneglia e Imperia Porto Maurizio, per la caduta di un albero che ha danneggiato un tratto della linea elettrica di alimentazione dei treni.

macchina per fototessera ribaltatamacchina per fototessera ribaltata

 

In Toscana la situazione più critica, con raffiche di vento che spesso superano i 100 km/h. Due vigili del fuoco sono rimasti feriti nel Valdarno Fiorentino, investiti da un palo di cemento caduto per il forte vento. Uno dei due ha ricevuto un colpo all'altezza della testa che ha provocato la rottura del casco protettivo. Sono in ospedalema non sarebbero gravi. Centinaia le richieste di intervento ai vigili del fuoco per caduta alberi, tegole dai tetti, insegne pubblicitarie e scoperchiamento tetti.

danni da maltempo foto ansadanni da maltempo foto ansa

 

 Attualmente maggiore criticità è in provincia di Pistoia.  Sospesi i collegamenti dei traghetti tra Piombino (Livorno) e l'Isola d'Elba. Il fortissimo vento ha provocato la caduta di piante sulle linee elettriche di media e bassa tensione in varie parti della regione. I danni maggiori, spiega Enel, si registrano nelle province di Lucca. Scuole di ogni ordine e grado chiuse nei comuni di Pietrasanta, Forte dei Marmi, Camaiore, Stazzema e Seravezza, in provincia di Lucca.

 

Ripresi i voli dall'aeroporto di Firenze, la cui operatività era stata 'stoppata' stamani dal forte vento, con raffiche che hanno raggiunto i 137 km/h. In totale sono 22 i voli, in partenza o in arrivo, cancellati o dirottati, quest'ultimi su Bologna, da questa mattina alle 16. La situazione ha cominciato a tornare alla normalità dopo mezzogiorno. Attualmente segnalato ancora qualche ritardo a causa del riposizionamento dei velivoli che erano stati dirottati.

crollo a napolicrollo a napoli

 

Roma: alberi caduti e allagamenti, traffico in tilt - Alberi caduti, allagamenti, semafori non funzionanti e traffico in tilt a Roma a causa del maltempo. Forti disagi al traffico ci sono stati da via Salaria a via Appia, da via della Bufalotta alla Casilina, da via Ardeatina alla Flaminia e sulla Tangenziale. Il servizio Luce Verde registra semafori in tilt in varie strade della città: da via dello Statuto a via Leone IV, a via Arenula e piazzale Numa Pompilio. Diversi gli alberi caduti sulla carreggiata. Tra questi in via Ardeatina e via Boccea.

 

camion ribaltato dal forte ventocamion ribaltato dal forte vento

Un muro è crollato a Napoli travolgendo otto auto che erano parcheggiate in strada in via Croce Rossa, nel quartiere Chiaia. Sul posto sono ancora in azione i vigili del fuoco per ripulire la strada ostruita da fango e detriti del terrapieno franato. Nessuna persona è rimasta coinvolta. Numerosi altri interventi per il maltempo, per infiltrazioni, allagamenti e caduta d'intonaci in diversi comuni.

 

Caos maltempo a Pescara e in provincia, dove piove intensamente e incessantemente da ieri sera. Forti raffiche di vento sulla costa. Chiuse oggi le scuole a Montesilvano (Pescara) e per due giorni a Città Sant'Angelo (Pescara). In Abruzzo raffiche di vento fino a 90 chilometri orari e accumuli di acqua che hanno già raggiunto i livelli che di solito si registrano in un mese. Scuole chiuse all'Aquila e Avezzano.

albero caduto su una casa a ponsaccoalbero caduto su una casa a ponsacco

 

Con l'attenuazione delle piogge e il sensibile calo dei livelli del Misa e del Cesano a Senigallia è cessata la fase di preallarme alluvione. Lo rende noto il Centro operativo comunale. Restano attivi tutti i presidi attivati per il controllo e monitoraggio dei corsi d'acqua. Dalle ore 14 gli esercizi commerciali e le attività di servizio del centro storico e della zona commerciale e artigianale hanno potuto riaprire.

 

Forte vento su gran parte dell'Umbria dove ha cominciato a nevicare sulla fascia appenninica della provincia di Perugia, dal confine nord fino a Forche Canapine di Norcia. Pioggia su tutto il resto della regione. Il vento sta creando problemi nella zona di Città di Castello, dove i vigili del fuoco sono impegnati per alberi caduti e tetti scoperchiati, ma anche alla circolazione dei mezzi pesanti sulle strade e alle linee elettriche. La sala operativa della protezione civile della Regione ha registrato raffiche di vento a 101 chilometri orari a Forche Canapine e a 50 sul Subasio nella zona di Assisi.

albero caduto in provincia di pisaalbero caduto in provincia di pisa

 

Scialpinista disperso in Friuli, trovato in nottata - È stato trovato, in discrete condizioni di salute, in nottata lo scialpinista triestino disperso da ieri sulle montagne della Carnia dove le condizioni climatiche sono molto difficili. L'uomo si era rifugiato all'interno di malga Claupa dove la quarantina di soccorritori, che lo stavano cercando da otto ore, lo hanno individuato attorno alle 2 della scorsa notte.

 

 

Ultimi Dagoreport

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...