vaccino vaccini vaccinazione terza dose

OTTANTA VOGLIA DI VACCINO: MANCA POCHISSIMO E ARRIVEREMO ALL'80% DI VACCINATI - SECONDO I DATI DELLA FONDAZIONE GIMBE CI SONO ANCORA 8,3 MILIONI DI ITALIANI CHE NON HANNO RICEVUTO NEANCHE UNA DOSE - IN COMPENSO DAL 6 AGOSTO C'E' STATO UN BOOM DI TAMPONI, PROBABILMENTE PER EFFETTO DELL'ESTENSIONE DEL GREEN PASS - LA PROSSIMA SETTIMANA DOVREBBE ARRIVARE L'OK ALL'AUMENTO DELLA CAPIENZA IN STADI, CINEMA E TEATRI. E LE DISCOTECHE?

Luca Monticelli per “La Stampa”

vaccini adolescenti 2

 

Il target dell'80 per cento di vaccinati è ormai a un passo. Secondo i dati della Fondazione Gimbe sono però 8,3 milioni gli italiani che non hanno ricevuto nemmeno una dose. Da quattro settimane consecutive i nuovi casi sono in discesa, l'Italia è tutta bianca tranne la Sicilia, che è gialla, tuttavia la campagna vaccinale deve ancora raggiungere tanti cittadini.

 

La Fondazione Gimbe rileva un boom di tamponi dal 6 agosto, grazie alla progressiva estensione del Green Pass, effetto che rimane modesto sulle prime immunizzazioni. Forse occorrerà attendere per una vera inversione di tendenza un paio di settimane, il 15 ottobre, quando entrerà in vigore l'obbligo della certificazione verde per i lavoratori, sia pubblici che privati. Quanto alle terze dosi, ne sono state somministrate 61.500 su una platea di oltre 930 mila fragili. Il tasso di copertura nazionale è del 6,6%.

 

VACCINAZIONE ANZIANI1

«L'obiettivo dell'80% di vaccinati è molto importante», commenta il ministro della Salute, Roberto Speranza, che aggiunge: «Quando fu messo in agenda, a marzo di quest'anno, in tanti credevano fosse irrealizzabile. Invece ce l'abbiamo fatta». Per quel che riguarda l'aumento della capienza degli stadi (al 75%), di cinema e teatri (all'80%), se ne occuperà il Consiglio dei ministri della prossima settimana.

 

tamponi scuola

Il Comitato tecnico scientifico ha dato il via libera, ma il decreto non è stato varato. Possibile anche il taglio dei giorni di quarantena per le classi con alunni vaccinati: l'ipotesi sul tavolo è di eliminarla o ridurla, visto che al momento è di una settimana. Il ministro Speranza, intanto, punta alla legge di Bilancio per incrementare il fondo sanitario nazionale: «È il bene più prezioso e su di esso dobbiamo ricominciare a investire. Due anni fa c'erano 114 miliardi - ricorda - oggi il fondo si attesta a 122 miliardi. Lavorerò perché questa cifra salga ancora».

 

Vaccini

Nel governo resta acceso il dibattito sulle discoteche. Dopo il pressing della Lega, è il vice ministro alla Salute, Pierpaolo Sileri, che auspica la riapertura dei locali da ballo. «Con l'introduzione del Green Pass il freno a mano sulle discoteche può essere tolto», dice l'esponente Cinque stelle. Sileri pensa che altre restrizioni potrebbero cadere: «Se i contagi dovessero mantenersi così o addirittura abbassarsi, abbandoneremo il distanziamento e la mascherina». Nelle ultime 24 ore i positivi sono stati 3.804, con un tasso in lieve aumento all'1,2%. Calano i ricoveri in terapia intensiva (-10) e nei reparti ordinari (-119).

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO