
UNA MANICA DI DISPERATI – MALGRADO L’AUMENTO DEI CONTROLLI, È RECORD DI TENTATIVI DI ATTRAVERSAMENTO DELLA MANICA, UNO DEI BRACCI DI MARE PIÙ RISCHIOSI AL MONDO. DA INIZIO ANNO, OLTRE 20.000 MIGRANTI HANNO RAGGIUNTO L'INGHILTERRA SU IMBARCAZIONI DI FORTUNA, IL 48% IN PIÙ RISPETTO AL 2024 – MESSO SOTTO PRESSIONE DAL GOVERNO STARMER, L’ELISEO ANNUNCIA UNA STRETTA: I COSIDDETTI “TAXI-BOAT” DEI TRAFFICANTI SARANNO INTERCETTATI FINO A 300 METRI DALLA COSTA…
migranti - canale della manica
(ANSA) - PARIGI, 07 LUG - Si moltiplicano i tentativi di attraversamento della Manica, uno dei bracci di mare più rischiosi al mondo, tra Francia e l'Inghilterra, luogo di tragedie di migranti come il Mediterraneo.
Malgrado l'aumento dei controlli, i tentativi di raggiungere il Regno Unito dalle coste francesi a bordo di imbarcazioni di fortuna, i cosiddetti 'small boat', hanno raggiunto livelli record. Da inizio anno, sono stati oltre 20.000 i migranti riusciti a raggiungere l'Inghilterra, 48% in più rispetto al 2024.
Messa sotto pressione da Londra, Parigi e il suo ministro dell'Interno, Bruno Retailleau, intendono dare una stretta, rafforzando la ''dottrina'' di intervento di poliziotti e gendarmi con l'intento di intercettare i cosiddetti 'taxi-boat' dei trafficanti fino a 300 metri dalla costa.
guardia costiera britannica sulla manica
Da inizio anno, sono almeno quindici le persone morte nel tentativo di attraversare il canale tra Francia e Inghilterra. Dal 2018, Londra ha versato a Parigi almeno 780 milioni di euro per rafforzare i controlli, ma la Francia viene regolarmente accusata di non fare abbastanza per contenere le partenze. Un tema che verrà certamente affrontato giovedì, in occasione del summit--franco britannico con il premier Keir Starmer e il presidente Emmanuel Macron.
Keir Starmer Emmanuel Macron
i gommoni dei migranti che attraversano la manica
migranti in francia
migranti - canale della manica