
ALLA MARCIA PER LA PACE DI ASSISI C’E’ L’INCORONAZIONE DI FRANCESCA ALBANESE COME NUOVA LEADER DELLA SINISTRA – I DISCORSETTI DI SCHLEIN, CONTE, BONELLI E FRATOIANNI SONO SOLO L’ANTIPASTO PER L’INTERVENTO PIU’ ATTESO, QUELLO DELLA “ROCKSTAR DELL’INTIFADA” – IL TEMA DELLA “PACE” VIENE DECLINATO SOLO CIANCIANDO DI PALESTINA (L’UCRAINA E’ SPARITA DAI RADAR?) E NONOSTANTE SI SIA GIUNTI ALLA TREGUA GRAZIE ALL’INTERVENTO DEI PUZZONI TRUMP, QATAR, ERDOGAN E DEI SERVIZI SEGRETI – AI 70 MILA PARTECIPANTI VIENE INFLITTO ANCHE IL SERMONE DI TOMASO MONTANARI CHE BERCIA DI “COMPLICITÀ ITALIANA” NEL GENOCIDIO IN CORSO: “NON ABBIAMO FATTO NULLA PER IMPEDIRLO E TRUMP È UN ATTORE DEL GENOCIDIO” – SIPARIETTO TRAGICOMICO: INTERVIENE L’AMBASCIATRICE PALESTINESE MONA ABUAMARA, CHE PRENDE LA PAROLA PER POI ESSERE INTERROTTA BRUSCAMENTE: “NON SEI NEANCHE NEL PROGRAMMA”. A RIPORTARLA SUL PALCO LE “TESTE DI GAZA” ANNA FOGLIETTA E FRANCESCA ALBANESE…
Estratto dell’articolo di Caterina Malanetto per www.lastampa.it
FRANCESCA ALBANESE ALLA MARCIA PER LA PACE DI ASSISI 2025
È un popolo in cammino quello che oggi […] percorre i 24 chilometri che separano Perugia da Assisi per la storica Marcia per la Pace e la Fraternità, nata nel 1961 per volontà del “Ghandi italiano”, il filosofo Aldo Capitini. Secondo la Protezione civile, sono circa 70mila le persone arrivate da ogni angolo d’Italia e dall’estero: studenti e insegnanti, amministratori locali, parlamentari, religiosi, attivisti, sindaci con la fascia tricolore e semplici cittadini.
Un lungo cammino che, in un altro anno dominato da guerre e conflitti, prende un significato ancora più radicale. […] Tra le bandiere arcobaleno e quelle palestinesi, tante le figure del mondo politico.
MARCIA PER LA PACE DI ASSISI 2025
Il Partito Democratico ha aderito ufficialmente, con la segretaria Elly Schlein in mezzo al corteo. Intervenuta ad Assisi, Schlein ha commentato: «Una straordinaria partecipazione oggi alla Marcia, perché l’Italia è un Paese che ripudia la guerra, come scritto nella nostra Costituzione». La leader del Partito Democratico ha aggiunto: «Continuiamo a mobilitarci per la pace: pace per i palestinesi, che significa pieno riconoscimento dello Stato di Palestina e fine dell’occupazione illegale in Cisgiordania. E una giusta pace per tutti i popoli coinvolti nei più di cinquanta conflitti che ancora devastano il mondo».
MARCIA PER LA PACE DI ASSISI 2025
Presente anche Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 Stelle. Anche Nicola Fratoianni, leader di Sinistra Italiana e Alleanza Verdi Sinistra, ha preso parte alla marcia: «Le mobilitazioni per la Palestina e per la pace parlano la stessa lingua. La lingua della vita, contro quella della morte», ha commentato. E per Angelo Bonelli, anche lui presente, la mobilitazione è necessaria perché: «Ci raccontano che servono le armi per la pace, ma servono solo per alimentare la guerra. Gaza non ha ancora pace: la tregua non basta. Serve giustizia».
MARCIA PER LA PACE DI ASSISI 2025
La marcia si conclude alla Rocca Maggiore di Assisi. Sul palco intervengono, tra gli altri, Tomaso Montanari e Paola Caridi, creatori dell’iniziativa “Un sudario per Gaza”. Tomaso Montanari parla chiaramente di “complicità italiana” nel genocidio in corso: «Non abbiamo fatto nulla per impedirlo. La marcia ha un significato particolare perché la pace la costruiamo cambiando noi stessi. E spiegando ai nostri governanti che cos’è la Costituzione. Trump è un attore del genocidio, non un pacificatore. Va bene il cessate il fuoco, ma la pace si fa con l’autodeterminazione dei palestinesi».
MARCIA PER LA PACE DI ASSISI 2025
Davanti a decine di partecipanti, interviene anche l’ambasciatrice palestinese Mona Abuamara, che prende la parola per poi essere interrotta bruscamente: «Non sei neanche nel programma», le viene detto. A riportarla sul palco sono due donne: l’attrice Anna Foglietta e la relatrice Onu Francesca Albanese. Un gesto che scatena l’applauso del pubblico. Abuamara torna al microfono e conclude: «Non fermate la voce della mia gente, pure quando sentite il suono delle bombe. È in quel momento che il mio popolo ha più bisogno di voi». […]
MARCIA PER LA PACE DI ASSISI 2025
MARCIA PER LA PACE DI ASSISI 2025