venezia secca bassa marea

ALTRO CHE MARTEDÌ GRASSO, A VENEZIA È TUTTO IN SECCA! – LA BASSA MAREA STA CREANDO FORTI DISAGI NELLA CITTA’ LAGUNARE, CON LE GONDOLE INCAGLIATE E LE IDROAMBULANZE CHE FATICANO A MUOVERSI PER I CANALI – LA SITUAZIONE DOVREBBE RIMANERE CRITICA PER UNA SETTIMANA, PROPRIO NEI GIORNI CLOU DEL CARNEVALE – LE CAUSE PRINCIPALI SONO LA SICCITÀ E L'ALTA PRESSIONE, ALLE QUALI SI AGGIUNGE IN QUESTI GIORNI ANCHE LA...

Estratto dell’articolo di Antonella Gasparini https://corrieredelveneto.corriere.it/

 

bassa marea a venezia

Soccorsi a rischio per la bassa marea. Se già ora in alcuni canali di Venezia i sanitari del Suem sono costretti a lasciare l'idroambulanza e procedere a piedi per raggiungere i malati, nei prossimi giorni la situazione potrebbe peggiorare.

 

La marea infatti rischia di finire sotto il livello di guardia per la navigabilità di alcuni canali, ovvero sotto i 60 centimetri (riferiti allo zero mareografico di Punta della Salute). Il Centro previsioni del Comune di Venezia prevede picchi tra meno 55 e meno 60 centimetri, tra sabato e martedì, i giorni clou del Carnevale.

 

bassa marea a venezia 10

Ma già in questi giorni, chiunque si sposti per Venezia non può non notare i rii svuotati con ben visibile il letto e le gondole, in alcuni stazi, incagliate nella fanghiglia mentre nei canali i pontili di Actv (l'azienda del trasporto pubblico veneziano) sono abbassati sotto il livello della riva o della fondamenta.

 

Si tratta di un fenomeno, abbastanza tipico in laguna a inizio anno, nei mesi di  gennaio e febbraio, ma quest’anno sta durando un po’ più a lungo del solito. […] E la causa è da ricercarsi in un mix di più fattori, non da ultimo l’assenza di precipitazioni che attanaglia l’intera regione.

 

bassa marea a venezia 2

«Fa parte dello stesso problema: non piove — spiega il responsabile del Centro maree del Comune di Venezia Alvise Papa — la siccità anticiclonica con l’alta pressione non fa crescere l’acqua. In più, le correnti provenienti dal nord impediscono lo sviluppo delle maree in Adriatico. Il prossimo fine settimana, tra l’altro, c’è anche la Luna piena, in cui le massime sono più alte e le minime più basse» […]

 

Se nei prossimi giorni non pioverà com’è probabile (le previsioni meteo anticipano assenza di precipitazioni fino a fine febbraio) i disagi rischiano di peggiorare. Può sembrare un paradosso che in una città in lotta da sempre per mitigare gli effetti dell’acqua alta la bassa marea abbia conseguenze altrettanto importanti in caso di emergenza.

 

Esattamente come quando, prima del funzionamento del Mose, Venezia rimaneva sommersa. Eppure le criticità sono quasi le stesse. «Giornata difficile per le idroambulanze — si legge in un post del Suem —. Alla bassa marea, che richiede attenzione per evitare danni alla barca e a volte non consente di arrivare vicino al paziente, si è aggiunta una fitta nebbia». […]

 

BASSA MAREA A VENEZIA

«Stiamo facendo fronte con difficoltà a una situazione ambientale che rende ancora più complessa la gestione dei soccorsi in laguna— spiega il primario del Suem 118, Paolo Rosi — in particolare nella città storica. I nostri operatori sono spesso costretti a fermare i mezzi a distanza rispetto al punto di destinazione e a proseguire a piedi, in molti casi con un paziente da trasportare a braccia. Garantiamo ogni soccorso, ma lo facciamo con un carico di difficoltà superiore».

bassa marea a venezia 5bassa marea a venezia 9bassa marea a venezia 7bassa marea a venezia 6bassa marea a veneziabassa marea a venezia 8bassa marea a venezia 4

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...