ostriche

MANGIA, BEVI E GODI CON CRISTIANA LAURO – OSTRICHE E CHAMPAGNE? PER EVITARE IL SAPORE METALLICO, MEGLIO UN MUSCADET O UNO CHABLIS, CHE VA TANTO DI MODA – CASANOVA LE ASSAPORAVA DIRETTAMENTE DAL DECOLLETE DELLE SIGNORE. L’OSTRICA È ERMAFRODITO, SUBISCE UNA MUTAZIONE SESSUALE, FLUTTUA DA MASCHIO A FEMMINA, E NON FA NEMMENO INGRASSARE, SE EVITATE DI…

Cristiana Lauro per “Dagospia”

cristiana lauro 2

 

A Riccione, via Torquato Taramelli 70, Milano

 

Il San Lorenzo, Via dei Chiavari 4/5, Roma

 

Meglio fresco. Pescheria con cucina, via di Boccea 351, Roma.

 

Anzitutto chiariamo subito che il matrimonio fra ostriche e champagne è un abbinamento del menga. Fa tanto chic, ma spara un sapore metallico in bocca che non è il massimo della vita.

 

Molto meglio un muscadet, ad esempio, o uno chablis che, siccome suona bene, va tanto di moda; anche un riesling Auslese con qualche anno sulle spalle non mi dispiace come abbinamento.

 

Ostriche

Per saperne di più sulle ostriche ho incontrato Antonella Enache, brava sommelier da “a Riccione”, uno degli indirizzi più solidi dove mangiare il pesce a Milano e vera esperta di ostriche e crudi di pesce. A Roma i più preparati sono Enrico Pierri de Il San Lorenzo e ad Arturo Scarci di Meglio Fresco, altri indirizzi di ottima ristorazione da segnare in rubrica.

 

cristiana lauro 1

Casanova raccontò la potenza erotica - il concerto di sensi del mangiare ostriche - attraverso la condivisione voluttuosa con una donna, quando accidentalmente il contenuto del guscio sdrucciolò nel suo décolleté.

 

Ovviamente Casanova prese la palla al balzo e si servì direttamente da quell’insolito piatto di portata. È probabile che dopo quel gesto anche la bella dama abbia preso qualche palla al balzo, ma non sono in possesso di fonti storiche in grado di testimoniarlo. 

 

L’ostrica è ermafrodito, subisce una mutazione sessuale, quindi fluttua da maschio a femmina, durante il suo ciclo vitale. Nella fase della riproduzione sopravvive mediamente un’ostrica su dieci milioni di uova.

 

ostriche

Un mito che possiamo in parte demolire è quello della stagionalità delle ostriche. È vero che in alcuni periodi sono più buone, ma il racconto tradizionale che stabilisce come parametri qualitativi i mesi che contengono la lettera “r” è una mezza bufala.

cristiana lauro

 

La pesca aggressiva, un tempo, distruggeva la riproduzione annuale delle ostriche e, pertanto, fu regolamentata da un editto del re Luigi XV che vietava la pesca nei mesi estivi, quelli senza lettera “r”. Così nacque la leggenda.

ostriche crude

 

Non è corretto affermare che le ostriche ingrassino. Contengono colesterolo come molti altri alimenti, ma se evitate di spalmare un kg di burro in ogni fetta di pane su cui posate l’ostrica, potete mangiarne in quantità.

cristiana lauro

 

Ultima regola che sembra ovvia e invece non lo è: l’igiene. Mangiare carne, verdure, pesce e molluschi crudi può costituire un serio pericolo e le cariche batteriche delle ostriche possono diventare altamente rischiose.

 

Quindi controllate che la provenienza sia certificata e soprattutto che chi maneggia il pesce crudo prima di servirlo al tavolo lavi spesso le mani e gli attrezzi di cucina. Non mangiate crudi di terra e di mare senza accertarvi delle condizioni igieniche dei ristoranti. Soprattutto bagni, maniglie e cucine.

Ultimi Dagoreport

alessandro giuli pietrangelo buttafuoco arianna giorgia meloni beatrice venezi nicola colabianchi nazzareno carusi tiziana rocca giulio base

''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO PER LE NOMINE CULTURALI’’ - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: “SONO TRA LE ANIME BELLE CHE QUANDO GIORGIA MELONI HA VINTO LE ELEZIONI HA SPERATO CHE, AL POSTO DEL PLURIDECENNALE AMICHETTISMO ROMANO DI SINISTRA SI AVVIASSE UN METODO, DICIAMO SUPER-PARTES, APERTO (MAGARI ANCHE SOLO PER MANCANZA DI CANDIDATI) E TESO A DELINEARE UNA CULTURA LIBERALE LEGATA AL PRIVATO O ALLE CONFINDUSTRIE DEL NORD… POVERO ILLUSO. IL SISTEMA È RIMASTO LO STESSO, APPLICATO CON FEROCE VERIFICA DELL’APPARTENENZA DEL CANDIDATO ALLA DESTRA, MEGLIO SE ROMANA DI COLLE OPPIO, PER GENEALOGIA O PER ADESIONE, MEGLIO SE CON UNA PRESENZA AD ATREJU E CON UN LIBRO DI TOLKIEN SUL COMODINO - LE NOMINE DI GIULI, BUTTAFUOCO, CRESPI, VENEZI, COLABIANCHI, BASE & ROCCA, IL PIANISTA NAZARENO CARUSI E VIA UNA INFINITÀ DI NOMI NEI CDA, NELLE COMMISSIONI (IN QUELLA PER SCEGLIERE I 14 NUOVI DIRETTORI DEI MUSEI C’È SIMONETTA BARTOLINI, NOTA PER AVER SCRITTO "NEL BOSCO DI TOLKIEN, LA FIABA L’EPICA E LA LINGUA") 

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA…