fausto brizzi

DESTINO IN-FAUSTO - DAL LISTINO 2017-2018 DI “MEDUSA” È SCOMPARSO IL PROGETTO DI FILM CHE FAUSTO BRIZZI AVREBBE DOVUTO REALIZZARE - LO HA ANNUNCIATO L'AD, GIAMPAOLO LETTA: “IL CONTRATTO È CONGELATO: LE ACCUSE FORMULATE IN TV, DOVRANNO ESSERE ACCERTATE DALLA MAGISTRATURA. INVECE IL REGISTA È STATO TRASFORMATO IN UN MOSTRO E SOTTOPOSTO ALLA GOGNA MEDIATICA”

1 - LETTA E MEDUSA ASPETTANO BRIZZI «QUI DA NOI LE PORTE SONO APERTE»

Gloria Satta per “il Messaggero”

 

giampaolo letta

Se Fausto Brizzi, travolto dallo scandalo molestie sessuali, tornerà a dirigere un film, troverà aperte le porte di Medusa. «Il contratto firmato con noi prima che scoppiasse il caso è congelato: abbiamo preso la decisione di comune accordo», spiega Giampaolo Letta, ad e vicepresidente della società.

 

fausto brizzi claudia zanella

«Vedremo quello che succederà, l' argomento è delicato: le accuse contro Brizzi, formulate in tv, dovranno essere accertate dalla magistratura. Invece il regista è stato trasformato in un mostro e sottoposto alla gogna mediatica. E trovo assurdo che Poveri ma ricchissimi non sia firmato da lui».

 

Caso Brizzi a parte, Medusa punta sul cinema italiano e sulla qualità, forte degli ottimi risultati di La ragazza nella nebbia e The Place. «Anche se il mercato soffre e negli ultimi 12 mesi gli incassi sono calati del 13,5 per cento», spiega Letta, «noi continuiamo a scommettere sul made in Italy con la commedia e i nuovi talenti».

 

MATRIMONIO GAY

il film poveri ma ricchissimi il sito warner bros cancella fausto brizzi

Mentre Checco Zalone scrive il nuovo film, Ficarra e Picone intendono ripetere l' exploit di L' ora legale e Paolo Genovese si prepara al debutto americano (girerà a New York Il primo giorno della mia vita), il listino Medusa si affida a una decina di titoli pronti a sbarcare nelle sale da gennaio. Si va da Made in Italy, ritorno al cinema di Luciano Ligabue con Stefano Accorsi e Kasia Smutniak, alla commedia Matrimonio italiano, una sorta di Indovina chi viene a cena declinato in chiave omo in cui il progressista Diego Abatantuono rimane spiazzato dall' unione del figlio Cristiano Caccamo con Salvatore Esposito nell' inedita versione gay.

 

fausto brizzi

FAMIGLIE ALLARGATE

Micaela Ramazzotti e Fabio De Luigi sono i protagonisti di Io, te & Sofia di Guido Chiesa sulle famiglie allargate, Vincenzo Salemme firma la commedia Una festa esagerata e Vengo anch' io punta a rivelare la coppia comica Corrado Nuzzo-Maria Di Biase. S' intitola Il vizio della speranza il nuovo film di Edoardo De Angelis ed è in programma il remake della commedia francese Alibi.com.

 

L' indesiderato terrà a battesimo il debutto da solista di Aldo Baglio del trio Aldo Giovanni e Giacomo. Quanto alla nuova legge sul cinema, Letta apprezza «il coraggio e la tempestività» del ministro Franceschini che l' ha firmata. «Ma i produttori indipendenti sono avvantaggiati rispetto a quelli legati alle tv che di fatto tengono in piedi il cinema italiano».

MATTEO renzi CON FAUSTO brizzi

 

2 - CONGELATO IL NUOVO FILM DI BRIZZI

Da www.adnkronos.com

 

Dal listino 2017-2018 di Medusa è scomparso il progetto di film che Fausto Brizzi avrebbe dovuto realizzare per la casa di produzione. Lo ha annunciato l'amministratore delegato di Medusa, Giampaolo Letta, affermando anche, in relazione al tema delle molestie, che la casa di produzione sta riflettendo sull'opportunità o meno di inserire 'clausole morali' nei contratti degli artisti; clausole normalmente inserite, ad esempio, nei contratti di sponsorizzazione delle celebrity.

 

fausto brizzi christian de sica

NESSUNA CENSURA - "La decisione del congelamento del film di Brizzi è stata presa di comune accordo, diciamo che in questo momento sarebbe stato inopportuno per lui mettersi al lavoro con l'obiettivo di girare in primavera e arrivare nelle sale in autunno. Nessun motivo censorio, abbiamo concordato la cosa migliore da fare in questo contesto".

Il contesto è quello che vede Brizzi, pur in assenza della notizia di una eventuale indagine della magistratura, accusato pubblicamente da diverse donne di molestie. "E' una vicenda delicata, sia per Brizzi sia per le donne che lo hanno accusato" sottolinea Letta, per il quale "se responsabilità ci sono, devono essere accertate dalla magistratura, non dai media".

 

nancy brilli fausto brizzi claudia zanella

CLAUSOLE MORALI - Altro fronte quello dei rapporti in generale fra produttori e artisti, registi, sceneggiatori e attori: in caso di comportamenti inappropriati di questi ultimi, ma in assenza di una sanzione di legge, come fa il produttore a rompere il contratto? Medusa sta valutando la reintroduzione nei contratti delle cosiddette 'clausole morali'?

"Sì, senza tornare all'800, ma sì" risponde Letta, per il quale se un rapporto provoca un danno la parte che non ne è causa dovrebbe poterlo interrompere, come già succede se una parte è inadempiente nella realizzazione, anche per tempi e modi, di ciò che si è impegnata a fare.

 

fausto brizzi con la moglie claudia zanella

CELEBRITY - Il modello legale da seguire, nel caso, è ben delineato nei contratti di sponsorizzazione delle celebrity: sottoscrivendo il contratto, queste ultime si obbligano a mantenere comportamenti eticamente corretti nella loro vita privata e a non rilasciare dichiarazioni o compiere atti che possano ledere la reputazione dell'azienda partner.

Violare parzialmente o totalmente questo tipo di clausole è esplicitamente indicato come motivo di rescissione del contratto e può comportare il pagamento di una penale. Il più recente caso che rientra in questa tipologia è quello che ha coinvolto il conduttore tv Flavio Insinna e l’acqua Brio Blu Rocchetta.

 

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...