fausto brizzi

DESTINO IN-FAUSTO - DAL LISTINO 2017-2018 DI “MEDUSA” È SCOMPARSO IL PROGETTO DI FILM CHE FAUSTO BRIZZI AVREBBE DOVUTO REALIZZARE - LO HA ANNUNCIATO L'AD, GIAMPAOLO LETTA: “IL CONTRATTO È CONGELATO: LE ACCUSE FORMULATE IN TV, DOVRANNO ESSERE ACCERTATE DALLA MAGISTRATURA. INVECE IL REGISTA È STATO TRASFORMATO IN UN MOSTRO E SOTTOPOSTO ALLA GOGNA MEDIATICA”

1 - LETTA E MEDUSA ASPETTANO BRIZZI «QUI DA NOI LE PORTE SONO APERTE»

Gloria Satta per “il Messaggero”

 

giampaolo letta

Se Fausto Brizzi, travolto dallo scandalo molestie sessuali, tornerà a dirigere un film, troverà aperte le porte di Medusa. «Il contratto firmato con noi prima che scoppiasse il caso è congelato: abbiamo preso la decisione di comune accordo», spiega Giampaolo Letta, ad e vicepresidente della società.

 

fausto brizzi claudia zanella

«Vedremo quello che succederà, l' argomento è delicato: le accuse contro Brizzi, formulate in tv, dovranno essere accertate dalla magistratura. Invece il regista è stato trasformato in un mostro e sottoposto alla gogna mediatica. E trovo assurdo che Poveri ma ricchissimi non sia firmato da lui».

 

Caso Brizzi a parte, Medusa punta sul cinema italiano e sulla qualità, forte degli ottimi risultati di La ragazza nella nebbia e The Place. «Anche se il mercato soffre e negli ultimi 12 mesi gli incassi sono calati del 13,5 per cento», spiega Letta, «noi continuiamo a scommettere sul made in Italy con la commedia e i nuovi talenti».

 

MATRIMONIO GAY

il film poveri ma ricchissimi il sito warner bros cancella fausto brizzi

Mentre Checco Zalone scrive il nuovo film, Ficarra e Picone intendono ripetere l' exploit di L' ora legale e Paolo Genovese si prepara al debutto americano (girerà a New York Il primo giorno della mia vita), il listino Medusa si affida a una decina di titoli pronti a sbarcare nelle sale da gennaio. Si va da Made in Italy, ritorno al cinema di Luciano Ligabue con Stefano Accorsi e Kasia Smutniak, alla commedia Matrimonio italiano, una sorta di Indovina chi viene a cena declinato in chiave omo in cui il progressista Diego Abatantuono rimane spiazzato dall' unione del figlio Cristiano Caccamo con Salvatore Esposito nell' inedita versione gay.

 

fausto brizzi

FAMIGLIE ALLARGATE

Micaela Ramazzotti e Fabio De Luigi sono i protagonisti di Io, te & Sofia di Guido Chiesa sulle famiglie allargate, Vincenzo Salemme firma la commedia Una festa esagerata e Vengo anch' io punta a rivelare la coppia comica Corrado Nuzzo-Maria Di Biase. S' intitola Il vizio della speranza il nuovo film di Edoardo De Angelis ed è in programma il remake della commedia francese Alibi.com.

 

L' indesiderato terrà a battesimo il debutto da solista di Aldo Baglio del trio Aldo Giovanni e Giacomo. Quanto alla nuova legge sul cinema, Letta apprezza «il coraggio e la tempestività» del ministro Franceschini che l' ha firmata. «Ma i produttori indipendenti sono avvantaggiati rispetto a quelli legati alle tv che di fatto tengono in piedi il cinema italiano».

MATTEO renzi CON FAUSTO brizzi

 

2 - CONGELATO IL NUOVO FILM DI BRIZZI

Da www.adnkronos.com

 

Dal listino 2017-2018 di Medusa è scomparso il progetto di film che Fausto Brizzi avrebbe dovuto realizzare per la casa di produzione. Lo ha annunciato l'amministratore delegato di Medusa, Giampaolo Letta, affermando anche, in relazione al tema delle molestie, che la casa di produzione sta riflettendo sull'opportunità o meno di inserire 'clausole morali' nei contratti degli artisti; clausole normalmente inserite, ad esempio, nei contratti di sponsorizzazione delle celebrity.

 

fausto brizzi christian de sica

NESSUNA CENSURA - "La decisione del congelamento del film di Brizzi è stata presa di comune accordo, diciamo che in questo momento sarebbe stato inopportuno per lui mettersi al lavoro con l'obiettivo di girare in primavera e arrivare nelle sale in autunno. Nessun motivo censorio, abbiamo concordato la cosa migliore da fare in questo contesto".

Il contesto è quello che vede Brizzi, pur in assenza della notizia di una eventuale indagine della magistratura, accusato pubblicamente da diverse donne di molestie. "E' una vicenda delicata, sia per Brizzi sia per le donne che lo hanno accusato" sottolinea Letta, per il quale "se responsabilità ci sono, devono essere accertate dalla magistratura, non dai media".

 

nancy brilli fausto brizzi claudia zanella

CLAUSOLE MORALI - Altro fronte quello dei rapporti in generale fra produttori e artisti, registi, sceneggiatori e attori: in caso di comportamenti inappropriati di questi ultimi, ma in assenza di una sanzione di legge, come fa il produttore a rompere il contratto? Medusa sta valutando la reintroduzione nei contratti delle cosiddette 'clausole morali'?

"Sì, senza tornare all'800, ma sì" risponde Letta, per il quale se un rapporto provoca un danno la parte che non ne è causa dovrebbe poterlo interrompere, come già succede se una parte è inadempiente nella realizzazione, anche per tempi e modi, di ciò che si è impegnata a fare.

 

fausto brizzi con la moglie claudia zanella

CELEBRITY - Il modello legale da seguire, nel caso, è ben delineato nei contratti di sponsorizzazione delle celebrity: sottoscrivendo il contratto, queste ultime si obbligano a mantenere comportamenti eticamente corretti nella loro vita privata e a non rilasciare dichiarazioni o compiere atti che possano ledere la reputazione dell'azienda partner.

Violare parzialmente o totalmente questo tipo di clausole è esplicitamente indicato come motivo di rescissione del contratto e può comportare il pagamento di una penale. Il più recente caso che rientra in questa tipologia è quello che ha coinvolto il conduttore tv Flavio Insinna e l’acqua Brio Blu Rocchetta.

 

Ultimi Dagoreport

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DIGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…