maltempo litorale fregene ostia

MALTEMPO...E BEI DANNI ANCHE A ROMA E SUL LITORALE: TROMBA D'ARIA A FREGENE (DISTRUTTE LE CABINE DELLO STORICO STABILIMENTO SAINT TROPEZ) E MAREGGIATA A OSTIA CON ONDE DI 3 METRI - A TRASTEVERE UN ALBERO CADE SUL TRAM 8: MACCHINISTA SOTTO CHOC E UNO DEI POCHI PASSEGGERI A BORDO CONTUSO IN MODO LIEVE. LA LINEA E’ STATA SOSPESA – VIDEO

https://video.corriere.it/roma/mareggiata-a-fregene-distrutte-le-cabine-dello-storico-stabilimento-saint-tropez-danni-per-70-mila-euro-/05b5ea14-1136-4066-9ce5-28fd4bdbexlk

 

https://www.open.online/2023/11/05/maltempo-roma-trastevere-albero-cade-tram-video/

 

 

Natalia Distefano e Rinaldo Frignani per https://roma.corriere.it

 

 

maltempo litorale fregene

Il maltempo continua ad abbattersi sulla Capitale. Ieri l'Agenzia regionale di Protezione civile del Lazio aveva lanciato l'allerta gialla e oggi, già dalla prima mattinata, si contano ben 4 alberi caduti a Roma e dintorni, con un bilancio di danneggiamenti, strade chiuse e burrasche, dal centro al litorale: fermo il tram 8 e interrotta la viabilità sulla via principale di Fregene, colpita da una tromba d'aria.

 

Paura all’alba di domenica in viale Trastevere all’angolo con via  Pascarella. Un albero ad alto fusto si è abbattuto a causa del forte vento sulla linea aerea e poi su un convoglio del tram 8: macchinista sotto choc e uno dei pochi passeggeri a bordo rimasto contuso in modo lieve. Sul posto vigili del fuoco e agenti della polizia municipale insieme con personale Atac e del 118. La linea è stata subito interrotta per consentire i soccorsi e la rimozione del tronco che ha anche invaso tutta la carreggiata.

 

Un altro albero ha colpito nella stessa zona un’auto parcheggiata mandando in frantumi il parabrezza. In questo caso invece non ci sono stati feriti. Al lavoro dalla notte scorsa decine di squadre dei pompieri in tutta Roma per decine di interventi analoghi in diversi quartieri.

 

maltempo litorale fregene

Non c'è pace dunque per il tram, già in passato colpito da rami e interessato da numerosi episodi di disservizio a partire dalla riprese del servizio appena due mesi fa (1 ottobre 2023) dopo anni di lavori per ripristinare il percorso. Nessun ferito ma la  linea 8 è stata momentaneamente sostituita da bus nel tratto fra piazza Venezia e Stazione Trastevere. «L'evento - si legge in una nota dell'Atac - non ha avuto conseguenze per le persone. Al momento i tecnici dell'azienda sono sul posto e stanno attendendo che i vigili del fuoco, intervenuti per rimuovere i rami, completino l'intervento per ripristinare la funzionalità della linea». Tutti gli aggiornamenti verranno comunicati sul sito www.atac.roma.it.

 

 

Tromba d'aria a Fregene

Una tromba d'aria, scatenata poco prima delle 8, si è abbattuta sul litorale romano colpendo in particolare Fregene, dove ha causato danni alle abitazioni e la caduta di tre grossi pini, uno dei quali su via Castellammare, la via principale, di cui un tratto è stato interrotto. Nell'isolato circostante gli altri due alberi, uno dei quali caduto dentro il giardino di un'abitazione, hanno causato danni a recinzioni e siepi. Il vento ha divelto anche la tettoia di un garage e danneggiato il tetto di una casa. Sul posto i vigili del fuoco e la protezione civile stanno mettendo in sicurezza le alberature e le strutture, oltre ai carabinieri e all'assessore all'Ambiente di Fiumicino, Stefano Costa, che sta monitorando la situazione sul territorio.

albero cade sulla linea 8

 

Mareggiate a Ostia

È stata una notte difficile sul litorale romano, da Ostia a Fregene, anche per la forte mareggiata che sta ancora mettendo a dura prova le strutture balneari e la costa, dopo quella di due giorni fa. Onde in media di tre metri con un picco questa mattina fino a 3,5, che secondo gli esperti osserveranno un graduale calo nelle prossime ore. Mentre il vento ha raggiunto punte anche oltre i 40 nodi. E infine, sull'autostrada A24 Roma-Teramo, a causa del vento forte, è stata interdetta a telonati, caravan e camper la tratta compresa tra Assergi e Colledara; il transito è sconsigliato a questo tipo di veicoli lungo l'intero asse autostradale.

 

(…)

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…

giorgia meloni mantovano alfredo giovanbattista fazzolari gian marco chiocci rossi

DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE CONFIDATO AI SUOI PIÙ STRETTI COLLABORATORI, DI ARRUOLARE L’INGOMBRANTE GIAN MARCO CHIOCCI COME PORTAVOCE? - IN BARBA ALLA DIFFIDENZA DEI VARI SCURTI, FAZZOLARI E MANTOVANO, FU L’UNDERDOG DE’ NOANTRI A IMPORRE FORTISSIMAMENTE (“DI LUI MI FIDO”) COME DIRETTORE DEL TG1 L’INTRAPRENDENTE CHIOCCI, DOTATO DI UNA RETE RELAZIONALE RADICATA IN TUTTE LE DIREZIONI, DAL MONDO DELLA SINISTRA ALL’INTELLIGENCE DI DESTRA - BEN CONOSCENDO IL CARATTERINO DELL’EX DIRETTORE DE “IL TEMPO” E ADNKRONOS, BEN LONTANO DALLA DISPONIBILITÀ AD ACCETTARE ORDINI E DINIEGHI, OCCORREVA CORRERE AI RIPARI PRIMA CHE LA SGARBATELLA PROCEDESSE ALL’INFELICE NOMINA, FACENDO CIRCOLARE LA VOCE DEL SUO TRASLOCO DALLA DIREZIONE DEL TG1 A BRACCIO MEDIATICO DELLA PREMIER - NEL CASO, SEMPRE PIÙ LONTANO, DI VEDERE CHIOCCI A PALAZZO CHIGI, ALLORA VORRÀ DIRE CHE L’EQUILIBRIO DI POTERI ALL’INTERNO DELLA FIAMMA MAGICA È FINITO DAVVERO IN FRANTUMI...

marcello viola alberto nagel giorgia meloni francesco gaetano caltagirone luigi lovaglio mps mediobanca piazza affari

DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO GIÀ TUTTE SUL TAVOLO - AL DI LÀ DELLE DECISIONI CHE PRENDERÀ LA PROCURA DI MILANO SUL PRESUNTO “CONCERTO” DEL QUARTETTO CALTA-GIORGETTI-LOVAGLIO-MILLERI NELLA PRIVATIZZAZIONE DEL 15% DI MPS, IL PROGETTO TANTO AUSPICATO DA GIORGIA MELONI DI DARE VITA A UN TERZO POLO BANCARIO, INTEGRANDO MPS, BPM E MEDIOBANCA, SI È INCAGLIATO DI BRUTTO: LO VUOLE SOLO FRATELLI D’ITALIA MENTRE FORZA ITALIA SE NE FREGA E LA LEGA E' CONTRO, SAPENDO BENISSIMO CHE L’OBIETTIVO VERO DEL RISIKONE BANCARIO È QUEL 13% DI GENERALI, IN PANCIA A MEDIOBANCA, NECESSARIO PER LA CONQUISTA CALTAGIRONESCA DEL LEONE DI TRIESTE - AL GELO SCESO DA TEMPO TRA CALTA E CASTAGNA (BPM) SI AGGIUNGE IL CONFLITTO DI CALTA CON LOVAGLIO (MPS) CHE RISCHIA DI ESSERE FATTO FUORI PER ‘’INSUBORDINAZIONE’’ - ANCHE LA ROSA DEI PAPABILI PER I NUOVI VERTICI DI MEDIOBANCA PERDE PETALI: MICILLO HA RIFIUTATO E VITTORIO GRILLI NON È INTERESSATO - LA BOCCIATURA DELL’OPERAZIONE DI FITCH, CHE VALUTA MPS CON UN RATING PIÙ BASSO RISPETTO A MEDIOBANCA - LAST BUT NOT LEAST: È SENZA FINE LO SCONTRO TRA GLI 8 EREDI DEL VECCHIO E IL CEO MILLERI, PARTNER DEVOTO DI CALTARICCONE…