trump mar a lago

I SEGRETI DI MAR-A-LAGO – 58 CAMERE DA LETTO, 33 BAGNI, 12 CAMINI E 3 RIFUGI ANTIATOMICI, “PRIMA TAPPA DEL TOUR QUANDO INVITERÀ KIM”: ECCO COM’È FATTA L’ALTRA CASA BIANCA, DOVE TRUMP GIOCA A GOLF CON I LEADER INTERNAZIONALI – COSTRUITA DA UN MAGNATE DEI CEREALI CHE PER REALIZZARLA FECE ARRIVARE UN BASTIMENTO DA GENOVA, È STATA COMPRATA DA TRUMP NEL 1985 – IL NOME DOVEVA ESSERE IN ITALIANO MA…

xi jinping mar a lago

Francesco Semprini per “la Stampa

 

Man mano che ci si avvicina alla porta del salone dalle ante strette con adorni in oro, l' odore di umido si fa più intenso: «Qui si è scritta la storia, a quel tavolo erano seduti Donald Trump e Xi Jinping».

 

GUIDO GEORGE LOMBARDI

Ci troviamo a Mar-a-Lago, la magione di Palm Beach di proprietà del presidente degli Stati Uniti, dove è solito invitare leader politici e uomini d' affari per offrire un' ospitalità più calda rispetto a Washington: da qui la definizione «Casa Bianca d' inverno».

xi jinping.a mar a lago 1

 

A farci varcare la cancellata è Guido George Lombardi, l' amico italiano di «The Donald», regista della campagna ombra sui social in Usa 2016, vicino di casa alla Trump Tower e socio della primissima ora di Mar-a-Lago.

mar a lago

 

Ci mostra il salone dove Trump e Xi si sono incontrati per la prima volta, poche ore prima che Kim Jong-un procedesse al 75esimo test balistico della sua reggenza. Tempi lontani a giudicare dai recenti sviluppi.

 

mar a lago bandiera

Di altri tempi è anche Mar-a-Lago, costruita tra il 1924 e il 1927 da Marjorie Merriweather Post, magnate dei cereali, su un terreno di quasi sette ettari che va dall' Oceano Atlantico al Lago Worth. Fece arrivare da Genova una bastimento carico di artigiani e materiali per realizzare una villa in stile italiano con un guizzi spagnoleggianti.

 

uno dei saloni di mar a lago

Alla sua morte avrebbe voluto cederla al governo federale alla condizione che diventasse la Casa Bianca del Sud, una sorta di Camp David nel Sunshine State. Non andò così.

trump mar a lago nel 2009

La casa rimase in stato di abbandono per gli alti costi di mantenimento. Nessuno voleva acquistarla perché trattandosi di landmark (patrimonio culturale) doveva essere ristrutturata rispettando la struttura originaria.

 

Lo sconto per gli aerei

trump e melania a mar a lago durante la cena di capodanno

Poi arrivò Trump nel 1985 e mise sul piatto oltre dieci milioni di dollari. «Mia moglie, che conosceva la villa, quando lo incontrò gli disse di guardare con maggiore attenzione la posizione», rivela Guido.

 

L' ex tycoon si accorse che era sulla traiettoria di decollo dell' aeroporto locale e si aggiudicò la villa per soli 7 milioni di dollari e una gratificazione eterna alla signora Lombardi.

 

shinzo abe e donald trump a mar a lago

La magione ha 58 camere da letto, 33 bagni, 12 camini e tre rifugi antiatomici, «prima tappa del tour quando inviterà Kim», ironizzano alcuni soci.

 

Ci sono mosaici spagnoli e marmi di Carrara, sanitari d' oro, una sala da pranzo sullo stile di Palazzo Chigi e due saloni, il più piccolo dei quali ha quell' odore di umidità «tutelato per conferirgli un' aura di antichità». Sembra lo abbia apprezzato anche Xi assieme a soffitti affrescati, pareti vellutate e posateria in oro. Il nome del club è un errore. «Post voleva: "Mare e Lago" in italiano, per la sua vicinanza ad entrambi, ma la «e» in inglese è stata storpiata in «a».

mar a lago trump gioca a golf con shinzo abe

 

Un errore per essere soci del quale si paga una quota vitalizia di 250 mila dollari, per un totale di 700 membri e solo cinque «tessere aperte» a rotazione. Gli «azionisti» hanno accesso a beach club, piscina, palestra, campi da tennis, green per golf e cricket, possono pranzare ai due ristoranti e pernottare, ma per periodi limitati.

 

Anche i Trump non possono risiedere per un periodo superiore al mese, questa la policy del club, anche per evitare fastidi agli altri soci legati alle imponenti misure di sicurezza. Al presidente e ai suoi tuttavia spetta una struttura separata e blindata.

mar a lago 4

 

Hamburger in piscina

A Mar -a-Lago, però, tutto è declinato in stile Trump, l' hamburger cucinato a bordo piscina del «beach club» a cui si accede con corridoio sotterraneo. La Trump spa dalle pareti damascate, putti, aquile e adorni faunistici rigorosamente in oro, i letti a baldacchino e il tavolo da pranzo in pietra intarsiata di quasi 9 metri nel salone dove Trump e Melania sono convolati a nozze.

 

mar a lago 3

O l' enorme bandiera nel giardino davanti al mare, oggetto di una faida tra Trump e la Città di Palm Beach, che lo ha multato 1250 dollari al giorno perché troppo grande. Trump ha risposto con una causa da 25 milioni, salvo poi optare per un accordo extragiudiziale, una lauta donazione in beneficenza e l' accorciamento del palo di circa 3 metri. Il tycoon conciliante? Men che meno, stelle e strisce sventolano ancora alte nello skyline di Palm Beach: appena archiviata la causa Trump ha fatto alzare il terreno di un paio di metri.

donald trump xi jinping mar a lagoshinzo abe a mar a lagomar a lago 1donald trump xi jinping mar a lago 1mar a lago 2barbara moore a mar a lago, residenza in florida di trump 2ivana trump a mar a lagobarbara moore a mar a lago, residenza in florida di trump 1mar a lago by melania trumpsicurezza a mar a lagomar a lagomar a lago resort barbara moore a mar a lago, residenza in florida di trump

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)