maltempo

OTTOBRATE DA INCUBO – IL MALTEMPO PROVOCA DANNI E FERITI: A ROMA CADE UN ALBERO SU UNO SCUOLABUS: 3 FERITI FRA CUI UNA BIMBA – GENOVA INVESTITA DALLE TROMBE D’ARIA: TRENI FERMI E AURELIA BLOCCATA, L’INVIATO DI SKY SPORT NELLA BUFERA (VIDEO) – MAREGGIATE IN SARDEGNA: A CAGLIARI SOMMERSA LA SPIAGGIA DEL POETTO

Claudio Cucciatti per repubblica.it

maltempomaltempo

Il maltempo provoca danni e feriti in tutto il Centro-Nord. A Roma un albero si è abbattuto su uno scuolabus ferendo tre persone fra cui una bimba, mentre in Liguria trombe d'aria hanno provocato l'interruzione delle linee ferroviarie e della strada statale Aurelia. In Sardegna una violenta mareggiata ha investito la spiaggia del Poetto fra Cagliari e Quartu Sant'Elena. Molti i disagi e i danni anche in Toscana.

 

 

 

Allerta rossa in Liguria. Fin dal primo mattino piogge e vento forte si sono abbattuti sulla Liguria. Il momento critico intorno alle  14 l'incrocio tra lo scirocco e il maestrale sul mare davanti a Genova ha fatto nascere dei piccoli tornado che si sono abbattuti contro le località costiere e sono poi risaliti lungo le colline. L'effetto è stato devastante: a Bogliasco, Sori, Recco, Portofino, Rapallo e Lavagna, Uscio, Avegno, Bargagli, le trombe d'aria hanno sradicato alberi di grosso fusto crollati su strade e binari, divelto tetti e persiane, provocato crolli di muri e piccole strutture.

 

MALTEMPO GENOVAMALTEMPO GENOVA

Un Intercity proveniente dalla Toscana e diretto a Genova con 300 passeggeri ha dovuto fermare rapidamente la corsa tra Zoagli e Rapallo per il crollo di alberi sulla linea elettrica. Sono state necessarie ore per soccorrere i passeggeri e farli arrivare a piedi lungo i binari ai pullman predisposti per l' evacuazione. Negli stessi istanti, un pino di decine di metri di altezza è precipitato sui binari a Nervi, a pochi chilometri dalla stazione di Genova Brignole e solo per un caso non ha schiacciato convogli in transito sui due binari. La linea è interrotta fino a domani.

 

A Portofino è rimasta chiusa nel pomeriggio per uno smottamento vicino a villa Berlusconi la statale che porta al borgo e la celebre piazzetta è stata devastata da una tromba d'aria. La forza del vento ha divelto tendoni e strutture dei locali che si affacciano sui moli e ha anche sradicato il grande pino centenario che sovrasta Castello Brown: la skyline più celebre della riviera da oggi non è più la stessa.

 

L'allerta rossa predisposta ieri dalla Regione Liguria con la chiusura di asili, scuole, università e la sospensione di esami clinici, che ha spinto molti a ridurre anche le attività private, ha ridotto i rischi e, forse, evitato tragedie. Il bilancio è di sette feriti lievi.

 

MALTEMPO ALBERI CADUTI 9MALTEMPO ALBERI CADUTI 9

In serata la Protezione civile regionale ha declassato il livello di allerta portandolo ad arancione fino alla mezzanotte di oggi da Portofino a La Spezia e a livello giallo per il resto dalla Liguria sempre fino alla mezzanotte nella provincia di Genova e nell'entroterra, fino alle 21 a Ponente nel Savonese e nell'Imperiese. Molte scuole, in via precauzionale, sono state chiuse, così come i centri per anziani, i musei civici, i parchi pubblici e gli impianti sportivi. Sono stati sospesi i mercati e le manifestazione all'aperto.

Roma. Dopo il freddo degli ultimi giorni, Roma oggi ha dovuto affrontare l'emergenza maltempo per le forti raffiche di vento caldo che hanno sferzato tutta la città. Un albero è caduto su uno scuolabus a Torre Gaia, quartiere alla periferia est della capitale, ferendo lievemente le tre persone a bordo, tra cui una bambina. Rami, piante e pali sono crollati al suolo in numerose zone della città. In mattinata un albero è caduto all'ingresso di una scuola per l'infanzia all'Infernetto, quartiere a due passi dal litorale.

 

MALTEMPO 5MALTEMPO 5

In Sardegna. Una violenta mareggiata ha sommerso la lunga spiaggia del Poetto fra Cagliari e Quartu Sant'Elena. L'acqua ha superato per decine di metri tutto l'arenile raggiungendo la strada. L'ondata di maltempo, che ha colpito il Sud dell'isola, da stasera si sposterà sul resto della regione. Le precipitazioni dovrebbe attenuarsi a partire dalla notte. Si teme per la tenuta degli argini dei fiumi.

Lecco, rovinata la Festa del cioccolato. Una tromba d'aria accompagnata da un nubifragio ha causato danni ingenti a Lecco. Sono stati spazzati via gli stand della festa del cioccolato. Gli artigiani avevano inaugurato la festa ieri e avrebbero dovuto continuare per tutto il fine settimana ma i danni inferti dalle raffiche che hanno distrutto gli stand e buona parte degli alimenti, hanno costretto ad annullare la grande manifestazione. La violenta pioggia ha fatto saltare numerosi tombini. In centro allagate alcune cantine e garage, abbattuti alberi. Danni anche in varie altre zone della provincia.

 

MALTEMPO GENOVAMALTEMPO GENOVA

Prossima settimana. Il forte maltempo si attenuerà già domani, quando è prevista una generale diminuzione delle piogge. Domenica e lunedì saranno giornate migliori, con prevalenza di sole. Si tratterà però di una tregua di breve durata, visto che martedì è previsto un nuovo peggioramento per l'arrivo di una perturbazione atlantica. "Da metà settimana - spiega Antonio Sanò, direttore di ilMeteo.it - si avrà un nuovo peggiormento che riguarderà il Nord e la Toscana, nonostante le temperature restino elevate. Ricordiamo - precisa - che la seconda metà di ottobre e le prime due settimane di novembre sono, statisticamente, il periodo più piovoso dell'anno. Non c'è quindi da preoccuparsi se nei prossimi giorni i rovesci saranno frequenti".

MALTEMPO 5MALTEMPO 5

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…