fulvio adamo macciardi

MANFREDI GIÙ DAL PALCO - C'È IL NOME DEL NUOVO SOVRINTENDENTE DEL TEATRO SAN CARLO DI NAPOLI, MA È GIÀ POLEMICA: LA DESIGNAZIONE DI FULVIO ADAMO MACCIARDI È ARRIVATA OGGI DURANTE UN INCONTRO DEL CONSIGLIO DI INDIRIZZO CHE SAREBBE DOVUTO SALTARE, PER UN IMPROVVISO IMPEGNO ROMANO DEL SINDACO DI NAPOLI, GAETANO MANFREDI - LA RIUNIONE SI È TENUTA LO STESSO, FACENDO INFURIARE IL PRIMO CITTADINO CHE L’HA VISSUTA COME UN “COLPO DI MANO”

Estratto dell'articolo di Anna Paola Merone per www.corriere.it

 

fulvio adamo macciardi 4

C'è il nome del nuovo sovrintendente del Teatro San Carlo di Napoli: è Fulvio Adamo Macciardi. 

 

L'indicazione, a maggioranza, nel corso di un incontro del Consiglio di indirizzo che - previsto per stamane alle 10.30 - era in realtà saltato per un improvviso impegno romano del sindaco Gaetano Manfredi,  presidente della Fondazione del lirico. Un impegno, relativo alle questioni legate a Bagnoli, nel quale c'è chi ha letto una volontà di rinviare la scelta del nome del vertice del Massimo partenopeo.

 

La riunione dei tre convocati - presieduta dal consigliere anziano, l'imprenditrice Marilù Faraone Mennella, e alla quale erano presenti  il rettore della Vanvitelli Gianfranco Nicoletti e l'economista Riccardo Realfonzo (i tre sono espressione di Regione e Ministero) -  si è comunque svolta e si è conclusa con l'indicazione del nuovo sovrintendente. Macciardi, violinista e direttore teatrale, era uno dei sette candidati per il ruolo. E’ stato sovrintendente e direttore artistico del comunale di Bologna e ha ricoperto ruoli di primo piano nell’ambito delle fondazioni liriche. Dal 2023 siede nel board di Opera Europa.

 

GAETANO MANFREDI

La replica del sindaco Manfredi è arrivata in pomeriggio e apre ufficialmente la fase delle polemiche e dei ricorsi:  «Non si è svolto il previsto Consiglio di indirizzo della Fondazione Teatro di San Carlo. È stato sconvocato per impegni istituzionali del presidente, chiamato a Roma per la Cabina di regia su Bagnoli. Non è stata quindi formalizzata alcuna decisione in merito alla indicazione del nuovo Sovrintendente».

 

fulvio adamo macciardi 3

Una indicazione dunque frutto di un «colpo di mano» che arriva a valle di una serie di polemiche che si sono consumate sulla nomina del nuovo sovrintendente. Stéphane Lissner ha lasciato il primo aprile e, da allora, la sua poltrona è rimasta vacante. A maggio Gianmarco Mazzi, sottosegretario alla Cultura, alzò i toni, dopo un inizio della trattativa politica in sordina: «Il tempo per la nomina della governance è finito. È urgente che Manfredi proceda con gli adempimenti di competenza ai fini della ricostituzione del consiglio d’indirizzo scaduto lo scorso 30 aprile per arrivare in tempi rapidi a una proposta al ministro per la scelta del nuovo sovrintendente».

 

fulvio adamo macciardi 2

«Quanto accaduto oggi al San Carlo è di una gravità inaudita. Fuori da ogni regola, contro ogni norma si è tentato un blitz per nominare il soprintendente. Una riunione illegittima, senza alcuna validità formale che quindi non ha alcun valore se non quello di dimostrare lo sprezzo delle regole e la mancanza di rispetto per la storia e la funzione di una delle istituzioni culturali più importanti d'Italia e d'Europa. Chiediamo a Giuli di fare l'unica cosa giusta in questo caso: non tenere conto dell'indicazione illegittima e di garantire il rispetto delle regole» chiede il deputato democratico, componente della commissione Cultura della Camera, Matteo Orfini.

[…]

gateano manfredi 9gateano manfredi 6fulvio adamo macciardi 1

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…