maltempo

OTTOBRATE DA INCUBO – IL MALTEMPO PROVOCA DANNI E FERITI: A ROMA CADE UN ALBERO SU UNO SCUOLABUS: 3 FERITI FRA CUI UNA BIMBA – GENOVA INVESTITA DALLE TROMBE D’ARIA: TRENI FERMI E AURELIA BLOCCATA, L’INVIATO DI SKY SPORT NELLA BUFERA (VIDEO) – MAREGGIATE IN SARDEGNA: A CAGLIARI SOMMERSA LA SPIAGGIA DEL POETTO

Claudio Cucciatti per repubblica.it

maltempomaltempo

Il maltempo provoca danni e feriti in tutto il Centro-Nord. A Roma un albero si è abbattuto su uno scuolabus ferendo tre persone fra cui una bimba, mentre in Liguria trombe d'aria hanno provocato l'interruzione delle linee ferroviarie e della strada statale Aurelia. In Sardegna una violenta mareggiata ha investito la spiaggia del Poetto fra Cagliari e Quartu Sant'Elena. Molti i disagi e i danni anche in Toscana.

 

 

 

Allerta rossa in Liguria. Fin dal primo mattino piogge e vento forte si sono abbattuti sulla Liguria. Il momento critico intorno alle  14 l'incrocio tra lo scirocco e il maestrale sul mare davanti a Genova ha fatto nascere dei piccoli tornado che si sono abbattuti contro le località costiere e sono poi risaliti lungo le colline. L'effetto è stato devastante: a Bogliasco, Sori, Recco, Portofino, Rapallo e Lavagna, Uscio, Avegno, Bargagli, le trombe d'aria hanno sradicato alberi di grosso fusto crollati su strade e binari, divelto tetti e persiane, provocato crolli di muri e piccole strutture.

 

MALTEMPO GENOVAMALTEMPO GENOVA

Un Intercity proveniente dalla Toscana e diretto a Genova con 300 passeggeri ha dovuto fermare rapidamente la corsa tra Zoagli e Rapallo per il crollo di alberi sulla linea elettrica. Sono state necessarie ore per soccorrere i passeggeri e farli arrivare a piedi lungo i binari ai pullman predisposti per l' evacuazione. Negli stessi istanti, un pino di decine di metri di altezza è precipitato sui binari a Nervi, a pochi chilometri dalla stazione di Genova Brignole e solo per un caso non ha schiacciato convogli in transito sui due binari. La linea è interrotta fino a domani.

 

A Portofino è rimasta chiusa nel pomeriggio per uno smottamento vicino a villa Berlusconi la statale che porta al borgo e la celebre piazzetta è stata devastata da una tromba d'aria. La forza del vento ha divelto tendoni e strutture dei locali che si affacciano sui moli e ha anche sradicato il grande pino centenario che sovrasta Castello Brown: la skyline più celebre della riviera da oggi non è più la stessa.

 

L'allerta rossa predisposta ieri dalla Regione Liguria con la chiusura di asili, scuole, università e la sospensione di esami clinici, che ha spinto molti a ridurre anche le attività private, ha ridotto i rischi e, forse, evitato tragedie. Il bilancio è di sette feriti lievi.

 

MALTEMPO ALBERI CADUTI 9MALTEMPO ALBERI CADUTI 9

In serata la Protezione civile regionale ha declassato il livello di allerta portandolo ad arancione fino alla mezzanotte di oggi da Portofino a La Spezia e a livello giallo per il resto dalla Liguria sempre fino alla mezzanotte nella provincia di Genova e nell'entroterra, fino alle 21 a Ponente nel Savonese e nell'Imperiese. Molte scuole, in via precauzionale, sono state chiuse, così come i centri per anziani, i musei civici, i parchi pubblici e gli impianti sportivi. Sono stati sospesi i mercati e le manifestazione all'aperto.

Roma. Dopo il freddo degli ultimi giorni, Roma oggi ha dovuto affrontare l'emergenza maltempo per le forti raffiche di vento caldo che hanno sferzato tutta la città. Un albero è caduto su uno scuolabus a Torre Gaia, quartiere alla periferia est della capitale, ferendo lievemente le tre persone a bordo, tra cui una bambina. Rami, piante e pali sono crollati al suolo in numerose zone della città. In mattinata un albero è caduto all'ingresso di una scuola per l'infanzia all'Infernetto, quartiere a due passi dal litorale.

 

MALTEMPO 5MALTEMPO 5

In Sardegna. Una violenta mareggiata ha sommerso la lunga spiaggia del Poetto fra Cagliari e Quartu Sant'Elena. L'acqua ha superato per decine di metri tutto l'arenile raggiungendo la strada. L'ondata di maltempo, che ha colpito il Sud dell'isola, da stasera si sposterà sul resto della regione. Le precipitazioni dovrebbe attenuarsi a partire dalla notte. Si teme per la tenuta degli argini dei fiumi.

Lecco, rovinata la Festa del cioccolato. Una tromba d'aria accompagnata da un nubifragio ha causato danni ingenti a Lecco. Sono stati spazzati via gli stand della festa del cioccolato. Gli artigiani avevano inaugurato la festa ieri e avrebbero dovuto continuare per tutto il fine settimana ma i danni inferti dalle raffiche che hanno distrutto gli stand e buona parte degli alimenti, hanno costretto ad annullare la grande manifestazione. La violenta pioggia ha fatto saltare numerosi tombini. In centro allagate alcune cantine e garage, abbattuti alberi. Danni anche in varie altre zone della provincia.

 

MALTEMPO GENOVAMALTEMPO GENOVA

Prossima settimana. Il forte maltempo si attenuerà già domani, quando è prevista una generale diminuzione delle piogge. Domenica e lunedì saranno giornate migliori, con prevalenza di sole. Si tratterà però di una tregua di breve durata, visto che martedì è previsto un nuovo peggioramento per l'arrivo di una perturbazione atlantica. "Da metà settimana - spiega Antonio Sanò, direttore di ilMeteo.it - si avrà un nuovo peggiormento che riguarderà il Nord e la Toscana, nonostante le temperature restino elevate. Ricordiamo - precisa - che la seconda metà di ottobre e le prime due settimane di novembre sono, statisticamente, il periodo più piovoso dell'anno. Non c'è quindi da preoccuparsi se nei prossimi giorni i rovesci saranno frequenti".

MALTEMPO 5MALTEMPO 5

Ultimi Dagoreport

dagospia 25 anni

DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È AFFACCIATO SUI COMPUTER QUESTO SITO SANTO E DANNATO - FINALMENTE LIBERO DA PADRONI E PADRINI, TRA MASSACRO E PROFANO, SENZA OGNI CONFORMISMO, HAI POTUTO RAGGIUNGERE IL NIRVANA DIGITALE CON LA TITOLAZIONE, BEFFARDA, IRRIDENTE A VOLTE SFACCIATA AL LIMITE DELLA TRASH. ADDIO AL “POLITICHESE”, ALLA RETORICA DEL PALAZZO VOLUTAMENTE INCOMPRENSIBILE MA ANCORA DI MODA NEGLI EX GIORNALONI - “ET VOILÀ”, OSSERVAVA IL VENERATO MAESTRO, EDMONDO BERSELLI: “IL SITO SI TRASFORMA IN UN NETWORK DOVE NEL GIOCO DURO FINISCONO MANAGER, BANCHIERI, DIRETTORI DI GIORNALI. SBOCCIANO I POTERI MARCI. D’INCANTO TUTTI I PROTAGONISTI DELLA NOSTRA SOCIETÀ CONTEMPORANEA ESISTONO IN QUANTO FIGURINE DI DAGOSPIA. UN GIOCO DI PRESTIGIO…”

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…