berlusconi matrimonio sorella pascale

AL MATRIMONIO DELLA SORELLA DI FRANCESCA PASCALE, LA VERA ‘SPOSA’ E’ SILVIO BERLUSCONI, TESTIMONE DI NOZZE - CON IL FACCIONE SEMPRE PIU’ TENDENZA TUTANKHAMON, IL CAV SI E’ SPESO IN BATTUTE, SORRISI E CAPANNELLI TRA I TAVOLI - A CANTARE C’ERA AL BANO, SCORTATO DA LOREDANA LECCISO 

Fulvio Bufi per il “Corriere della Sera”

 

Un poco, solo un poco, deve essergli costato. Mezz' ora seduto in prima fila e però occhi e attenzioni degli altri cinquanta intorno non erano per lui. I protagonisti erano i suoi cognati di fatto Marianna Pascale e Carlo Pasquale Gargiulo, ieri sposi a Ravello con rito civile. E con Francesca Pascale e Silvio Berlusconi a fare da testimoni.

silvio berlusconi al matrimonio della sorella di francesca pascale 9

 

Ma già al momento di apporre nome e cognome sul registro dell' ufficiale di stato civile (il senatore forzista Domenico De Siano) riecco Berlusconi al centro della scena: ampio gesto a tirar fuori la penna dalla tasca interna della giacca, e poi gesto altrettanto ampio per riporla, ma stavolta a beneficio dei fotografi.

 

silvio berlusconi al matrimonio della sorella di francesca pascale 8

Tanto è chiaro che il protagonista è lui, lo sanno anche gli sposi, che possono permettersi un ricevimento all' Hotel Caruso, dove un caffè costa dieci euro, e che grazie al regalo dei testimoni faranno il viaggio di nozze negli Stati Uniti. E lo sa Francesca, che nel suo abito color cipria e con una rosa bianca tra i capelli, percorre i pochi metri dall' albergo al belvedere dove si celebra il matrimonio mano nella mano al suo compagno e resta un passo indietro anche quando, prima di rientrare, Silvio si ferma a distribuire sorrisi e saluti.

silvio berlusconi al matrimonio della sorella di francesca pascale 7

 

Non è che potrebbe essere diversamente. Al momento dell' aperitivo Berlusconi è più fotografato di Marianna e Carlo Pasquale, al centro dei capannelli tra i tavoli del giardino c'è lui, e finisce sempre che lui parla, gli altri ascoltano, lui fa una battuta, gli altri ridono.

Trova il tempo anche per parlare di politica.

 

silvio berlusconi al matrimonio della sorella di francesca pascale

Per dire che il Rosatellum bis non penalizza il Sud perché «il centrodestra al Sud è vincente in molte zone, esattamente come al Nord», e che dopo il voto non ci saranno grandi coalizioni: «Vinceremo noi grazie al consenso degli italiani. E io fino alle elezioni sarò in campo ogni giorno per chiamare a raccolta i delusi dalla politica intorno a Forza Italia».

 

Ma la politica tornerà un tema centrale oggi a Ischia, dove il leader di FI presiederà la convention «Pronti a governare». Al ricevimento nuziale, resta un argomento appena sfiorato. C'è da festeggiare gli sposi, e chi è che guida i festeggiamenti? Berlusconi. C' è da formulare gli auguri e chi lo fa? Berlusconi. C' è da improvvisare una canzone e chi va al microfono? No, questo tocca all' immancabile Apicella.

 

silvio berlusconi al matrimonio della sorella di francesca pascale

Che poi stavolta la musica non sono solo canzonette, perché durante il rito, nonostante fosse civile, gli sposi hanno voluto qualcuno che cantasse dal vivo l'Ave Maria di Gounod. E a interpretarla è venuto Al Bano. Accompagnato da Loredana Lecciso, che però deve aver avuto qualche problema col make up, forse non abbastanza intonato al suo abitino rosa confetto.

 

silvio berlusconi al matrimonio della sorella di francesca pascale

Certo è che un attimo dopo aver raggiunto il belvedere dove era il palco degli sposi, è tornata di corsa in albergo, con un' amica che l' accompagnava tenendole una mano davanti alla faccia e lei che si lamentava con i fotografi invitandoli ad andarsene o almeno a impegnarsi a intervenire poi con Photoshop.

 

Certo sono problemi pure questi. Ma per fortuna i neo-sposi e i loro illustri testimoni non se ne sono nemmeno accorti. L' unica cosa storta cui si sono dovuti arrendere è stata l' umidità, con relativo sensibile abbassamento della temperatura, che non ha avuto rispetto delle mise estive di gran parte degli invitati, soprattutto le signore. Per fortuna, però il wedding planner aveva previsto una sufficiente quantità di pashmine da distribuire appena calato il sole. Comunque, per la cronaca, pare che Berlusconi non ne abbia fatto richiesta.

silvio berlusconi al matrimonio della sorella di francesca pascalesilvio berlusconi al matrimonio della sorella di francesca pascalesilvio berlusconi al matrimonio della sorella di francesca pascale

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO